La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SICC Cucine in laminato polimerico

#1
Ciao a tutti.

Sto girando per comprare la cucina e mi hanno proposto, in alternativa ad una Scavolini City in laminato bianco lucido, una SICC Cucine in polimerico.
Mi hanno detto che il costo (ancora mi devono fare i due preventivi) è inferiore, in quanto la SICC è una società valida come la Scavolini ma che si deve far conoscere e quindi fa prezzi allettanti.

io non l'ho mai sentita questa SICC, voi la conoscete?
Sapete darmi qualche indicazione riguardo alla marca (il modello mi sembra sia S60 o qualcosa del genere) e al fatto che sia in polimerico?
Che vantaggi/svantaggi ha il laminato polimerico rispetto al laminato classico?

Grazie.
Ciao.

#2
Ho letto qualche disucssione nel forum riguardo alla SICC cucine e ho cercato qualche informazione in Internet....

Dal forum non mi sono fatto idee per niente chiare.
Alcuni sembra parlarne bene, altri dire che sono cucine di livello medio-basso.

Io sto cercando qualcosa al livello di Floritelli, Scavolini, Febal, Elmar (e anche questa non so bene di che livello sia, ma penso medio-alto)... la SICC è su questo livello o più basso?

Ieri mi hanno fatto due preventivi, per lo stesso disegno:
- Floritelli Luna: 6800 Euro
- SICC S60: 5700 Euro
(circa, i prezzi mi sembrano questi).

la Floritelli in laminato, la SICC in polimerico (il venditore non mi ha saputo dire in che consiste di preciso... mi ha solo detto che se batti con una penna sul laminato si crepa tutto (cosa che non mi risulta) invece sul polimerico si puntina e basta).

Sapete aiutarmi?
Grazie.
Ciao.

#3
fatti dare garanzie sul tipo di polimerico....se non e' piu' che ottimo si puo' "sfogliare"con il calore!

#4
Non posso aiutarti per quanto riguarda la marca SICC Cucine perchè non la conosco ma sul polimerico sì, io ce l'ho e me tanto soddisfatta.
Il polimerico è un unico foglio di laminato che è "fuso" sull'anta e gli sportelli, non incollato come il normale laminato percui esteticamente non si vedono quelgli "angolini" dove si uniscono le varie facce dell'anta :wink: ---> quindi anche più difficile da sciupare appunto perchè unico foglio fuso sull'anta, non incollato a pezzetti.
sono matta non ci fate caso...

Re: Cucina SICC in laminato polimerico

#5
nicyork ha scritto:Ciao a tutti.

Sto girando per comprare la cucina e mi hanno proposto, in alternativa ad una Scavolini City in laminato bianco lucido, una SICC cucine in polimerico.
Mi hanno detto che il costo (ancora mi devono fare i due preventivi) è inferiore, in quanto la SICC cucine è una società valida come la Scavolini ma che si deve far conoscere e quindi fa prezzi allettanti.

io non l'ho mai sentita questa SICC cucine, voi la conoscete?
Sapete darmi qualche indicazione riguardo alla marca (il modello mi sembra sia S60 o qualcosa del genere) e al fatto che sia in polimerico?
Che vantaggi/svantaggi ha il laminato polimerico rispetto al laminato classico?

Grazie.
Ciao.

La Sicc cucine esiste da una vita, fa anche un fatturato più che discreto a livello nazionale, e sicuramente non ha prezzi allettanti perchè deve farsi conoscere, ha prezzi bassi xchè è economica, semplicemente questo.
Sento però l'assoluta necessità di farti una domanda :
Tu ti fidi di un venditore che nn sa di che materiale è la cucina che vende e che per farti capire le differenze fra i vari materiali ti fa l'esempio della penna che sbatte sull'anta ??!!? Segnalalo a Zelig, è un uomo meraviglioso !!!!!!!!
Il laminato polimerico è cmq un laminato che viene direttamente stampato sull'anta, questo tipo di lavorazione consente di avere ante squadrate o anche completamente arrotondate sui 4 lati, cosa non fattibile con un normale laminato che ha per forza di cose un punto di giunzione verticale o orizzonatel solitamente bordato in abs o in alluminio.
Qualitativamente parlando sono entrambi validi, esteticamente parlando meglio il polimerico, come durata nel tempo, se il prodotto è un prodotto valido è la stessa identica cosa, l'importante è non annegare nell'acqua la cucina ( unico vero nemico dei laminati in genere ) e procedere con una normale manutenzione e pulizia.
Skyline

#6
aria78 ha scritto:fatti dare garanzie sul tipo di polimerico....se non e' piu' che ottimo si puo' "sfogliare"con il calore!
Non so se me la danne, almeno prima di averla comprata... ho provato a fare qualche domanda al venditore, sono anche arrivato a dargli io le risposte che ho trovato qui sul forum riguardo al polimerico, ma sembrava completamente caduto dalle nuvole... oltre a dirmi quello che ho scritto, non mi ha saputo dire di più... lui in pratica dice che è buono, che non da problemi... ma lui deve vendere!!


X Nicla: si ho letto come funziona il polimerico, e letto anche che se non è di ultima generazione da i problemi con il calore... ma come si fa a sapere se quello usato dalla SICC per questa cucina sia di ultima generazione o no? :?

Ciao.

#7
dipende dai fornitori di SICC, quanto sono bravi a fare l'incollaggio delle ante polimeriche,
comunque a proposito di differenze devi distinguere tra:
- laminato HPL, quello che si usa sui piani, molto resistente anche se non puoi "piegarlo" come vuoi;
- laminato polimerico (quello che Ti ha descritto Skyline) che assomiglia come resistenze ad un laccato

#8
provetto ha scritto:dipende dai fornitori di SICC, quanto sono bravi a fare l'incollaggio delle ante polimeriche,
comunque a proposito di differenze devi distinguere tra:
- laminato HPL, quello che si usa sui piani, molto resistente anche se non puoi "piegarlo" come vuoi;
- laminato polimerico (quello che Ti ha descritto Skyline) che assomiglia come resistenze ad un laccato
Il laminato che si usa in genere sulle cucine, quello a fogli per intenderci, penso sia quello usato anche per i piani, cioè l'HPL.

Per rispondere a Slypine: no non mi fido affatto di quel venditore, infatti sto cercando di informarmi per conto mio! :wink:

Stasera sono stato da un altro venditore nettamente più serio e praparato e con il quale ho parlato anche del polimerico.
Un discorso che mi ha detto valido per tutto, sia che sia laccato, che polimerico, che laminato, è che la sua bontà dipende da diversi fattori.
Se uno si affida a marche di un certo livello, ottiene prodotti validi e all'incirca paragonabili in quanto a bellezza, resistenza, ecc... chiaro che il laccato è più bello del laminato ma più delicato, anche se anche qui, dipende... il concetto è che è una cucina, non è che devi prenderla a martellate, altrimenti non c'è materiale che regge!! :lol:

Questo venditore vende Elmar e oggi mi ha fatto vedere qualcosa anche della Mobilegno (mi sembra)... non conosco nessuna delle due, ma a sentire lui sono comunque società valide (dal punto di vista del prodotto almeno, che è quello che mi interessa).
Mi ha anche fatto vedere un polimerico che aveva lì, e non mi sembrava affatto male (chiaramente non ci ho appoggia una pentola rovente sopra, nè ci ho battuto con un martello :lol: ), ma non sono esperto, mi baso solo sull'impressione visiva e sul gusto (magari poco) che ho.

Ciao.