La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiutatemi pour favor...travertino chiaro, scuro o pietra?

#1
devo rivestire la mia scala. c'è un problema...o meglio ce ne sono più di uno.

Immagine


a me piace il travertino chiaro, chiarissimo, quasi bianco, non lucido ma spazzolato e magari, da vedere se stuccare o no i "buchi".
mi piace il rivestimento solo nella pedata ma ci farei anche la piccola striscia di battiscopa nell'alzata e lateralmente per evitare di sporcare tutto quando spazzo e do lo straccio. rivestita così mi sembra che sia un po' + fresca, che abbia + respiro piuttosto che rivestita tutta, alzata e pedata.

Con lo stesso materiale ci dovrei fare anche lo scalino di 3 metri, che porta nel soggiorno dove avremo tv camino e divano.
lo scalino sotto l'arco, deve essere ancora fatto, ovvero bisogna andare a togliere un po' di cemento e il massetto che hanno messo. comunque..
Immagine


Qui nasce il problema. Il poco contrasto tra il travertino e le mattonelle.
il pavimento che abbiamo scelto è un gres chiaro, effetto legno, quasi bianco con le venature marroncino - beige. questo...
Immagine


abbiamo fatto la prova della mattonella vicino al tipo di travertino chiaro. il travertino quasi scompare.
è vero che poi il tono che abbiamo visto, può non essere quello che finirà nella mia scala, potrebbe capitare quello come un po' + scuro. quindi la scelta del travertino chiuaro la vedo un salto nel buio.
Mi hanno porposto il travertino noce.
Immagine

Anche qui potrebbe capitarci un tono scurissimo come uno più chiaro (ma comunque non troppo).
Il travertino noce non mi fa impazzire ma è l'unico che sembra star bene con le mie mattonelle :x
questo il travertino noce

la pietra... escludendo la pietra serena, cercando vari tipi di pietra, in giro ho trovato solo la pietra color grigio. può avere varie lavorazioni, più carina, meno carina ma rimane il fatto che non mi entusiasma particolarmente.

ORA CHIEDO A VOI, il travertino chiaro, ci sta proprio male se si confonde con il pavimento? è meglio valorizzare scala e scalino con un contrasto e quindi è meglio andare sul travertino noce?
Aiutatemi, devo scegliere a breve.
casinaincampagna
Immagine

#2
Non è facile rispondere alla tua domanda perchè secondo me dipende molto dal gusto personale.
Io ti posso dire che il travertino color noce non mi fa impazzire, preferisco quello chiaro.
Effettivamente come dici tu non stacca, ma non credo che stia male con le piastrelle che hai scelto, però per essere sicura dovrei vedere l'effetto "dal vivo".
Dipende da te se vuoi proprio evidenziare il gradino con un contrasto maggiore.
Provo a buttarti lì un'idea: visto che la volta dell'arco è fatta coi mattoncini, si potrebbe fare il gradino in piastrelle di cotto, con un colore che richiami i mattoni, e lasciare la scala in travertino chiaro. Però bisogna anche vedere come pensavi di arredare i locali. Se avevi in mente qualcosa di un po' rustico il gradino in cotto potrebbe starci, altrimenti non saprei...
La pietra grigia invece la scarterei.
Immagine



Immagine

#3
Come ha detto Sibyl....molto fa il gusto personale!
A me personalmente piacciono i contrasti, quindi se troppo uguale lo scarterei.

Che budget hai? Anch'io rivestirò la scala in pietra, e sono andato sulla Santafiora: non troppo economica, ma, per me, bellissima. C'è in diverse tonalità, ma va vista dal vivo.
Rimane effetto pietra grezza.

Puoi farti un'idea qui, per quanto può dire vero vista in un monitor:
http://www.santafiorapietre.it/html/default.htm

Che poi....la cava ti sta anche vicino casa!
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#4
hai ragione, non ho specificato l'arredamento.. sarà moderno ma non esageratamente...
il cotto lo escluderei, non mi piace :x proprio per niente
lo scalino grande tenderei a farlo uguale alla scala per non mischiare troppi materiali.
casinaincampagna
Immagine

#5
Alpino77 ha scritto:Come ha detto Sibyl....molto fa il gusto personale!
A me personalmente piacciono i contrasti, quindi se troppo uguale lo scarterei.

Che budget hai? Anch'io rivestirò la scala in pietra, e sono andato sulla Santafiora: non troppo economica, ma, per me, bellissima. C'è in diverse tonalità, ma va vista dal vivo.
Rimane effetto pietra grezza.

Puoi farti un'idea qui, per quanto può dire vero vista in un monitor:
http://www.santafiorapietre.it/html/default.htm

Che poi....la cava ti sta anche vicino casa!
:wink:
non ho budget specifico per questo rivestimento.
non volevo spendere chissà quanto, dai preventivi per ora erbali mi hanno detto all'incirca un massimo di 100 euro ogni scalino. se spendo meno meglio, altrimenti può andare.
la pietra che dici te, non è male..ma come funziona, dovrei andare a prenderla in cava e poi portarla a farlavorare a qualcuno? :roll:
casinaincampagna
Immagine

#7
Sibyl ha scritto:A me piace molto anche il porfido (che tende verso il marrone) ...è troppo scuro?
il porfido...non mi piace, troppo scuro e troppo variegato :roll:

il discorso è anche che dove sono andata a chiedere i materiali per la scala, ovunque mi hanno porposto o pietra o travertino. altre cose, escludendo il marmo effetto cimitero che non mi piace, non me le hanno proposte e ne le ho viste negli showroom. quindi non ho quel gran bagaglio di scelte :x
casinaincampagna
Immagine

#8
Noi probabilmente la nostra la rivestiremo in legno, perchè al piano di sopra mettiamo il parquet e quindi la faremo della stessa essenza.
Al piano terra però avremo anche noi le piastrelle (ancora da scegliere).
Immagine



Immagine

#9
Sibyl ha scritto:Noi probabilmente la nostra la rivestiremo in legno, perchè al piano di sopra mettiamo il parquet e quindi la faremo della stessa essenza.
Al piano terra però avremo anche noi le piastrelle (ancora da scegliere).
eravamo partiti anche noi con l'idea del legno...sopra metteremo il parquet, ancora da scegliere ma tutti ci hanno detto che il legno costerebbe molto di + della pietra o travertino e allora ho rinunciato anche a chiedere il preventivo. ma ci ho rinunciato non solo per questo ma anche perchè le piastrelle effetto legno con il legno delle scale temo che non sarebbero l'ideale :x
casinaincampagna
Immagine

#10
tizianafranc ha scritto:
Alpino77 ha scritto:Come ha detto Sibyl....molto fa il gusto personale!
A me personalmente piacciono i contrasti, quindi se troppo uguale lo scarterei.

Che budget hai? Anch'io rivestirò la scala in pietra, e sono andato sulla Santafiora: non troppo economica, ma, per me, bellissima. C'è in diverse tonalità, ma va vista dal vivo.
Rimane effetto pietra grezza.

Puoi farti un'idea qui, per quanto può dire vero vista in un monitor:
http://www.santafiorapietre.it/html/default.htm

Che poi....la cava ti sta anche vicino casa!
:wink:
non ho budget specifico per questo rivestimento.
non volevo spendere chissà quanto, dai preventivi per ora erbali mi hanno detto all'incirca un massimo di 100 euro ogni scalino. se spendo meno meglio, altrimenti può andare.
la pietra che dici te, non è male..ma come funziona, dovrei andare a prenderla in cava e poi portarla a farlavorare a qualcuno? :roll:
No, no, vai da un marmista!
Anche perchè non penso proprio che te la danno!! In cava vendono i blocchi, ma ai grossisti, che a loro volta rivendono ai marmisti!
Io sono andato a scegliermi il blocco al centro di smistamento per il centro/sud Italia che sta a Tolentino (Mc).

Il prezzo a scalino non so, cmq me l'hanno messa 148 euro al mq con spessore 3 cm e 110 € mq per spessore 2 cm. Poi a parte eventuali lavorazione particolari.

Anch'io avrò arredamento sul moderno, ma non estremo.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#11
Ciao Tiziana... secondo me o stacchi di brutto con un colore più scuro o rimani con il travertino chiarissimo. Il fatto che sia simile al tuo pavimento non è un male, anzi... potrebbe darti l'effetto della continuità.
Non ci vedo bene il legno e manco ancora il travertino noce. :cry:
Un marmo (o una pietra) grigio ci potrebbe stare molto bene, sia chiara che scura. Staccherebbe dal pavimento ma non stancherebbe! :wink:
Dipende molto anche dal colore dei mobili e degli arredi che sceglierai... come saranno :?:
Nulla è per caso! ...
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... mento.html
PSW: chiedi e ti verrà data!!!... la psw s'intende!!!

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=38137

#12
redmatte ha scritto:Ciao Tiziana... secondo me o stacchi di brutto con un colore più scuro o rimani con il travertino chiarissimo. Il fatto che sia simile al tuo pavimento non è un male, anzi... potrebbe darti l'effetto della continuità.
Non ci vedo bene il legno e manco ancora il travertino noce. :cry:
Un marmo (o una pietra) grigio ci potrebbe stare molto bene, sia chiara che scura. Staccherebbe dal pavimento ma non stancherebbe! :wink:
Dipende molto anche dal colore dei mobili e degli arredi che sceglierai... come saranno :?:
come saranno :? ancora non so...ma più o meno immagino mobili scuri..ancora non li abbiamo scelti ma non andremo sul chiaro, dato il pavimento.
però, approfondiamo...le porte saranno in rovere sbiancato...la verniciatura probabilmete sul giallino chiaro. se faccio travertino chiaro..ESAGERO? il fidanzato dice che dopo sembra un'ospedale tutto troppo simile e troppo chiaro?

a me, per esempio piacerebbe un tono così. però mi dicono tutti che non è detto che mi capiti il colore che voglio ma potrerbbe essere chiarissimo o più scuro :?
Immagine

e poi che ne dite dello scalino non tutto pieno ma con nell'alzata solo il battiscopa?
[/b]
casinaincampagna
Immagine

#13
Anche io ho messo un pavimento chiaro e ho fatto la scala in travertino chiaro anticato,... devo dire che mi piace moltissimo,... Per spezzare abbiamo dipinto il muro in corrispondenza del pianerottolo con un colore più intenso rispetto al resto,.... Ora dobbiamo decidere la ringhiera

#14
mery75 ha scritto:Anche io ho messo un pavimento chiaro e ho fatto la scala in travertino chiaro anticato,... devo dire che mi piace moltissimo,... Per spezzare abbiamo dipinto il muro in corrispondenza del pianerottolo con un colore più intenso rispetto al resto,.... Ora dobbiamo decidere la ringhiera
ah si? hai una foto da farmi vedere o ancora non l'hai momtata?
chiaro anticato come è? non lucido immagino?

la ringhiera. ora non ci voglio pensare..non mi piace nessuna ringhiera :x a parte questa che ho trovato in un'immagine qui nel forum
Immagine
casinaincampagna
Immagine

#15
quando sento le tue scelte tiziana rimango sempre più scioccata...

stesso pavimento e pure stessa scala! :shock: :shock:

io per il piano inferiore ho scelto un travertino venato chiarissimo...e anch'io avevo il problema della scala.....

non sapevo se farla in travertino anch'io...o cambiare e farla scura ...tipo porfido...
rimango anch'io nel dubbio...per ora propendo per la chiara...
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.