La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PROBLEMI (FORSE) ANTA BATTENTE PIANCA

#1
ho acquistato da poco (due mesi) un armadio pianca con anta a battente, ho notato che le ante tendono una volta aperte a richiudersi leggermente, questo implica che all'apertura dei cassetti della cassettiera, questi, struscino alla parte interna dell'anta. Lo trovo fastidioso perchè devo riaprire l'anta e farla rimanere ferma.
Col precedente armadio non mi sembrava succedesse ciò :?

ho detto una fesseria!!!
Ultima modifica di glassa il 05/12/07 13:06, modificato 1 volta in totale.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... giani.html -pw orror-

#2
il tuo problema secondo me e generato da un non perfetto montaggio dell'armadio.
1: o l'armadio non e stato montato perfettament in "bolla" per cui se cade indietro l'anta tendera sempre a chiudersi.
2: errata regolazione delle cernieri
3: se non e successo da subito ma dopo l'utilizzo e il tempo e possibile che ci sia un problema di qualità delle cerniere o dell' assemblaggio cerniera anta o cerniera spalla.

#3
adriano.cc ha scritto:il tuo problema secondo me e generato da un non perfetto montaggio dell'armadio.
1: o l'armadio non e stato montato perfettament in "bolla" per cui se cade indietro l'anta tendera sempre a chiudersi.
2: errata regolazione delle cernieri
3: se non e successo da subito ma dopo l'utilizzo e il tempo e possibile che ci sia un problema di qualità delle cerniere o dell' assemblaggio cerniera anta o cerniera spalla.
grazie grazie
ho i montatori in casa per la sostituzione di un pezzo, e sino ad ora hanno sostenuto che è normale .................., ora vado a dirgli quanto hai scritto :D :D :P
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... giani.html -pw orror-

#4
fagli controllare con la livella o bolla se tutto l'armadio e perfettamente in piano,(dagli un occhio anche tu) e se cosi non fosse fattelo regolare come si deve.

#5
Secondo me i casi sono due:
o le cerniere sono senza molla (sarebbe stranissimo perchè verrebbero usate solo con ante senza maniglia con apertura premi/apri tipo i pensili dei soggiorni moderni quelli a cubotti)
oppure il filo dell'anta,quando questa è aperta,tocca col filo della spalla facendola sforzare e quindi chiudere .

però è difficile a dirsi senza vedere il problema :?
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

#6
Secondo me non centra nulla la bolla.
Ad esempio noi gli armadi, compatibilmente con pareti e paviemnti, li mettiamo in forza, abbattendoli alla parete posteriore, per ottenere una maggiore stabilità, e non abbiamo problemi che le ante si richiudano.
Parrtendo dal fatto che non è facile dare un giudizio non vedendo l' armadio.
Mettere un armadio in piano non è necessariamente un lavoro corretto (ribadisco bisogna sempre valutare pendenze di pavimenti e pareti) perchè se non ha degli appoggi che lo rendano stabile, perchè quando si carica, si apre si chiude, comunque l' armadio per quanto minimo viene solecitato, e quindi tende a muoversi, e di conseguenza le ante magari ne risentono.
Non è facile da spiegare, ma nel tuo caso, visto che il problema si è verificato dopo un pò di tempo di utilizzo, il problema è dato dalle cerniere, che non tengono la molla aperta, essendo magari ceduta. Se non ricordo male Pinaca non usa cerniere di primissima qualità (e nnon è un giorno che diciamo che pinaca non il massimo qualitativamente, anni fa era un prodotto eccezionale, ora sono caduti in basso).
Verifica un pò che marca sono (vedi il marchio stampigliato sulla testa cerniere).
Detto ciò se il tuo mobiliere non viene prova a chiedere ad un montatore (contattane uno) e provi a farlo registrare, dopodichè se non si ottiene nulla, prova a far cambiare le cerniere (ma non tutte vanno bene, bisogna vedewre il ginocchio, o collo) magari di un solo elemento e vedi come va.

#7
Secondo me non centra nulla la bolla.
Ad esempio noi gli armadi, compatibilmente con pareti e paviemnti, li mettiamo in forza, abbattendoli alla parete posteriore, per ottenere una maggiore stabilità, e non abbiamo problemi che le ante si richiudano.
Parrtendo dal fatto che non è facile dare un giudizio non vedendo l' armadio.
Mettere un armadio in piano non è necessariamente un lavoro corretto (ribadisco bisogna sempre valutare pendenze di pavimenti e pareti) perchè se non ha degli appoggi che lo rendano stabile, perchè quando si carica, si apre si chiude, comunque l' armadio per quanto minimo viene solecitato, e quindi tende a muoversi, e di conseguenza le ante magari ne risentono.
Non è facile da spiegare, ma nel tuo caso, visto che il problema si è verificato dopo un pò di tempo di utilizzo, il problema è dato dalle cerniere, che non tengono la molla aperta, essendo magari ceduta. Se non ricordo male Pinaca non usa cerniere di primissima qualità (e nnon è un giorno che diciamo che pinaca non il massimo qualitativamente, anni fa era un prodotto eccezionale, ora sono caduti in basso).
Verifica un pò che marca sono (vedi il marchio stampigliato sulla testa cerniere).
Detto ciò se il tuo mobiliere non viene prova a chiedere ad un montatore (contattane uno) e provi a farlo registrare, dopodichè se non si ottiene nulla, prova a far cambiare le cerniere (ma non tutte vanno bene, bisogna vedewre il ginocchio, o collo) magari di un solo elemento e vedi come va.

#8
grazie ragazzi!!! :D come sempre preziosissimi!!

hanno registrato le cerniere (così si dice!?) e mi sembra che vada meglio..........., -a parte il fatto che sono rimaste impresse all'interno le impronte del posizionamento precedente :evil: -

io ho la sensazione che non vi sia alcuna molla in queste cerniere!! :? ,

se avessero le molle si dovrebbe avvertire all'apertura una specie di stop???
cmq ora controllo la marca e poi vi dico
grazie grazie
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... giani.html -pw orror-

#9
glassa ha scritto:grazie ragazzi!!! :D come sempre preziosissimi!!

hanno registrato le cerniere (così si dice!?) e mi sembra che vada meglio..........., -a parte il fatto che sono rimaste impresse all'interno le impronte del posizionamento precedente :evil: -

io ho la sensazione che non vi sia alcuna molla in queste cerniere!! :? ,

se avessero le molle si dovrebbe avvertire all'apertura una specie di stop???
cmq ora controllo la marca e poi vi dico
grazie grazie

non vedi nessuna molla, è il meccanismo che qualunque cerniera deve avere affinchè l' anta non rimanga aperta, e da aperta la tenga aperta (un pò contorto ma spero si capisca).
Non devi avvertire nulla nell' apertura e nella chiusura.
In realtà più che una molla c' è una flangia di acciaio che fa fare lo scattino per apertura o chiusura (scattino che non si avverte) nelle cerniere più scadenti questa flangia tende a cedere dopo poco tempo, mentre quelle valide, ahnno tenuta per svariati anni.
Comunque se hanno risolto meglio così, anche se aspetterei a vedere tra un pò di tempo.

#10
glassa ha scritto:grazie ragazzi!!! :D come sempre preziosissimi!!

hanno registrato le cerniere (così si dice!?) e mi sembra che vada meglio..........., -a parte il fatto che sono rimaste impresse all'interno le impronte del posizionamento precedente :evil: -

io ho la sensazione che non vi sia alcuna molla in queste cerniere!! :? ,

se avessero le molle si dovrebbe avvertire all'apertura una specie di stop???
cmq ora controllo la marca e poi vi dico
grazie grazie
le impronte voglion dire che hanno spostato le basette quindi... cioè la parte avvitata alla spalla :?

posso chiederti una cosa?
l'anta ,ora,quando è chiusa appoggia bene sul filo della spalla (dove è avvitata con le cerniere)o è staccata qualche millimetro?
e la stessa domanda te la faccio nel caso in cui l'anta è completamente aperta :wink:
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

#11
daniel81 ha scritto:
glassa ha scritto:grazie ragazzi!!! :D come sempre preziosissimi!!

hanno registrato le cerniere (così si dice!?) e mi sembra che vada meglio..........., -a parte il fatto che sono rimaste impresse all'interno le impronte del posizionamento precedente :evil: -

io ho la sensazione che non vi sia alcuna molla in queste cerniere!! :? ,

se avessero le molle si dovrebbe avvertire all'apertura una specie di stop???
cmq ora controllo la marca e poi vi dico
grazie grazie
le impronte voglion dire che hanno spostato le basette quindi... cioè la parte avvitata alla spalla :?

posso chiederti una cosa?
l'anta ,ora,quando è chiusa appoggia bene sul filo della spalla (dove è avvitata con le cerniere)o è staccata qualche millimetro?
e la stessa domanda te la faccio nel caso in cui l'anta è completamente aperta :wink:
daniel ciao,
controllo e ti faccio sapere :wink:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... giani.html -pw orror-

#12
daniel81 ha scritto:
glassa ha scritto:grazie ragazzi!!! :D come sempre preziosissimi!!

hanno registrato le cerniere (così si dice!?) e mi sembra che vada meglio..........., -a parte il fatto che sono rimaste impresse all'interno le impronte del posizionamento precedente :evil: -

io ho la sensazione che non vi sia alcuna molla in queste cerniere!! :? ,

se avessero le molle si dovrebbe avvertire all'apertura una specie di stop???
cmq ora controllo la marca e poi vi dico
grazie grazie
le impronte voglion dire che hanno spostato le basette quindi... cioè la parte avvitata alla spalla :?

posso chiederti una cosa?
l'anta ,ora,quando è chiusa appoggia bene sul filo della spalla (dove è avvitata con le cerniere)o è staccata qualche millimetro?
e la stessa domanda te la faccio nel caso in cui l'anta è completamente aperta :wink:
Daniel ciao, controllato!!
aperte e chiuse sono staccate di qualche millimetro ed anche di ampiezza disuguale lungo la lunghezza dell'anta;

marca cerniere, leggo: FGV

che significa? mi devo preoccupà :?

ciao
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... giani.html -pw orror-

#13
glassa ha scritto:
daniel81 ha scritto:
glassa ha scritto:grazie ragazzi!!! :D come sempre preziosissimi!!

hanno registrato le cerniere (così si dice!?) e mi sembra che vada meglio..........., -a parte il fatto che sono rimaste impresse all'interno le impronte del posizionamento precedente :evil: -

io ho la sensazione che non vi sia alcuna molla in queste cerniere!! :? ,

se avessero le molle si dovrebbe avvertire all'apertura una specie di stop???
cmq ora controllo la marca e poi vi dico
grazie grazie
le impronte voglion dire che hanno spostato le basette quindi... cioè la parte avvitata alla spalla :?

posso chiederti una cosa?
l'anta ,ora,quando è chiusa appoggia bene sul filo della spalla (dove è avvitata con le cerniere)o è staccata qualche millimetro?
e la stessa domanda te la faccio nel caso in cui l'anta è completamente aperta :wink:
Daniel ciao, controllato!!
aperte e chiuse sono staccate di qualche millimetro ed anche di ampiezza disuguale lungo la lunghezza dell'anta;

marca cerniere, leggo: FGV

che significa? mi devo preoccupà :?

ciao
Allora il marchio non lo conosco ma guardando sul loro sito sembrano cerniere come altre, 3 regolazioni e sgancio rapido.
in teoria ad anta chiusa dovrebbe appoggiare sulla spalla del mobile o al massimo appena un filo d'aria ma non 2 o 3 millimetri per farci capire :D

io ipotizzo che le ante sono state spostate in fuori un pò perchè da aperte non picchino sulla spalla tendendo a richiudersi.
Questo problema non dovrebbe cmq presentarsi con una corretta regolazione dell'anta(che quando chiusa sia ben contro alla spalla) a meno che i fori fatti nell'anta(quelli in cui si infilano le famose cerniere) non siano troppo distanti dal filo dell'anta.
difficile da capire ma faccio un esempio:
se quei fori sono a 3 mm dalla fine dell'anta l'anta quando è aperta non picchia sul filo della spalla ma se quei fori fossero già a 6mm dalla fine dell'anta il problema si presenterebbe capito?
non vorrei ci fosse stato un errore di foratura, ma mi sembra cmq strano in questi mobili di produzione non artigianale....
Per ora fallo regolare come si deve :wink:
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

#14
daniel81 ha scritto:
glassa ha scritto:
daniel81 ha scritto: le impronte voglion dire che hanno spostato le basette quindi... cioè la parte avvitata alla spalla :?

posso chiederti una cosa?
l'anta ,ora,quando è chiusa appoggia bene sul filo della spalla (dove è avvitata con le cerniere)o è staccata qualche millimetro?
e la stessa domanda te la faccio nel caso in cui l'anta è completamente aperta :wink:
Daniel ciao, controllato!!
aperte e chiuse sono staccate di qualche millimetro ed anche di ampiezza disuguale lungo la lunghezza dell'anta;

marca cerniere, leggo: FGV

che significa? mi devo preoccupà :?

ciao
Allora il marchio non lo conosco ma guardando sul loro sito sembrano cerniere come altre, 3 regolazioni e sgancio rapido.
in teoria ad anta chiusa dovrebbe appoggiare sulla spalla del mobile o al massimo appena un filo d'aria ma non 2 o 3 millimetri per farci capire :D

io ipotizzo che le ante sono state spostate in fuori un pò perchè da aperte non picchino sulla spalla tendendo a richiudersi.
Questo problema non dovrebbe cmq presentarsi con una corretta regolazione dell'anta(che quando chiusa sia ben contro alla spalla) a meno che i fori fatti nell'anta(quelli in cui si infilano le famose cerniere) non siano troppo distanti dal filo dell'anta.
difficile da capire ma faccio un esempio:
se quei fori sono a 3 mm dalla fine dell'anta l'anta quando è aperta non picchia sul filo della spalla ma se quei fori fossero già a 6mm dalla fine dell'anta il problema si presenterebbe capito?
non vorrei ci fosse stato un errore di foratura, ma mi sembra cmq strano in questi mobili di produzione non artigianale....
Per ora fallo regolare come si deve :wink:

bravo daniel si vede che te ne capisci, le tue osserevazioni sono giuste.
Non sono d' accordo però.
Partiamo dal presupposto che le ante se l' armadio è ben montato (quindi che sia fermo, con i piedini messi in forza, non necessaramente deve essere in piombo, lo ripeto) nono cis arebbe bisogno della regolazione in profondità dell' anta e quindi la luce che vedi tra spalla e anta.
Ma purtroppo a volte serve anche quella.
Il fatto che ci sia l' anta che rimane staccata, non vedendo l' armadio come è montato, non saprei come giudicarlo.
Quanto alla marca FGV, è come immaginavo (non monto pianca da qualche tempo) sono cerniere che, costruttivamente, reputo scadenti rispetto ai produttori soliti (salice e ferrari).
Sono cerniere piuttosto scadenti sia nella tenuta della regolazione che nel materiale, nel quale sono costruiti.
Ribadisco che pianca è un prodotto piuttosto basso qualitativamente, almeno secondo me.