La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucine identiche, preventivi diversi!

#1
Non credo che questo post serva a qualcuno ma servirà a me come sfogo...
A Catania e provincia ho fatto fare il preventivo in 3 negozi diversi della stessa identica Scavolini Happening City laccato lucido, con identici elettrodomestici e ne sono venuti fuori 3 prezzi diversi...
€ 10.500
€ 12.000
€ 8.500

Sono scioccata!!!

#3
scusate ma per uno scostamento così consistente, mi viene il dubbio che almeno nel preventivo più basso manchi l'iva...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#4
eppure ccd...anche io ricordo di aver fatto fare diversi preventivi con lo stesso disegno (fatto da me), stesse identiche misure e stessi identici eldom (addirittura andavo là con i codici per esser certa di avere diversi preventivi ma sullo stesso progetto) :?
anche per me rimane un mistero..
forse chi vende dippiù può permettersi di limare più il prezzo...forse invece, all'opposto, chi ha più necessità di vendere spera di avere un cliente anche per il resto delle stanze della casa (se si parla di rivenditori di cucine E sogg salotti camere ecc...
bbbha...misstero.

#5
Il preventivo da 10.500 è proprio del negozio Scavolini. Gli altri due sono rivenditori. Bho! Magari se giro ancora 'sta cucina me la regalano.

#7
Elisir ha scritto:Il preventivo da 10.500 è proprio del negozio Scavolini. Gli altri due sono rivenditori. Bho! Magari se giro ancora 'sta cucina me la regalano.
Capita! una mia amica aveva visto un divano frau dal negozio frau. Per caso è capitata da un mobiliere per vedere un altro divano e ha parlato di quello. Il mobiliere gliel'ha proposto parecchio meno e l'ha acquistato
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#8
Elisir ha scritto:Il preventivo da 10.500 è proprio del negozio Scavolini. Gli altri due sono rivenditori. Bho! Magari se giro ancora 'sta cucina me la regalano.
anche nel mio caso il preventivo più alto è del negozio 'monomarca'

#9
rananera ha scritto:eppure ccd...anche io ricordo di aver fatto fare diversi preventivi con lo stesso disegno (fatto da me), stesse identiche misure e stessi identici eldom (addirittura andavo là con i codici per esser certa di avere diversi preventivi ma sullo stesso progetto) :?
anche per me rimane un mistero..
forse chi vende dippiù può permettersi di limare più il prezzo...forse invece, all'opposto, chi ha più necessità di vendere spera di avere un cliente anche per il resto delle stanze della casa (se si parla di rivenditori di cucine E sogg salotti camere ecc...
bbbha...misstero.
preventivi diversi su composizioni identiche ci stanno anche, ma a parità di condizioni (iva trasporto e montaggio compresi) lo scostamento può essere intorno al 5/6%... proprio andando al limite si può arrivare a un 10%...

nell'esperienza di Elisir si parla di uno scostamento di oltre il 40% tra il più basso e il più alto... non è realistico... ben inteso, non metto in dubbio la sua esperienza, ma il fatto che le composizioni e le condizioni fossero realmente identiche, indipendentemente da ciò che le è stato detto dai rivenditori...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#10
realexa ha scritto:
Elisir ha scritto:Il preventivo da 10.500 è proprio del negozio Scavolini. Gli altri due sono rivenditori. Bho! Magari se giro ancora 'sta cucina me la regalano.
Capita! una mia amica aveva visto un divano frau dal negozio frau. Per caso è capitata da un mobiliere per vedere un altro divano e ha parlato di quello. Il mobiliere gliel'ha proposto parecchio meno e l'ha acquistato
qui permettimi di dubitare che il divano in questione sia corredato da certificato frau, sarà sicuramente un'eccellente riproduzione... ci sono aziende che vivono di questo (riprodurre modelli noti mantenendo un ottimo livello di qualità)...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#11
ccd ha scritto:
rananera ha scritto:eppure ccd...anche io ricordo di aver fatto fare diversi preventivi con lo stesso disegno (fatto da me), stesse identiche misure e stessi identici eldom (addirittura andavo là con i codici per esser certa di avere diversi preventivi ma sullo stesso progetto) :?
anche per me rimane un mistero..
forse chi vende dippiù può permettersi di limare più il prezzo...forse invece, all'opposto, chi ha più necessità di vendere spera di avere un cliente anche per il resto delle stanze della casa (se si parla di rivenditori di cucine E sogg salotti camere ecc...
bbbha...misstero.
preventivi diversi su composizioni identiche ci stanno anche, ma a parità di condizioni (iva trasporto e montaggio compresi) lo scostamento può essere intorno al 5/6%... proprio andando al limite si può arrivare a un 10%...

nell'esperienza di Elisir si parla di uno scostamento di oltre il 40% tra il più basso e il più alto... non è realistico... ben inteso, non metto in dubbio la sua esperienza, ma il fatto che le composizioni e le condizioni fossero realmente identiche, indipendentemente da ciò che le è stato detto dai rivenditori...

quotissimo.
E' un problema che io non mi stancherò mai di dirlo, sia alle aziende che ai rivenditori, che ai clienti, e qui sul forum.
La differenza è tanta, nulla da dire, ma queste differenze nuociono soprattutto a noi rivenditori, la casa madre da uno o dall' altro venderà quella cucina, che la venda uno dei tre non gli può fregare di meno.
Le aziende mettono in competizione i singoli rivenditori, che tengono certi marchi per vari motivi, perchè la hanno da secoli, perchè un marchio garantisce che la clientela venga in negozio per vedere quel tale marchio, vari motivi.
Quando il cliente si trova in mando certe differenze di prezzo, è difficile non immaginare da chi possa acquistare la cucina.
Lo ripeto per poterci guadagnare il giusto, non tanto il giusto, non ci si può discostare tanto da quello che possa essere il prezzo di listino, dal momento in cui, soprattutto in una cucina, bisogna considerare: montaggio, iva, trasporto (lasciamo perdere l' assistenza in cantiere durante i lavori di ristrutturazione, c' è chi la fa, chi non la fa, chi la fa bene, insomma ci sono troppe variabili) fatto in un modo corretto.
Quando si trovano certi prezzi, è difficile reggere il passo.
Come funziona? (lo ripeto ancora tanto non me ne può frega de meno, non tengo grossi marchi, per cui parlo liberamente):
- molti cucinieri, sopratttutto i più conosciuti, quindi marchi veri e propri, fanno una scontistica al rivenditore molto bassa, questa scontistica è supportata da un premio, in termini di denaro, a fine anno che verrà dato al rivenditore, solo al raggiungimento di un fatturato minimo.
Cosa si ottiene? si ottiene che spesso, vista la riconoscibilità del marchio, i preventivi vengono scontati (chi di più, chi di meno) guadagnandoci molto poco (spesso basta anche un errore o un ritorno di un operaio per mangiarsi quel minimo di guadagno) sapendo che quello che conta è il prezzo basso, tanto farà cumulo per il raggiungimento del premio a fine anno.
Succede che per vendere con ricarichi minimi, il vero guadagno sta nel raggiugerre il premio, che se non si ragghiuge difficilemente si è guadagnato, anzi.
Intendiamoci anche io con il mio cuciniere ho un premio, ma è molto minimo giusto come riconosscimento, nulla più che non è discriminante, sul guadagno finale.
Questo è uno dei motivi, per i quali non tratto marchi (tanto meno loro sono mai venuti a cercamrmi, intendiamoci, a parte due, una sola la abbiamo presa in considerazione), intendiamoci non è per uno scopo guadagni astronomici, ma guadagni giusti che ti permettano di mantenere una azienda.
Rifaccio l' esempio:
tempo fa feci un preventivo ad un mio cliente per una cucina, il mio preventivo era più alto di 1000 € rispetto a quello di una berloni. Lui, ovviamente acquistò berloni che ha ricevbuto regolarmante, ma il negozio dopo due mesi dall' acquisto è fallito. Spero di non portarmi sfiga da solo :lol: .
Secondo me, come sta andando il mercato così, si finirà al collasso, e capiterà che le aziende dovranno intervenire diversamente (magari direttamente come qualcuna in liguria ha dovuto, fare per via di buchi fininaziari di grossi negozi, ma non pensate che si raggiunga un risparmio anzi).
Spero che chi tratta i marchi ci dia un suo parere, legendo il topic.
Ultima modifica di nicolettaalematte il 08/12/07 11:21, modificato 3 volte in totale.

#13
ccd ha scritto:
realexa ha scritto:
Elisir ha scritto:Il preventivo da 10.500 è proprio del negozio Scavolini. Gli altri due sono rivenditori. Bho! Magari se giro ancora 'sta cucina me la regalano.
Capita! una mia amica aveva visto un divano frau dal negozio frau. Per caso è capitata da un mobiliere per vedere un altro divano e ha parlato di quello. Il mobiliere gliel'ha proposto parecchio meno e l'ha acquistato
qui permettimi di dubitare che il divano in questione sia corredato da certificato frau, sarà sicuramente un'eccellente riproduzione... ci sono aziende che vivono di questo (riprodurre modelli noti mantenendo un ottimo livello di qualità)...
Non si trattava di un'azienda che produce divani, ma di un rivenditore di mobili anche di marche importanti. Ti assicuro che il certificato c'è!
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine