La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

libri vecchi

#1
ciao a tutti :)
ho problema a cavallo tra "movida" e "consigli e rimedi"... aiutatemi voi!! 8)
negli anni ho accumulato tanti libri e dalla casa vecchia li sto portando nella nuova, dove però -non essendo la reggia di Versailles- ho un evidente problemino di spazio :oops:
Facendo scatoloni mi sono accorta che vari libri non mi erano più utili (tipo vecchi manuali di vecchiiiisssimi software per computer) e quindi li ho buttati senza ritegno. Ma altri sono libri "vecchi" basta.
So che non li rileggerei ne per me hanno più valore affettivo per cui valga la pena conservarli, ma non sono esattamente degni della discarica.
Non so cosa farne..... :roll:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#2
puoi portarli in quelle librerie che acquistano e vendono libri usati (mi sembra che quelle del libraccio facciano così, prova a vedere quelle che ci sono sul naviglio).
Oppure aprire un elenco sul forum con i titoli e vedere se interessano a qualcuno.
Oppure (stesso concetto di prima ma non tecnologico) chiedere alle persone che conosci se sono interessate.
Oppure provare a venderli su Ebay.
Oppure darli al tipo che cercava i libri finti :wink:
The sisterhood of The Calf 40

#3
Chiedi a qualche ospedale, ce ne sono parecchi che pian pianino organizzano delle mini-biblioteche interne per i pazienti.

#4
mio papà li donava anche in biblioteca.

se riesci a contattare il tipo dei libri finti gli fai un favore.

io ho un problema leggermente diverso, sono piena di libri dai miei ma non ne voglio buttare nessuno, per cui ancora restano lì prima che mrboo mi chieda di rinunciare a qualcosa... quando io vorrei che fosse lui a rinunciare a buona parte dei suoi thrillerini inutili... :oops: :lol:

Re: libri vecchi

#5
io quelli che proprio non leggererò mai +
o li porto al "Don Orione" non so se conosci a Milano c'è questa struttura per persone disabili gravi, una volta l'anno fanno un mercatino di beneficenza e li porto li.... oppure qualche volta li porto al mercatino dell'usato
Ultima modifica di tidelady il 30/11/07 12:34, modificato 1 volta in totale.
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#6
Cla' ha scritto:Chiedi a qualche ospedale, ce ne sono parecchi che pian pianino organizzano delle mini-biblioteche interne per i pazienti.
o a qualche scuola!
The sisterhood of The Calf 40

#7
boo ha scritto:...
se riesci a contattare il tipo dei libri finti gli fai un favore.
...
in sintonia :wink:
The sisterhood of The Calf 40

#8
siete un pozzo di ottime idee :D
grazie! SMACCKETE :D
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#9
stefania_b ha scritto:
boo ha scritto:...
se riesci a contattare il tipo dei libri finti gli fai un favore.
...
in sintonia :wink:
:lol:
era talmente da ricordare la cosa!!! :lol:

#10
dipende che tipo di libri sono, puoi farne donazione alla biblioteca, a qualche centro diurno oppure lasciarli a chi fa le bancarelle di beneficenza, benderli in stock nei mercatini/negozi di usato oppure fare bookcorsing :)

#11
Vania ha scritto:dipende che tipo di libri sono, puoi farne donazione alla biblioteca, a qualche centro diurno oppure lasciarli a chi fa le bancarelle di beneficenza, benderli in stock nei mercatini/negozi di usato oppure fare bookcorsing :)

una volta ai giardini pubblici c'era un libro su una panchina... l'ho lasciato li intimidita :lol:
il bookcrossing sta prendendo piede anche qui in italia, ma bisogna associarsi
hai avuto una bella idea vania! mercury guarda qui :wink:
http://www.bookcrossing-italia.com/home
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#12
si se proprio non li vuoi tenere, piuttosto che a una scuola (che intanto non userebbero...) emglio un istituto, un ente benefico oppure a biblioteche di paese che sono sempre a corto di libri! :wink:

se invece tieni al ricordo affettivo fai scatole divise per generi, fatti un elenco da tenere a portata di mano...

se hai modo di recuperare della silice mettine un po' nelle scatole, poi copri bene le stesse con nylon :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#13
Al momento del trasloco ho portato alla biblioteca di zona quelli che avevo deciso di eliminare. Alcuni li hanno inseriti in catalogo, altri li hanno passati ad un'associazione benefica (credo un centro diurno per disabili)

Penny

#14
puoi regalarli ad una biblioteca, o andare al Libraccio o alla borsa del fumetto e scambiarli per libri che non hai letto, puoi usarli per pareggiare il tavolino che traballa, oppure usarli come isolente tra la parete ed uno stratino di cartongesso, per isolare acusticamente e termicamente :lol:

ci sono anche dei siti internet che organizzano lo scambio di libri tra gli iscritti ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#15
stefania_b ha scritto:
Cla' ha scritto:Chiedi a qualche ospedale, ce ne sono parecchi che pian pianino organizzano delle mini-biblioteche interne per i pazienti.
o a qualche scuola!
Io ho fatto proprio così!
Mia zia insegna in una scuola e ci ha portato una montagna di miei libri "vecchi" (cioè, non proprio VECCHI....semplicemente già letti....)!
Non erano chissàcchè.....dei 7900 (quando ancora c'erano le lire!) e cose del genere....bè.... sono stati tutti stracontenti!!! :D
'Io non sono grassa...è la stanza che è stretta'