La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
elemauli ha scritto:grazie x la guarigione....la dottoressa mi ha prescritto l'antibiotico xkè ho la gola messa male!in mutua fino a giovedì...
mi fa piacere cmq notare che non sono la sola a notare questa cosa, ma anche persone non dell'ambiente!Che sia un buon punto di partenza x far cambiare le cose!
Mah...speriamo...

Io comunque ne sento tanti di insegnanti che la pensano come te e che incontrano situazioni del genere....
Io non dico che la colpa sia dei bambini/ragazzi, ma dei genitori che li abituano a cercare sempre una buona scusa che li giustifichi, anzichè insegnargli a prendersi le proprie responsabilità!
...e non dico nemmeno che siano tutti così....però ce n'è tanti!
...poi mi chiedo "chissà che genitore sarò io?"...MAH....speriamo in bene!! :wink:
'Io non sono grassa...è la stanza che è stretta'

#77
non leggo tutto chè soffro troppo... :?
ele...resistere...resistere...resistere.
:twisted:

Re: scuola e famiglia

#78
elemauli ha scritto: che cosaavrei dovuto fare?!?darle insuff di default?!??
sì!! così la prossima volta si sveglia e consegna il compito sul quaderno adatto, tu risparmi voce e ulcera.
e se i genitori chiedono come mai ha insuff basta dire che non ha presentato il compito, quindi è un bel n.c.

non sono prof, ma ai tempi i miei insegnanti facevano così, il primo insuff lo pigli, la volta dopo ti svegli :)

#80
rananera ha scritto:non leggo tutto chè soffro troppo... :?
ele...resistere...resistere...resistere.
:twisted:
lo dico io...per prima cosa prenderei a calci nel "censured" il genitore... :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#81
ele hai ancora l'entusiasmo della "novizia" vedendo come te la prendi per questo fatto
bimba, sai quante volte succedono fatti del genere?
vai per la tua strada, cioè continua a lavorare e cerca di essere tranquilla
per fatti del genere limitati a registrare i fatti, come qualcuno ti ha suggerito...molte famiglie non vogliono essere coinvolte, non ne vogliono proprio sapere...
parla laddove sai di avere un interlocutore...per le altre situazioni registra, ovvero... non ha consegnato la verifica :arrow: non classificabile
suggerimento per quando rientri...consegni dei foglietti, poni 5 quesiti (scusa qualsiasi, devi far vedere quanto sono bravi a chi vuoi tu) prendi in esame quello della bimba in questione e fai la tua verifica....
taaaaanto tempo fa un'amica mi diceva (zona di lavoro un paesino isolato sulla Apuane) che ai genitori devi dire quanto sono bravi i figli, se non sono bravi, sono buoni, se non bravi nè buoni, quanto sono :shock: belli :shock:

chiaro che l'ambiente ha un suo peso :evil:

#82
ciao ele...io non insegno ma secondo me ai genitori (che purtroppo ora sembrano tutti fusi, ai miei tempi per una cosa così volavano ceffoni da orbi) interessa solo la valutazione e non il quaderno...e ste cose qui...dalle un n.c. la prox volta (che vedrai si ripeterà) per loro voto basso=bocciatura...quaderno a casa=sarà per la prox volta...
tieni duro!ce ne vorrebbero di insegnanti come te!

#83
Per prima cosa, Ele, tieni duro e coraggio! vedrai che alla lunga i tuoi sforzi saranno premiati e verrai stimata per come insegni! :D

Tutto il tuo racconto però mi ha fatto venire in mente cosa è successo sabato sera a mio marito e me: siamo andati a cena in un ristorante, e al tavolo più vicino al nostro era seduta una famigliola (padre, madre e figlio di 11-12 anni). Nell'attesa dei nostri piatti abbiamo sentito una serie di discorsi allucinanti; ad un certo punto la madre dice al figlio (in tutto questo il padre non ha detto nulla e guardava in giro): "tu non devi rispondere ai prof., perchè a metterli a posto ci pensiamo noi!"!! Siamo rimasti così: :shock: :shock:
Altra chicca: "il prof tal dei tali ce l'ha con voi (un gruppetto della classe), quindi dovete stare col prof di francese, che è dalla vostra parte!" E noi di nuovo :shock:
Inutile aggiungere che il ragazzino ha passato la sera a "giocare" col cellulare e suo padre aveva come unico obbiettivo l'ostentare verso di noi, unici vicini, un porta carte di credito pieno di tessere...ma forse erano quelle dei supermercati! :twisted:

#84
flaviapso ha scritto:Per prima cosa, Ele, tieni duro e coraggio! vedrai che alla lunga i tuoi sforzi saranno premiati e verrai stimata per come insegni! :D

Tutto il tuo racconto però mi ha fatto venire in mente cosa è successo sabato sera a mio marito e me: siamo andati a cena in un ristorante, e al tavolo più vicino al nostro era seduta una famigliola (padre, madre e figlio di 11-12 anni). Nell'attesa dei nostri piatti abbiamo sentito una serie di discorsi allucinanti; ad un certo punto la madre dice al figlio (in tutto questo il padre non ha detto nulla e guardava in giro): "tu non devi rispondere ai prof., perchè a metterli a posto ci pensiamo noi!"!! Siamo rimasti così: :shock: :shock:
Altra chicca: "il prof tal dei tali ce l'ha con voi (un gruppetto della classe), quindi dovete stare col prof di francese, che è dalla vostra parte!" E noi di nuovo :shock:
Inutile aggiungere che il ragazzino ha passato la sera a "giocare" col cellulare e suo padre aveva come unico obbiettivo l'ostentare verso di noi, unici vicini, un porta carte di credito pieno di tessere...ma forse erano quelle dei supermercati! :twisted:
ma i genitori quattro mazzate da giovani non le hanno prese...si sa...
MAZZAT(E) E PANELL(E) FANNO I FIGLI BELL(I)
PANELL(E) SENZA MAZZ(ATE) FANNO I FIGLI PAZZ(I)

:twisted:

#85
buongiorno a tutti, quello che non spiego è come possano essere usciti dei genitori così....sono più vecchi di me, e quindi in teoria avranno ricevuto un'educazione un pò rigida nooo???

#86
Visto che mia figlia è al suo tredicesimo anno scolastico (+ asilo), sono sempre andata a parlare con gli insegnanti almeno due volte l'anno ed ho quasi sempre partecipato alle riunioni scolastiche, mi sento di fare qualche osservazione.

Premetto che considero il comportamento del padre assolutamente inadeguato, non tanto nei confronti di Elemauli, quanto nei confronti della propria figlia. Anche quando ho avuto qualche dubbio sui comportamenti degli insegnanti, di fronte a mia figlia li ho sempre difesi, perchè non voglio trasformarla in una disadattata che non è in grado di gestirsi situazioni di conflitto che nella vita si presenteranno continuamente. Gli insegnanti, a meno che non siano del tutto imbecilli, devono essere un punto di riferimento per i ragazzi e non è giusto che i genitori mettano in dubbio la loro autorevolezza di fronte a loro.
In alcune situazioni (poche per fortuna) mi sono sentita di esprimere agli insegnanti (nel corso dei colloqui privati) delle perplessità su certe scelte o comportamenti; questo è stato un grosso errore, perchè i docenti, per definizione, non si mettono mai in discussione e ritengono che il loro operato sia sempre ineccepibile; il risultato di questa ricerca di dialogo è stato solamente qualche ripicca nei confronti di mia figlia, che fortunatamente, essendo sempre andata bene a scuola, non ne ha risentito più di tanto, anche se vedersi un 8 in pagella quando si ha la media matematica del 9 non è comunque piacevole. Però this is life ed è meglio impararlo fin da piccoli.

Quindi, a parte il comportamento molto criticabile del padre, vorrei osservare che un insegnante che esce da una classe dopo una verifica (che è un momento scolastico molto importante ed ha anche una rilevanza formale) senza controllare che tutti i bambini abbiano consegnato il loro elaborato mi sembra superficiale e poco organizzato. Ovvio che questo possa anche dare adito al dubbio, da parte del genitore, che una persona poco organizzata la verifica possa anche averla persa (anche se sono certa che non sia così :D ).

La seconda osservazione è sulla "convocazione" del genitore, che non tiene minimamente conto del fatto che qualcuno possa veramente avere un impegno specifico o una situazione lavorativa da cui è difficile assentarsi. Quindi il commento dell'amica insegnante è tipico di chi non conosce certe realtà lavorative e, come spesso succede, da parte dei docenti non c'è la minima flessibilità ad andare incontro a chi può avere problemi di tempi ed orari. Tra l'altro, se poi il padre avesse deciso di presentarsi al colloquio, nessuno l'avrebbe avvertito in anticipo che Elemauli non c'era e sarebbe quindi andato per niente, cosa assai irritante.

Un'altra cosa che mi fa un po' pensare è il fatto che il padre si sia rivolto da un'altra insegnante per parlare dell'accaduto. Lo trovo veramente strano e mi chiedo se già in passato non ci fossero state incomprensioni tra insegnante e genitore che hanno fatto degenerare il rapporto.

Penny

#87
ciao penny, prima di tutto io ho controllato che tutti mi avessero consegnato il quaderno....e il quanderno c'era...peccato che me ne aveva consegnato uno in cui non c'era la verifica...e poi cmq in quinta elementare non credo che sia necessario che l'insegnante controlli che tutti abbiamo dato il q. i bambini devono essere autonomi e responsabili. e poi il problema e la discussione non è nata x la mancata consegna ma x un sotterfugio ben più grave...
se davvero avessi perso la verifica cmq la bambina non avrebbe dovuto inventare balle strane e senza senso come cmq ha fatto

x gli impegni di lavoro non metto in dubbio che ognuno abbia i propri,ma dato che lavora x il comune, anche lui ha diritto alle ore di permesso che possono essere utilizzate x molteplici motivi.
la mia collega gli ha anche detto di scrivere sul diario un eventuale altro giorno x il colloquio ma lui non ha scritto nulla!

terzo: io ieri ho chiamato la mia collega appunto x dirle che non ci sarei stata e chiederle di avvisare i genitori x il colloquio!!!

è il primo anno che insegno in questa scuola, perchp sono supplente e ogni anno cambio. i genitori non mi hanno neppure conosciuta, e non ho avuto nessun riscontro, nè problema da parte di nessuno.
quello che ho notato è che nei paesi si ha l'abitudine di chiamare a casa e di dare del tu alla maestra xkè magari è stata compagna di classe quando si era bambini...
ma cmq anche se ci fossero stati problemi (e non ci sono stati) è scorretto contattare una mia collega x parlare di me!!

ciaooo
Ultima modifica di elemauli il 27/11/07 12:16, modificato 1 volta in totale.

#88
Luca il tuo discorso è così assurdamente ovvio, possibile che non lo vedi???
Se tu sei finito
Luca81 ha scritto:Io a 10 anni dicevo bugie...
A 15 mentivo su dove andavo il sabato sera...
Ma mi sono laureato, non sono un teppista ecc ecc...
è solo e soltanto perchè i tuoi genitori davanti alle tue marachelle ti hanno sempre cazziato, non è che si son fatti una risatina - eh, cosa vuoi, sò ragazzi, sò bambini - trovando qualcun altro a cui dare la colpa, l'insegnante , gli amici, ecc...
Luca81 ha scritto:Guarda io avevo dei genitori che hanno sempre difeso gli insegnati... anche quando non andavano difesi....
E' in virtù di questo che tu ti sei laureato :wink: . Anche a me è pesato non essere difesa da mia madre di fronte a insegnanti palesemente ingiusti, ma so che se lo avesse fatto mi avrebbe danneggiata.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#89
Federinik ha scritto:Luca il tuo discorso è così assurdamente ovvio, possibile che non lo vedi???
Se tu sei finito
Luca81 ha scritto:Io a 10 anni dicevo bugie...
A 15 mentivo su dove andavo il sabato sera...
Ma mi sono laureato, non sono un teppista ecc ecc...
è solo e soltanto perchè i tuoi genitori davanti alle tue marachelle ti hanno sempre cazziato, non è che si son fatti una risatina - eh, cosa vuoi, sò ragazzi, sò bambini - trovando qualcun altro a cui dare la colpa, l'insegnante , gli amici, ecc...
Luca81 ha scritto:Guarda io avevo dei genitori che hanno sempre difeso gli insegnati... anche quando non andavano difesi....
E' in virtù di questo che tu ti sei laureato :wink: . Anche a me è pesato non essere difesa da mia madre di fronte a insegnanti palesemente ingiusti, ma so che se lo avesse fatto mi avrebbe danneggiata.
ti quoto per le risposte che hai dato perchè come già qualcuno ha scritto gli insegnanti educano i figli se gli togliamo autorità come faranno questi ad essere educati a vivere con gli altri?
http://b1.lilypie.com/lpmwp2.png

#90
secondo me la bugia è una cosa la presa per il "censured" è un'altra...
e per penny...se non difendi tua figlia a spada tratta anche se ha tortino...non diventa una disadattata ma capisce solo che la vita è dura...per tutti indifferentemente, e non c'è mamma a pararti ogni volta
altra cosa...insegna a tua figlia che se prende un 8 e non un 9 non cambia niente