La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

vicina di casa.. dove può arrivare?!

#1
Ciao a tutti!
Stiamo facendo alcuni lavoretti nella casa che abbiamo comprato.
Premetto che non dobbiamo rifare pavimenti o muri, stiamo effettuando qualche lavoretto tipo spostare qualche presa. ecc.
Noi in settimana finiamo tardi di lavorare e quindi possiamo fare questi lavori solo il sabato e la domenica.

La nostra gentilissima vicina di casa :evil: è andata a lamentarsi dall'amministratore dicendo che facciamo i lavori la domenica, non comprendendo la nostra situazione (2 giovani che hanno appena comprato casa e non si possono permettere di pagare qualcuno x fare i lavori).

Quanto può rompere le scatole? o meglio fin dove può arrivare se volesse davvero "attaccarsi" a tutto?
Qualcuno sa se anche il sabato non è consentito effettuare lavori?
Grazie a tutti
Immagine

Re: vicina di casa.. dove può arrivare?!

#2
marias ha scritto:Ciao a tutti!
Stiamo facendo alcuni lavoretti nella casa che abbiamo comprato.
Premetto che non dobbiamo rifare pavimenti o muri, stiamo effettuando qualche lavoretto tipo spostare qualche presa. ecc.
Noi in settimana finiamo tardi di lavorare e quindi possiamo fare questi lavori solo il sabato e la domenica.

La nostra gentilissima vicina di casa :evil: è andata a lamentarsi dall'amministratore dicendo che facciamo i lavori la domenica, non comprendendo la nostra situazione (2 giovani che hanno appena comprato casa e non si possono permettere di pagare qualcuno x fare i lavori).

Quanto può rompere le scatole? o meglio fin dove può arrivare se volesse davvero "attaccarsi" a tutto?
Qualcuno sa se anche il sabato non è consentito effettuare lavori?
Grazie a tutti
dipende dal regolamente condominiale.
Può arrivare fino a dove il regolamente lo permette, applicandolo alla lettera. Oltre no.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#3
ciao marias,
devi controllare sul regolamento di condominio quello che c'è scritto, sicuramnte saranno riportate le ore del riposo da rispettare che sono pressappoco dalle 14 alle 16 e dalle 22 alle 8 del mattino...tolte queste nei limiti, uno in casa propria può fare quello che deve....noi, dovendo fare dei lavori in casa con un impresa, e venendo questi di sabato, abbiamo affisso in bacheca un biglietto in cui abbiamo informato i condomini della cosa, scusandoci per il disagio che avremmo potuto provocare ( nel mio caso qualche buco ma non molto rumore).
http://b1.lilypie.com/lpmwp2.png

#4
ho chiesto all'amministratore e mi ha detto che hanno consultato le regole dei carabinieri e come orari mi hanno detto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 18.30.
Per quanto riguarda il sabato e la domenica non è specificato.
:roll: io non ho il regolamento di condominio. Non sono pratica avendo vissuto sempre in una casa indipendente, ma il regolamento dovrebbe fornirmelo l'amministratore?

Anche nel mio caso si tratta solo di qualche buco.. ma si è lamentata ugualmente.. :twisted: :twisted:
Immagine

#5
mi sembra alquanto strano che un amministratore vada a chiedere il regolamento dai carabinieri, ma questo condominio un regolamento non ce l'ha????
e se ce l'ha è lui che te lo deve dare, certo!
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#6
Ho trovato questo

Orari lavori in un condominio

"Egregio Avvocato, vorrei conoscere quali sono gli orari in cui è ammesso fare lavori all'interno di un appartamento facente parte di un condominio,e se il sabato è possibile effettuarli. La ringrazio per la sua risposta e complimenti per la sua rubrica". M.

Gentile signora, nel suo caso bisogna dire prima di tutto che non esiste una legge che fissa criteri assoluti di ripartizione del rumore (per cui si può fare rumore un certo giorno e non in un altro). Tuttavia bisogna guardarsi dall'infrangere innanzitutto il regolamento condominiale, se c'è, la destinazione dell'appartamento stabilita con l'atto di acquisto, e la normale tollerabilità dell'uomo medio. Questa varia a seconda del caso e della decisione del giudice. Esistono solo delle tabelle di decibel massimi fissati dalla legge oltre i quali non è possibile emettere altra rumorosità. Infine esiste la possibilità di denuncia all'Autorità Pubblica in caso di schiamazzi o altre immissioni, ma i cui parametri sono sempre la normale tollerabilità e i decibel sopradetti, salvo l'esistenza di delibere condominiali o delibere comunali che fissino i limiti di rumorosità.


Quindi per prima cosa chiedi il regolamento condominiale all'amministatore, se non c'è scritto niente, puoi far riferimento alla delibera comunale, di solito il limiti vanno dalle 14.00 alle 16.00
Ultima modifica di alice7 il 28/11/07 12:10, modificato 1 volta in totale.
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#7
io sono proprietaria solo da un paio di mesi, ma nessuno mi ha fornito il regolamento.
Mi sono rivolta direttamente all'amministratore proprio per sapere cosa ci fosse scritto e ora mi ha richiamato dicendomi di aver fatto riferimento a quello dei carabinieri e non al nostro.. :roll:
Immagine

#8
il mio consiglio è, non sapendo dove possono arrivare i vicini, di cominciare i lavori oltre metà mattina magari prima, come mi è capitato in passato, fa un giro dai tuoi vicini: ti presenti con un bel sorriso, scusandoti dei possibili rumori che potresti fare per i lavoretti che stai per fare in casa dicendogli che hai la possibilità di farli solo durante il fine settimana. Sono sicura che non potranno che dirti di si magari ti diranno di non rompere dopo le 2... ma comunque tu avrai fatto la tua parte
A me è andata bene facendo così.... :wink:

#9
mondany ha scritto:il mio consiglio è, non sapendo dove possono arrivare i vicini, di cominciare i lavori oltre metà mattina magari prima, come mi è capitato in passato, fa un giro dai tuoi vicini: ti presenti con un bel sorriso, scusandoti dei possibili rumori che potresti fare per i lavoretti che stai per fare in casa dicendogli che hai la possibilità di farli solo durante il fine settimana. Sono sicura che non potranno che dirti di si magari ti diranno di non rompere dopo le 2... ma comunque tu avrai fatto la tua parte
A me è andata bene facendo così.... :wink:
il problema è che chi dovrebbe fare i lavori (il mio ragazzo), il sabato mattina lavora.. quindi si potrebbero fare il pomeriggio.. :(
Immagine

#10
quanti siete nel condominio?
se siete meno di 10 (proprietari di ciascun immobile) il regolamento non c'è (nel senso che non è richiesto per legge).
L'amministratore c'è se i condomini sono più di 4.
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#11
chiaretta ha scritto:quanti siete nel condominio?
se siete meno di 10 (proprietari di ciascun immobile) il regolamento non c'è (nel senso che non è richiesto per legge).
L'amministratore c'è se i condomini sono più di 4.
siamo + di 10, quindi il regolamento dovrebbe esistere..
Immagine

#12
marias ha scritto: il problema è che chi dovrebbe fare i lavori (il mio ragazzo), il sabato mattina lavora.. quindi si potrebbero fare il pomeriggio.. :(
e vabbe'... gli dici che li farai nel pomeriggio..
io sostengo che tu la tua parte la fai mettendo le mani avanti: li rendi partecipi di quello che hai bisogno, gli dici di portare pazienza e ringraziali per questo...

#13
mondany ha scritto:
marias ha scritto: il problema è che chi dovrebbe fare i lavori (il mio ragazzo), il sabato mattina lavora.. quindi si potrebbero fare il pomeriggio.. :(
e vabbe'... gli dici che li farai nel pomeriggio..
io sostengo che tu la tua parte la fai mettendo le mani avanti: li rendi partecipi di quello che hai bisogno, gli dici di portare pazienza e ringraziali per questo...
gli altri vicini non mi hanno fatto storie, anzi.. mi han detto solo di evitare di fare i lavori dopo le 22 di sera.. e cmq non li avrei mai fatti a quell'ora..
è solo una che rompe e, da quel che mi dicono, non è una "tenera"..
Temo che andando a parlarle , peggiorerei la situazione..vista la sua acidità cronica..
Immagine

#15
LILLY ha scritto:bè il regolamento avrebbero dovuto dartelo all'atto del rogito.....anche io non capisco cosa centrino i carabinieri.... :roll:
allora può darsi che me lo consegneranno insieme all'atto..il notaio deve ancora fornirmi l'atto ufficiale firmato e registrato.
Immagine