La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Nel caso non puoi fare altro che usare l'aglio, lascialo in camicia e non affettarlo ;)
No mica lo affetto l'aglio, però lo sbuccio.
Proverò a fare come dici tu.
Priscilla

#17
anche i tortini di zucca+ricotta sono buoni
tipo polpa di zucca cotta al forno amalgamata con sale pepe ricotta parmiggiano REGGIANO :wink: uovo e via nel forno a cuocere a bagnomaria

da servire conspinacini teneri al burro e una fetta di bacon croccante

cyber.. può andare mio maestro??? :wink:
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8

#18
crlt ha scritto:anche i tortini di zucca+ricotta sono buoni
tipo polpa di zucca cotta al forno amalgamata con sale pepe ricotta parmiggiano REGGIANO :wink: uovo e via nel forno a cuocere a bagnomaria

da servire conspinacini teneri al burro e una fetta di bacon croccante

cyber.. può andare mio maestro??? :wink:
haha!! Maestro addirittura!!! :P Non ancora, non ancora!! ;)

cmq, per come sono fatto io, il dolcino della zucca va necessariamente messo a contrasto con quancosa dall'aroma forte.
nella tua ricetta, trovo molto appropriato abbinare la zucca con la ricotta, perchè hanno sapori abbastanza complementari.
Trovo anche molto appropriato abbinarla ad un formaggio come il GRANA PADANO (:lol:) e sopratutto contrastarla con il pepe e con il bacon... hai pensato di aggiungere, in fase di cottura, qualche foglia carnosa di salvia, ta togliere a cottura completata?

sono un filo più scettico sul servirla con gli spinacini.... o meglio, potrebbe anche andare, ma non l'ho mai fatto personalmente e sto cercando di fare affidamento alla mie "mappe sensoriali" per pensare a come potrebbero sposarsi, ma sto raffreddore mi impedisce anche solo di ricordare i sapori!! :lol:

cmq, i tortini di zucca col bacon li puoi abbinare a tante cose... non ultima ad una bella porzione di Funghi selvatici cotti in un vino rosso corposo e aromatico, o anche, perchè no, a degli involtini di mele golden e bacon, così da presentare in tavola tutti i sapori dell'autunno ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#19
..grazie dei numerosi consigli..
allora llora ...sto preparando questo risotto con zucca e pancetta(non avevo lo speck a portata di mano...)..

ho usato lo scalogno :wink: (cmq quando talvolta ho usato l'aglio non l'ho mica sminuzzato eh...tutto intero...e poi alla fine lo metto via)..
tornando al risotto...come mio solito ho modificato le ricette e ho preso un pò e un pò da tutti voi..
ho rosolato lo scalogno in olio..ho aggiunto la pancetta...e dopo che si era rosolata ho messo la zucca tagliata a dadini...
ho fatto insaporire x un pò.... e poi ho allungato con acqua x far cuocere bene..

al momento son ferma qui...
ho assaggiato ed è buonissima..
che dite se dopo ci cuocio il riso dentro?
Immagine


Immagine

#20
Crema di zucca con farro:
Tagliare la zucca a dadini (vado a memoria, ma mi pare circa 800 gr. già scelta per 4 persone), tagliare 1 piccola cipolla finemente e mettere tutto in una pentola, coprire con acqua o brodo vegetale filtrato. Cuocere finché la zucca è tenera ma non disfatta. Passare col minipimer. Nel frattempo cuocere il farro (40-50 gr. a persona) a parte in acqua salata, poi aggiungerlo alla crema di zucca, regolare di sale. Preparare una salsina mescolando bene per ogni persona 1 cucchiaio di olio d'oliva, 1 di grana grattugiato e aghi di rosmarino tritati molto molto finemente. Versare la crema di zucca col farro nei singoli piatti e aggiungere in ognuno un cucchiaio della salsina preparata. Buona e scenografica! Anche col riso al posto del farro.

#21
puoi fare anche la zucca arrostita:
tagli delle fette di zucca sottili sottili e le metti sulla padella (io ho quella in ghisa per arrostire)
una volta cotte le condisci con aglio origano olio aceto e sale

#22
cyberjack ha scritto:
crlt ha scritto:anche i tortini di zucca+ricotta sono buoni
tipo polpa di zucca cotta al forno amalgamata con sale pepe ricotta parmiggiano REGGIANO :wink: uovo e via nel forno a cuocere a bagnomaria

da servire conspinacini teneri al burro e una fetta di bacon croccante

cyber.. può andare mio maestro??? :wink:
haha!! Maestro addirittura!!! :P Non ancora, non ancora!! ;)

cmq, per come sono fatto io, il dolcino della zucca va necessariamente messo a contrasto con quancosa dall'aroma forte.
nella tua ricetta, trovo molto appropriato abbinare la zucca con la ricotta, perchè hanno sapori abbastanza complementari.
Trovo anche molto appropriato abbinarla ad un formaggio come il GRANA PADANO (:lol:) e sopratutto contrastarla con il pepe e con il bacon... hai pensato di aggiungere, in fase di cottura, qualche foglia carnosa di salvia, ta togliere a cottura completata?

sono un filo più scettico sul servirla con gli spinacini.... o meglio, potrebbe anche andare, ma non l'ho mai fatto personalmente e sto cercando di fare affidamento alla mie "mappe sensoriali" per pensare a come potrebbero sposarsi, ma sto raffreddore mi impedisce anche solo di ricordare i sapori!! :lol:

cmq, i tortini di zucca col bacon li puoi abbinare a tante cose... non ultima ad una bella porzione di Funghi selvatici cotti in un vino rosso corposo e aromatico, o anche, perchè no, a degli involtini di mele golden e bacon, così da presentare in tavola tutti i sapori dell'autunno ;)
grana padano... tzè :twisted:

si la salvia si sposa benissimo-issimo con la zucca (ottimi gli gnocchi di patate e zucca di mia madre conditi con burro e salvia... o con le acciughe... da provare!!!)

abbinamenti interessanti cyber... :wink:
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8

#23
ZUCCA e PORRO

è un accoppiata vincente!!!
Ci puoi fare il risotto, ma anche la "torta" con la sfoglia, viene benissimo!!! :wink:
CASA: QUI

#24
Lanternarossa ha scritto:..grazie dei numerosi consigli..
allora llora ...sto preparando questo risotto con zucca e pancetta(non avevo lo speck a portata di mano...)..

ho usato lo scalogno :wink: (cmq quando talvolta ho usato l'aglio non l'ho mica sminuzzato eh...tutto intero...e poi alla fine lo metto via)..
tornando al risotto...come mio solito ho modificato le ricette e ho preso un pò e un pò da tutti voi..
ho rosolato lo scalogno in olio..ho aggiunto la pancetta...e dopo che si era rosolata ho messo la zucca tagliata a dadini...
ho fatto insaporire x un pò.... e poi ho allungato con acqua x far cuocere bene..

al momento son ferma qui...
ho assaggiato ed è buonissima..
che dite se dopo ci cuocio il riso dentro?
Allora???
Gli è piaciuta a lanterno??? :D
CASA: QUI

#25
Mia mamma ci fa anche il ciambellone! E' spettacolare!

Oltre al classico risotto...

- gratinata al forno: zucca tagliata a fette, sbriciolare mollica di pane sopra, pezzettini di pomodoro e aglio, prezzemolo e peperoncino, pecorino grattuggiato, un goccio d'olio e olive tipo gaeta... la composizione è fatta a strati

- bastoncini tipo julienne (un pò più grandi): mettere sotto sale facendo uscire tutta l'acqua, infarinare, rosmarino, salvia, un goccio d'olio e peperoncino... infilare nel forno.

- fritta e condita con aceto, aglio e menta romana

- a pezzetti con il baccalà e patate... (simile a quella gratinata)

- a pezzetti con i fagioli (fagioli cannellini cucinati a parte; zucca grossa a dadi, con cipolla soffritta, pezzettini di pomodoro, un pò di peperoncino, aglio... quasi a cottura finita si aggiungono i fagioli. Ottima anche con bruschetta ricoperta dal tutto...

Pant pant... Ho scritto mentre mia mamma parlava!! Se volete sapere le ricette precise chiedete!

:wink:
Immagine

commenti qui

#26
Allora:
- cappellacci di zucca
cuocere la zucca al forno senza nulla, poi mescolarla bene con la forchetta insieme a parmigiano reggiano, sale pepe e noce moscata(alcuni ci mettono anche amaretti, ma a me troppo dolce non piace).
Poi metterla dentro la pasta fresca dei cappellacci (sono i torteloni) e condire a piacere con bureo fuso e salvia, o con il ragù di carne. (tipico ferrarese.

- crema di zucca, ottima per condire la pasta e/o risotto
Fare a dadini la zucca (due p@lle!) metterla a soffriggere con cipolla e, se vi piace, pancetta. Quando è ben rosolata coprire con il latte e lasciare che si "spappoli" per bene finchè dicevat crema. Salare, pepare e a piacere aggiungere nonce moscata (secondo me si sposa bene con la zucca). Poi usare per condire pasta e risotti. Io, se avanza la metto in ciotoline che conservo nel freezer.

- zucca al forno
taliare quadrotti o strisce (per fare già le porzioni) di zucca e metteteli in forno con la loro buccia.
A cottura ultimata, mettere un pezzetto di burro e un pizzico di sale su ogni quadrotto e servire come contorno. Semplice e buona.
Buon appetito

#27
Erika ha scritto: Cappellacci di zucca
cuocere la zucca al forno senza nulla, poi mescolarla bene con la forchetta insieme a parmigiano reggiano, sale pepe e noce moscata(alcuni ci mettono anche amaretti, ma a me troppo dolce non piace).
Poi metterla dentro la pasta fresca dei cappellacci (sono i torteloni) e condire a piacere con bureo fuso e salvia, o con il ragù di carne. (tipico ferrarese).
La zucca nel forno, sbucciata, privata dei semi, a tocchetti???
A che temperatura???
Per quanto tempo???

Grazie!!! :wink:
CASA: QUI

#28
giadaroma ha scritto:
Lanternarossa ha scritto:..grazie dei numerosi consigli..
allora llora ...sto preparando questo risotto con zucca e pancetta(non avevo lo speck a portata di mano...)..

ho usato lo scalogno :wink: (cmq quando talvolta ho usato l'aglio non l'ho mica sminuzzato eh...tutto intero...e poi alla fine lo metto via)..
tornando al risotto...come mio solito ho modificato le ricette e ho preso un pò e un pò da tutti voi..
ho rosolato lo scalogno in olio..ho aggiunto la pancetta...e dopo che si era rosolata ho messo la zucca tagliata a dadini...
ho fatto insaporire x un pò.... e poi ho allungato con acqua x far cuocere bene..

al momento son ferma qui...
ho assaggiato ed è buonissima..
che dite se dopo ci cuocio il riso dentro?
Allora???
Gli è piaciuta a lanterno??? :D

..si si..all'inizio era titubante e ha fatto un pò di capricci..poi ha decso di assaggiarla...ha detto"mettimene poca poca"..ppoi dopo il primo boccone ha detto..."si mi piace...dammene ancora"...

ah..questi uomini vanno educati al cibo....
Immagine


Immagine

#29
giadaroma ha scritto:
Lanternarossa ha scritto:..grazie dei numerosi consigli..
allora llora ...sto preparando questo risotto con zucca e pancetta(non avevo lo speck a portata di mano...)..

ho usato lo scalogno :wink: (cmq quando talvolta ho usato l'aglio non l'ho mica sminuzzato eh...tutto intero...e poi alla fine lo metto via)..
tornando al risotto...come mio solito ho modificato le ricette e ho preso un pò e un pò da tutti voi..
ho rosolato lo scalogno in olio..ho aggiunto la pancetta...e dopo che si era rosolata ho messo la zucca tagliata a dadini...
ho fatto insaporire x un pò.... e poi ho allungato con acqua x far cuocere bene..

al momento son ferma qui...
ho assaggiato ed è buonissima..
che dite se dopo ci cuocio il riso dentro?
Allora???
Gli è piaciuta a lanterno??? :D

..si si..all'inizio era titubante e ha fatto un pò di capricci..poi ha decso di assaggiarla...ha detto"mettimene poca poca"..ppoi dopo il primo boccone ha detto..."si mi piace...dammene ancora"...

ah..questi uomini vanno educati al cibo....
Immagine


Immagine

#30
Evvai! :D
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/