La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mondoconvenienza e Ikea, bilancio dopo 3 anni

#1
Pensando di fare cosa utile posto la mia esperienza. La posto qui nella zona giorno perchè la maggior parte dei mobili appartengono a quest'area, semmai il moderatore sposterà dove ritiene:

Dunque. Ho ho mezza casa arredata a Mondo Convenienza e l'altra mezza all'Ikea (arredamento completo, compresa cucina, con 3000 eurini...vabè, quelli erano i soldi). Ma comunque siamo in affitto, almeno finchè non finiscono i lavori di casetta nuova :)

Dopo 3 anni posso fare un bilancio:

parete attrezzata del soggiorno mondoconvenienza: Pagata circa 500 euro. è così così, ma tutto sommato sta benino. L'unica cosa, ha una bolla su un ripiano alto perchè una volta annaffiando una piantina deve essermi caduta poca acqua. Me ne sono accorta dopo un'oretta ma è stato troppo tardi. Verrà con noi a casa nuova, in attesa di avere soldi per comprare qualcosa di meglio.

divano prontoletto mondoconvenienza: pagato 300 euro tutto sommato è stato un mezzo affare. Certo, l'estetica è quella dei prontoletto, anche se ha i suoi bei braccioletti in legno, però è grande e comodo come letto. Come divano un po' duretto, ma con l'aggiunta di un po' di cuscini direi che è comodo. Sulla durata del rivestimento non saprei dire, perchè l'ho immediatamente rifoderato per una questione estetica. Comunque, dopo tre anni di uso intenso, sia come letto che come divano, è perfetto. Verrà con noi a casa nuova e finirà nella stanza dei pargoli.

Scrivanie ikea (Michael) [in soggiorno abbiamo anche lo studio]: Sui 60 euro l'una. 'nsomma. Sono stabili e belle grandi, hanno tenuto anche abbastanza bene, ma il piano sui vertici, in corrispondenza della tastiera del PC si è tutto un po' scrostato. Non molto eh, però quelle crosticine che danno un po' sui nervi. Verranno con noi a casa nuova, dopo essere state dotate di vetro e poggiamani.

Librerie Ikea (Billy e Norebo) più mensole varie (quelle con i gancetti per la cucina) e cassapanca (sempre norebo): costo: 40 euro Billy, sui 200 Norebo più la panca, una trentina di euro l'una le mensole.
Di queste sono soddisfatta. Norebo è in legno vero ed è molto bella, oltre ad essere resistentissima (ma per niente economica). Nella cassapanca ci teniamo le scarpe (quindi viene aperta e chiusa tutti i giorni) e devo dire che fa ottimamente il suo sporco lavoro. Le librerie sono cariche fino alla morte e non hanno il minimo segno di cedimento. Purtroppo Billy è nella fantastica versione bordeaux, che non fanno più :(. A casa nuova ne compreremo anche altre.

Lampade da tavolo ikea: non mi ricordo il costo, poco comunque. Sono una vera schifezza...le molle si sono allentate e ti cadono in faccia mentre lavori. Una si è anche un po' spellata. Resteranno qui in eredità al nuovo inquilino, se le vuole.

cucina mondoconvenienza: entry model, ma veramente uno schifo. Le ante si sono gonfiate dopo meno di due mesi d'uso e ce le hanno cambiate. Poi si sono gonfiate di nuovo e ce le hanno ancora cambiate. Poi è passato un anno e mi sono scocciata di cambiare le ante per cui me le sono tenute. Ora quella del lavello è inguardabile e quella sopra la cappa si sta spellando. Anche tutte le maniglie si stanno spellando. Gli elettrodomestici, tutti in classe B o C sono veramente tremendi (mai più ariston, mai più). La cappa turboair invece è morta un paio di mesi fa senza dir nulla. Pace, sarà un problema del prossimo inquilino perchè abbiamo ceduto la cucina alla padrona di casa.

camera da letto mondoconvenienza: Costata circa 650 euro, completa. Abbastanza una schifezza. Le ante dell'armadio vanno registrate di continuo perchè vanno fuori squadro, i ripiani e le aste dell'armadio sono un po' imbarcate, gli spigoli delle ante e della struttura sono smozzicati. Il comò si è del tutto imbarcato al punto che il rivetto decorativo ormai dista quasi mezzo centimetro dal piano, i comodini reggono un po' meglio ma quella è la tendenza. Il letto non vedo l'ora di ficcarlo nel camino: la struttura non regge la rete, per cui tende a precipitare in piena notte spargendo trucioli e colla, per cui al momento il mio letto ha 8 piedi, 4 della struttura e 4 della rete che ho dovuto montare. Gli spigoli del letto sporgono troppo dalla struttura, uccidendo gli stinchi di chi passa (ha ferito almeno 4 persone diverse). Verrà con noi a casetta nuova, ma senza letto. Appena potremo sostituiremo comò e comodini...più avanti anche l'armadio.


mobile bagno mondoconvenienza, arte povera: siamo impazziti nel tentativo di registrare a squadro l'anta, prima di capire che era impossibile, visto che l'anta non ha angoli precisi.
A parte questo è lì, stortignaccolo come il primo giorno ma tutto sommato non si è rovinato. Lo regalerò alla mia nonna, a cui piace tanto e non sopporta l'idea che possa andare buttato via :)

Spero di essere stata utile a qualcuno.

ciao

Amy

ps: a casa nuova prenderemo una cucina Ikea, ma non entry level e un letto bello...se riuscissi con i soldi il Nuvola di Ciacci o qualcosa di simile.

Avere questi mobili ci ha permesso intanto di vivere comodamente per tre anni, poi di avere una base per poter abitare mentre si raccolgono i soldi per comprare, di volta in volta, qualcosa di meglio. Affrontare tutte insieme le spese per l'arredamento costringe a scelte, mentre poter comprare un pezzo alla volta da' la possibilità di scegliere in base ai propri gusti ed esigenze.
Tornando indietro rifarei tutto, tranne forse la cucina, per la quale investire qualche centinaia di euro in più.

#3
penso che questo topic sia utile anche se penso anche che molte persone sappiano già in partenza la differenza tra questi grossi rivenditori con prezzi bassi e rivenditori di prodotti di marca a costi più elevati.

Quasi tutti (sempre mio pensiero) vorrebbero il top in tutto però spesso e volentieri non è così semplice e quindi ci si accontenta.

io personalmente ho dato maggior importanza alla cucina (skyline) mentre penso di spendere molto meno per il letto.

#4
Tornando indietro rifarei tutto
alla fine direi che questa è la cosa più interessante ed importante del tuo "tirar somme" :wink:

#5
Non ha senso confrontare oggetti di grande qualità con oggetti industriali ed economici, infatti. Il punto è: se ho 3000 euro e devo arredare casa per vivere, cosa mi conviene acquistare?

tornando indietro invece di prendere la cucina da 850 prenderei quella da 1100, sperando che non faccia la stessa miserrima fine.

#6
rananera ha scritto:
Tornando indietro rifarei tutto
alla fine direi che questa è la cosa più interessante ed importante del tuo "tirar somme" :wink:
Aggiungerei anche che in questa casa, in affitto e senza mobili di marca, siamo stati davvero felici e ci dispiacerà un mondo lasciarla :(

#7
grazie..di aver condiviso la tua esperienza...mi potrà essere utile :wink:
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#8
molto interessante il tuo topic, anche noi volevamo arredare casa con mobili mondo convenienza, ma dopo ricerche su internet mi sono decisa a spendere 3000 eurini in più e a comprare mobili da venditori un pò più seri. Comunque mi hai risolto molti dubbi... Grazie mille, preferirò l'ikea al mondo convenienza

#9
se posso darti un consiglio, se ce la fai non prendere i prodotti proprio più economici (anche all'ikea).

ciao

#10
vi posto la mia esperienza; a MondoConv non abbiamo acquistato nulla perchè non ci convinceva e abbiamo preferito Ikea.

la casa è tutta Ikea tranne i bagni di Agape costati un'occhio e la cucina di Snaidero mod. ES.
IKEA:( dopo tre anni)
Il divano letto ha retto bene con i cuscini è più comodo, è un modello che non fanno più quello con le gambe di legni curvate, ho lavato la fodera e non è successo niente di grave, è rientrata al suo posto.

Il tappeto a righe multicolore sta sotto il camino e a parte bruciature causate dal comino vicino è ok.

il tavolo è stabile è non gli è successo niente, ha il piano n vetro e la srtuttura in tondino di ferro.

la cabina armadio è stolmen pagata non poco ma è stabile e i ripiani solidi, i cassetti sono ancora ok.

la camera della bimba è tutta mammut e le piace perchè colorata, non si è rovinata e le ante dell'armadio ancora stanno su, la cassetiera è più bella mai cassetti sono un pò duri. Le mensole lack reggono i libri e i giochi, anzi pensavamo di prenderne altre.

le luci di casa sono tutte Ikea, vanno benissimo, il negozio ci aveva fatto un preventivo di 3000 euro e con quella cifra abbiamo preso tutto l'arredamento di cui sopra.
unica cosa per il tavolo da pranzo vi sconsiglio le luci alogene,noi avevamo preso un lampadario ad alogene ma poi l'abbiamo modificato perchè faceva poca luce.

Io mi sono trova benissimo ad Ikea, abbiamo speso poco e qundo ci saranno più money cambierme senza pentirci troppo.

Ciao

#11
Che bello questo topic!!!
Penso che sia utilissimo!!
...del resto la maggior parte delle richieste di questo forum è proprio "come vi trovate con questo o quello?"....in effetti dovremmo tutti scrivere le nostre esperienze perchè ad altri potrebbero essere utilissime!!
...e visto che io ancora non l'ho fatto, lo faccio ora!!

allora...premetto che parlo della casa dove abito ora, da circa una decina di anni, e che potete vedere nell'album in firma...
iniziamo con le esperienze...
Cucina: al tempo ero totalmente inesperta e sono andata da un mobiliere che conoscevo, vicino a casa...è una Florida ...è lì da 10 anni e ci potrebbe stare per altri 10, quindi ce la porteremo dietro nella casa nuova da mettere in taverna. Il top è in laminato e ci faccio qualsiasi cosa (appoggio teglie roventi, pentole calde, caffettiera proveniente dal fornello, lavoro, taglio, impasto, trito, sminuzzo....meglio del bravosimac!!!! :lol: ) e resiste perfettamente!
Il tavolo e le sedie sono in legno...bè, li ho da poco e cerco di trattarli con cura perchè sono un po' più delicati....
Il divano l'ho preso da un mobilificio veneto che faceva un'esposizione nella galleria di un iper...era quello d'esposizione e ho speso pochissimo.....mi ci faccio ancora delle sonore ronfate e credo che farò di tutto per portarmelo anche nella casa nuova!! :wink: :lol:
L'armadio che c'è nel corridoio l'ho preso da 3 stelle. Prima l'avevo in camera e poi l'ho passato in corridoio...quindi ha fatto un minitrasloco...e non ha fatto una piega! Al 3stelle avevo preso anche i comodini (che ho ancora), un letto e 2 cassettiere (che ora non ho più io ma so che godono ancora di ottima salute! :wink: ).
Da IKEA ho preso sia un divanetto legno/panna (il più economico dell'universo! :lol: ) che le poltrone Poang...il divanetto regge ancora egregiamente....alle Poang si erano rotte delle viti (tenete presente che il mio moroso pesa 130 kg e ci si lancia letteralmente sopra per farle dondolare!!! :? :lol: )...abbiamo cambiato le viti e ora stanno benone!!! (n.b. abbiamo chiesto le viti ad ikea...non le avevano....ce le hanno spedite a casa senza chiederci un centesimo!!!)

Il resto dell'arredamento non ricordo di che marca sia... l'abbiamo preso da un amico fidandoci di lui (e abbiamo fatto bene!!) e scegliendo su catalogo....verrà tutto nella casa nuova!

Che altro?...boh...basta credo...ma se vedete qualcosa nell'album e volete informazioni, chiedete pure!!!! :D
'Io non sono grassa...è la stanza che è stretta'

#12
Post molto interessante.
magari quando ho 5 min scrivo la mia esperinza in 20 anni di appartamenti in affitto ;)

#13
Grazie Amy!
Trovo anche io che il tuo post sia molto utile, sei stata anche molto dettagliata e non ti sei limitata a dire cosa fa schifo e cosa no :wink:
Noi abbiamo investito sulla cucina che abbiamo dovuto comprare nuova, camera e soggiorno riusciamo a riciclarli... ma x lo studio andremo sicuramente da Ikea e anche x tutte le altre piccole cose che mancano, dureranno quel che dureranno ma di + non ci possiamo permettere, poi se tra pochi anni saranno da buttare lo faremo senza tanti pentimenti 8)
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

#14
grazie per questo utile topic :wink: anche noi prima casa anche noi arredamento TUTTO da acquistare :?
i soldini scarseggiano causa ristrutturazione ed abbiamo deciso di arredare con molta calma... partendo da una buona cucina (che ha messo a dura prova le nostre finanze) e proseguendo con pochi pezzi magari di IKEA da sostituire con complementi più belli/preziosi quando (e se :? ) arriveranno tempi economicamente migliori.
adesso in casa dei miei di IKEA ho il letto (quello tipo divanetto in simil ferro battuto) + doghe + materassa + cestini sotto-letto e sono molto soddisfatta dopo 2 anni... lascia a desiderare invece piumino e copripiumino sempre IKEA li trovo di materiale scadente (certe sudate!) ma è anche vero che ho acquistato quello più economico...


http://www.alfemminile.com/album/fienilino

pass: girasoli

#15
La pimpa, la tua casa è bellissima...ma dov'è? Mi ricorda la campagna Toscana :)

(io sono a Pisa)