La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
ieri sera l'ultima puntata......!!

io l'ho trovato davvero molto bello nella sua tragicità......ben vengano queste fiction......e bravi gli attori...

tanto in Italia si riesce a polemizzare su tutto....buono e cattivo....

invece di pensare al titolo........bisognerebbe riflettere sui contenuti

io non credo affatto che la figura di Riina sia stata mitizzata....anzi alla fine si vede che il suo impero fondato sulla violenza e sul terrore crolla miseramente...

#32
ALLISON ha scritto:
mi dispiace ma non riesco proprio a essere d'accordo con voi.....

va bene che una fiction è una fiction....ma ben vengano se ti raccontano le storia del nostro paese....io adesso che ho seguita tutto il racconto penso di aver capito qualcosa in più su quello che è successo in Sicilia in quegli anni e riesco anche a collocare meglio tutti i personaggi che prima erano solo dei nomi al telegiornale!

per me questi racconti sono educativi così come lo è stato quello sul generale Dalla Chiesa.....prima io personalmente non sapevo che cosa aveva fatto e qual'era la sua storia...
ora la conosco....anche romanzata.....ma la conosco......e mi sembra un buon risultato!
scusa allison...ma queste son opecche tue di cultura. mi odierai e mi dispiace, ma sentirmi dire da una ragazza che ha dovuto aspettare il 2007 e una fiction per scoprire che cosa è successo in Italia in Sicilia e per sapere chi fosse Dalla Chiesa, piuttosto che Falcone o Borsellino...bhè questo proprio non lo accetto... soloda chi ha meno di 20 potrei capirlo...
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#33
ela78 ha scritto:
ALLISON ha scritto:
mi dispiace ma non riesco proprio a essere d'accordo con voi.....

va bene che una fiction è una fiction....ma ben vengano se ti raccontano le storia del nostro paese....io adesso che ho seguita tutto il racconto penso di aver capito qualcosa in più su quello che è successo in Sicilia in quegli anni e riesco anche a collocare meglio tutti i personaggi che prima erano solo dei nomi al telegiornale!

per me questi racconti sono educativi così come lo è stato quello sul generale Dalla Chiesa.....prima io personalmente non sapevo che cosa aveva fatto e qual'era la sua storia...
ora la conosco....anche romanzata.....ma la conosco......e mi sembra un buon risultato!
scusa allison...ma queste son opecche tue di cultura. mi odierai e mi dispiace, ma sentirmi dire da una ragazza che ha dovuto aspettare il 2007 e una fiction per scoprire che cosa è successo in Italia in Sicilia e per sapere chi fosse Dalla Chiesa, piuttosto che Falcone o Borsellino...bhè questo proprio non lo accetto... soloda chi ha meno di 20 potrei capirlo...
:shock: :shock: :shock:

non hai capito niente di quello che ho scritto Ela....

io non ho assolutamente detto di non sapere chi erano Falcone o Borsellino o Dalla Chiesa......ho aperto il topic proprio perchè ho vissuto direttamente gli anni delle stragi e degli omicidi in Sicilia.....! e rivedere tutto in una fiction è come stato rivivere quegli anni e risentire tutti i nomi che ho sentito per anni al telegiornale.....
solo che nella fiction è stato più semplice capire perchè tutti i nomi hanno avuto una collocazione storica ed è ho potuto avere meglio una sequenza dei fatti
stessa cosa per Dalla Chiesa......

e sinceramente prima di esprimere questi giudizi molto sommari leggi meglio quello che scrivo....

#34
ah...per tua informazione le urla della vedova Schifani...me le ricordo anch'io è.....mi ricordo anche le parole che disse ai funerali....

come vedi non hai l'esclusiva......

ma pensa te.....! :shock:

#35
allison...veramente sei stata tu ad aver detto che prima
prima io personalmente non sapevo che cosa aveva fatto e qual'era la sua storia...
quanto a questo invece...
io non credo affatto che la figura di Riina sia stata mitizzata....anzi alla fine si vede che il suo impero fondato sulla violenza e sul terrore crolla miseramente
purtroppo la mitizzazione funziona in modo diverso da persona a persona...
con te, grazie a Dio, questa serie tv non ha avuto l'effetto mitizante che invece ho notato nei miei alunni...
oggi eran tutti...TUTTI dispiaciuti: ""l'hanno arrestato, bastardi!, che io poi m'ero affezionato allui, che poi non era mica così cativo, anzi...era molto umano.""

ecco...vorrei che il regista, il produttore, l'attore del film che tante parole han speso sui giornali e in tv per difendere il loro prodotto dalle varie accuse che gli son state di volta in volta rivolte...vorrei che venissero a parlare nele scuole...
con i ragazzini di periferia...a volte un po' allo sbando..e a volte solo in cerca di una qualsiasi figura adulta da imitare...
venghino siori...venghino...
spiegare ai miei alunni il male di questa vita, di quelle scelte e di tutte le conseguenze...è un lavoraccio.
far capir loro che un serial tv romanzato (perchè alla fine questo è), è e deve rimanere in buona parte solo "intrattenimento"....bhe ragazzi miei è un'impresa titatinca :?

#36
ho visto tutte le puntate e mi sono piaciute,però non riesco propio a capire dove un ragazzino possa vedere qui "il fascino della mafia"
riina è uscito come un grande criminale .....
allora la saga del padrino??qui forse la mafia può uscire in modo diverso oltre al fascino degli attori de niro brando al pacino i protagonisti erano degli eleganti signori..... certo ammazzavano lo stesso

poi sinceramente non capisco neanche come si possa permettere di far vedere spettacoli del genere a dei ragazzini( es.la puntata dove c'erano i cadaveri sciolti nelle vasche )ma le famiglie dove sono???
finchè ho vissuto con i miei genitori a casa mia c'era la censura tv :lol: ........ricordo ancora il divieto di mio padre la sera che è andato in onda il film di scola con manfredi ed eravamo grandicelli
questi non credo siiano spettacoli per tutta la famiglia,ma per come la vedo io sono per un pubblico adulto in grado di capire la differenza tra il bene e il male

#37
la saga del padrino era un film, un grande FILM...questo era un concetto ben chiaro a tutti fin da subito.
grande film, grandi attori, grande storia.

questo invece trattando anche di cronaca recente riesce inevitabilmente meno ad essere intrattenimento e cerca, in tutti i modi, d'esser cronaca, vuole informare, probabilmente negli intenti iniziali volevano anche condannare la figura del capo dei capi...
ma ahimè il risultato è stato, molto, differente.
però non riesco propio a capire dove un ragazzino possa vedere qui "il fascino della mafia"
parla con un ragazzino normale di famiglia magari non proprio ricca...
ti dirà, nell'ordine:
minkiaproff...quello era un contadino e ha fatto i soldi.
quello no era nessuno e ah messo in piedi un vero impero.
ma si rende conto? in fondo ha fatto anche un'opera di bene levando di mezzo (uccidendo n.b.) un sacco di altri delinquenti.
sa mio padre lavora in carcere...e le cose le sa...e sa che m'ha detto che rina anche ora che è in galera...comanda tutto il piano, è tutto suo, quello che vuole....gli portano....è troppo un grande quello, non si arrende mai, massimo rispetto.
parlaci con quei ragazzini...poi cerca di non strozzarli...perchè non è mica colpa loro se hanno una visione così distorta dela vita, del bene e del male...e di ciò che vorrebbero essere da grandi... :cry:

#38
abbasso la censura. sempre e comunque. dotiamo piuttosto le persone di senso critico per capire quello che vedono e metterlo nella giusta ottica. vale a dire che le famiglie guardino la tv con i figli e commentino loro le cose. in casa mia si è sempre fatto così e molti film mi diedero spunti di riflessione su cui rimuginare.

a proposito di censura...
io ho studiato cinema. vi rendete conto che le pellicole della Riefensthal sono ancora censurate? il nostro prof ci fece vedere pochissimi spezzoni pregandoci di non divulgare troppo la cosa perchè era apologia di nazismo :shock:
allucinante che non si possano neppure studiare a livello tecnico-stilistico quando oltretutto fu scagionata al processo :roll:
si potrà dissentire senz'altro dal contenuto ma stilisticamente fece delle cose a dir poco all'avanguardia :wink:

a parte questo odio cordialmente le fiction e non le guardo. spesso gli attori recitano a un livello imbarazzante. la cosa oltremodo deprimente è sentir poi parlare di questi attori come se fossero i nostri Attori con la A maiuscola :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#39
rananera ha scritto:allison...veramente sei stata tu ad aver detto che prima
prima io personalmente non sapevo che cosa aveva fatto e qual'era la sua storia...
quanto a questo invece...
io non credo affatto che la figura di Riina sia stata mitizzata....anzi alla fine si vede che il suo impero fondato sulla violenza e sul terrore crolla miseramente
purtroppo la mitizzazione funziona in modo diverso da persona a persona...
con te, grazie a Dio, questa serie tv non ha avuto l'effetto mitizante che invece ho notato nei miei alunni...
oggi eran tutti...TUTTI dispiaciuti: ""l'hanno arrestato, bastardi!, che io poi m'ero affezionato allui, che poi non era mica così cativo, anzi...era molto umano.""

ecco...vorrei che il regista, il produttore, l'attore del film che tante parole han speso sui giornali e in tv per difendere il loro prodotto dalle varie accuse che gli son state di volta in volta rivolte...vorrei che venissero a parlare nele scuole...
con i ragazzini di periferia...a volte un po' allo sbando..e a volte solo in cerca di una qualsiasi figura adulta da imitare...
venghino siori...venghino...
spiegare ai miei alunni il male di questa vita, di quelle scelte e di tutte le conseguenze...è un lavoraccio.
far capir loro che un serial tv romanzato (perchè alla fine questo è), è e deve rimanere in buona parte solo "intrattenimento"....bhe ragazzi miei è un'impresa titatinca :?
allora ammetto che ero un pò più ignorante sulla storia di Dalla Chiesa non avendolo vissuto proprio in prima persona ma non ho detto che non sapevo chi era....però non sapevo ricostruire bene il suo percorso... ma il giudizio di ela davvero non lo accetto...guarda tu che lo scopo del topic era proprio quello di ricordare quegli anni....e le persone che sono morte.....incredibile come tutto possa essere frainteso così stupidamente...

secondo poi io credo a quello che dici rana....ma qui il problema è che in in Italia si colpevolizza la fiction che racconta la storia e non la storia stessa.... è questo il paradosso....

riguardo ai ragazzini di oggi non mi esprimo più....

#40
rananera ha scritto: parlaci con quei ragazzini...poi cerca di non strozzarli...perchè non è mica colpa loro se hanno una visione così distorta dela vita, del bene e del male...e di ciò che vorrebbero essere da grandi... :cry:
hai ragione rana... ho provato a parlare con ragazzini che avevano un'ideaa dir poco capovolta dei valori e delle cose imporatnti nella vita... è evidente che non è colpa loro... la maggior parte poi non diventerà delinquente... però la cosa intanto fa paura e da da pensare :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#41
comunque vedo che si è completamente distorto il senso del mio topic....

ah...rana...ti ringrazio per avermi differenziato un pò dai tuoi ragazzini...

non in effetti io non ho mitizzato la figura di Riina......ma chissà come avrò fatto...... :roll: :roll:

mah.... ci sono riuscita anch'io.....che sono così ignorante...!!

#42
parla con un ragazzino normale di famiglia magari non proprio ricca...
ti dirà, nell'ordine:
minkiaproff...quello era un contadino e ha fatto i soldi.
quello no era nessuno e ah messo in piedi un vero impero.
ma si rende conto? in fondo ha fatto anche un'opera di bene levando di mezzo (uccidendo n.b.) un sacco di altri delinquenti.
sa mio padre lavora in carcere...e le cose le sa...e sa che m'ha detto che rina anche ora che è in galera...comanda tutto il piano, è tutto suo, quello che vuole....gli portano....è troppo un grande quello, non si arrende mai, massimo rispetto.
parlaci con quei ragazzini...poi cerca di non strozzarli...perchè non è mica colpa loro se hanno una visione così distorta dela vita, del bene e del male...e di ciò che vorrebbero essere da grandi... :cry

adesso becchero un V.......,
a questo punto se le famiglie sono quelle che sono la scuola deve impegnarsi molto molto di più su queste cose..........prima di passarmi per le armi un'attimo :lol:
quando fu rapito Moro,ero in terza media,appena arrivata la notizia, tutti a casa
a noi ragazzini la cosa non sembrava vero ed eravamo felici e contenti :oops: :oops: :oops:
la mattina seguente e anche i giorni dopo,la professoressa d'italiano si è impegnata moltissimo (praticamente ci ha fatto neri) per farci capire la gravità della cosa ed ha cercato di far capire e cosa volevano le brigate rosse,lasciando perdere completamente il programma

#43
ho letto sommariamente, ma mi va di dire la mia.

A parer mio questa fiction (che mi sono rifiutata di vedere) è l'ennesima deprecabile speculazione commerciale.... il management televisivo sa cosa fa presa sull'italiano medio: ragazzini che vivono incollati alla tv e genitori che se ne strafottono o semplicemente sono ignoranti almeno quanto i loro figli per cui... come fanno a dire cornuto all'asino? trovo vergognoso che si sia permesso di mandare in onda questa sorta di epopea di un mostro... ma stiamo scherzando???? Se si voleva fare la storia del nostro paese, bastava un documentario, non il romanzo di rina.

Già il titolo IL CAPO DEI CAPI mi urta... nella comune percezione il termine CAPO non ha una connotazione negativa, anzi; è un'immagine di potere, ricchezza, autorità... quale ragazzino non vorrebbe essere il CAPO??? e temo che questo sia solo un aspetto, solo l'inizio della mitizzazione che si è fatta di questa bestia...
Lo'

Immagine

#44
ALLISON ha scritto:comunque vedo che si è completamente distorto il senso del mio topic....
Allison... a parte che i topic vanno dove vogliono loro... sempre.

poi non so quanto si sia distorto. tu pensi sia stata una buona fiction. buon per te.
Rana che ha il polso della situzione con i ragazzini dice che è passato un messaggio distorto. evidentemente il messaggio non era chiaro e poteva essere frainteso.

dopo di che...
la storia non è mai conosciuta abbastanza. ammetto che io non conoscessi in modo approfondito al figura di Perlasca ad esempio... avevo visto la statua e la lapide ma non sapevo nei dettagli cosa avesse fatto. dopo aver visto la fiction ne ho saputo un pò di più.
ma non delego alla fiction più di tanto perchè la componente romanzata e spettacolarizzata è inevitabile e perchè le fiction "scelgono" un eroe far tanti e "dimenticano" gli altri.

sul giudizio critico mi sono già espressa. in generale comunque odio le fiction. mi sembra che costruiscano un'immaginario pilotato... Padre Pio, il Papa, Falcone e Borsellino... un pantheon di eroi costruiti con la fiction. non intendo dire che F. e B. non fossero realmente eroi, per me lo sono... ma le fiction mi fanno venire l'orticaria... anche per tutta la retorica e il pietismo che ci mettono... le frasi ad effetto, i sospironi e i lunghi sguardi. bah.
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#45
Ho letto adesso dell'insegnante di Ragusa che criticava il titolo... quindi non era solo un mio sentore. Mi ha subito chiarito il taglio che avrebbe avuto la fiction e non ho voluto vederla!
Per altro a voler essere proprio maligni, guarda caso ha una sospetta assonanza con il titolo IL RE DEI RE...
Lo'

Immagine