La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio disposizioni mobili

#1
Mi aiutereste a decidere la disposizione dei mobili della mia sala?

Spero di riuscire ad allegare il disegno che ho fatto con room-arranger con una possibile disposizione.

La sala ha una forma irregolare e due zone ben distinte per il salotto ed il pranzo.
La freccia indica la porta di ingresso all’appartamento, sulla destra c’è il passaggio che porta alla cucina, che si trova immediatamente a destra, e poi alla zona notte.
Sulla zona pranzo ho le idee chiare, mi piace lì perché di fronte all’ingresso preferisco non avere la zona “svacco” e poi è adiacente alla cucina e quindi molto comoda.

La zona salotto è più complessa e comprende una parte mansardata, che è la zona che parte dalla linea tratteggiata rossa e va fino alla parete sulla sinistra. Cioè lungo la linea tratteggiata l’altezza è 285 poi degrada fino ad un’altezza di 106 di tutta la parete a sinistra.
La disposizione che ho ora “fa c…are” e quindi non ve la posto, è fatta con mobili provenienti dalla vecchia casa per nulla adatti a questa.

Sulla parete a sinistra metterei dei mobili contenitori bassi a cassettoni, pensavo tre moduli da 1 metro (troppo grandi vero?). Poi ho inserito una libreria un po’ più alta ma meno profonda. Questa l’ho inserita non perché mi piaccia ma perché mi serve avere una libreria a fianco della zona computer che sta proprio lì accanto.
La posizione del divano poltrona, che vorrei grandi, accoglienti e comodosi, è l’unica che mi sembra possibile, ma mi crea qualche dubbio per via del televisore che secondo me non è nella giusta posizione (Troppo lontano? Troppo storto?).

Infine mi rimane il dubbio, avrò abbastanza spazio per i miei libri e raccoglitori. A me pare di no!
D’altra parte la parete a sinistra dell’entrata è quasi inutilizzabile perché c’è un calorifero che rompe le p…. ed inoltre è rettilinea solo per 126 cm poi comincia la curva (dal disegno non si vede tanto ma questo è il massimo che sono riuscita a fare con room-arranger).

Avete qualche consiglio da darmi?
Se riesco in questi giorni vi posto la foto di com’è ora. Spero di riuscire a farla con il cellulare.

Grazie 1000.


Immagine
Roberta

#3
Kyky, io la vedo e quindi non so proprio come fare :shock: .
In quanti non vedete la foto? Qualcuno può aiutarmi?

Ciao
Roberta

#5
io la vedo l'immagine Roberta e mi sembra che la disposizione che hai immaginato sia molto funzionale . L'unico dubbio che posso avere è il tavolo proprio di fronte alla porta di ingresso ...ma questo è un mio vecchio dubbio :? , anzi se riesci a convincermi del contrario ti sarò immensamente grata visto che potrei avere anch'io una situazione simile 8) :lol: . Scherzi a parte, alle spalle hai una bella finestra e se trovi un bel modello di tavolo e con la giusta illuminazione, sono certa che l'ambiente ne risulterà valorizzato :wink: .... sono io che essendo una disordinata cronica .... :?

Mi piace anche l'idea della scrivania con postazione pc nella parte + bassa, risulterà un angolo più raccolto e farà meno "studio".

Per quanto riguarda la posizione della tv, ti confermo che non sarebbe il massimo della comodità guardarla dal divano (esperienza diretta) ma ho visto alcuni mobili che prevedono una specie di panca rotante per girare la tele all'occorrenza.... tipo questo della Doimo:
Immagine


Infine, un'alternativa alla libreria come finale della parete tv oppure in aggiunta ad essa ,potrebbe essere un contenitore "leggero" visivamente, senza schienale da posizionare alla sx della porta di ingresso, dopo il calorifero, alle spalle della poltrona e parallelo alla parete tv ... avrebbe anche la funzione di schermare un pò la zona relax rispetto all'ingresso.
Per intenderci quella cosa orripilante in verde pisello sul disegnino :mrgreen:

Immagine

#7
ora la vedo, mi sa che avevo problemi io !

devo dire che mi piace molto la tua disposizione, è molto funzionale e soprattutto sei riuscita a sfruttare tutti gli spazi (tranne quello curvo :lol: )!

adesso penso ad una soluzione e se mi viene in mente qualcosa te la posto!

per la tele basta prendere un lcd con piedino e la giri come vuoi :wink:
Immagine

#8
Grazie per le risposte.
Per Annsca: la posizione del tavolo davanti all'ingresso potrebbe non essere la soluzione migliore, ma mettere lì il divano vuole dire che se una sera ti suonano il campanello i vicini per "chiederti lo zucchero" :P trovano il resto della famiglia in pieno svacco serale. Mi pare il meno peggio trovare delle persone sedute a tavola! Inoltre il tavolo della sala lo usiamo solo quando ci sono ospiti, perchè in cucina abbiamo un tavolo dove si mangia comodamente in 4-5 persone. La maggior parte del tempo il tavolo è inutilizzato e può fare la sua bella figura all'ingresso con un bel mazzo di fiori o ben apparrecchiato quando aspetto ospiti.
Allora Annsca ti ho convinto :wink: ?
La postazione TV mi confermi anche tu che potrebbe essere scomoda vero? Quella della panca rotante mi pare una bella idea sai che non l'avevo mai vista? Stasera ne parlo con la mia metà. Invece per contenitore leggero cosa intendevi una libreria alta o un mobile basso. Io avevo pensato ad un mobile basso che fa quasi da schienale alla poltrona. Ne ho visti per i divani ma non per le poltrone e non riesco ad immaginarmelo.
Se invece intendevi una mobile alto e senza schienale temo poi di non poterlo rimpieri di libri e raccoglitori.
In pratica mi servirebbe una parte di mobile chiuso per mettere i dox con i ducumenti ed una libreria per i miei amatissimi libri.
Cosa ne direste di un mobile basso e chiuso da mettere dietro la poltrona ed eventualmente delle mensole e/o pensili sopra il divano per i libri?


Per Kyky: la TV che hai postato è molto bella. Secondo te vista la distanza di quanti pollici dovrò prenderla?

Per Luca69: la TV appesa piace molto anche a me ma non penso di poterlo fare perchè lì il soffitto è alto solo 106.

Ieri pomeriggio ho fatto delle foto alla sala com'è ora, purtropppo poichè sono molto imbranata :cry: non sono riuscita ad usare il fantasmagorico blotooth (come cavolo si scrive???) per metterle su computer ed inviarvele. Ci riproverò usando il più semplice cavetto quando riuscirò a trovare dove l'ho messo :roll: .

Ciao
Roberta

#9
ok Roberta, se hai anche un'altro tavolo da usare tutti i giorni, non posso che darti ragione... è che io (chi mi conosce lo sa) ho un pò un sentimento di amore-odio verso i tavoli :oops: :? ... però via, la tua soluzione l'approvo in pieno :wink: .

Sì in effetti pensavo ad una libreria alta senza schienale ... ce ne sono di molto belle e, ahimè, molto costose ...se ne era anche parlato nel forum .. dovresti fare una ricerca sempre nella sezione giorno. In alternativa la tua soluzione è molto valida (mobile basso e chiuso dietro la poltrona e ripiani o nicchie :roll: divietro il divano)