La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1516
Io invece adoro i carciofi e ne mangerei a kili! (tranne che in pinzimonio)

Togliere dai carciofi tutte le foglie più scure e dure (saranno un bel po')
Tagliare via i gambi e tenerli da parte
Tagliare tutta la parte con le punte
Tagliarli a metà in verticale, lavarli e tuffarli in acqua e limone per evitare che anneriscano, a meno che la ricetta non preveda di lasciarli interi
Con la punta di un coltello togliere quella specie di paglia bianca che c'è all'interno ed anche le spinettine che spesso sono sulle fogliettine interne rossicce.

A quel punto si può:

tagliarli finissimi per fare un risotto, un sugo per la pasta o per le scaloppine

tagliarli a spicchietti per farli in padella

cucinarli interi, anche in pentola a pressione o al vapore

cucinarli in altre svariate maniere (alla romana, alla giudea, ripieni etc etc)

Tieni presente che la cottura dei carciofi è sempre abbastanza lunga.

I gambi io li utilizzo sia per risotto e condimento che quando li faccio in padella.

Penny

#1517
Guarda, io i carciofi li adoro, sopratutto alla romana e alla giudea!
Mio padre li mangia anche crudi nell'insalata, ma a me non piacciono moltissimo crudi, li preferisco cotti....

Per fare i carciofi alla giudea li devi pulire delle foglie dure, quelle esterne, e arrivare fino alla parte del "cuore" costituita dalle foglioline tenere. Eventualmente, puoi lasciare anche le foglioline un po' più esterne (ma comunque non quelle dure!) e in quel caso devi tagliare con le forbici l'estremità spinosa ;)
Tagli circa metà del gambo, lasciandone attaccato almeno 5 cm e con un coltellino affilato pulisci il gambo che rimane attaccato, togliendo lo strato superficiale e lasciando solo la parte più tenera.

Il mio consiglio, a questo punto, è di impugnarli per il manico e sbatterli abbastanza violentemente sul tavolo due o tre volte, per ammorbidire le fibre e far "aprire a fiore" le foglie del cuore del carciofo!

Fai un battutino di aglio, sale e prezzemolo con cui farcire il cuore del carciofo

in una padella coi bordi alti, metti un bel po' di olio di semi e quando è bello caldo ce li tuffi dentro, in modo che siano completamente coperti. Li lasci frigere così, senza pastella o infarinatura o altro, per circa 15 minuti, dapprima a fiamma bassa, per farli ammorbidire ben bene, poi a fiamma alta per dargli croccantezza una volta cotti all'interno!

in alternativa, per farli più leggeri, li puoi far cuocere a testa in giù in una casseruola con acqua e vino bianco e lasciar cuocere fino a quando l'acqua non ritira
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#1518
per i carciofi alla romana li devi preparare come prima, togliendo (prima me l'ero dimanticato :P) la lanugine interna, se ce ne fosse (a volte nel cuore ci sono dei "filamenti" che quando li cuoci diventano fibrosi, quindi è meglio toglierli ;))

A questo punto trita uno spicchio d'aglio, un po' di mentuccia e di prezzemolo e mischia il tutto con del pangrattato, un filo d'olio e un pizzico di sale.
A questo punto allarghi bene la parte centrale e la riempi con la farcia appena fatta.

Fai scottare i carciofi in un dito d'olio per due minuti, poi aggiungi acqua fino alla meta' della testa del carciofo, aggiungi del sale e copri con un un coperchio.

Dopo circa una mezz'oretta dovrebbero essere cotti, tu cmq provali con uno stuzzicadenti, che dovrebbe entrare senza particolari problemi, altrimenti falli andare ancora un po'! ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#1519
Sugo ai carciofi per pasta corta (può andare bene anche come base di ripieno per le crespelle).

Preparare i carciofi come spiegato, tagliandoli a fettine sottilissime;
Far soffriggere in olio EVA dell'aglio, che andrà poi tolto;
Unire i carciofi, salare e far rosolare a fuoco vivace per una decina di minuti;
Aggiungere un po' di acqua o brodo vegetale e continuare la cottura abbassando la fiamma; aggiungere acqua o brodo vegetale quando necessario;
verso la fine della cottura aggiungere un po' di prezzemolo tritato, bagnare ancora con brodo vegetale e far addensare con un cucchiaino colmo di Frumina.
Cuocere la pasta, scolarla e saltarla nel sugo.

(per la cottura molto dipende dai carciofi, ma ci vorranno almeno 40 minuti).

Senza l'aggiunta di frumina può andare bene come base per risotto.

Penny

#1520
io adoro i carciofi con patate: li prepari come spiegato da penny e li friggi.
A parte prepari le patate tagliate a pezzettini e cotte in padella con molto olio e un po' di aglio. Quando le patate si sono ammorbidite aggiungi i carciofi.
Oppure li faccio con uva passa, pinoli e olive nere:
parti sempre dai carcifi tagliati a pezzi come prima e poi li metti in una pentola con un po' d'acqua l'uva passa (che devi prima far rinvenire in acqua), i pinoli, le olive, uno spicchio d'aglio e un po' d'olio e li fai cuocere a fuoco lento. Sono una schiappa a spiegare le ricette :oops: :oops:
The sisterhood of The Calf 40

#1521
C'è qualcuno che può darmi la ricetta dei dolcetti da fare con il cocco?
Intendo quelli con gli albumi... un tempo me l'ero segnata da qualche parte ma non la trovo +... :roll:
Immagine

#1522
casimira ha scritto:allora... le due ricettine dei liquori che mi sono state chieste da... Marina? (spero di non fare una delle mie solite gaffes... Marina dimmi che eri tu :roll: )


Liquore allo zafferano:
macerare le scorze di 2 limoni non trattati in 1/2 litro di alcool, insieme a 3 bustine di zafferano. lasciare macerare 7 giorni scuotendo il barattolo 1 volta al giorno.
aggiungere uno sciroppo fatto con 1 litro di acqua e 500 g di zucchero. lasciare riposare 7 giorni scuotendo 2 volte al giorno.
filtrare e imbottigliare, servire dopo un mese, gelato.

----> voglio provare a farne una parte cremoso, seguendo le indicazioni di quello che scrivo ora...


Crema di limoncello:
macerare le scorze di 4 limoni non trattati in 300 ml di alcool. lasciare macerare 6 giorni scuotendo il barattolo 1 volta al giorno.
aggiungere 700 ml di latte uht intero e 450 g di zucchero.
il latte si può sostituire in parte con 150 ml di panna vegetale, per un risultato ancora più cremoso.
servire freddo
Sisisisissi...ero io!!!! Grazie 2000!!!
anzi...'desso stampo tutto e nel we spero di avere il tempo di produrre!!!!!
'Io non sono grassa...è la stanza che è stretta'

#1523
Io faccio le lasagne di carciofi.
Metto a strati pasta, besciamella, taleggio e carciofi cotti in precedenza ...e continuo fino ad esaurimento degli ingredienti! :wink: Inforno come le lasagne classiche e.....me ne mangerei a quintali! 8)
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#1524
Grazie per le ricette a base di carciofo.
Ora me le segno per la prox volta.
Perchè ieri sera sono andata da mamma e me li ha cucinati lei.
Cosi ho visto bene come si puliscono
e poi ho visto come li prepara:
praticamente una rivisitazione dei carciofi alla romana, ma come farcia lei ha messo del macinato di salciccia con pangrattato.
Mangiati oggi a pranzo, veramente buoni.

#1525
ptata00 ha scritto:Io faccio le lasagne di carciofi.
Metto a strati pasta, besciamella, taleggio e carciofi cotti in precedenza ...e continuo fino ad esaurimento degli ingredienti! :wink: Inforno come le lasagne classiche e.....me ne mangerei a quintali! 8)
come li cucini? :oops:
brilloccate ma disoneste

#1526
Ho un sacchetto di mandorle (sono circa 600gr) da fare fuori e vorrei farci una torta.
voi avete qualche ricetta?? :roll:
grazie

#1527
chicca.v ha scritto:
ptata00 ha scritto:Io faccio le lasagne di carciofi.
Metto a strati pasta, besciamella, taleggio e carciofi cotti in precedenza ...e continuo fino ad esaurimento degli ingredienti! :wink: Inforno come le lasagne classiche e.....me ne mangerei a quintali! 8)
come li cucini? :oops:
Pulisci bene i carciofi e le foglie più esterne le fai lessare in acqua bollente; Il resto dei caciofi lo puoi passare in padella con un pò d'olio e se ti piace uno spicchietto di aglio. (io non lo metto, lo odio :lol: )
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

ricette

#1528
Come promesso, mentre i miei fornelli viaggiano a pieno regime, vi posto due ricette: la prima è

CREMA DI ZUCCA E GINGER
- 1 porro
- 2 rametti di rosmarino
- 1 kg di zucca arancione (quella di Halloween per capirci), sbucciata e tagliata a dadi
- 1 radice di ginger abbastanza grossa (ma seguite i vs gusti per l'intensità del sapore)
- 1 dado vegetale BIO, senza glutammato
- sale se occorre e acqua q/b

Soffriggo in poco olio il porro tritato con il rosmarino, aggiungo la zucca e faccio cuocere qualche minuto mescolando spesso.
Aggiungo poi il ginger sbucciato e tagliuzzato, il dado vegetale e acqua a coprire.
Porto a cottura, assaggio per regolare di sale, passo al passaverdure o riduco a crema con il mixer a immersione.
Servo con scagliette di ginger crudo affettato al momento e un filo di olio extravergine.

I miei aggiungono crostini di pane, e mio figlio pure il Parmigiano, ma io la preferisco senza.
Ultima modifica di ELLE61 il 26/11/07 0:15, modificato 1 volta in totale.
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

ricette

#1529
A distanza di qualche ora....la seconda ricetta:

TORTA RUSTICA DI MELE
- gr 300 di farina tipo 0
- gr 250 di zucchero di canna
- gr 150 di burro
- 3 uova
- la scorza grattugiata e il succo di 2 arance
- 1 bustina di lievito
- Kg 1,5 di mele sbucciate e affettate
- pane grattugiato

Imburrare e cospargere di pane grattugiato una teglia rettangolare da lasagne piuttosto grande (cm24x32 circa).
Accendere il forno e regolare la temperatura a 180°.

Montare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova una per volta per incorporarle bene al composto.
Unire la scorza e il succo delle arance e poi, poca per volta, la farina miscelata al lievito.

Disporre il composto nella teglia, livellarlo uniformemente con il cucchiaio, coprire con le mele affettate sottilmente.
Spolverizzare con altro zucchero di canna (3 o 4 cucchiai), e infornare.

Dopo circa 30' abbassare la temperatura del forno a 160° e lasciar cuocere ancora.
E' pronta quando si stacca dalle pareti della teglia.

:wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

#1530
domenica ho raccolto 18 kg di olive dai miei alberelli purtroppo i frantoi sono già chiusi e gran parte dovrò buttarle,5kg le più belle me le tengo avete metodi di preparazione/conservazione delle olive???
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine