La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dracena

#1
e meno male che era una pianta resistente!!!! :cry: :cry: :cry:

ho preso una piantina tipo questa (tipo perchè non ha il fusto attorcigliato ma è lei!)
Immagine
consigliatami anche per ambienti poco luminosi. Unica accortezza bagnarla quando il terrendo diventa asciutto..così mi è stato detto.

Ho eseguito tutto alla lettera ma, le foglie si ammosciano e come le tocchi cadono....ho provato a spostarla, mettendola in un altro ambiente...nulla, non si riprende....


caspita non c'e' verso, amo le piante ma non riesco proprio a mantenerle in casa.....speriamo che la Zamiculcas non abbia problemi, mi sentirei veramente demoralizzata....è così bella...anche se non grande come questa in foto.
Immagine
voi avete qualche suggerimento?!?!? :cry:

#2
noooo non mi dire così della dracena... me l'hanno regalata per il compleanno proprio perchè conoscono il mio pollice nero...
ed io l'ho piazzata nellos tanzino, dove prende poca luce...la bagno ogni tanto...e onestamente spererei che mi arrivi avanti.....
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#4
Io ho una dracena da 7/8 anni ormai, quando me l'hanno regalata era alta si e no 20 cm. :roll: ora è gigante 8)
Io ce l'ho davanti ad una finestra da cui prende molta luce, la bagno 1 volta ogni 10 giorni (ora che è in casa) e le do concime per piante verdi.
A dire il vero fino all'anno scorso (casa vecchia aveva un'esposizione infame :? ) era un po' patita :roll: questa primavera l'ho sbattuta fuori (sole solo alla mattina, ma diretto) ed è esplosa :shock: ora ha 3 nuovi rami che sono spuntati proprio alla base del tronco principale 8) :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
è ufficiale, la pianta ha perso tutte le foglie.....è rimasto solo il tronchetto...una tristezza indescrivibile!!!!!

Andrò a prendere del concime per piante verdi e continuerò a bagnarla...speriamo che prima o poi si riprenda, anche se a vederla fa un po' effetto....

#6
prova ha scritto:è ufficiale, la pianta ha perso tutte le foglie.....è rimasto solo il tronchetto...una tristezza indescrivibile!!!!!

Andrò a prendere del concime per piante verdi e continuerò a bagnarla...speriamo che prima o poi si riprenda, anche se a vederla fa un po' effetto....
ehm... quando l'ha fatto quella dei miei era morta :?

prova a toccare il fusto... quella dei miei si spellava al vivo (che poi era morto :roll: )
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#7
casimira ha scritto:
prova ha scritto:è ufficiale, la pianta ha perso tutte le foglie.....è rimasto solo il tronchetto...una tristezza indescrivibile!!!!!

Andrò a prendere del concime per piante verdi e continuerò a bagnarla...speriamo che prima o poi si riprenda, anche se a vederla fa un po' effetto....
ehm... quando l'ha fatto quella dei miei era morta :?

prova a toccare il fusto... quella dei miei si spellava al vivo (che poi era morto :roll: )
cioè casi...non ho capito :oops:

Devo toccare il fusto ma in che senso si spellava a vivo? Si sfaldava? Rimanevano in mano dei pezzetti?

#8
prova ha scritto:
casimira ha scritto:
prova ha scritto:è ufficiale, la pianta ha perso tutte le foglie.....è rimasto solo il tronchetto...una tristezza indescrivibile!!!!!

Andrò a prendere del concime per piante verdi e continuerò a bagnarla...speriamo che prima o poi si riprenda, anche se a vederla fa un po' effetto....
ehm... quando l'ha fatto quella dei miei era morta :?

prova a toccare il fusto... quella dei miei si spellava al vivo (che poi era morto :roll: )
cioè casi...non ho capito :oops:

Devo toccare il fusto ma in che senso si spellava a vivo? Si sfaldava? Rimanevano in mano dei pezzetti?
sì, la corteccia esterna veniva via, rimaneva a vista il fusto interno.
non mi spiego come mai è morto... ce l'avevano da 13 anni e non hanno cambiato nulla... mi sono convinta che aveva esaurito il suo ciclo vitale :lol:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#9
casimira ha scritto:
prova ha scritto:
casimira ha scritto: ehm... quando l'ha fatto quella dei miei era morta :?

prova a toccare il fusto... quella dei miei si spellava al vivo (che poi era morto :roll: )
cioè casi...non ho capito :oops:

Devo toccare il fusto ma in che senso si spellava a vivo? Si sfaldava? Rimanevano in mano dei pezzetti?
sì, la corteccia esterna veniva via, rimaneva a vista il fusto interno.
non mi spiego come mai è morto... ce l'avevano da 13 anni e non hanno cambiato nulla... mi sono convinta che aveva esaurito il suo ciclo vitale :lol:
ok, capito grazie ;)
questa sera provo e vediamo se al tatto si sfoglia....certo che mi sto veramente demoralizzando con queste piante...x fortuna almeno i ciclamini sul terrazzo sono una meraviglia...

#10
non demorallizzarti... io sto torturando l'orchidea e non contenta ne ho presa un'altra, che però è lievemente diversa. spero vada meglio.

poi è appena morta una piantina che mi aveva regalato mai mamma... non sono mai entrata in sintonia e mi sembrava anche parecchio delicatina...

l'anthurium mi odia e con lo spathiphillum siamo sempre a una tregua speranzosa...


il pollice verde si conquista pian piano... :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#11
io ogni tanto ci provo, ne prendo una e spero (ovviamente la curo non spero soltanto ;) :lol: :lol: ) ma trovo veramente difficile crescerle....
eppure piu' che di acqua, luce e non correnti d'aria a cosa piffero devo stare attenta?!?!? ....si, lo ammetto, non ci parlo, ma x il resto le curo!!!!!

#12
prova ha scritto:io ogni tanto ci provo, ne prendo una e spero (ovviamente la curo non spero soltanto ;) :lol: :lol: ) ma trovo veramente difficile crescerle....
eppure piu' che di acqua, luce e non correnti d'aria a cosa piffero devo stare attenta?!?!? ....si, lo ammetto, non ci parlo, ma x il resto le curo!!!!!
non è facilissimo... già dosare l'acqua :roll: io le prime le ho annegate TUTTE
e a volte basta un cambiamento minimo e vedi un gran risultato :roll: cambiamneto che però non si applica in modo indiscriminato a tutte :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#13
casimira ha scritto:
prova ha scritto:io ogni tanto ci provo, ne prendo una e spero (ovviamente la curo non spero soltanto ;) :lol: :lol: ) ma trovo veramente difficile crescerle....
eppure piu' che di acqua, luce e non correnti d'aria a cosa piffero devo stare attenta?!?!? ....si, lo ammetto, non ci parlo, ma x il resto le curo!!!!!
non è facilissimo... già dosare l'acqua :roll: io le prime le ho annegate TUTTE
e a volte basta un cambiamento minimo e vedi un gran risultato :roll: cambiamneto che però non si applica in modo indiscriminato a tutte :roll:
Mah, saranno anche i piccoli cambiamenti a decretare il successo o meno, sarà che forse hanno proprio bisogno di essere coccolate con bisbigli o altro :lol: :lol: ma ad oggi le soddisfazioni non ci sono...e pensare che vengo dal paese dei fiori!!!!! :lol: :lol:

#14
ti dirò che statisticamente i risultati migliori li ho ottenuti da quando le trascuro :roll:

prima le inzuppavo troppo, ora le trascuro e stanno mooolto meglio.
al massimo sono un pò sofferenti per la terra secca, ma da quello si riprendono sempre. se le fai marcire... :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#15
casimira ha scritto:ti dirò che statisticamente i risultati migliori li ho ottenuti da quando le trascuro :roll:

prima le inzuppavo troppo, ora le trascuro e stanno mooolto meglio.
al massimo sono un pò sofferenti per la terra secca, ma da quello si riprendono sempre. se le fai marcire... :roll:
certo, se marciscono non c'e' rimedio, se invece muoiono di sete puoi sempre salvarle! :lol: :lol: