La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
anch'io ho sentito la notizia al tg e ho pensato proprio a te anna.....

mi son detta ma anna73 non abita da quelle parti..??

ed è successo proprio vicino a casa tua....... :shock:

mi dispiace...per tutti quelli coinvolti..... :(

#18
Anna73 ha scritto: Io credo che anche l'autista dell'autopompa si sentirà uno schifo per il resto della sua vita :cry:
Credo anch'io. Non è facile condividere con una responsabilità del genere perchè anche se non si potesse evitare, il tarlo "ma se..." ce l'hai sempre :(

#19
rickyjungle ha scritto:per quello che ne so io (la mia ragazza fa volontaria in CRI) i percorsi non sono stabiliti da un "protocollo" ma diciamo che vengono usate più o meno sempre le stesse vie finché possibile e poi vicino al luogo dell'incidente si devia dove serve... anche perché ci sono delle regole per accendere le sirene per la velocità per PASSARE CON IL ROSSO... i mezzi di soccorso DEVONO rispettare i limiti di velocità e in procinto di un incrocio DEVONO rallentare comunque (sia se hanno il verde che il rosso) perché non possono permettersi di fare un incidente... qualcuno può non sentire le sirene o non accorgersene... anche perché così vanifichi il soccorso che dovrersti fare e come in questo caso hai fatto una vittima... l'autista della squadra della mia fidanzata dice "meglio un minuto dopo che mai..."
Boh.... credo che sia stata una serie di sfig@e allora :roll:
Può essere che l'autopompa abbia rallentato (non aveva la visuale sulla strada da cui è arrivata la macchina)... in ogni caso un'autopompa pesa tonnellate e ha disintegrato la macchina (una corsa) :cry:
Almeno il padre ne è uscito solo ferito :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#20
confermo, i percorsi non sono stabiliti... Spesso è il navigatore a bordo del mezzo che decide la strada... Spesso sono i soccorritori che cononoscono la via... Dipende...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#21
Mammamia....... :cry:

Col l'ambulanza, funziona che il percorso lo stabilisce l'autista per quello che ritiene migliore (più veloce o breve) a seconda delle condizioni del traffico o altri fattori.
A meno che non è il 118 a suggerirtene/obbligartene uno, ma è cosa rara.

In ambulanza solo con il codice rosso dichiarato dal 118 puoi usare sirene e passare con i rossi al semaforo o fare contromano, ma cercando di apporre la massima attenzione.
Altrimenti l'autista rischia sanzioni disciplinari (se usa dispositivi senza autorizzazione), o tutto il resto se provoca incidenti o quant'altro.

Per i vigili del fuoco credo valgano le stesse condizioni.
Ma tre persone chiuse in casa, a meno che la loro vita non era a rischio per incendio o simile..... non so se era opportuno correre a sirene spiegate in mezzo agli incroci.
Poi c'entra di mezzo anche il modo di fare e il carattere di chi guida....C'è a chi piace fare l'eroe correndo senza motivo, purtroppo!
Non so se questo era il caso!

Un altro fattore è anche la chiamata chi l'ha fatta e cosa è stato riportato.
Molto spesso codici rossi diventano verdi, e viceversa!
Per questo sarebbe importante che ognuno avesse un minimo di formazione sul primo soccorso, sia per come comportarsi in caso di bisogno, sia su come avvisare i soccorsi nella maniea più precisa possibile, evitando allarmismi eccessivi se non servono o cercando di spiegare bene se la cosa è veramente grave! :? :roll:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#22
temo infatti che l'autopompa sia partita per un soccorso persona in rosso, senza capire la "minore" gravità della situazione.

#23
Alpino77 ha scritto:Mammamia....... :cry:

Col l'ambulanza, funziona che il percorso lo stabilisce l'autista per quello che ritiene migliore (più veloce o breve) a seconda delle condizioni del traffico o altri fattori.
A meno che non è il 118 a suggerirtene/obbligartene uno, ma è cosa rara.

In ambulanza solo con il codice rosso dichiarato dal 118 puoi usare sirene e passare con i rossi al semaforo o fare contromano, ma cercando di apporre la massima attenzione.
Altrimenti l'autista rischia sanzioni disciplinari (se usa dispositivi senza autorizzazione), o tutto il resto se provoca incidenti o quant'altro.

Per i vigili del fuoco credo valgano le stesse condizioni.
Ma tre persone chiuse in casa, a meno che la loro vita non era a rischio per incendio o simile..... non so se era opportuno correre a sirene spiegate in mezzo agli incroci.
Poi c'entra di mezzo anche il modo di fare e il carattere di chi guida....C'è a chi piace fare l'eroe correndo senza motivo, purtroppo!
Non so se questo era il caso!

Un altro fattore è anche la chiamata chi l'ha fatta e cosa è stato riportato.
Molto spesso codici rossi diventano verdi, e viceversa!
Per questo sarebbe importante che ognuno avesse un minimo di formazione sul primo soccorso, sia per come comportarsi in caso di bisogno, sia su come avvisare i soccorsi nella maniea più precisa possibile, evitando allarmismi eccessivi se non servono o cercando di spiegare bene se la cosa è veramente grave! :? :roll:

quoto... la mi fidanzata dice che spesso loro partono come se ci fosse un caso di una gravità assurda per poi arrivare li e magari hanno mangiato un pomodoro andato a male e hanno la diarrea...o magari hanno un pò di febbre... e la maggior parte non vuole neanche essere trasportata all'ospedale che da un lato è un bene perché non intasi gli ospedali...però dall'altra io farei pagare la chiamata dell'abulanza se tu ti riufiti di essere trasportato..se poi all'ospedale vedoche che hai un pò di diarrea paghi all'ospedale e non il trasporto...

#24
Per quanto mi spiaccia x la famiglia, a me spiace + x l'autista.

So cosa vuol dire stare su un'ambulanza in sirena e so anche cosa vuol dire fare un incidente simile.
Io non guidavo e non ci sono stati feriti seri, ma gli autisti (a parte qualche matto) fanno molta attenzione ai semafori, xchè + volte mi è capitato di arrivare all'incrocio e di vedere le auto che passavano lo stesso.

Purtroppo la gente chiama i mezzi di soccorso x nulla, ma io non me la sento di colpevolizzare una persona che stava lavorando, xchè ha preso in pieno un auto o xchè ha scelto quella strada dove c'è una scuola....
...se ragioniamo così allora un mezzo di soccorso in sirena non potrebbe passare da nessuna parte...

Cmq i miei colleghi si sono ribaltati in uno scontro con una 500 (non è l'incidente in cui ero coinvolta anch'io) e, oltre a essersi fatti male, il paziente che stavano andando a prendere è morto, xchè era in arresto cardiaco.

Le ambulanze possono usare la sirena con codice giallo e rosso. All'andata è il 118 che comunica il codice, mentre al ritorno (con il paziente a bordo) è l'equipaggio dell'ambulanza.
ALBUM: Casetta
Psw: casetta
LINK X DISCUTERNE:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=39287
IL MIO BLOG:
http://francysdiary.splinder.com

#25
crazyfra ha scritto:Per quanto mi spiaccia x la famiglia, a me spiace + x l'autista.

So cosa vuol dire stare su un'ambulanza in sirena e so anche cosa vuol dire fare un incidente simile.
Io non guidavo e non ci sono stati feriti seri, ma gli autisti (a parte qualche matto) fanno molta attenzione ai semafori, xchè + volte mi è capitato di arrivare all'incrocio e di vedere le auto che passavano lo stesso.

Purtroppo la gente chiama i mezzi di soccorso x nulla, ma io non me la sento di colpevolizzare una persona che stava lavorando, xchè ha preso in pieno un auto o xchè ha scelto quella strada dove c'è una scuola....
...se ragioniamo così allora un mezzo di soccorso in sirena non potrebbe passare da nessuna parte...

Cmq i miei colleghi si sono ribaltati in uno scontro con una 500 (non è l'incidente in cui ero coinvolta anch'io) e, oltre a essersi fatti male, il paziente che stavano andando a prendere è morto, xchè era in arresto cardiaco.

Le ambulanze possono usare la sirena con codice giallo e rosso. All'andata è il 118 che comunica il codice, mentre al ritorno (con il paziente a bordo) è l'equipaggio dell'ambulanza.


Sirene solo con il rosso.
Giallo solo lampeggianti (anche se per me è una str... perchè nei gialli mettono molti problemi respiratori, che poi diventano crisi cardiache)
Ed è sempre il 118 che all'andata ti da il colore e al ritorno (o meglio, al rientro andando al pronto soccorso) ti dice 0, 1, 2 o 3 dopo che il capo soccorso ha definito i parametri
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#26
Non so perchè m'ha messo il carattere più grande...! :?
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#28
alpino, noi usiamo la sirena anche con il Giallo... mi sembra strano che da voi la possiate usare solo con il rosso...

Per rispondere ad Anna, quando arriva la chiamata dalla centrale operativa ti viene data anche l'urgenza, in termini di "codice" che simboleggia la severità della situazione.

In base al codice, l'autista (che per diventare autista deve aver seguito un corso speciale e conseguito una licenza speciale) deve scegliere la strada che, a suo avviso, rappresenta la scelta migliore in virtù di numerosi fattori: urgenza, traffico, distanza, larghezza delle strade, possibilità di manovra, possibilità di accedere al luogo del sinistro, ecc...
Se ti viene dato un codice rosso, la tua priorità è arrivare sul luogo il prima possibile. Non pensi ad altro, perchè sai che c'è una persona in imminente pericolo di vita (imminente significa ad esempio, che ha un blocco delle vie aeree e se arrivi oltre i 4 minuti il tipo entra in coma...)

quello che spesso manca, purtroppo, è la coscenza civile nel fare in modo che tali mezzi abbiano tutte le facilitazioni...
Spesso le auto non "mollano" la loro posizione sulla carreggiata perchè significherebbe rischiare di perdere il verde o di venire sorpassate, spesso gli autisti hanno la musica dell'autoradio a palla e non sentono la sirena, spesso cercano di superare l'ambulanza in sosta, rischiando di tirare sotto i soccoritori, ecc...

cmq, il percorso non viene stabilito a priori dalla Centrale Operativa, ma sul momento in base alla chiamata
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#29
boo ha scritto:non si può andare in giro solo con i lampeggianti senza le sirene accese :wink:
E chi l'ha detto?
Quello che ho scritto prima è il regolamento che ci ha passato il 118.
Credo (spero!) sia uniforme in tutta Italia come lo sono le manovre bls o blsd (ma qui a livello non solo nazionale)
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

Re: I percorsi dei mezzi di soccorso

#30
Anna73 ha scritto:Stamattina, a 300 mt. da casa mia c'è stato un brutto incidente tra un'autopompa dei vigili del fuoco ed una macchina.
Un bambino, che era a bordo della macchina del padre e stava andando a scuola (a 50 mt. dal semaforo dell'incidente) è morto :cry:
E' da questa mattina che questa domanda mi frulla in testa: chi stabilisce il percorso che devono fare i mezzi di soccorso?
Perchè quell'autopompa, invece di passare per un'altra strada che si trova nei pressi ed è molto + grossa e + veloce, ha deciso di passare così vicino ad una scuola, in orario di ingresso alle lezioni?
Tra di voi so che ci sono utenti che fanno volontariato sulle ambulanze... forse mi sapete rispondere :roll:

Ho letto la notizia da qualche parte :shock: :shock:

Non so come funzioni la cosa.... ma questa autopompa dove doveva andare? Magari proprio li vicino?

Io sapevo che nelle strade principali non ci possono essere i dossi per far rallentare le macchine proprio per consentire ai mezzi di soccorso di passare ad alta velocità.... ma non so se devono seguire percorsi obbligatori... :roll:


Povero bimbo... :cry: