La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

accollo del mutuo

#1
gentilissimi forummisti....

abbiamo comprato casa in costruzione da impresa, rogiteremo a fine gennaio: è normale che io debba decidere adesso se accollarmi il mutuo del costruttore e l'importo e la durata eventuali?
noi pensiamo di accettare l'accollo, ma è una sorta di "scatola chiusa", nel senso che non possiamo sapere che tasso ci verrà imposto a gennaio, ma solo il tasso attuale (tasso fisso per 25 anni 5,95).
grazie!

#2
Sono nella tua stessa situazione, con la differenza che la mia casetta viene pronta a dicembre e io VOGLIO assolutamente rogitare il 2 gennaio... anche l'1 se fosse possibile!
Il geometra mi ha detto che potrei farlo anche a fine dicembre, ma temo che non mi convenga per una questione di tasse, 730, 740 e non so cos'altro... ma se qualcuno può illuminarmi gliene sarei grato...

Ma torniamo al topic.
Io proprio qualche giorno fa ho chiesto al geometra di farmi sapere le condizioni che applica attualmente la banca per l'accollo, tanto per sapere come siamo messi; gli ho dato le ultime 3 buste paga e gli ho detto una cifra indicativa.
Se farò il rogito a gennaio immagino che le condizioni saranno cambiate, e quindi deciderò allora, anche perchè mi sembra che al momento del rogito c'è presente anche la banca (per l'esattezza credo che siamo noi ad andare da lei), e si fa tutto in quel momento.

#3
dovete parlare direttamente con la banca non con l'impresa o il geometra ....
fine gennaio non è poi cosi lontano .... fatevi fare dalla banca presso la quale stipulerete il mutuo un prospetto per vedere che condizioni vi fanno poi valutate anche con altre banche e in caso portategli i preventivi dove siete trattati meglio .... (per esempio mutuoarancio)
il primo portale di consulenza a 360 gradi
www.prezzipiubassi.com

#4
7ilmarco ha scritto:dovete parlare direttamente con la banca non con l'impresa o il geometra ....
Il geometra dell'impresa ha detto che fa tutto lui, fa parte dei suoi compiti. Certo poi controllerò di persona...

Dimenticavo... lo stesso geometra mi ha detto che non è obbligatorio per me aprire un c/c presso la banca dell'accollo, anche se stipulo il mutuo con loro e anche se ci proveranno di certo a farmelo aprire...

#5
Silvia_71 ha scritto:
7ilmarco ha scritto:dovete parlare direttamente con la banca non con l'impresa o il geometra ....
Il geometra dell'impresa ha detto che fa tutto lui, fa parte dei suoi compiti. Certo poi controllerò di persona...

Dimenticavo... lo stesso geometra mi ha detto che non è obbligatorio per me aprire un c/c presso la banca dell'accollo, anche se stipulo il mutuo con loro e anche se ci proveranno di certo a farmelo aprire...
lo so che fa parte dei suoi compiti ... ma se ci parlate voi direttame evitate un intermediario e cmq il fatto di aprire un c/c varia da banca a banca in alcune è obbligatorio in altre no ....
anche noi stiamo valutando un possibile accollo ci siamo fatti fare un "preventivo" dalla banca che abbiamo valutato da furto per cui preferisco pagare i 1.500 del notaio e risparmiare un sacco sugli interessi ... il costruttore sarà messo in mezzo solo per cercare di strappare un tasso piu vantaggioso .......
il primo portale di consulenza a 360 gradi
www.prezzipiubassi.com

#6
io sono già andata in banca, proprio con il preventivo di mutuo arancio...
ci hanno proposto per 20 anni tasso fisso 5,85%, per 25 anni 5,95%
il mio problema è che adesso decido di accettare l'accollo, ma se poi a fine gennaio mi propongono un tasso troppo alto non posso cambiare idea, nemmeno la durata per esempio... e poi ho chiesto che spread ci applicano, così seguendo l'andamento dell'irs potremmo sapere le eventuali variazioni e mi han risposto che lo spread si usa solo per il tasso variabile e non per il tasso fisso :roll:

#7
eldu ha scritto:io sono già andata in banca, proprio con il preventivo di mutuo arancio...
ci hanno proposto per 20 anni tasso fisso 5,85%, per 25 anni 5,95%
il mio problema è che adesso decido di accettare l'accollo, ma se poi a fine gennaio mi propongono un tasso troppo alto non posso cambiare idea, nemmeno la durata per esempio... e poi ho chiesto che spread ci applicano, così seguendo l'andamento dell'irs potremmo sapere le eventuali variazioni e mi han risposto che lo spread si usa solo per il tasso variabile e non per il tasso fisso :roll:
fatti bloccare dalla banca le condizioni attuali .... anche se il mutuo partirà a gennaio .... e cmq non credo che da qui a gennaio ci saranno grosse variazioni

non è vero che non c'è lo spread per il fisso ... infatti da sito mutuo arancio

Tasso fisso determinato in base al mese di stipula, valido per tutta la durata del finanziamento.

Per stipule entro il 31/12/07:
Eurirs a 10, 15, 20, 25 o 30 anni + spread determinato secondo la seguente tabella

Durata Da 0 a 99.999 €
Da 100.000 a 199.999 €
Da 200.000 €
10 anni 0,75 % 0,60 % 0,50 %
15,20,25, 30 anni 0,85 % 0,75 % 0,60 %
Ultima modifica di 7ilmarco il 26/11/07 14:10, modificato 1 volta in totale.
il primo portale di consulenza a 360 gradi
www.prezzipiubassi.com

#8
7ilmarco ha scritto: fatti bloccare dalla banca le condizioni attuali .... anche se il mutuo partirà a gennaio .... e cmq non credo che da qui a gennaio ci saranno grosse variazioni
mi hanno detto che non è possibile bloccare il tasso attuale... è proprio di quello che mi "lamento".
Io spero proprio che non aumenti, non so se il periodo natalizio può influenzare l'andamento dei tassi e in che modo... boh, io non ne capisco!

#9
eldu ha scritto:
7ilmarco ha scritto: fatti bloccare dalla banca le condizioni attuali .... anche se il mutuo partirà a gennaio .... e cmq non credo che da qui a gennaio ci saranno grosse variazioni
mi hanno detto che non è possibile bloccare il tasso attuale... è proprio di quello che mi "lamento".
Io spero proprio che non aumenti, non so se il periodo natalizio può influenzare l'andamento dei tassi e in che modo... boh, io non ne capisco!
eh vabbe ma non puoi fare niente ... ma che banca è ? se non hai possibilità di scelta digli che non vuoi fare l'accollo .... anche perchè non mi sembra che abbia tutta sta convenienza .....
il primo portale di consulenza a 360 gradi
www.prezzipiubassi.com

#10
7ilmarco ha scritto:
eldu ha scritto:
7ilmarco ha scritto: fatti bloccare dalla banca le condizioni attuali .... anche se il mutuo partirà a gennaio .... e cmq non credo che da qui a gennaio ci saranno grosse variazioni
mi hanno detto che non è possibile bloccare il tasso attuale... è proprio di quello che mi "lamento".
Io spero proprio che non aumenti, non so se il periodo natalizio può influenzare l'andamento dei tassi e in che modo... boh, io non ne capisco!
eh vabbe ma non puoi fare niente ... ma che banca è ? se non hai possibilità di scelta digli che non vuoi fare l'accollo .... anche perchè non mi sembra che abbia tutta sta convenienza .....
la banca è intesa-san paolo. Anche a me non sembra un tasso molto conveniente, c'è di buono che non si paga il notaio e che la procedura di accensione è più "snella", nel senso che non stanno lì a calcolare proprio il 30% dello stipendio come invece fanno altre banche.

#11
eldu ha scritto:
7ilmarco ha scritto:
eldu ha scritto: mi hanno detto che non è possibile bloccare il tasso attuale... è proprio di quello che mi "lamento".
Io spero proprio che non aumenti, non so se il periodo natalizio può influenzare l'andamento dei tassi e in che modo... boh, io non ne capisco!
eh vabbe ma non puoi fare niente ... ma che banca è ? se non hai possibilità di scelta digli che non vuoi fare l'accollo .... anche perchè non mi sembra che abbia tutta sta convenienza .....
la banca è intesa-san paolo. Anche a me non sembra un tasso molto conveniente, c'è di buono che non si paga il notaio e che la procedura di accensione è più "snella", nel senso che non stanno lì a calcolare proprio il 30% dello stipendio come invece fanno altre banche.
anche il mio accollo dovrebbe essere intesa ... ed infatti è stata bocciata! è vero che paghi un notaio in piu ma considera che rientri subito di 1.500 euro e considera anche per esempio che mutuoarancio ha le polizze comprese .....
il primo portale di consulenza a 360 gradi
www.prezzipiubassi.com

#12
intesa san paolo è carissima, a me pur essendo cliente da 15 anni
e avendo già un loro mutuo residuale, hanno offerto uno spread del 1,5 % !!! folli....

in ogni caso si applica sempre uno spread
e nel caso di mutuo arancio sono molto convenienti
differenziati in base alla durata e soprattutto all'importo richiesto
e si applicherà il tasso che sarà in vigore nel periodo del rogito
(mutuo arancio applica quello in vigore il 20 del mese precedente)

qui http://www.migliormutuo.it/andamento_eurirs.asp
puoi seguire l'andamento dell'eurirs che fa da base al tasso poi applicato
(basta vedere quello a 25 anni, nel tuo caso, ed aumentarlo dello spread)

#13
iltonto ha scritto:intesa san paolo è carissima, a me pur essendo cliente da 15 anni
e avendo già un loro mutuo residuale, hanno offerto uno spread del 1,5 % !!! folli....

in ogni caso si applica sempre uno spread
e nel caso di mutuo arancio sono molto convenienti
differenziati in base alla durata e soprattutto all'importo richiesto
e si applicherà il tasso che sarà in vigore nel periodo del rogito
(mutuo arancio applica quello in vigore il 20 del mese precedente)

qui http://www.migliormutuo.it/andamento_eurirs.asp
puoi seguire l'andamento dell'eurirs che fa da base al tasso poi applicato
(basta vedere quello a 25 anni, nel tuo caso, ed aumentarlo dello spread)
grazie! ma il problema è che non so qual è lo spread, nel senso che a quanto pare per questo mutuo (che dovrebbe avere le stesse caratteristiche di quello stipulato dal costruttore) non fanno eurirs + spread. Non so come ricavano il tasso, so solo che lo chiamano tasso soglia, perché al di sotto di quello non scendono... sicuramente è ancora alto rispetto a mutuo arancio o altri.

#14
eldu ha scritto:
iltonto ha scritto:intesa san paolo è carissima, a me pur essendo cliente da 15 anni
e avendo già un loro mutuo residuale, hanno offerto uno spread del 1,5 % !!! folli....

in ogni caso si applica sempre uno spread
e nel caso di mutuo arancio sono molto convenienti
differenziati in base alla durata e soprattutto all'importo richiesto
e si applicherà il tasso che sarà in vigore nel periodo del rogito
(mutuo arancio applica quello in vigore il 20 del mese precedente)

qui http://www.migliormutuo.it/andamento_eurirs.asp
puoi seguire l'andamento dell'eurirs che fa da base al tasso poi applicato
(basta vedere quello a 25 anni, nel tuo caso, ed aumentarlo dello spread)
grazie! ma il problema è che non so qual è lo spread, nel senso che a quanto pare per questo mutuo (che dovrebbe avere le stesse caratteristiche di quello stipulato dal costruttore) non fanno eurirs + spread. Non so come ricavano il tasso, so solo che lo chiamano tasso soglia, perché al di sotto di quello non scendono... sicuramente è ancora alto rispetto a mutuo arancio o altri.
basta dire che tu vuoi trasparenza su come viene calcolato quel tasso se no l'accollo se lo sognano .... e da quello che scrivi mi sa che ci guadagni solo se non fai l'accollo ma ti arrangi tu .....
il primo portale di consulenza a 360 gradi
www.prezzipiubassi.com