La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Chi ha modulnova?

#1
Il mio problema è legato allo scolapiatti.
Ho ordinato una modulnova moon e ora che stà partendo la produzione della cucina stò definendo alcuni dettagli.
Il problema è il seguente:
Ho deciso di mettere lo scolapiatti da 60 in un pensile da 120, quindi il pensile risulta diviso in due.
In questo modo però sono in difficoltà con le luci sottopensile perchè dovrei mettere due fondi luminosi anzichè uno.
Inoltre il fondo luminoso pare non sia del tutto compatibile con lo scolapiatti per il pericolo di eventuali infiltrazioni d'acqua nella lampada.
Che fare? Rinuncio allo scolapiatti?
So che tanti utenti hanno Modulnova e vorrei sapere che sistema di illuminazione sottopensile avete scelto...
Vi prego è urgentissimo.

Grazie 1000
LOR77

#2
ciao, immagino che per te non sia sufficiente mettere il fondo luminoso nei 60 cm adiacenti allo scolapiatti.
Lo stesso "problema" dovrei averlo io (avro' un pensile modulnova largo 150 con i 60 cm iniziali scolapiatti. Pensavo che fosse sufficiente mettere la luce sottopensile nei 90 adiacenti allo scolapiatti!
rinunciare allo scolapiatti? ci ho pensato anche io....ma credo che anche se piccolo alla fine serva sempre

#3
per esperienza personale dopo 1 anno e mezzo posso dire che non serve lo scolapiatti. io non ce l'ho e non ho neppure la lvs.
mia mamma ha la lvs e dopo 6 mesi che era arrivata ha tolto lo scoalpiatti quindi posso dire che non serve neppure a lei.

mia suocera ha lvs e scolapiatti e nonusa lo scolapiatti come tale ma come spazio da imbosco. solo che se non ci fosse lo scolapitti sarebbe più pratico
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#5
ciao a tutti e grazie delle risposte.

In effetti anche io ho valutato di mettere il fondo luminoso solo nei 60 cm di pensile "libero" ma ho pensato che in quella zona lavoro la luce che serve di più, secondo me, è proprio quella sopra al lavello, per cui mi dispiaceva rinunciarci.
Inoltre il fondo luminoso fa una luce diffusa e non diretta per cui a maggior ragione non vorrei pentirmi e dover poi ripiegare su altre soluzioni per illuminare questa zona.
In tanti mi dicono che lo scolapiatti non è essenziale e che bisogna abituarsi ad utilizzare la lvs. Sarà anche vero ma sarà perchè ce l'ho sempre avuto a me lo scolapiatti pare proprio indispensabile per non esser costretta ad asciugare anche il più piccolo utensile che decido di lavare a mano.

Se avete qualche altro consiglio/soluzione vi sarei grata.
LOR77

#6
Ciao, intanto volevo dirti che ho una Modulnova e ne sono molto sodisfatta!!
Io ho un pensile lungo 150 cm, di cui 60 cm sono occupati dallo scolapiatti, e 90 dalla dispensa. La luce sottopensile è nello spazio sotto la dispensa.
Io uso lo scolapiatti solo per riporre piatti e bicchieri che usiamo quotidianamente... a casa mia va tutto in lavastoviglie!
Poi, ma questa so che una mia fissazione personale, odio il calcare che si forma sempre negli scolapiatti.
...quindi per me se ci tieni a una luce in più, rinuncia allo scolapiatti!

#7
anche io ho una moon gola da pochi giorni! a me hanno messo una barra luminosa che prende tutto il pensile da 158, 60 dei quali sono occupati dallo scolapiatti. non so se può essere una soluzione accettabile per te, a me sembra vada bene.
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#8
Io ho una modulnova moon gola con faretti sottopensile ad eccezione della parte scolapiatti su cui mi hanno sconsigflito i faretti ( ho uno scolapiatti da 90)
Io non rinuncerei allo scolapiatti e ho risolto interponendo una mensola tra basi e pensili che illumina la parte sotto lo scolapiatti, visto che le mie basi sono piuyttosto bassine - ho un top da 2 cm- e i pensili sono montati abbastanza in alto..lo so' è un po' difficile da spiegare forse ti conviene guardare le foto, te le invio in mp....
DAMI

#10
Innanzi tutto faccio i complimenti a entrambe (Dami e Luciaca) x le vostre cucine e in generale x tutta la casa... sono molto belle.

Allora, x quanto riguarda la barra sottopensile anche a me l'hanno proposta come soluzione/alternativa al fondo luminoso, ma nel mio caso questa non sarebbe solo sotto al pensile con lo scolapiatti/dispensa (come nel caso di Luciaca) ma dovrei estenderla anche al pensile a fianco che è quello che contiene la cappa integrata. Mi hanno fatto notare che risulterebbe difficile da tener pulita in corrispondenza del piano cottura.

La soluzione della mensola invece suggerita da Dami, anche se interessante e originale, la devo scartare perchè ho già una mensola ma dall'altra estremità della cucina.
Dami : ma come sono i faretti che ti hanno messo sotto al pensile? sono incassati? Perchè dalla foto non riesco a capire bene.
E poi xchè te li hanno sconsigliati su quello a scolapiatti? x le infiltrazioni?

Grazie comunque a entrambe x i suggerimenti.

Per il momento quindi sono indecisa tra due soluzioni (xchè lo scolapiatti me lo voglio tenere):
1) Doppio fondo luminoso (che mi costa di più :evil: ) sperando che le infiltrazioni d'acqua non ci siano mai.
2) Solo il fondo luminoso nel pensile dispensa, sperando di vederci ugualmente sul lavello.

Mi avevano anche suggerito di prendermi uno scolapiatti "mobile" da non fissare dentro al pensile ma da lasciar libero. Ma mi sembra una cosa ballerina e di dubbia utilità.

Comunque un dato positivo ... son contenta che tutti gli utenti che hanno acquistato Modulnova, e che già la usano, diano un parere positivo sul prodotto! Non vedo l'ora che la montino anche a me!!!!
LOR77

#11
Ciao Lor...
i miei faretti sono incassati totalmente nelle basi dei pensili,
non potrebbero essere incassarti sotto lo scolapiatti perchè la base di quest'ultimo è di alluminio/ACCIAIO
DAMI

#12
Dami posso vedere anch'io le foto? Adoro quella cucina!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre