La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Termosifoni in ghisa. Sostituisco con quelli in allluminio?

#1
Ciao a tutti.

Sto per acquistare una appartamento in cui sono montati dei termosifoni in ghisa.

Nella casa in cui vivo ora ho quelli in alluminio e mi trovo molto bene.

Cosa mi consigliate di fare, tenenedo in considerazioni che quelli in ghisa hanno circa 30 anni e sarebbero da sabbiare e riverniciare. Tenerli o sostituirli?

Quanto mi costerebbe circa sostituire 5 termosifoni, tenedo presente che l'appartamento è 80 mq (senza voler strafare con modelli particolarmente ricercati)?

Grazie anticipatamente per le risposte

Stefano
Ultima modifica di nech il 27/11/07 12:00, modificato 1 volta in totale.

#3
OT ciao wild :wink: !

IT
secondo me dipende da che tipo di riscaldamento hai, centralizzato o autonomo.
Tieni presente che i termosifoni in alluminio si scaldado molto prima di quelli in ghisa.....ma che quelli in ghisa poi mantengono il calore molto dopo che sono stati spenti, perché rimangono caldi molto più a lungo :wink:
poi c'è sempre da considerare il fattore estetico....
Immagine


la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37

#4
L'impianto è autonomo. Probabilmente cambierò anche la caldaia con Immergasa Eolo Maior o Minor.

Per quel che riguarda l'estetica io preferisco quelli in alluminio a quelli in ghisa.

Ci sono dei problemi se l'impianto è misto? Parte in alluminio, parte in ghisa?

Ciao e grazie

#5
Il costo per quelli in alluminio è di circa 8/12 euro ad elemento, a cui va aggiunta la spesa per valvole e detentori... fai il calcolo di conseguenza.

:wink:
Immagine

commenti qui

#6
nech ha scritto:Ci sono dei problemi se l'impianto è misto? Parte in alluminio, parte in ghisa?
No, assolutamente...
Considera che i termosifoni, da un punto di vista strettamente idraulico, sono dei pezzi di tubo, niente di più....

da un punto di vista termico... lo stesso!
solo che il tubo in quel punto cede calore....

e tanto più calore cedi... tanto più gas bruci...

Byee

#8
nech ha scritto:L'impianto è autonomo. Probabilmente cambierò anche la caldaia con Immergasa Eolo Maior o Minor.

Per quel che riguarda l'estetica io preferisco quelli in alluminio a quelli in ghisa.

Ci sono dei problemi se l'impianto è misto? Parte in alluminio, parte in ghisa?

Ciao e grazie
la potenza radiante è diversa quindi se cambi uno in ghisa con un altro uguale in alluminio non hai la stessa potenza...quindi il problema c'è eccome

Tecnicamente boccerei tutti e due e monterei dei comuni radiatori in acciaio tipo quelli della irsap.

Io li avevo in alluminio e dopo la ristrutturazione li ho messi in acciaio, beh la resa si vede eccome! Senza dover contare poi che quelli in acciaio all'interno li puoi tranquillamente pulire mentre quelli in alluminio sono molto più complicati da fare con il risultato che il lavoro spesso e volentieri non viene fatto, quindi conta tutta la polvere che si annida e poi respiri!!!
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#9
doucable ha scritto:la potenza radiante è diversa quindi se cambi uno in ghisa con un altro uguale in alluminio non hai la stessa potenza...quindi il problema c'è eccome

Tecnicamente boccerei tutti e due e monterei dei comuni radiatori in acciaio tipo quelli della irsap.
Logicamente in caso di sostituzione con i modelli in allumio verrebero presi delle dimensioni corrette a fornire lo stesso calore.

Per quel che riguarda l'acciaio non li avevo mai presi in considerazione. Sapevo che costavano olto ed il mio budget purtroppo è limitato.

Grazie

#10
Ora mi viene un atroce dubbio. Come faccio a riconoscere quelli in acciao da quelli in alluminio.

La forma di quelli che ho montato in questo momento sono del tutto simili ai IRSAP che mi ha indicato.... io pensavo fossero in alluminio :?:

Grazie

#11
nech ha scritto:Ora mi viene un atroce dubbio. Come faccio a riconoscere quelli in acciao da quelli in alluminio.

La forma di quelli che ho montato in questo momento sono del tutto simili ai IRSAP che mi ha indicato.... io pensavo fossero in alluminio :?:

Grazie
Calamita, se si attacca acciaio, se no alluminio.
Concordo sugli irsap in acciaio, buona resa, costo non elevato, estetica gradevole.

#12
mtb ha scritto:Calamita, se si attacca acciaio, se no alluminio.
Concordo sugli irsap in acciaio, buona resa, costo non elevato, estetica gradevole.
Che pirla. Non ci avevo pensato... :?

Ieri sera ho fatto immediatamente la prova. ACCIAIO. Marca Zehnder. Identici ai Tesi 3 della Irsap !!!! :shock:

Grazie. Avete risolto i miei dubbi !!!!

Thank :D