La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Spathiphyllum

#1
mi è sempre stato bene
anche senza concime faceva i suoi fiorellini stentati ma li faceva

da un mesetto molte foglie sulle punte stanno diventando nere...
che sarà??
bagno la pianta quando si è asciugata la terra
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#3
ne ho una da qualche anno e non mi ha mai dato problemi. non faccio nulla di speciale. però il terreno lo lascio leggermente umido e vaporizzo le foglie. sotto al vaso lascio un po' di argilla bagnata per darle umidità. vuole buona luce e una terra abbastanza ricca. togliere le foglie rovinate.
magari controlla che la dimensione del vaso sia giusta.

#4
io ho quella con i fiori rossi..( è la stessa vero?)....o almeno dovrebbe farli rossi perchè non ne fa neppure uno piccolo piccolo...è arrivata 2 anni fa dopo poco che era a casa sembrava morta ho tagliato tutto e fine...questa primavera ha rimesso le foglie..ora ne ha 5 o 6 alte belle, ma niente fiori :roll:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#5
Kalimeroxxx ha scritto:io ho quella con i fiori rossi..( è la stessa vero?)....o almeno dovrebbe farli rossi perchè non ne fa neppure uno piccolo piccolo...è arrivata 2 anni fa dopo poco che era a casa sembrava morta ho tagliato tutto e fine...questa primavera ha rimesso le foglie..ora ne ha 5 o 6 alte belle, ma niente fiori :roll:
ma con i fiori rossi non è l'anthurium??
*iale*

Immagine


http://album.alfemminile.com/album/lafamigliasiallarga

#6
niumax ha scritto:ne ho una da qualche anno e non mi ha mai dato problemi. non faccio nulla di speciale. però il terreno lo lascio leggermente umido e vaporizzo le foglie. sotto al vaso lascio un po' di argilla bagnata per darle umidità. vuole buona luce e una terra abbastanza ricca. togliere le foglie rovinate.
magari controlla che la dimensione del vaso sia giusta.

il vaso l'ho cambiato dopo essermi accorta delle foglie annerite :roll: ma il problema è continuato
le foglie le tolgo quando diventano nere
non ho capito dove si mette l'argilla... (tra vaso e portavaso)
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#7
iale ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:io ho quella con i fiori rossi..( è la stessa vero?)....o almeno dovrebbe farli rossi perchè non ne fa neppure uno piccolo piccolo...è arrivata 2 anni fa dopo poco che era a casa sembrava morta ho tagliato tutto e fine...questa primavera ha rimesso le foglie..ora ne ha 5 o 6 alte belle, ma niente fiori :roll:
ma con i fiori rossi non è l'anthurium??
ups...ecco si insomma, ma non erano della stessa famiglia? :oops: :oops:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#8
Anche le mie 4, che mi hanno regalato, e che ho rinasato in 2 vasi rettangolari (2 x vaso)...mi sono diventate tutte nere intorno alle foglie... :cry:
Forse è il periodo??? :roll:
Io le ho messe nella serra fredda, ma quando ce le ho messe, avevano già da un bel pò quel problema, quindi non è dipeso dalla serra...
Quando scopri da che dipende, fammi un fischio :wink:
CASA: QUI

#10
ot:
il tessoro al primo appuntamento...ormai si parla di uhm...7 anni fa...
tirò fuori dal bagagliaio una composizione cestosa di piante...
morirono pian piano tutte tranne uno spathiphillum che ci ha oooovviamente seguito anche a casuccia...
scherzando lo 'stardo ha sempre detto: quando quella caxx di pianta creperà ti mollerò (finalmente).
mia madre l'ha sentito e, bella decisa ha sentenziato: col caxxo! son pronta a sostituire quella pianta, non farai nemmeno in tempo ad accorgerti che è schiattata...io quella (indicando me), mica la rivoglio indietro :?

cccccara mammmmmina :twisted:


la spathi comunque a casuccia sta benissimo, manco un fiore ma parecchie foglie nuove.
per la serie...tessoro...tiè :twisted:

#12
anche a me le foglie sono magicamente diventate nere.
Vabbè mica tanto magicamente: erano tutte piene di polvere e poichè non avevo voglia di lavare le foglie una ad una, pioveva e l'ho messa fuori sotto la pioggia per circa 36 ore. :oops:
Qnd sono tornata era quasi agonizzante. :shock:
Ora è in via di guarigione ma non appena ho tempo devo tagliare le foglie cancrenate.
La pianta ha un anno e qlc mese ma è da un anno che non vedo un fiorellino bianco.
Un giorno di questi mi stanco e la butto! :twisted:

#13
ecco ho fatto una fotina della mia spath

ho guaardato bene sotto le foglie ma nulla non vedo animaletti strani :roll:
Immagine
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#14
Io le ho messe tutte e 4 nella serra fredda, in casa non sapevo dove metterle, e poi nn mi piacevano, hanno vasi da esterno...
Cmq, oggi gli ho dato una bella ripulita, c'erano delle foglie ammuffite... :(
Ho tolto tantissime foglie, però non credo che le piante stiano malissimo, perchè ho visto delle foglioline nuove, e anche un fiorellino!!! :D
Non le annaffio da tantissimo tempo, e non le ho annaffiate nemmno oggi, visto che stavano ammuffendo, significa che c'è umidità, e quindi non c'è bisogno di annaffiare...giusto??? :roll:
CASA: QUI

CIAO

#15
cioa,
io ho una pianta da 6 anni, ha superato 1000 porve: traslochi, 10 gg a casa da sola in estate senza darle da bene....ed è sempre tornata bella rigogliosa.
E' apitato che mi facesse le foglie nere e i motivi sono due:
-aria addosso
-troppa acqua
Cerca di toglierla da posizioni in possibile corrente d'aria fredda (per esempio vicino alla porta di ingresso)
Riguardo,l'acqua: io le dò acqua solo quando le foglie invece di essere belle dritte iniziano ad "intristirsi" un pò, ingobbendosi.....quando le hai dato da bere nel giro di mezz'ora torna bella come prima.
Ho visto la foto della tua pianta: io la metterei su un vaso più grande
Ciaooooooo