La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1576
stellina ha scritto:Gente ho bisogno dei vostri super consigli, sabato ho i miei a pranzo e farò spezzatino e polenta, però vorrei comininciare con qualche antipastino che sia carino ma non riempia troppo visto il piatto successivo...cosa mi consigliate? Ah, unico vincolo pochi latticini perchè il mio babbo non ne mangia :evil:
che ne dici di un carpaccio di bresaola o di carne salada?

#1577
stellina ha scritto:Gente ho bisogno dei vostri super consigli, sabato ho i miei a pranzo e farò spezzatino e polenta, però vorrei comininciare con qualche antipastino che sia carino ma non riempia troppo visto il piatto successivo...cosa mi consigliate? Ah, unico vincolo pochi latticini perchè il mio babbo non ne mangia :evil:
da qualche parte in questo topic c'è una ricetta di piccoli sformatini di verdure. Sarebbero adatti secondo me.

#1578
Avevo pensato anche io a degli sformatini o a delle mini torte salate, ma mi sembravano pesanti...dite che possono andare bene?

#1579
stellina ha scritto:Avevo pensato anche io a degli sformatini o a delle mini torte salate, ma mi sembravano pesanti...dite che possono andare bene?
secondo me le uova sono un po' pesantine...
io suggerisco degli affettati perché aprono lo stomaco senza appesantire, almeno credo...

#1580
stellina ha scritto:Avevo pensato anche io a degli sformatini o a delle mini torte salate, ma mi sembravano pesanti...dite che possono andare bene?
se non ricordo male gli sformatini di cui parlavo non avevano pasta e sembravano leggeri.
La torta salata sembra un po' pesante anche a me

#1581
fabiop68 ha scritto:Come detto in precedenza, il pesto e' ottimo con tutto :wink: ma tradizionalmente si mangia a crudo!!!! Voglio dire che le lasagne al pesto al forno non sono una tradizione genovese bensi' un'evoluzione dell'uso del pesto in cucina.
Quindi la tradizione vuole al pesto le famose trenette, i corzetti, le trofiette possibilmente unite a patate e fagiolini; anche le lasagne ma bollite e condite nel piatto con il pesto.
Se poi volete unite il pesto al pomodoro si ottiene la salsa che generalmente e' chiamata "portofino".
Per non parlare del minestrone alla genovese che prevede l'aggiunta di pesto nel minestrone di verdure.

Tornando alla nostra evoluzione culinaria, io ne conosco almeno due versioni che ho visto fare in zona.
La prima prevede tra un piano e l'altro uno strato di una salsa di pesto e panna liquida coperta di formaggio a fette (tipo sottilette). La seconda prevede invece uno strato di besciamella (poca), pesto, patate e fagiolini.
Entrambe finiscono l'ultimo piano con pesto, grana e fiocchi di burro; le lasagne sono bollite in precedenza.

Spero di non avervi turbato :D
Grazie :wink: lo proverò nel minestrone :D
Lo'

Immagine

#1582
lolamar ha scritto:
fabiop68 ha scritto:Come detto in precedenza, il pesto e' ottimo con tutto :wink: ma tradizionalmente si mangia a crudo!!!! Voglio dire che le lasagne al pesto al forno non sono una tradizione genovese bensi' un'evoluzione dell'uso del pesto in cucina.
Quindi la tradizione vuole al pesto le famose trenette, i corzetti, le trofiette possibilmente unite a patate e fagiolini; anche le lasagne ma bollite e condite nel piatto con il pesto.
Se poi volete unite il pesto al pomodoro si ottiene la salsa che generalmente e' chiamata "portofino".
Per non parlare del minestrone alla genovese che prevede l'aggiunta di pesto nel minestrone di verdure.

Tornando alla nostra evoluzione culinaria, io ne conosco almeno due versioni che ho visto fare in zona.
La prima prevede tra un piano e l'altro uno strato di una salsa di pesto e panna liquida coperta di formaggio a fette (tipo sottilette). La seconda prevede invece uno strato di besciamella (poca), pesto, patate e fagiolini.
Entrambe finiscono l'ultimo piano con pesto, grana e fiocchi di burro; le lasagne sono bollite in precedenza.

Spero di non avervi turbato :D
Grazie :wink: lo proverò nel minestrone :D
Saggia decisione 8)

#1583
per non intasare la categoria con troppe richieste personali... intaso questo topic :wink:

sabato sera a cena ho 8-9 amici. premetto che non li ho mai chiamati a cena da noi e vorrei fare bella figura...
preferisco non cucinare pesce perchè due di loro non lo gradiscono, per il resto si può fare tutto...
l'unica cosa è che non mi sento sono cibi esotici o troppo strani... cioè... ho letto il post di casi sulle millemila cene che ha in programma e non posso fare pollo allo yoghurt o cose similari (e che nemmeno io ho mai assaggiato..)
sono un po' dell'idea che quando si ha gente a cena non è il caso di sperimentare cose troppo strane per la prima volta... :roll: ho troppa paura di sbagliare :oops:

vorrei proporre
un paio di antipasti facili e stuzzicanti
un primo
un secondo + contorno
un dolce (vorrei fare la mousse al cioccolato con la frutta sopra tipo lamponi o robe simili... ma sono aperta a tutte le idee)

grazie per l'aiuto!!
:wink:
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8

#1584
stellina ha scritto:Gente ho bisogno dei vostri super consigli, sabato ho i miei a pranzo e farò spezzatino e polenta, però vorrei comininciare con qualche antipastino che sia carino ma non riempia troppo visto il piatto successivo...cosa mi consigliate? Ah, unico vincolo pochi latticini perchè il mio babbo non ne mangia :evil:
tecnicamente....stellina...la polenta non va mai servita dopo gli antipasti... proprio per le sue caratteristiche...

ma se proprio vuoi, più che sformatini ecc preferirei verdurine crude ocn pinzimoni vari, salame paesano (che si abbina bene al gusto rustico del dopo), carne trita cruda condita che richiama il secondo...
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#1585
crlt ha scritto: vorrei proporre
un paio di antipasti facili e stuzzicanti
un primo
un secondo + contorno
un dolce (vorrei fare la mousse al cioccolato con la frutta sopra tipo lamponi o robe simili... ma sono aperta a tutte le idee)

grazie per l'aiuto!!
:wink:
carne o pesce?
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#1586
ela78 ha scritto:
stellina ha scritto:Gente ho bisogno dei vostri super consigli, sabato ho i miei a pranzo e farò spezzatino e polenta, però vorrei comininciare con qualche antipastino che sia carino ma non riempia troppo visto il piatto successivo...cosa mi consigliate? Ah, unico vincolo pochi latticini perchè il mio babbo non ne mangia :evil:
tecnicamente....stellina...la polenta non va mai servita dopo gli antipasti... proprio per le sue caratteristiche...

ma se proprio vuoi, più che sformatini ecc preferirei verdurine crude ocn pinzimoni vari, salame paesano (che si abbina bene al gusto rustico del dopo), carne trita cruda condita che richiama il secondo...
Lo so che la polenta andrebbe bene da sola :wink: , soprattutto con lo spezzatino ecc e che con gli antipasti ci si ammazza :shock: ma per il gusto di fare un pranzo carino e un po' più studiato mi faceva piacere fare qualcosa prima...a casa mia sono tutti di stomaco largo :roll: , il piatto unico non li convince per niente...

#1587
allora vai di dolce.... sbizzarrisciti dopo... magari un bel panettone farcito?

e poi oltre allo spezzatino prepara gorgonzola, crescenza, burro e parmigiano... mai provata così la polenta?

inoltre potresti farne un po' un paio di gg prima, raffreddarla, tagliarla a fette di circa un dito e farla sciugare una notte, quel giorno friggila (sì...friggila) e prima di servirla se fredda, passala in forno tirala fuori, copargi abbondantemente di zucchero.... e buon appetito!!!! gnammmmmm
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#1588
casimira ha scritto:
crlt ha scritto: vorrei proporre
un paio di antipasti facili e stuzzicanti
un primo
un secondo + contorno
un dolce (vorrei fare la mousse al cioccolato con la frutta sopra tipo lamponi o robe simili... ma sono aperta a tutte le idee)

grazie per l'aiuto!!
:wink:
carne o pesce?
carne carne
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8

#1589
crlt ha scritto:
casimira ha scritto:
crlt ha scritto: vorrei proporre
un paio di antipasti facili e stuzzicanti
un primo
un secondo + contorno
un dolce (vorrei fare la mousse al cioccolato con la frutta sopra tipo lamponi o robe simili... ma sono aperta a tutte le idee)

grazie per l'aiuto!!
:wink:
carne o pesce?
carne carne
peccato, avevo una lasagna ottima :D

adesso ci penso... so cucinare anche roba normale :lol:

è che in famiglia amiamo il dolce-salato e con gli amici ci ritroviamo con il preciso intento di magnare robe un pò fuori dal comune :wink: se facessi cose più normali ci resterebbero male :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#1590
ela78 ha scritto:allora vai di dolce.... sbizzarrisciti dopo... magari un bel panettone farcito?

e poi oltre allo spezzatino prepara gorgonzola, crescenza, burro e parmigiano... mai provata così la polenta?

inoltre potresti farne un po' un paio di gg prima, raffreddarla, tagliarla a fette di circa un dito e farla sciugare una notte, quel giorno friggila (sì...friggila) e prima di servirla se fredda, passala in forno tirala fuori, copargi abbondantemente di zucchero.... e buon appetito!!!! gnammmmmm
A me piace con i formaggi (a parte il gorgonzola :? ) ma il mio babbo odia i latticini, quindi questa opzione è da escludere :x

Anche qui da me usa farla fritta, soprattutto con gli antipasti, ma polenta prima, dopo e durante :? ......

Per quanto riguarda il dolce....io sarò tradizionalista ma i dolci di Natale li mangio dal 25/12 in poi...sennò mi sembra di non riconoscere la festa...e poi a dir proprio la verità non siamo grandi amanti di panettone e pandoro...e ultimo ma non ultimo...ma dopo la polenta non sono un po' pesantucci?!

Per il dolce avevo pensato a della frutta con cioccolato fuso...ma devo ancora decidere....