La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pavimento in cocciopesto

#1
ho trovato una azienda che rifà i pavimenti in cocciopesto con mattonelle da incollare sul massetto, quindi si evita di farlo sul posto come pavimento alla veneziana. qualcuno conosce l'effetto del cocciopesto che io vorrei mettere praticamente in tutta casa? e accompagnarlo con pareti e porte bianche? la casa è in un palazzo storico del 1925 e meriterebbe... grazie.

#2
Non ho mai visto mattonelle in cocciopesto ma immagino che l'effetto sia vicino a quello del cotto.

Tuttavia, il cocciopesto era una tecnica usata più che altro per fare impermeabilizzazioni, e non pavimentazioni vere e proprie (almeno mi pare). Ma questo è un mero discorso filologico...lasciamolo agli archeologi e ai restauratori va... :P

In un palazzo del 1925 perchè non fare la veneziana?
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Marcvsrvs ha scritto:Non ho mai visto mattonelle in cocciopesto ma immagino che l'effetto sia vicino a quello del cotto.

Tuttavia, il cocciopesto era una tecnica usata più che altro per fare impermeabilizzazioni, e non pavimentazioni vere e proprie (almeno mi pare). Ma questo è un mero discorso filologico...lasciamolo agli archeologi e ai restauratori va... :P

In un palazzo del 1925 perchè non fare la veneziana?
Bravissimo! Hai preso in tutto!
Mi piacerebbe moltissimo fare la veneziana ma i solaio sono vecchi e molto flessibili e non posso fare un massetto più alto di 4-5 cm al massimo. percui la veneziana con una base così sottile e ...ballerina, rischia molto facilmente di fessurarsi. E poi, il costo è notevole: circa 150/160 euro a mq.

#4
Sono lusingato 8)

Quindi sono solai in travi di ferro e voltine, immagino. In quel caso certo, un pavimento in mattonelle fugate è in grado di reggere meglio. Certo l'ideale sarebbe il parquet, che riesce ad assecondare bene l'elasticità del solaio.

Cmq considera che se per fare il massetto fai una gettatina in cemento magari armata con rete elettrosaldata si irrigidisce forse abbastanza per la veneziana...ma andrebbero fatti due conticini...
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
si, architetto, hai preso in tutto!
se hai tempo vai sul sito della Ditta "1925srl" e nelle novità vedrai il famoso cocciopesto. che ne pensi?
la soletta verrà fatta in cemento armato con rete elettrosaldata, ma la ditta che dovrei scegliere, che mi sembra seria, mi ha già detto che comunque, a causa dello scarso spessore del massetto, il solaio rimarrà un pochino elastico. il parquet...non mi piace molto e poi gli alberi dovrebberop rimanere tutti al loro posto.
tu conosci qualcuno di serio qui a roma che sappia fare bene la veneziana? ovvero che mi possa dire se su questo solaio la posso fare o no, dopo sopralluogo.
grazie

#7
[quote="Marcvsrvs"]Direttamente non ho contatti con ditte specializzate, cosi ho provato a fare un paio di telefonate ma niente. In realtà fare la veneziana non è difficile, perchè basta avere il macchinario...pero' sarebbe meglio, nel tuo caso, sentire qualcuno che fa solo quello o quasi.

Non disperare, non appena mi capita chiedo ad altre persone.

ciao!

ok. grazie. aspetto tue notizie.