La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta cucina, mobili e colori - HELP (con immagini)

#1
Ciao a tutti! Ho proprio bisogno del vostro aiuto :!:

Sono alle prese con la ristrutturazione della mia cucina (3.75 X 3.75). Potete darmi qualche consiglio?
Il pavimento e il rivestimento sono grigio chiaro; in questi giorni i lavori stanno terminando finalmente!
Le piastrelle sono in grès porcellanato, modello Reaction Grey di Marca Corona http://www.marcacorona.it/search.do?tip ... e=Reaction
Ho scelto il grigio perchè mi pare che si abbini bene con l'ideale modello di cucina che ho in mente ma che ancora non ho trovato!
In generale, mi piace una cucina moderna, con le basi in rovere moro (impiallacciato o laminato) e i pensili bianchi o panna (laccati opachi o laminati) anche con vetro.
La cucina sarà disposta a "elle": una parete di 3.75 m attrezzata (lavello, lavastoviglie, piano cottura) unita ad angolo con una parete da 2.20 m con una base, forno alto 1.40 m e frigo.
Pensavo di mettere un tavolo quadrato allungabile al centro della stanza e sopra un bel lampadario. E a questo punto sorgono i miei dubbi (oltre al modello di cucina da scegliere): vorrei qualcosa di colorato per sedie, tavolo, lampadario. Mi piacerebbe l'arancione che potrebbe abbinarsi bene col grigio delle piastrelle e col rovere moro della cucina. Che ne pensate?
Per le sedie ne ho viste alcune molto carine di Calligaris e me ne sono innamorata. Per il resto proprio non saprei.
Dimenticavo di dire, che le pareti sopra la cucina le farò pitturare bianche, mentre la parete senza rivestimento (di fronte a quella attrezzata) la vorrei tutta colorata, di arancione ovviamente!!!
Ultima modifica di Mobilde il 22/11/07 16:28, modificato 1 volta in totale.

#4
Ciao Mobilde e benvenuta!

Innanzitutto complimenti per le piastrelle che hai scelto che sembrano davvero bellissime.
L'idea dei colori che hai scelto mi piace proprio, ma anch'io concordo con qualche tocco di bianco in più come diceva marguerite.

Hai già visto qualche cucina che ti piace?

#5
Eccomi di nuovo. Ho studiato attentamente il forum e dovre essere in grado di mettere anche qualche immagine.

Questa è una composizione pensata per la mia cucina:

Immagine



Qualcuno sa dirmi qualcosa delle cucine Prodomo?
Per le sedie ho letto che alcuni di voi sconsigliano il pcv (caldo d'estate e freddo d'inverno); allora avrei pensato a questa soluzione:

Immagine


Mi aiutate? :idea:

#8
ciao, mi piace la disposizione della cucina, solo non metterei i pensili a sinistra, li metterei solo nella parete lavello e pc, con la cappa integrata per un effetto più lineare
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#9
sarò sincera e quindi forse sembrerò dura, scusa :D
non ho capito se vuoi fare basi e pensili di colore diverso, se è così boccio. al massimo ho scoperto di poter accettare basi di un colore e pensili in vetro acidato (nel tuo caso potrebbe essere arancione). ma per il resto, non spezzerei la cucina, come non farei un armadio in camera sotto legno e sopra bianco.
la composizione mi sembra ben pensata e funzionale. di mio, per gusto e mia praticità, metterei un solo lavello ad una vascona e niente sgocciolatoio (c'è la lvs, c'è lo scolapitti, lì mi si riempie di calcare e oggetti che mollo sopra anziché sforzarmi a metterli a posto...)
non mi piace mai la cappa d'arredo. spezza, rompe le scatole, toglie linearità e spazio per un ulteriore pensile.

ecco è tutto.

anch'io farei il tavolo in rovere moro come la cucina e le sedie arancio :D

#10
Com'è la cucina di dami? Sono curiosa, ma non ho la psw...

In ogni caso....vi devo comunicare che ieri mi sono fatta fare l'ennesimo preventivo e progetto!!!

Come ha suggerito anche luciaca, ho modificato la parte a sinistra. Ho tolto la base e l'angolo, ma il pensile lo devo lasciare perchè devo coprire la caldaia! La potrei anche lasciare "a vista" (sic!) ma preferirei nasconderla, che ne dite?

Sui colori, continuo ad essere indecisa. Mi rivolgo a boo: cos'è il vetro acidato?

Sulla cappa invece mi avete spiazzato: davvero nn vi piace la cappa d'arredo?

#11
Mobilde ha scritto:Com'è la cucina di dami? Sono curiosa, ma non ho la psw...
Come ha suggerito anche luciaca, ho modificato la parte a sinistra. Ho tolto la base e l'angolo, ma il pensile lo devo lasciare perchè devo coprire la caldaia! La potrei anche lasciare "a vista" (sic!) ma preferirei nasconderla, che ne dite?
Sui colori, continuo ad essere indecisa. Mi rivolgo a boo: cos'è il vetro acidato?
Sulla cappa invece mi avete spiazzato: davvero nn vi piace la cappa d'arredo?
- manda un pm a dami per la pw
- se c'è la caldaia allora si che devi coprirla!
- vetro acidato è vetro opaco anche colorato, va molto di moda, personalmente non mi piace
- per la cappa, io la metterò d'arredo perchè ho una rientranza nella parete e la finestra terminale, nella tua cucina invece spezzerebbe la simmetria e visto che non hai vincoli personalmente ti consiglio quella (meno acciaio da pulire + spazio prezioso) poi ovviamente scegli tu :)
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#12
Mobilde ha scritto:davvero nn vi piace la cappa d'arredo?
mica a tutti :D
per intenderci sul vetro, vai nella sezione galleria fotografica, ed entra nel topic anna73 - villetta a schiera, lì troverai un buono spunto secondo me :D

#14
grazie dei vostri consigli! Penso proprio che metterò una fila di pensili sulla parete sopra il lavello e piano cottura laccato lucido. Sull'altra parete invece una o due belle mensole. Ieri mi sono fatta fare un rendering dall'ennesimo rivenditore (questa volta Pedini) e mi è piaciuto molto. Cosa mi dite di questa marca?

Resta ancora il problema del colore delle basi. Rovere sbiancato o rovere moro???