La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
io la differenza non la conosco, ma ti posos dar eun consiglio spassionato, se hai la possibilita' metti gli apsiratori da muro, sono comodissimi e non rilasciano la polvere in giro

#4
sono delle bocchette nel muro, come delle placche della luce, ma all'inerno hanno un tubo canalizzato che va a finire in un contenitore. Praticamente quando si apre quello sportellino attaccato ad un tubo riucchia tutto come se fosse un normale aspirapolvere, ma lo sporco non ritorna nell'aria come nei normali filtri

#5
luna ha scritto:E che sono? :shock:
ciao,
si tratta del sistema aspirapolvere centralizzato: si tratta di una serie di tubi diametro 5 cm stesi sottotraccia o nei controsoffitti collegati ad un gruppo aspitante centrale posizionato in un locale accessorio ( garage, caldaia, cantina )... ci sono delle scatole con relative placchette delle varie serie ( bticino, vimar, legrand, gewiss........, tutte ) che montano come frutto uno sportellino: quando viene aperto un contatto fa partire il motore centrale e inizia ad aspirare.La polvere va attraverso le tubazioni al corpo centrale dove si deposita in un sacchetto molto capiente alla base del motore; il motore è molto silenzioso
i vantaggi sono innumerevoli:
1. comodità: tu hai solo un tubo flessibile di 8 mt da portarti dietro e non una pesante e scomoda aspirapolvere ( immagina con le scale )
2. igiene: lo sfiato dell'aria ( tutti gli aspirapolveri sfiatano aria + o - pulita all'interno dello stesso locale dove aspirano ) è all'esterno dell'edificio e l'aria prima di uscire viene filtrata con un filtro lamellare ( come i filtri d'aria delle auto)
3. vastissima scelta di accessori e facilità di montaggio
gli svantaggi sono:
1. IL COSTO: è una bella botta
2. lo si può installare solo in edifici in costruzione e /o restaurazione perchè necessita di opere murarie

Ultimamente dovrebbero aver inventato dei kit monopresa per ovviare al problema delle opere murarie; uso il condizionale perchè non li ho visti ma ne ho solo sentito parlare: in una scatola ridotta ( forse 25X25 cm ) ci dovrebbe essere il motore dimensionato per una solo presa d'aspirazione, la presa stessa e lo sfiato esterno

Io ce l'ho e ti posso assicurare che finora ho sempre passato io l'aspirapolvere perchè è di una comodità incredibile!!!

Io ho montato questa marca, non so come sia il sito: www.sistemair.it
ma ne esistono infinite!!!
ciao ciao

#6
anche io nel mio castello (lo chiamo cosi perche mi è costato come un castello ma in realtà è un appartamento e basta) ho èredisposto per l'aspirazione centralizzata e ora mi stavo documentando per placche e bidone centrale ma a quanto pare ci vrrà un 1000 eurillos.
by

#7
vi ringrazio ma vivo in casina nuova gia' da 10 mesi e questa opzione la scartai a suo tempo proprio perche' al di fuori del mio budget!

.....pero'..... :oops: ........se qualcuno potesse comunque, darmi qualche dritta sulla domanda iniziale......... :lol: .........mi sarebbe di grande aiuto.....
:roll:

buona giornata!!!

#8
non so rispondere alla tua domanda ma ti posso dire che nel caso dell'aspirapolvere mi orienterei fra quelle ad acqua, una volta le vendevano porta a porta e costavano sopra il milione ma poi credo che sia scaduto il brevetto esclusivo, comunque ora si trovano a circa 200 euro, noi l'abbiamo pagata circa 220mila anni fa in offerta al mercatone, eccola: http://www.terraclean.com/ita/aqamininew.htm
La differenza è che nelle aspirapolveri normali la polvere va in un sacchetto che non è proprio stagno e parte della polvere ritorna nell'aria mentre in quelle ad acqua si mischia con l'acqua del contenitore che poi svuoti nel WC ( e risparmi anche in sacchetti).
Mia moglie ha notato una grande differenza nel senso che con la vecchia aspirapolvere dopo qualche ora passavi un dito sui mobili e vedevi la riga mentre con quella ad acqua no, scusa se è poco! :D

#9
Anche io mi ritrovo con il tuo stesso dubbio.....
Ti giro i consigli che mi hanno dato:
scopa elettrica, più comoda e più leggera. Io che ho la casa su due piani dovrei trovarmi meglio....
asprirapolvere, più scomoda ma più funzionale, con le varie spazzole, tubi, bocchettine e bocchettoni arrivi ovunque!
Quindi secondo me la scelta dipende dall'uso che ne vuoi fare...se è solo per i pavimenti e tappeti meglio la scopa elettrica, se sei un'amante dell'asprirare (divani, termosifoni, mobili alti e armadi) meglio l'aspirapolvere :wink:

#11
Io ho sempre pensato che la differenza stà nel fatto che la scopa elettrica può essere utilizzata solamente con il terminale "a scopa" mentre l'aspirapolvere ha vari accessori con cui si può aspirare in diversi punti anche più difficili da raggiungere.
ciao

#12
Io li ho tutti e due, con filtro epa (mi pare si chiami così): la scopa elettrica la uso dappertutto tutti i giorni anche se ho poco tempo, è maneggevole e leggera, ha qualche accessorio per i lavoretti "di fino" ma uso poco più dell'accessorio scopa. L'aspirapolvere lo tiro fuori solo per le grandi pulizie, e mi scoccio ogni volta che lo sbatto da qualche parte tirandomelo dietro!

#13
Io ho l'aspirapolvere ....
Il problema è che lo si deve rimontare/smontare ogni volta.
Vorrei prendere una scopa elettrica, ma il marito dice che è un inutile doppione... anche xchè la potenza aspirante delle scope elettriche è inferiore a quella dell'aspirapolvere ...Allora utilizzo i panni swiffer e così non faccio neppure rumore!