La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

è arrivata una nuova piantina

#1
si chiama azalea e mi guarda un pò triste dal tavolo della sala...le foglie sono un pò giù, e i fiori rinsecchiti....che cosa posso fare? Troppo caldo in casa? Troppa acqua???
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#2
Le azalee non sono piante facilissime, soprattutto in appartamento.
Spesso hanno necessità di un periodo di adattamento al nuovo ambiente.
Tieni la terra umida (ma mai ristagni d'acqua) e vaporizzala un paio di volte alla settimana. Se l'acqua da te è molto calcarea, usa acqua distillata. Per il concime aspetta che si sia ambientata, e poi usane uno per acidofile.

L'anno scorso me ne avevano regalata una che finchè è rimasta in casa era bellissima. Quando l'ho messa fuori in primavera è stata aggredita dal ragnetto rosso e non c'è stato nulla da fare per lei ..... :(

Penny

#3
Ahi ahi.... le azalee sono un po' difficili :roll: :evil:
Al 90% è una pianta da esterno (ma ho scoperto che ce ne sono varietà anche da interno :roll: dovrebbero avere le foglie piccolissime).
Vuole terreno acido (quindi se dovrai trapiantarla dovrai usare terra per acidofile) e acqua con poco calcare (lascia l'acqua per le innaffiature a riposare per 24 ore, poi bagna) :roll: , anche il concime deve essere per acidofile.
Ha bisogno di luce ma non sole diretto :wink:
Io quando le tenevo in vaso sul balcone.... le uccidevo nel giro di pochissimi giorni :shock: :cry: spero che tu sia + fortunata :wink: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4
si qui l'acqua è molto calcarea...
cos'è questa cosa di farla riposare per 24 ore? Anna speiga spiega


altrimenti dovrò comprare quella apposita :?
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#5
Kalimeroxxx ha scritto:si qui l'acqua è molto calcarea...
cos'è questa cosa di farla riposare per 24 ore? Anna speiga spiega


altrimenti dovrò comprare quella apposita :?
Il discorso dovrebbe essere che lasciando l'acqua "riposare" il calcare si depositerà sul fondo.
Molti sostengono che non è così, perchè per far depositare la maggior parte del calcare l'acqua va prima fatta bollire :roll:
Con la mia gardenia capricciosa ho notato un cambiamento visibilissimo, quando ho sostituito l'acqua "riposata" (senza bollitura) con l'acqua distillata.

Penny

#6
:roll: mamma mia quante cose che sto imparando..
quindi se la bolli poi la fai riposare il calcare si deposita? :shock: :shock: :shock: non loavevo neppure mai sentito dire...



cmq in internet ho trovato questo:"
Se le foglie e i fiori risultano essere scoloriti e avvizziti denotano una carenza d’acqua, per cui si interviene immergendo completamente"

questo è l'aspetto della mia azalea...che dite del bagnetto lo faccio o è una cretinata?
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#7
Kalimeroxxx ha scritto::roll: mamma mia quante cose che sto imparando..
quindi se la bolli poi la fai riposare il calcare si deposita? :shock: :shock: :shock: non loavevo neppure mai sentito dire...
Se fai bollire un pentolino d'acqua, poi spegni il fuoco e lo lasci lì, dopo un po' troverai sul fondo una patina biancastra :D

Kalimeroxxx ha scritto: cmq in internet ho trovato questo:"
Se le foglie e i fiori risultano essere scoloriti e avvizziti denotano una carenza d’acqua, per cui si interviene immergendo completamente"

questo è l'aspetto della mia azalea...che dite del bagnetto lo faccio o è una cretinata?
Se è molto secca ed avvizzita, faglielo il bagnetto. Però non in acqua del rubinetto :wink: e poi lasciala scolare completamente prima di rimetterla sul sottovaso.

Auguri alla bambina :D

Penny

#9
:roll: ho esperienza solo con le azalee da esterno... temo che la tua stia andando a riposo vegetativo -benchè sia una perenne- e stia soffrendo il caldo di casa....
Innaffierei ma poco, e dopo una permanenza sulle scale diciamo di una settimana o due (giusto perchè il passaggio all'esterno non sia drammatico) la sposterei in terrazza in attesa della primavera :) ciao!
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#10
aluraaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ho comprato un concime per piante fiorite che serve anche per innaffiare...una sorta di gel senza calcare e ho spostato la piccolina spennacchaita sulle scale di casa...adesso aspetto e vedo :roll:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo