La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come illumino il corridoio?

#1
Ciao, cerco disperatamente un consiglio su come illuminare il mio corridoio che è ben 6 x 2 metri (sì, lo so un sacco di spazio sprecato, praticamente ci si può giocare a calcio :shock: ) e ha le due pareti lunghe azzurre, le due corte verdi e il soffitto bianco ghiaccio (tutto in calce rasata).
Il mio problema è questo: essendo molto lungo volevo due punti luce ai due estremi del corridoio anche perchè cadevano uno davanti la porta d'ingesso (nonchè davanti alla porta di cucina e salotto) e uno davanti alle porte delle due camere e del bagno. Alla fine però l'elettricista mi ha convinto a mettere tre punti luce, uno anche al centro (davanti alla porta dello studio). Me ne sono già pentita: che ci metto tre plafoniere o tre lampadari uguali in 6 metri? :shock: Adesso c'è solo una lampadina montata al centro e l'ambiente è già molto luminoso (bhò, sarà l'effetto riflettente che dà la calce rasata) e tre punti luce mi sa che sono decisamente troppi ma non vorrei tapparne uno perchè sulla calce rasata si vedrebbe il rattoppo e farebbe schifo. Cosa posso fare? Avete idee e suggerimenti (anche sul tipo di lampada)?
Grazie
Immagine

#3
Altezza soffitto 2,80 m. Arredamento ancora da scegliere. Noi amiamo l'arredamento classico, ma qui credo che sceglieremo dei mobili bianchi o in rovere sbiancato in linee molto semplici e dritte (porta telefono, appendiabiti, uno specchio, un armadio a porte scorrevoli). Per il resto le placche sono la AVE Noir AX pressofuse color argento con frutti bianchi, termostato, citofono ecc bianchi, porte (sono 5 + portoncino d'ingresso) in ciliegio, piasterelle gres porcellanato avorio.
Immagine

#4
Tre lampadari uguali non li vedo bene, soprattuto perché stando davanti alle porte, dovrebbero stare comunque sopra i 220.... altrimenti sono brutti visti da dentro le stanze con il corridoio acceso..
Il soffitto è suficientemente basso affinché le plafoniere non sembrino troppo lontane...

L'ambiente è stretto e la luce è tanta, non guardare adesso, perché la lampadina nuda fa tantissima luce, con il lume è diverso,
Potresti pensare ad una accensione differenziata 2+1, e gestire così il sovrappiù di luce, magari con lampade diverse....

Per il momento non ti so' indirizzare decisamente verso qualcosa, ma spero che la situazione sia più chiara per la scelta... se poi mi viene in mente ti dico...

bye

#5
Grazie wildshark, mi hai tranquillizata un pò sulla troppa luce! Però temo di non poter fare l'accensione differenziata 2+1 perchè la luce del corridoio è comandata da tutte le stanze e dovrei mettere dappertutto un doppio interruttore ma per esempio in cucina e nelle camere non ci starebbe perchè ho già i tre frutti occupati e dovrei aggiungere una scatola (Che vuol dire rompere ancora i muri: oh mio dio no!!!, Ho appena finito i lavori :shock: ).
Anch'io ero più orientata verso delle plafoniere e mi sa che ora girerò un pò per vedere qualche combinazione carina, che dite magari la centrale più grande e le laterali più piccole? E se invece scegliessi dei faretti orientabili? Che dite sono sprecati in corridoio?
Se qualcuno ha qualche altra idea...
Ciao
Immagine

#7
Carine, mi piace molto il disegno. Dal sito, però, non si capisce granchè ma ho scoperto di avere un rivenditore a 5 minuti a piedi dal mio ufficio, credo che passerò di là e andrò a vederle :wink: .
Grazie del suggerimento.
Immagine

#8
Opache, quasi neutre e perfettamente ambientabili in una zona classica, sempre della Foscarini, le plafoniere (vers. piccola) Qua, Manta e Circus:
Immagine
Immagine
Immagine
..oppure Modulo e Giò, di Leucos..
Immagine
Immagine
..o la piccola Teti, anche con la base colorata, o il nuovo Stromboli di Ora Ito, e Dioscuri plafone, tutte di Artemide.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#9
Bella la modulo di Leucos. Mi piace molto. Secondo voi tre in fila in 6 metri ci stanno bene?
O è meglio soluzione con una plafoniera centrale più grande e importante e le due laterali più piccole e discrete?
Intanto grazie per i consigli, sono davvero preziosi.
Immagine

#10
manuciao ha scritto:..Secondo voi tre in fila in 6 metri ci stanno bene?
O è meglio soluzione con una plafoniera centrale più grande e importante e le due laterali più piccole e discrete?
Insomma.. sei metri sono tanti..: per i miei gusti minimalisti, ci vedrei 3 plafoniere tutte uguali, ma, volendo potresti metterne al centro anche una differente e piu grande, perchè no?.. :wink:

#11
in corridoio(ne mettero' 2) io sono orientata verso le SFHERA da 20 cm di Leucos ,da premettere che il mio corridoio non e' molto lungo

#12
per illuminare uno spazio così grosso (e vuoto...) io opterei per una lampada da terra anzichè per una applique.
infatti la lampada da terra, come oggetto, riempie il locale e gli da carattere...in più illumina...

sceglierei dunque una lampada che si faccia fortemente notare, che sia posta li un po' come fosse una installazione moderna...

potresti sceglierla colorata
Immagine
oppure più seriosa
Immagine