La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come riconoscere se l infisso è triplo vetro o no?

#1
Salve a tutti. Tra poco mi dovranno mettere gli infissi nell appartamento in costruzione che ho comprato. All atto dell acquisto ho pagato extracapitolato i tripli vetri, cioè ho deciso per motivi vari di far mettere in tutte le stanze gli infissi con triplo vetro anzichè doppio. E gli ho già pagati. Di capitolato ovviamente c erano i doppi vetri.
Siccome non mi fido più di questi che stanno costruendo la casa, veramente disastrosi in tutto, volevo chiedervi questo:
come posso fare a capire una volta messi su gli infissi se si tratta effettivamente di triplo vetro oppure no? Non vorrei che si "sbagliassero" ancora una volta ecco tutto. E quindi assicurarmi che mettano quello che ho pagato. Che differenze posso notare ad occhio tra il doppio e il triplo vetro in modo da potermi sincerare senza ombra di dubbio che si tratta veramente di triplo vetro?
Grazie mille.

#2
Se ti rechi in una qualsiasi fiera dove espongono dei serramenti
noti che il doppio vetro ha solo un distanziatore tra i due vetri
quindi doppio il triplo ne vedi due quindi vetro distanziatore
vetro distanziatore vetro lo capisci proprio visivamente
quardando la base del vetro e poi ti accorgi dallo spessore .
ad ogni modo lo dovresti trovare nelle specihe tipo
doppio vetro 4 16 4 dove 4 è lo pessore del vetro 16 sono i mm
del distanziatore nel caso del tripo dovrebbe essere 4 10 4 10 4
esempio

#4
siccome quasi certamente, al contrario di ciò che dice formula 1, non ti hanno messo un triplo vetro con 2 itercapedini(anche perchè dovresti avere un anta moooooolto spessa)ma uno tipo 3+3/12/3 o qualcosa del genere il metodo più semplice per accorgerti se da un lato il vetro è stratificato(due vetri incollati tramite una pellicola invisibile di pvb) è bussare prima da una parte e poi dall' altra.se una delle due parti è startificata lo senti bene a orecchio.
ciao ciao

#5
non capisco...allora non tutti i tripli vetri, hanno due intercapedini?...anch io pensavo che alla base dovrei vedere vetro...spazio...vetro...spazio...vetro o no? ci sono delle eccezioni allora? ci sono tripli vetri anche di tipo vetro spazio vetro? nei quali uno dei due è doppio? ma allora non è proprio triplo...anch io pensavo come formula1 che avrei dovuto vedere due spazi trai i vetri...

#6
come dice angelino, in questi casi ci sono due lastre di vetro all'esterno
es. 3+3 spazio 4
quindi bussando sentirai la differenza di come è più secco il suono all'esterno.
oppure se hai la possibilità di vedere i vetri mentre li stanno montando te ne accorgerai da te come sono fatti guardando il profilo :D
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

#7
Ma un 3+3 non è un "doppio vetro" come di solito si intende, è un vetro stratificato con pellicola, anch'io penso che per triplo vetro si intenda tre vetri con due camere, in questo modo si diminuisce effettivamente la trasmittanza termica cosa che non avviene montando un vetro con pellicola interna.
Quindi dipende se si vuole diminuire la trasmittanza termica oppure si vuole aumentare la sicurezza antinfortunistica.

#8
io ho chiesto triplo vetro al fine di un maggiore isolamento termoacustico;
penso di avere diritto ad avere una copia della fattura di tali serramenti giusto? o comunque qualche documento che comprova il tipo di materiale che mi è stato messo no?...il problema è che non mi fido più di sta gente...

#9
ma anche uno stratificato riduce la trasmittanza, tra il vetro all' esterno e quello all' interno della camera non c' è contatto,sono isolati dalla pellicola di pvb.
anche se sulla fattura o da qualsiasi altra parte ti scrivono che è un triplice vetro non vuol dire che lo abbiano messo davvero....i disonesti non mancano a questo mondo... :shock: quindi occhio

#10
Devi vedere bene il capitolato che hai firmato per questi tripli vetri. Canonicamente per triplo vetro si intende l'infisso che abbia verto-camera d'aria-vetro-camera d'a.-vetro. Il vetro fatto da un 6/7-12-4 (che sarebbe il 3+3/12/4) è un vetrocamera con un vetro stratificato, camera d'aria e vetro singolo, quindi con una sola camera d'aria.

La riduzione della trasmittanza di un vetro stratificato rispetto a un vetro singolo è assolutamente trascurabile (parliamo di differenze percentuali di pochissimi gradi), perchè la pellicola in pvc è molto sottile, e il vetro molto trasmittante (come materiale in se). Quel che è vero è che un vetrocamera con vetro stratificato abbatte meglio il rumore. anche se non come un triplo vetro.

Insomma, se dovessimo seguire la prassi, un triplo vetro è un infisso che ha tre lastre di vetro distinte separate da due intercapedini. Se ti montano una cosa diversa, ci stanno provando :P
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#11
grazie marcusrvs anche per il tuo intervento...appena metteranno gli infissi andrò a controllare e poi posterò la situazione, così se ci saranno dei dubbi mi date una mano...vi ringrazio... poi vi aggiorno quando vado a vederli già montati su...grazie ciao

#12
per poter vedere se c'e' il triplo vetro o un vetro stratificato, si puo' verificare con un accendino accendendolo vicino al vetro e vedere l' immagine riflessa quante fiamme si vedono.
spero di essere stato utile.

#13
emiliano ha scritto:per poter vedere se c'e' il triplo vetro o un vetro stratificato, si puo' verificare con un accendino accendendolo vicino al vetro e vedere l' immagine riflessa quante fiamme si vedono.
spero di essere stato utile.

:shock: Fiiiiico.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.