La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

top in pietra etnica e consiglio sugli elettrodomestici

#1
Ciao non sembra vero ma finalmente ce l'abbiamo fatta anche noi a trovare la cucina, dobbiamo ancora fermarla, ma abbiamo deciso di comprare un Euromobil tabula in faggio maturo, con pensili in vetro opalino di alutema e come top abbiamo scelto la pietra etnica grigia...Qualcuno di voi ne ha già sentito parlare?? com'e' come materiale?? Vi ricordate che eravamo partiti dal top blu startlight... completamente un'altra cosa!!! :lol:
Ne approfitto per chiedrvi anche qualche consiglio sugli elettrodomestici, mi hanno proposto frigo rex 320l,lavastoviglie rex tt08, forno rex quadro multi5 e piano cottura rex 5 fuochi con tripla corona.... ma il p.cottura non mi piace :cry: , vorrei che la tripla corona avesse le 3 funzioni di fuoco piccolo, fuoco grande e fuoco grandissimo e la rex non lo fa ...cosa mi consigliate in alternativa???L'altro dubbio ce l'ho sul forno , xchè non mi piace con il riquadro nero, mi piacerebbe tutto uniforme come colore!!
Ultimo dubbio.... secondo voi la lavastoviglie è abbastanza silenziosa???
grazie mille per i consigli e buona giornata!! :D Princy

#2
Mah, in questo un pochino posso aiutarti visto che ho lavorato
per una nota azienda produttrice di elettrodomestici.

Rex in italia è il marchio con il migliore rapporto prezzo / qualità all'interno del gruppo zanussi elecrtolux ed in generale nella produzione italiana.

I migliori brevetti li hanno, a dire il vero, sulle lavatrici, per le quali una effettiva differenza fra i marchi top, miele ed aeg, non è percepibile dall'utente medio.

Sulla lavastoviglie la rex se la cava molto bene, ma se hai intenzione di usarla spesso (famiglia numerosa) potrebbe essere un buon investimento una miele, ancora nettamente superiore sia per robustezza che per silenziosità.

Se hai la cucina in un open space, o magari comunicante con un ambiente in cui vivi (salotto) è necessario che la lavastoviglie più silenziosa possibile, visto che tipicamente è in funzione nelle ore serali, dopo i pasti.

In generale consiglio di evitare i prodotti del gruppo GIAS (gasfire, zerowatt,candy,hoover), qualitativamente molto bassi, e se si deve scegliere fra ariston / indesit / whirpool / sangiorgo e Rex puntare ancora su rex, qualitativamente più curata (poi ovviamente, l'esemplare mal fatto od il modello mal riuscito capita a tutti... e soprattutto è un discorso generico perchè la rex è forte su alcuni prodotti, whirpool su altri, smeg su altri ancora) .

Ovviamente, potendo spendere, puntare a Miele ed Aeg è una scelta mai sbagliata, considerando che il solo motore di una lavatrice Miele top di gamma costa alla Miele stessa come il prezzo pagato dall'utente finale di una hoover top di gamma.

Per i fuochi puoi provare guardare il sito delle smeg che ha un offerma molto ampia: http://www.smeg.it/hobs.asp

p.s. non ho mai lavorato per la Rex, ma ho lavorato all'ufficio qualità di uno dei marchi che ho sconsigliato ed al reparto progettazione di un altro marchio ! :D

ciao !

#3
quindi tu dici che la lavastoviglie tt10 ??? :roll: della rex è un buon prodotto??
rispetto al modello t08e?? :roll:

mi pare che ilnome gli assomigli ma non ci giurerei

#4
Grazie Pippobau, mi hai rassicurato!! Grazie anche di aver specificato che non hai lavorato x rex ... :lol:
Per il momento l'unico elettrodomestico che ho già e' proprio la lavatrice comprata 5 anni fa della ariston, basta che uno non sia troppo esigente e po va bene, ogni tanto gli fo fare qualche centrifuga in +... ma x il momento funziona!!
Per la lavastoviglie, come hai intuito, volevo qualcosa di silenzioso proprio xchè nello stesso locale ho il divano con la tv e sai com'è ... :D ? Purtroppo la Miele è fuori prezzo x le mie tasche...pero' non volevo prendereuna cosa infima!!! Rispondendo anche a Millina a me quasi tutti hanno proposto la nuova tt08 che secondo loro è ottima come rapporto qualità prezzo ... sinceramente non sono riuscita atrovare le caratteristiche tecniche sul sito e qui... boooo??
Per il piano cottura pensavo proprio a smeg, spero solo che non costi tanto di di piu'!!
Allora secondo voi anche x frigo e forno mi appoggio a rex ?? Il forno non mi entusiasma ma la whirpool costa 150 euro in piu' e in qs. momento fanno la differenza!! :wink:
grazie ancora ciao ciao

#5
Ehm, sono fuori dal giro da parecchissimo, e quindi
sui singoli prodotti ho difficoltà.

In generale, la tecnologia delle lavastoviglie è ancora giovane rispetto alle lavatrici o frigoriferi e l'affidabilità media molto più bassa.

Io sulle lavastoviglie consiglio comunque e sempre ancora aeg e miele. (soprattutto in caso di utilizzo intensivo, è ovvio che se la uso 10 volte all'anno il vantaggio si annulla).
Aprendo una miele a fianco di una XXX marca qualsiasi le differenze si notano in maniera palese, dalle cerniere, alle soluzioni interne. alle parti in plastica, alle guarizioni etc etc.

Quando mi occupavo di queste cose la l'indicatore di difettosità di blocco (cioè difetti che portano al blocco dell'elettrodomestico e non solo a malfunzionamenti) media di un lavastoviglie miele rispetto ad una XXX italiana qualsiasi era circa 10 volte minore (e per alcuni marchi italiani di andava anche a 20) .

Il che era allucinante, considerando che nelle lavatrici le differenze erano di pochi punti.

Il motivo principale era che banalmente le miele avevano l'accesso alla girante di scarico per la pulizia della pompa tramite uno sportellino sbloccabile facilmente, che permetteva di effettuare da soli la pulizia, senza chiamare il tecnico. Se si considera che 3 anni fa il 50% delle chiamate di assistenza tecnica erano per la pulizia dai residui di cibo della pompa...

Adesso sono meno aggiornato, magari i migliori marchi italiani si sono aggiornati.

ciao !

#7
Ciao Princy, la discriminante fra una rex ed una miele e l'uso che ne farai.

Se non hai intenzione di usarla spesso, una rex va benissimo ed e sufficientemente silenziosa (alcuni marchi da me citati prima producono dei veri trattori...) e quando sarà necessario cambiarla le lavastoviglie laveranno i piatti andandoli a prendere da sole sul tavolo. :D

Se hai famiglia, oppure se sei pigrone, e la tua lavastoviglie gira due volte al giorno, e magari infili i piatti dentro con ancora mezzo arrosto avanzato :shock: , probabilmente una miele od una aeg si ripagano in sei mesi.

ciao !

#8
Hey Pippo, scusa se approfitto, puoi dare un consiglio anche a me? Io ho famiglia e la mia lavastoviglie gira a volte anche due volte al giorno, nella cucina nuova ho messo una SMEG ST144. Ce la farò? Avevo una Rex a libera installazione, non mi ricordo il modello, da 6 anni senza problemi, ma in casa nuova l'ho messa incassata e ho dovuto cambiarla.

#10
Bosch ? A livelli buono ottimi, anche solo perchè in generale usano componentistica migliore (parti di attrito e rotolamento, motori,raccordi, qualità delle partii in acciaio in genere) rispetto agli equivalenti italiani.

Miele cura ancor di più i prodotti, e fa innovazione vera con molti brevetti e soluzioni furbe e pratiche, non "cavolate" con nomi altisonanti da scrivere sulle riviste od urlare in televisione.

Idem aeg.

Se noti, miele fa anche 1/10 della pubblicità di certi alti marchi sulle riviste ed è praticamente assente dalla costosissima pubblicità televisiva.

Se la differenza è 200 o 300 euro, soprattutto sulle lavastoviglie, non esiterei ad andare su miele (od aeg e bosch se il mobiliere non vende miele), su lavatrici o frigoriferi diversamente le differenze non sono così marcate.

p.s. non lavoravo neppure per Miele o per Aeg :D :D

#11
beh diciamo che 300 euro su una lavastoviglie possono essere il 50% in piu non è un dettaglio da niente!!
se devo spendere rex 600 e miele 900!! forse li ripaghi in facilità di utilizzo e pulizia fai da te ma a botta calda cosi è una bella diferenza! non trovi

per me è la prima lavastoviglie in assoluto mia mamma non ce l'ha mai avuta quidni non so calcolare qunato e come la utilizzerò in questo caso che fare?
Ultima modifica di millina03 il 27/05/04 11:58, modificato 1 volta in totale.

#12
x Pippobau:

tralasciando Miele ed Aeg, che come sappiamo sono il top dei top, volendo invece considerare i marchi di fascia un po' piu` bassa che hai menzionato, te la sentiresti di consigliarci - x tipo di prodotto, es. frigo, lavastoviglie, forno... - tra quali marche e` meglio scegliere? Tu stesso hai fatto notare che una marca e` piu` forte su alcuni prodotti, meno su altri... anche se sei fuori dal giro da un po' di tempo, penso che comunque ogni ditta continui ad avere dei settori x cosi` dire di punta.

Ti prego illuminaci!!!