La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
effettivamente a volte la corteccia galleggia, ma è solo questione di occhio nel riempire il recipiente :wink:

dai, sii paziente :D ti ripagheranno con splendide fioriture
berghy

#64
Penny01 ha scritto:Un bicchiere ogni due settimane, facendo poi sgocciolare, non dovrebbe essere troppo.
Alle mie faccio il bagnetto ogni 10 giorni circa, cioè: metto il vasetto in una ciotolona, verso nel vasetto un bel po' di acqua (meglio se distillata), lascio una mezz'ora in ammollo e poi faccio sgocciolare completamente.

Hai per caso spruzzato le foglie? se sì potrebbe essere che si sia depositata un pochina di acqua all'attaccatura della foglia facendola marcire.

Le altre foglie sono normali?
aggiornamento inquietante su Anastasia (la mia phal tigrata) :|
temendo che la foglia stesse andando a male per una sbronza d'acqua ho sospeso le annaffiature da quel giorno e ho messo sotto l'argilla tenendo bagnata quella e stop.
Fino a stamattina niente da segnalare, o meglio non è migliorata ma anche una seconda foglia ha inziato ad essere meno "soda" delle altre. :roll:
Stasera invece :shock: appassiti di colpo 3 fiori su 8 !!! :shock: :shock:

L'ho appena messa a bagno in un catino con acqua minerale naturale e concime secondo dosi... speriamo bene :(
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#66
andiamo male :(
di 8 fiori che c'erano.... ieri sera 1 sano, 4 appassiti e 3 caduti.
Il tutto nel giro di pochi giorni e senza che abbia capito la ragione.

La cosa più sorprendente... è che le foglie sono tornate tutte splendenti e "sode", e ne è pure spuntata una nuovanuova piccinina!! :shock:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#68
Mercury ha scritto:andiamo male :(
di 8 fiori che c'erano.... ieri sera 1 sano, 4 appassiti e 3 caduti.
Il tutto nel giro di pochi giorni e senza che abbia capito la ragione.

La cosa più sorprendente... è che le foglie sono tornate tutte splendenti e "sode", e ne è pure spuntata una nuovanuova piccinina!! :shock:
Da quanto tempo c'erno i fiori?
A me di solito la fioritura dura a lungo, ma quasi sempre poi i fiori appassiscono nel giro di pochissimo e cadono :roll:
Forse è normale così :roll: se le foglie sono tornate belle e anche le radici stanno bene.... era tempo che i fiori cadessero :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#69
Ciao ragazze :D
ho acquistato da pochi gg. una piccola phal , ovviamente fiorita, e sono corsa a leggermi i vostri consigli ... non mi é tanto chiara una cosa :oops:
Ma voi la concimate sempre, cioe' duranto tutto l'arco dell'anno o quando precisamente ? (durante la fioritura, dopo, solo in certi mesi ecc.)?
grazie per il chiarimento in anticipo

#70
Anna73 ha scritto:Da quanto tempo c'erno i fiori?
A me di solito la fioritura dura a lungo, ma quasi sempre poi i fiori appassiscono nel giro di pochissimo e cadono :roll:
Forse è normale così :roll: se le foglie sono tornate belle e anche le radici stanno bene.... era tempo che i fiori cadessero :wink:
era fiorita almeno dai primi di ottobre... so che la fioritura delle phal dura a lungo, "quanto" a lungo non saprei :oops: vedendone in vendita altre fiorite io speravo che la mia tenesse fino a natale :mrgreen:

Non ho proprio pratica con le orchidee :roll: quando posso aspettarmi una nuova fioritura? leggevo in un tuo precedente mex che possono essere un po' "stronsette" :o
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#71
katy71 ha scritto:Ciao ragazze :D
ho acquistato da pochi gg. una piccola phal , ovviamente fiorita, e sono corsa a leggermi i vostri consigli ... non mi é tanto chiara una cosa :oops:
Ma voi la concimate sempre, cioe' duranto tutto l'arco dell'anno o quando precisamente ? (durante la fioritura, dopo, solo in certi mesi ecc.)?
grazie per il chiarimento in anticipo
per la phal direi concime tutto l'anno, una volta al mese, diluito nell'acqua del "bagnetto" ;) ciao!
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#72
Mercury ha scritto:
Anna73 ha scritto:Da quanto tempo c'erno i fiori?
A me di solito la fioritura dura a lungo, ma quasi sempre poi i fiori appassiscono nel giro di pochissimo e cadono :roll:
Forse è normale così :roll: se le foglie sono tornate belle e anche le radici stanno bene.... era tempo che i fiori cadessero :wink:
era fiorita almeno dai primi di ottobre... so che la fioritura delle phal dura a lungo, "quanto" a lungo non saprei :oops: vedendone in vendita altre fiorite io speravo che la mia tenesse fino a natale :mrgreen:

Non ho proprio pratica con le orchidee :roll: quando posso aspettarmi una nuova fioritura? leggevo in un tuo precedente mex che possono essere un po' "stronsette" :o
La fioritura può durare anche tre mesi e più, ma può essere che con il riscaldamento i fiori durino un po' meno. Per la prossima fioritura dovrai aspettare qualche mese :(

Penny

#73
Penny01 ha scritto:La fioritura può durare anche tre mesi e più, ma può essere che con il riscaldamento i fiori durino un po' meno. Per la prossima fioritura dovrai aspettare qualche mese :(
peccato dover aspettare :( perchè mi tenta l'idea di prenderne un'altra :oops:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#74
la fioritura dei garden è falsata :wink: le orchi stanno in serra fino a quando le compriamo :wink:

a me una orchi è fiorita quest'estate, ma ha fatto solo 2 fiori, ed esperti mi han detto che era fuori stagione :D ora stanno crescendo gli steli floreali, penso che per natale avrò tutto in fiore :D
berghy

#75
Mercury ha scritto:
Penny01 ha scritto:La fioritura può durare anche tre mesi e più, ma può essere che con il riscaldamento i fiori durino un po' meno. Per la prossima fioritura dovrai aspettare qualche mese :(
peccato dover aspettare :( perchè mi tenta l'idea di prenderne un'altra :oops:
come ti capisco :wink: ...

P.S.
La mia phal che ha finito la fioritura in giugno sta buttando il nuovo stelo fiorifero ora. E' sbalorditivo perchè si allunga a vista d'occhio :shock:
Speriamo la gestazione proceda per il meglio.