La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Laminato opaco o lucido?

#1
Ciao a tutti!
Volevo sottoporvi una questione dopo aver valutato la possibilità di inserire pensili in laminato: meglio quelli opachi o lucidi?
O meglio ancora il laccato? :?
Che confusione :roll:
Aspetto i vostri suggerimenti e le vostre esperienze :)

Re: Laminato opaco o lucido?

#2
Desirè ha scritto:Ciao a tutti!
Volevo sottoporvi una questione dopo aver valutato la possibilità di inserire pensili in laminato: meglio quelli opachi o lucidi?
O meglio ancora il laccato? :?
Che confusione :roll:
Aspetto i vostri suggerimenti e le vostre esperienze :)
L U C I D O :!:
A parte essere più bello e luminoso... lo pulisci molto + facilmente! Certo vedrai subito le ditate...ma altrettanto subito verranno via.
Noi ora che siamo in affitto ci siamo trovati una cucina opaca... ci credi che non sono mai riuscita a farla venire perfettamente pulita?? L'opaco tende ad essere ruvido e poroso e lo sporco si attacca tremendamente :twisted:
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

#3
Comunque se dovessi scegliere, sceglieresti più un laminato o un laccato lucido?
Anche a me piaceva di più però nel contempo vorrei un materiale resistente e appunto facile da pulire.
Grazie :D

#4
anche io sceglierei lucido perchè come Jnd lo trovo esteticamente più bello e anche più comodo da pulire...
tra laminato e laccato invece non ti so dare consigli però tieni conto che il laccato ti permette di scegliere un'infinità di colori, ma costa un po' di più...
tu hai fatto riferimento all'inserimento di pensili quindi mi sembra di intuire che la cucina non sarà tutta in laminato/laccato, ma solo alcuni pezzi...
in questo caso allora dipende dal colore che scegli e dalla disponibilità che ne trovi per i due materiali

#5
Intanto grazie per i rapidi suggerimenti! :lol:
Infatti per le basi avevo pensato ad un rovere chiaro o ad un rovere scuro (comunque legno) e sopra un laminato o laccato chiaro anche perchè la cucina si dovrà inserire in un contesto aperto sul salotto!!!
Avevo anche pensato ad un noce/lino (vedi Meson's) ma poi devo tenere conto che devo abbinare il resto del mobilio a questi colori :?
Che ne pensate?
Ciao ciao

#6
Ti sconsiglio caldamente il laminato liscio opaco, specie se scuro: mia madre da trent'anni combatte con ditate e gli aloni che sembrano quasi sfidarla sulle ante appena pulite.

Io adesso ho un laminato opaco con una superficie che imita il legno a poro aperto che nasconde lo sporco in modo incredibile, ma perfino il laminato lucido bianco che c'era nella casa che avevo in affitto era meno sporchevole della cucina di mia madre!

#9
Desirè ha scritto:Comunque se dovessi scegliere, sceglieresti più un laminato o un laccato lucido?
Anche a me piaceva di più però nel contempo vorrei un materiale resistente e appunto facile da pulire.
Grazie :D
Laminato lucido :D scelto e ordinato, è la Filovanity top della Euromobil. Abbiamo scelto il laminato perchè, stranamente, il colore che ci piaceva non era disponibile nel laccato... e abbiamo anche risparmiato dato che il laccato generalmente costa un buon 15-20% in +.
Il nostro però è un laminato polimerico, in pratica le antine sono "ricoperte" anche lungo i bordi, mentre con il laminato normale hai solo un pannello applicato davanti (spiagazione estremamente professionale 8) )
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

#10
Anche io ho visto una cucina della Euromobil che mi piace e precisamente la Filotabula!!
Comunque sono indecisa :roll: Ho visto e toccato con mano il laminato lucido e il laccato lucido e l'effetto del secondo mi piace molto di più. E comunque lo userei solo per i pensili...

#11
il laminato secondo me va bene solo per la struttura dei mobili base e qualche volta i pensili...tutte le parti a vista legno legno e legno... poi ognuno ha i propri gusti...se io vedo una cucina in laminato, magari in finto legno mi dico tra di me...non ci siamo proprio... :P

#15
lucido!

x davide22: il legno è legno, ma i gusti son gusti e i soldi son soldi... :wink: :)
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)