La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
valery ha scritto:
rananera ha scritto:so solo che i miei ragazzini a scuola lo guardan quasi tutti..e i commenti generali sono:
minkiaproff...ha visto che figo?!
:? :cry:
è allucinante.....
ricordo pure io l'estate della strage di capaci......e poi di borsellino
e ho i brividi anche adesso.
i genitori dovrebbero spiegare a qst ragazzini qualcosa.....
grazie valery......mi conforti.........

#17
premetto che ne ho visti solo pochi pezzettini di episodi diversi...

ma io quegli anni me li ricordo bene...e mi ricordo anche il cllima che si respirava...mi ricordo i tg...ogni sera morti ...e per cosa?....
mafia,io non capivo che cavolo era sta mafia...ma dentro di me si è sviluppato un sentimento di odio verso questa cosa...sentivo dentro una grande ingiustizia...anche a scuola ne parlavamo...omertà,cosa nostra,rapimenti ,traffici illeciti...di questo parlavamo...

e vedere una fiction del genere per quelli della mia età ha un significato...
per i ragazzini ne ha un altro...ma mi dispiace che nessuno si preoccupi più di fargli capire che tutto ciò c'è ancora...anche se non se ne parla come prima...

ma di che cosa ci meravigliamo....la ragazza del delitto di perugia...ha un fan club di adulatori che le scrivono in carcere che vorrebbero essere come lei...figurati totò rina sarà un personaggione...
che tristezza...
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#18
doris ha scritto:premetto che ne ho visti solo pochi pezzettini di episodi diversi...

ma io quegli anni me li ricordo bene...e mi ricordo anche il cllima che si respirava...mi ricordo i tg...ogni sera morti ...e per cosa?....
mafia,io non capivo che cavolo era sta mafia...ma dentro di me si è sviluppato un sentimento di odio verso questa cosa...sentivo dentro una grande ingiustizia...anche a scuola ne parlavamo...omertà,cosa nostra,rapimenti ,traffici illeciti...di questo parlavamo...

e vedere una fiction del genere per quelli della mia età ha un significato...
per i ragazzini ne ha un altro...ma mi dispiace che nessuno si preoccupi più di fargli capire che tutto ciò c'è ancora...anche se non se ne parla come prima...

ma di che cosa ci meravigliamo....la ragazza del delitto di perugia...ha un fan club di adulatori che le scrivono in carcere che vorrebbero essere come lei...figurati totò rina sarà un personaggione...
che tristezza...
non posso che quotarti doris...!

io ancora oggi mi commuovo quando rivedo Falcone e Borsellino...

e come se facessero parte del mia bagaglio di crescita...

ma condivido quello che dici...oggi non ha più lo stesso significato..

#19
...a questo punto però mi chiedo...
ma non sarà meno dannosa una soap come la figlia di elisa...dove c'è uno gnocco, una sciacquetta caruccia, un po' di sesso e un sacco di leggerissime caxxate?!
io le fiction impegnate faccio un po' fatica a comprenderle...
un film impegnato? ok, in genere son pallosi ma hanno una dignità stilistica differente...

#20
io credo che se il telefilm ha fatto capire qualcosa di più sulla mafia al ....diciamo 5% del pubblico...
è già un'ottima cosa...

#22
rananera ha scritto:5%?
siamo in fase ottimista nè?! :D
dici meno??? :shock:
allora
1-tutti gli italiani sono "saputi"...ergo :arrow: non hanno bisogno di imparare
2-molti italiani non sono informati (e qui mi pare proprio strano) e non gliene importa nulla, film o non film è la stessa cosa :shock: ...
3-molti italiani hanno l'età mentale dei tuoi alunni (quanto è figo..)e qui la situazione è preoccupante come al punto sopra... :evil:

#23
piera-bl ha scritto:dici meno??? :shock:
allora
1-tutti gli italiani sono "saputi"...ergo :arrow: non hanno bisogno di imparare
2-molti italiani non sono informati (e qui mi pare proprio strano) e non gliene importa nulla, film o non film è la stessa cosa :shock: ...
3-molti italiani hanno l'età mentale dei tuoi alunni (quanto è figo..)e qui la situazione è preoccupante come al punto sopra... :evil:
quoto.... :lol: :lol: e psero nella prima che hai detto :lol:
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#24
Ieri sera l'ho visto per la prima volta...devo dire che, come fiction è ben fatta. Penso che potrebbe diventare uno strumento di dibattito nelle scuole, per cercare di far capire ai ragazzi che ogni loro azione deve essere compiuta nel rispetto della legalità.
Per il resto io, da siciliana e da palermitana, mi sono sentita rivoltare lo stomaco...

#25
se ben ricordo...solo i cento passi eran riusciti a far passare il messagio nel modo giusto.
quel film aveva quel nonsocchè che ha impedito letture trasversali stile: quantoèfigoilmafioso

#26
Robina ha scritto:Ieri sera l'ho visto per la prima volta...devo dire che, come fiction è ben fatta. Penso che potrebbe diventare uno strumento di dibattito nelle scuole, per cercare di far capire ai ragazzi che ogni loro azione deve essere compiuta nel rispetto della legalità.
Per il resto io, da siciliana e da palermitana, mi sono sentita rivoltare lo stomaco...
quoto ,anche se non sono siciliana...ma mi son sentita male lo stesso... :?
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#27
sono, tragicamente, molto felice...
come faccio spesso al sabato mattina guardo una trasmissione su rai3; tv talk dove si parla di tv con chi la tv la guarda, con chi la commenta e con chi la sta facendo...
han letto la mail preoccupata di un'insegnante della scuola media di ragusa: ha notato quello che ho notato anche io dal'altra parte dell'italia...
questi mafiosi così presnetati sono i veri miti dei suoi alunni (e dei miei)...e si mostrava molto preoccupata anche e soprattutto per il carattere umanissimo e quasi simpatico, ritagliato per questo protagonista.
è arrivata ad accusare il titolo stesso: il capo dei capi.
caxxo, ha ragione, è un titolo fico!
il mafioso fetente non avrebbe riscosso lo stesso successo nèèè...

ricordo un altro film che aveva scatenato episodi simili con ragazzine adoranti...: il bandito giuliano.
ma caxxo...lì il protagonista era un C. lambert nel pieno della sua bonazzitudine...la figura stesa era quasi "nobile" ed idealista...era quasi robin hood e anche storicamente 'sto bandito giuliano è descritto sì come un delinquente...ma di quelli all'antica...con un codice d'onore di tutto rispetto.
cosa che i mafiosi attuali manco si sognano...

#28
Robina ha scritto:Ieri sera l'ho visto per la prima volta...devo dire che, come fiction è ben fatta. Penso che potrebbe diventare uno strumento di dibattito nelle scuole, per cercare di far capire ai ragazzi che ogni loro azione deve essere compiuta nel rispetto della legalità.
Per il resto io, da siciliana e da palermitana, mi sono sentita rivoltare lo stomaco...
questa sarebbe un'ottima idea.......perchè la fiction è fatta in modo semplice e comprensibile e potrebbe far capire ai ragazzini i meccanisni in cui si è sviluppato il fenomeno mafioso...

#29
rananera ha scritto:sono, tragicamente, molto felice...
come faccio spesso al sabato mattina guardo una trasmissione su rai3; tv talk dove si parla di tv con chi la tv la guarda, con chi la commenta e con chi la sta facendo...
han letto la mail preoccupata di un'insegnante della scuola media di ragusa: ha notato quello che ho notato anche io dal'altra parte dell'italia...
questi mafiosi così presnetati sono i veri miti dei suoi alunni (e dei miei)...e si mostrava molto preoccupata anche e soprattutto per il carattere umanissimo e quasi simpatico, ritagliato per questo protagonista.
è arrivata ad accusare il titolo stesso: il capo dei capi.
caxxo, ha ragione, è un titolo fico!
il mafioso fetente non avrebbe riscosso lo stesso successo nèèè...

ricordo un altro film che aveva scatenato episodi simili con ragazzine adoranti...: il bandito giuliano.
ma caxxo...lì il protagonista era un C. lambert nel pieno della sua bonazzitudine...la figura stesa era quasi "nobile" ed idealista...era quasi robin hood e anche storicamente 'sto bandito giuliano è descritto sì come un delinquente...ma di quelli all'antica...con un codice d'onore di tutto rispetto.
cosa che i mafiosi attuali manco si sognano...
ho visto anch'io TV Talk (uno dei pochi programmi davvero gradevole da guardare) e ti ho pensata...
io amo la storia e la veridicità della storia, le fiction non mi piacciono, benchè ben recitate, benchè fedeli (????)... sempre fiction sono... ma onestametne...se non aveste VISSUTO quegli anni sareste così coinvolte???

onestamente nessuna fiction mi renderà le urla, le grida le lacrime della vedova Schifani ai funerali...
e se dovessi vederlo in una fiction, saprei che è finta... allora invece era vero..era reale...
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#30
ela78 ha scritto:
rananera ha scritto:sono, tragicamente, molto felice...
come faccio spesso al sabato mattina guardo una trasmissione su rai3; tv talk dove si parla di tv con chi la tv la guarda, con chi la commenta e con chi la sta facendo...
han letto la mail preoccupata di un'insegnante della scuola media di ragusa: ha notato quello che ho notato anche io dal'altra parte dell'italia...
questi mafiosi così presnetati sono i veri miti dei suoi alunni (e dei miei)...e si mostrava molto preoccupata anche e soprattutto per il carattere umanissimo e quasi simpatico, ritagliato per questo protagonista.
è arrivata ad accusare il titolo stesso: il capo dei capi.
caxxo, ha ragione, è un titolo fico!
il mafioso fetente non avrebbe riscosso lo stesso successo nèèè...

ricordo un altro film che aveva scatenato episodi simili con ragazzine adoranti...: il bandito giuliano.
ma caxxo...lì il protagonista era un C. lambert nel pieno della sua bonazzitudine...la figura stesa era quasi "nobile" ed idealista...era quasi robin hood e anche storicamente 'sto bandito giuliano è descritto sì come un delinquente...ma di quelli all'antica...con un codice d'onore di tutto rispetto.
cosa che i mafiosi attuali manco si sognano...
ho visto anch'io TV Talk (uno dei pochi programmi davvero gradevole da guardare) e ti ho pensata...
io amo la storia e la veridicità della storia, le fiction non mi piacciono, benchè ben recitate, benchè fedeli (????)... sempre fiction sono... ma onestametne...se non aveste VISSUTO quegli anni sareste così coinvolte???

onestamente nessuna fiction mi renderà le urla, le grida le lacrime della vedova Schifani ai funerali...
e se dovessi vederlo in una fiction, saprei che è finta... allora invece era vero..era reale...
mi dispiace ma non riesco proprio a essere d'accordo con voi.....

va bene che una fiction è una fiction....ma ben vengano se ti raccontano le storia del nostro paese....io adesso che ho seguita tutto il racconto penso di aver capito qualcosa in più su quello che è successo in Sicilia in quegli anni e riesco anche a collocare meglio tutti i personaggi che prima erano solo dei nomi al telegiornale!

per me questi racconti sono educativi così come lo è stato quello sul generale Dalla Chiesa.....prima io personalmente non sapevo che cosa aveva fatto e qual'era la sua storia...

ora la conosco....anche romanzata.....ma la conosco......e mi sembra un buon risultato!