La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come si calcola la superfice radiante ?

#1
Come da oggetto, nella mia nuova casa ho il riscaldamento centralizzato, e come in tutti i condomini che adottano questo sistema, vietano espressamente la variazione (aumento) della superice radiante...

Come faccio a sapere quale è la superfice che ho adesso, ritenendo quasi impossibile reperire il calcolo fatto per i millesimi 40 anni fa.

Se volessi sostituire con dei termoarredo, ad esempio, credo che il dato di superfice sia "compreso nel prezzo"...

Bye

Re: Come si calcola la superfice radiante ?

#2
wildshark ha scritto:Come da oggetto, nella mia nuova casa ho il riscaldamento centralizzato, e come in tutti i condomini che adottano questo sistema, vietano espressamente la variazione (aumento) della superice radiante...

Come faccio a sapere quale è la superfice che ho adesso, ritenendo quasi impossibile reperire il calcolo fatto per i millesimi 40 anni fa.

Se volessi sostituire con dei termoarredo, ad esempio, credo che il dato di superfice sia "compreso nel prezzo"...

Bye
ce tipo di radiatori hai?
in ghisa?
in alluminio?
acciaio?
dimensioni?

magari ti posso guardare su qualche catalogo i coefficienti per radiatori simili
Immagine

#3
il fabbisogno è comprensivo di molti fattori oltre alla metratura, isolamento esposizione, serramenti non ultimo il tipo di materiale della superficie radiante.

Senza scervellarsi troppo, per la sostituzione si possono consultare le schede tecniche dei radiatori considerando almeno deltaT 30°.

La parte più grossa la fa cmq un buon isolamento atto al risparmio energetico
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#4
doucable ha scritto: La parte più grossa la fa cmq un buon isolamento atto al risparmio energetico
Questo è chiaro, ma non vorrei discutere con il condominio, appena arrivato.

Ok, non appena risco a capire che termosifoni ci sono vi aggiorno, grazie..
Ma non c'è nulla online ?
Bye

#5
wildshark ha scritto:
doucable ha scritto: La parte più grossa la fa cmq un buon isolamento atto al risparmio energetico
Questo è chiaro, ma non vorrei discutere con il condominio, appena arrivato.

Ok, non appena risco a capire che termosifoni ci sono vi aggiorno, grazie..
Ma non c'è nulla online ?
Bye
puoi vedere sui vari siti
cordivari
irsap
global
ecc
ci saranno i vari modelli con le indicazioni tecniche
vedi se riconosci i tuoi
Immagine