La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Camino rustico in cucina moderna con FOTO!

#1
Buongiorno a tutti

nella cucina della nostra futura casetta c'è il camino. è anche bello grande, fatto di mattoncini a vista, con lastra di marmo rosa.
per com'era arredata la casa prima stava bene.

Questa, invece, è la cucina che abbiamo scelto noi:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html

e con questa cucina (e con le cucine moderne in generale) quel camino sta malissimo secondo me.
Ora sorge il dilemma:
1) levargli tutti i mattoncini e farlo liscio, sostituendo anche la lastra di marmo con una di un colore che stia bene con la cucina cha abbiamo scelto.
2) levarlo del tutto e fare su quella parete una struttura in cartongesso che funga da ripostiglio e che mi sarebbe molto comoda, visto che non so dove riporre scope, secchi, tavola da stiro (il bagno è piccolissimo e devo mettere anche la lavatrice in cucina).

Voi che dite?

Chi ha il camino me lo consiglia? Lo tolgo? lo restauro?

Non so che fare.

Per adesso saremmo propensi a toglierlo.
Ultima modifica di SIMO831 il 26/11/07 15:46, modificato 1 volta in totale.

#3
claretta ha scritto:Secondo me dipende dal contesto della casa....
non hai qualche foto del camino e della stanza :roll:
Oggi a pranzo la faccio!

Il resto della casa è moderno. è un appartamento che stiamo ristrutturando, quindi con l'arredamento di prima ci stava bene, adesso nun po' meno.
La zona giorno sarà moderna, con due librerie, divano angolare colorato e tavolo/biliardo. La cucina e il salotto sono separate.
La camera da letto sarà tutta wengè, con un armadio con angolo spogliatoio e specchio bronzato.

#4
Mah... se è un appartamento forse si potrebbe anche togliere... o meglio fare un camino esteticamente hi-tech e modernissimo.

Comunque bisognerebbe vedere il contesto.... aspettiamo le foto :wink:

#5
Ho aggiornato l'album con delle foto del camino, della cucina e della zona giorno.
Le orribili piastrelle che si vedono verranno tolte, lo stesso per il pavimento.
Non abbiamo ancora deciso, però, con cosa sostituirlo.
Abbiamo visto un gres porcellanato liscio bianco sporco che ci piace.

#6
Io lo lascerei il camino... ecco magari lo trasformerei in chiave moderna...ma vuoi mettere il calore, le patate, le salsicce... Di spazio ne hai molto (da quello che sembra nelle foto) quindi per le scope e simili potrai usare una colonna dispensa. Se adesso proprio non potete o volete trasformare radicalmente il camino e proprio così nn vi piace copritelo temporaneamente di carton gesso... ma non lo eliminate!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#7
alessia275 ha scritto:Io lo lascerei il camino... ecco magari lo trasformerei in chiave moderna...ma vuoi mettere il calore, le patate, le salsicce... Di spazio ne hai molto (da quello che sembra nelle foto) quindi per le scope e simili potrai usare una colonna dispensa. Se adesso proprio non potete o volete trasformare radicalmente il camino e proprio così nn vi piace copritelo temporaneamente di carton gesso... ma non lo eliminate!
Quoto... nemmeno io lo toglierei.... ne cambierei semplicemente l'aspetto :wink: :wink:

#8
IO HO camini e stufe da piu di 10 anni... e non so se lo terrei un camino cosi in una cucina moderna... apparte che io l'ha sempre avuto perche sto in una casa che se vuoi i riscaldamento dei accendere la stufa senno stai al freddo, perche non abbiamo il riscaldamento...
bho... non saprei... calcola chelo userai tre volte al'anno per fare un po di carne in casa questo ilprimo anno, il secondo visto che ti accorgerai che da pulire non è cosi veloce e non l'accenderi nemmeno...
io opterei per il ripostiglio che è santo quando nn si sa dove imbucare le cose!!!
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

Re: Camino rustico in cucina moderna con FOTO!

#12
Io ho il camino in questa casa, che fra poco lascerò per la nuova.
E' esattamente come il tuo e se ci penso già mi manca.
Il camino è bello, è caldo, fa compagnia e ci vengono delle castagne strepitose.

Spero in futuro, con "soldi nuovi" di poterlo fare anche a casa nuova (ora la ristrutturazione ci sta svenando e non se ne parla).

Ti sconsiglio di toglierlo.

ps: il camino però sporca di cenere. Se sei maniaca della pulizia e finiresti per non accenderlo mai, allora toglilo.

#13
Ho fatto questo ragionamento: che senso ha avere il camino, se poi ci si può sedere davanti e la tv grande è in salotto?
Poi non ho lo spazio per riporre scope/secchi/stracci, etc, quindi preferisco sfruttare quello spazio per un ripostiglio in cartongesso con le stesse ante della cucina.

Che ne dite? me ne pentirò?

#14
SIMO831 ha scritto:Ho fatto questo ragionamento: che senso ha avere il camino, se poi ci si può sedere davanti e la tv grande è in salotto?
Poi non ho lo spazio per riporre scope/secchi/stracci, etc, quindi preferisco sfruttare quello spazio per un ripostiglio in cartongesso con le stesse ante della cucina.

Che ne dite? me ne pentirò?

Io sì, me ne pentirei tanto! Eh eh, naturalmente devi decidere in base alle tue abitudini e gusti :wink: , ma io ho quasi terminato (finalmente :D ) di ristrutturare casetta: avevo il camino, ora non l'ho rimesso per questioni.. finanziare, ma ho già fatto la predisposizione con canna fumaria adatta per ricostruirlo tra un paio di anni!
A tuo posto lo trasfermerei in chiave più moderna, già c'è e mi dispiacerebbe smantellarlo del tutto :(

Facci sapere cosa decidi... anche se mi sembri già abbastanza orientata per l'eliminazione totale! :wink:

#15
Papucchia ha scritto:Facci sapere cosa decidi... anche se mi sembri già abbastanza orientata per l'eliminazione totale! :wink:
Si nota tanto?! :lol:

Comunque, l'hanno tolto stamattina... adesso dobbiamo studiare una soluzione dispensa per poter riporre aspirapolvere, scope, etc etc (purtroppo la cucina è l'unico posto dove metterle, visto che il bagno è di piccolissimo).