La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

s-montatemi la cucina :)

#1
Ok, questo è il parto...che ne ve ne pare? Consigli? Distruzioni?

A me non piace molto il frigo che sborda, ma il moroso (è lui l'archietto) dice che così è bello...lui vorrebbe anche mettere le antine in vetro nei due pensili da 30 intorno alla cappa, ma a me non piace molto l'idea che si intravedano i pacchi della pasta e i biscotti smozzicolati che potrebbero andarci...nella sua idea di casa ideale lì invece ci andrebbero piatti e bicchieri in bella semi-mostra...non so...

allego immagini del rendering e piantina
Immagine
Immagine
edit: aggiungo anche la pianta con l'arredamento
Immagine
Ultima modifica di Amy il 23/11/07 15:06, modificato 1 volta in totale.

#2
Ciao, immagino ti serva spazio in altezza, ma quei pensili non mi piacciono, nè le vetrinette e la cappa a vista in questo caso nemmeno. Proposta: pensili in linea con colonna frigo, cappa integrata e per recuperare spazio, se puoi andare oltre quelle misure sul lato dei pensili, mettrerei una colonna dispensa subito dopo il microonde, che il piano sembra quasi uscire dalla composizione...non se se mi spiego.

Altra osservazione: probabilmente prevedi di lavare i piatti in lavastoviglie e non hai inserito uno scolapiatti o cmq non sul lavello. Il mio dubbio è che le volte che laverai amano l'acqua schizzi sul pavimento... potresti invertire lavello e pc? tra l'altro una cappa a isola ci starebbe bene e si manterebbe l'idea della cappa a vista...

ps: puoi disegnarla in pianta, così si capisce meglio dove andrà e gli spazi da occupare?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#3
Non piace nemmeno a me il frigo che sborda.
Inoltre quella composizione di pensili tutta "smozzicolata" mi disturba, rende un effetto di caos e disordine.
Altra cosa tremenda: quel lavello esposto così, il pavimento sarebbe perennemente umidiccio e schizzato.
Alternative? non si può mettere il lavello in linea col pc e relegare il frigo da solo altrove?
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#4
se proprio il posto del frigo deve essere quello li...allora no a quei pensili....il connubio non è molto gradevole...
mi piace il lavello messo lì...non mi piace il forno a microende..non è scomodo da raggiungere?

sono cocnorde con te susulle ante a vetro....assolutamente no....non mi piace che si vedano le cose attraverso...e poi x di più poste sul pc...sai come si ingrassano....
Immagine


Immagine

#5
Ka ha scritto:Ciao, immagino ti serva spazio in altezza, ma quei pensili non mi piacciono, nè le vetrinette e la cappa a vista in questo caso nemmeno. Proposta: pensili in linea con colonna frigo, cappa integrata e per recuperare spazio, se puoi andare oltre quelle misure sul lato dei pensili, mettrerei una colonna dispensa subito dopo il microonde, che il piano sembra quasi uscire dalla composizione...non se se mi spiego.

Altra osservazione: probabilmente prevedi di lavare i piatti in lavastoviglie e non hai inserito uno scolapiatti o cmq non sul lavello. Il mio dubbio è che le volte che laverai amano l'acqua schizzi sul pavimento... potresti invertire lavello e pc? tra l'altro una cappa a isola ci starebbe bene e si manterebbe l'idea della cappa a vista...

ps: puoi disegnarla in pianta, così si capisce meglio dove andrà e gli spazi da occupare?
La cucina non è ben progettata
Ka ti ha dato degli ottimi consigli :wink:

#6
purtroppo lo spazio per i pensili in linea è quello. Dalla pianta si vede che c'è un muretto (che non ho disegnato col sofware alno) dentro cui fra l'altro passano i tubi dell'acqua. Il muretto è alto 110 e sormontato da una fila di mattoni in vetrocemento color ambra.

La lavastoviglie è alla fine della composizione nella "penisola" ed è di quelle piccoline (da 45 o da 50). Il muretto almeno riparerà gli schizzi del lavello. Lo scolapiatti lo metterò attaccato ad una barra di acciaio, aperto a vista, oppure metteremo una mensola sospesa dal tetto.
I fuochi sulla penisola, che piacevano molto anche a me, non si possono mettere perchè il soffitto è a travi di legno e mezzane e non sapremmo come raccordare la cappa al tubo di uscita che si trova nella parete della finestra, sopra al frigorifero.

Nemmeno a me piacciono tutti quei pensili, ma come fare con lo spazio/dispensa?

#8
quindi il pc deve necessariamente stare lì? allora bisogna lavorare nel disporre meglio i pensili, in modo meno frammentato. Purtroppo non posso usare Alno altrimenti farei qualche prova... ma ci penso...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#9
anche secondo me in questa cucina la cappa va messa integrata per evitare di ritrovarsi con i pensili tutti spezzattati che danno un senso di irregolarità a tutta la composizione...le cappe a vista seconddo me vanno bene nel momento in cui ho una cucina grande in cui diventa un elemento d'arredo importante non sacrificato...
un dubbio sul microonde in quella posizione...non sarà scomodo da usare? :roll:
Casetta arredata
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
psw in pv
Album casetta: http://album.alfemminile.com/world/comm ... 81492.html
psw in pw

#11
questione microonde: non sacrificherei un pensile prezioso, per mettere il microonde (che tra l'altro da incasso costa uno sproposito, ma questo è altro discorso...), anche a me là dov'è sembra un pò scomodo. Lo poggerei sul piano esattamente sotto.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#12
Il frigo non saprei dove altro piazzarlo. Come vedete c'è la maledetta colonnina sull'angolo, quindi anche mettendolo sulla parete della finestra non starebbe attaccato all'angolo ma ben a 35 cm da esso (la colonnina è 25X35) La parete della finestra nell'angolo cottura sarà circa un metro e spiccioli...se metto lì il frigo non si aprono gli infissi (che per di più hanno gli scuri)

La cappa integrata mi piace e risolverebbe problemi di spazio, ma non ne ho trovati modelli che aspirano seriamente! Il problema è che la cucina è in soggiorno e vorrei un modello di cappa che aspiri da 500mc l'ora in sù...

grazie dei consigli...aiut!

#13
Ka ha scritto:questione microonde: non sacrificherei un pensile prezioso, per mettere il microonde (che tra l'altro da incasso costa uno sproposito, ma questo è altro discorso...), anche a me là dov'è sembra un pò scomodo. Lo poggerei sul piano esattamente sotto.
concordo...pensavo di fare un mensolone nell'inutile parete della finestra e magari piazzarlo lì

#14
Io metterò cappa da incasso e mi pare faccia 600m3/h, è della Elica.
La Glide a incasso, sempre Elica, fa 650m3/h e 800m3/h di massima potenza.

Il muretto in vetrocemento quanto è alto da terra?
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#15
senti e far iniziare la cucina partendo con una base prima del piano cottura (visto chè punto obbligato) e poi girare verso la parete con finestra, mettere il lavello sotto la finestra e arrivare all'altro angolo e terminare con un tavolo/penisola? il frigo a questo punto lo metti dove vuoi, metti più pensili...hai più spazio centrale in camera... per le colonnine, non preoccuparti si fa a misura.

Senza misure non mi rendo ben conto degli ingombri... ma se si poitesse...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)