La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

FICUS...

#1
:evil: :evil: :evil:

Qualche esperta di piante mi spiega perchè il mio ficus continua a perdere foglie??? :? :? :?
Apparentemente si è ben ambientato nella nuova casina, beve la sua bella acqua e sforna foglioline nuove quasi ogni giorno.
MA... ne perde molte di più, anche di quelle di un bel verde intenso.

E' come se alla radice non fossero ben "attaccate"... :?

Che faccio??
E' giusto così per la stagione?

Re: FICUS...

#2
Steve1973 ha scritto::evil: :evil: :evil:

Qualche esperta di piante mi spiega perchè il mio ficus continua a perdere foglie??? :? :? :?
Apparentemente si è ben ambientato nella nuova casina, beve la sua bella acqua e sforna foglioline nuove quasi ogni giorno.
MA... ne perde molte di più, anche di quelle di un bel verde intenso.

E' come se alla radice non fossero ben "attaccate"... :?

Che faccio??
E' giusto così per la stagione?
attendi Anna... comunque è un ficus... perderà sempre palettate di foglie :x (preciso motivo per il quale non comprerò mai ficus :roll: )
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

Re: FICUS...

#3
Steve1973 ha scritto::evil: :evil: :evil:

Qualche esperta di piante mi spiega perchè il mio ficus continua a perdere foglie??? :? :? :?
Apparentemente si è ben ambientato nella nuova casina, beve la sua bella acqua e sforna foglioline nuove quasi ogni giorno.
MA... ne perde molte di più, anche di quelle di un bel verde intenso.

E' come se alla radice non fossero ben "attaccate"... :?

Che faccio??
E' giusto così per la stagione?
hai cambiato casa da poco?
se è così ha bisogno di tempo per riadattarsi, il ficus non deve essere spostato neanche di mezzo metro dalla sua posizione, è un po'....abitudinario!!!
è in una posizione molto molto luminosa? non dico che vuole il sole diretto, ma quasi! in genere le case non sono il massimo per le piante!
umidifica l'ambiente e non innaffiarlo troppo.....

poi aspettiamo anna!

#4
Per il ficus che hai tu purtroppo credo proprio sia normale...
ne abbiamo uno qui in ufficio ed è lo stesso.
Se vuoi ti spedisco il mio che è di quelli a foglie grosse: ne perde al massimo una ogni due settimane e quando succede senti il tonfo :lol:

#5
Sapevo che era più difficile da tenere rispetto al Potos, però al vivaio non mi avevano parlato di tanta luce o di luce diretta...
Ovviamente è una pianta da appartamento, e quando noi non ci siamo le tapparelle sono semi-abbassate, però la luce filtra.

Ma non credo stia male, perchè le foglie sono belle e continua a farne!!
Il problema è che ne perde di più... :(

#6
Steve1973 ha scritto:Sapevo che era più difficile da tenere rispetto al Potos, però al vivaio non mi avevano parlato di tanta luce o di luce diretta...
Ovviamente è una pianta da appartamento, e quando noi non ci siamo le tapparelle sono semi-abbassate, però la luce filtra.
non penso che una luce filtrante sia sufficiente, praticamnete lo tieni in penombra :roll: temo soffra :(

se tenete la casa in penombra dovete valutare piante diverse... io ho dovuto arretrarne alcune che pativano troppa luce: Asplenium, Spathiphillum e Anthurium. poi c'è n'è una bellissima al garden, una specie di piumino vaporoso della famiglia delle felci... mi piace tantissimo ma mi sforzo di non prenderlo, nella mia casa luminosissima si brucerebbe :?
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#7
Steve1973 ha scritto: Ma non credo stia male, perchè le foglie sono belle e continua a farne!!
Il problema è che ne perde di più... :(
Ma non ho capito una cosa: ha l'aria patita e poco alla volta si sta "denudando"? Perché se ha un bell'aspetto e continua a germogliare significa che sta bene.... e l'abbondante perdita di foglie è naturale caratteristica di quella pianta.

#8
dal sito di giardinaggio... :wink:
Esposizione: i Ficus amano posizioni molto luminose, ma lontane dai raggi diretti del sole, che possono provocare bruciature alle foglie. Temono anche gli sbalzi improvvisi di temperatura, che causano spesso la completa defogliazione della pianta, è bene quindi evitare spifferi o luoghi soggetti all'aria di porte e finestre.

c'è corrente?
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#9
Cla' ha scritto:
Steve1973 ha scritto: Ma non credo stia male, perchè le foglie sono belle e continua a farne!!
Il problema è che ne perde di più... :(
Ma non ho capito una cosa: ha l'aria patita e poco alla volta si sta "denudando"? Perché se ha un bell'aspetto e continua a germogliare significa che sta bene.... e l'abbondante perdita di foglie è naturale caratteristica di quella pianta.
E' proprio questo che non capisco.
Le foglie sono tutte belle, non ne trovi una secca in tutto l'albero.
E sui rami continuano a nascerne nuove.

Però ne perde di più... e di quelle magari verdine chiare nate una settimana prima... :?

#10
allora forse aprite la finestra vicino al ficus e arriva dell'aria?
la luce soffusa assolutamente no, quando non siete in casa dovreste tenere comunque quella finestra aperta per far arrivare il sole (o la luce). nel ficus è normale che cadano le foglie, ma non le foglioline piccoline appena nate!!!!

quale ficus è? quelle tutto verde? o ha le foglioline variegate?

#11
mamam23 ha scritto: quale ficus è? quelle tutto verde? o ha le foglioline variegate?
hai visto l'album di casa mia?
E' in bella mostra vicino alla parete TV... :wink:

Le foglie sono tutte verdi, grandi 5/6 cm. E' alto circa 170 cm.

#12
non ho presente le foto, ma quindi è pure lontano dalla finestra? secondo me patisce il buio :roll:

infatti le foglie si formano ma cadono prematuramente... soffre
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#13
casimira ha scritto:non ho presente le foto, ma quindi è pure lontano dalla finestra? secondo me patisce il buio :roll:

infatti le foglie si formano ma cadono prematuramente... soffre
Sarà a 3 metri circa dalla finestra.
Però non ho altre posizioni in cui metterlo.. :( :(

Di sicuro però non ha problemi di correnti o sbalzi di temperatura.
Forse è solo proprio un problema di luce.

#15
Claudia81 ha scritto:oh Steve io ho lo stesso problema col mio ficus... che è sotto il lucernaio quindi non ha il problema della luce :cry:
stò sempre a raccogliere le foglioline :evil:
magari il tuo ha il problema della corrente :roll:

(per quello di steve io sono CONVINTA sia poca luce)
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...