La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Elektra laccata + parquet

#1
Mi rendo conto che potrei fare una domanda priva di senso (de gustibus...), ma ci provo comunque. Come lo vedete l'abbinamento che ci piacerebbe per la cucina: Ernestomeda modello Elektra ad angolo 2.5x3.5, basi e doppia colonna laccati lucidi grigio ferro e pensili laccati lucidi bianchi. Top in unicolor bianco. Il pavimento è teak naturale. E' ardito o può starci? Sarebbe meglio invertire facendo pensili grigi e basi bianche?
Diciamo pure la nostra....

#2
Ciao Amply , secondo me vanno bene le basi laccati grigio ferro ,cosi hai un contrasto con il parquet in teak naturale e con il top unicolor bianco. :D
Angelo

#3
il grigio ferro m'ispira molto come idea..
meno l'idea di fare la solita cucina bicolore con i pensili bianchi.

#4
Nn è male anche nel grigio, anche perchè il laccato sul teak starà da dio, però io farei o tutta bianca, o bianca per la basi e i pensili neri. Appunto come dicevi, de gustibus :wink:

#5
Hai ragione sul fatto che tutta bianca è bellissima, l'idea di fare le basi in grigio nasce dal fatto che l'ambiente cucina è visivamente e fisicamente in contatto col soggiorno che è in grigio e nero come arredamento, quindi si pensava a questo richiamo di continuità...
Sono molto d'accordo sui pensili neri e le basi bianche, infatti è un dubbio atroce che ci assilla, mi permetto di esagerare, molti arredatori ce l'hanno sconsigliato ma a noi l'idea piace molto, per questo volevamo sentire un parere del forum

#6
le basi si inzozzano più dei pensili...
farle bianche è un po' da masochisti.

#7
Beh direi che il forum ha adottato in molti casi le basi bianche, ci sono parecchie cucine tutte laccate bianche. Per quel che ne so io, sullo scuro laccato si vedono molto di più le impronte e se si graffia per caso si vede subito la riga. Magari fai lo zoccolo in alluminio così se gli dai malauguratamente una pedata, non resta la riga nera :wink:

#8
anch'io stavo valutando il grigio come alternativa la bianco sul parquet in teak. Ci sta benissimo. L'unica cosa è che eviterei il bicolore: a questo punto anche i pensili grigi o in vetro se ti piacciono
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#9
L'Elektra di Ernestomeda purtroppo non la fanno con i vetri, bisogna restare sui laccati, laminati o le essenze.
Peccato perchè la finitura vetro è proprio bella: abbiamo valutato fatta così l'Alea della Varenna, ma la cifra che si raggiunge è veramente molto alta: ci hanno detto che i pensili in vetro costano una fortuna...

#10
Amply75 ha scritto:L'Elektra di Ernestomeda purtroppo non la fanno con i vetri, bisogna restare sui laccati, laminati o le essenze.
Peccato perchè la finitura vetro è proprio bella: abbiamo valutato fatta così l'Alea della Varenna, ma la cifra che si raggiunge è veramente molto alta: ci hanno detto che i pensili in vetro costano una fortuna...
Sei sicura? A me la venditrice aveva detto che l'Elektra c'è solo laccata :roll:

#11
Beh direi che il forum ha adottato in molti casi le basi bianche, ci sono parecchie cucine tutte laccate bianche
eh lo so...ma ho avuto una cucina tutta bianca è...diverso.
lo zozzo è generale...la visione generalizzata ne mitica parecchio l'effetto di zozzo dirompente... :wink:
Per quel che ne so io, sullo scuro laccato si vedono molto di più le impronte e se si graffia per caso si vede subito la riga
spiacente...per quanto riguarda lo scuro laccato...la mia parola, data l'esperienza diretta attuale..vale triiiiplo e io dissento abbastanza, non si vede mica granchè e quando si vede basta una passata al volo, anche solo con lo strofinaccio o con la manica del maglione :twisted:

#12
rananera ha scritto:
Per quel che ne so io, sullo scuro laccato si vedono molto di più le impronte e se si graffia per caso si vede subito la riga
spiacente...per quanto riguarda lo scuro laccato...la mia parola, data l'esperienza diretta attuale..vale triiiiplo e io dissento abbastanza, non si vede mica granchè e quando si vede basta una passata al volo, anche solo con lo strofinaccio o con la manica del maglione :twisted:
Io non ho mai avuto cucine laccate, ho però visto e provato in esposizione a lasciare impronte sui pensili bianchi e su quelli neri (ehmmm...avran trovato tutte le cucine lercie :lol: ), e sul bianco si vedeva poco o nulla, mentre sul nero restava la ditata tale e quale! Che poi si pulisca facilmente è certo perchè il laccato con una spugna è pulito, però io sono maniaca e passerei la giornata a dare di manica di maglione :shock:
Scherzi a parte, sul laccato scuro (come avviene ad esempio sulle carrozzerie delle macchine scure), è più facile che restino gli aloni circolari dello straccio (o manica 8) )che si utilizza per pulire, alla luce poi si nota di più! (non è che vivi all'ombra vero visto che ami così tanto il nero :lol: ?).
Un'ultima cosa: da 13 anni a casa dei miei abbiamo il mobile del bagno laccato bianco: calcolando che è pure in bagno, non si vede mai nè sporco nè polvere, e si è preso tante di quelle pedate da me addormentata :oops: , nemmeno un segno! :D

#13
non è che vivi all'ombra vero visto che ami così tanto il nero
pppprrrrttttt 8)
anche io ho il mobile in bagno laccato bianco (orrore orrore, bleah)...
ma lo sporco del bagno non è davvero minimamente paragonabile allo zozzo in cucina...davvero. :wink:

#14
Beh, considerazioni di sporco più o meno lavabile, e visto che ormai il laccato è deciso, dopo un bel week di visioni di cucine varie, ci siamo decisi per l'uniformità cromatica: Elektra laccata bianca per basi e pensili, top in grafite, e vada come vada, vi piace ?

#15
Amply75 ha scritto:Beh, considerazioni di sporco più o meno lavabile, e visto che ormai il laccato è deciso, dopo un bel week di visioni di cucine varie, ci siamo decisi per l'uniformità cromatica: Elektra laccata bianca per basi e pensili, top in grafite, e vada come vada, vi piace ?
Avremo la stessa cucina, cioè laccata bianca con il pavimento in teak! Quindi scelta che approvo assolutamente. Anch'io ero orientata per un top sul grigio ma mi sta intrigando terribilmente un quarzo bianco totale
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine