La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

granito focato e granito lucido per scala esterna

#1
Ciao a tutti, con mio suocero stiamo rifacendo le scale esterne di casa, e metteremo su tutti i gradoni il granito focato, cioè molto ruvido, grigio e bianco, molto bello a mio parere, lui vuole però mettere sulla parte verticale del gradone (per intenderci, dove batte la punta del piede salendo le scale) lo stesso materiale ma lucidato e anche sulle copertine dei balconi e in altre rifiniture, alternare quindi il focato e il lucido.
A parte i gusti personali, non amo infatti i marmi o i graniti lucidi da estrno, non è che quel prodotto con il passare degli anni deteriorerà e in quanto lucido vedrò subito la parte rovinata, deteriorata o screpolata?
Se così fosse, vi prego di fornirmi più informazioni possibili perchè smuovere mio suocero è davvero impresa ardua!

Grazie

#2
Ti consiglio di farlo interamente focato.
L'idea di "spezzare"con uno qualcosa di opposto spesso esaspera il risultato finale.
Priscilla

#3
priscilla ha scritto:Ti consiglio di farlo interamente focato.
L'idea di "spezzare"con uno qualcosa di opposto spesso esaspera il risultato finale.
che sia esteticamene brutto lo so....solo che mi servono dati oggettivi per far si che non lo applichi! :(

#4
UP

...dai ragazzi, veramente il granito lucido ha le stesse identiche proprietà del focato se usati come rivestimento?

#5
mia madre ha il top del bagno in granito. Era lucido. Col passare del tempo è diventato opaco e ruvido per via dell'acqua e dei prodotti detersivi. Se il tuo è da esterni, io penso che gli agenti atmosferiici gli faranno perdere la patina lucida ma non in modo uniforme, soprattutto trattandosi della pedata dove pioggia, neve e quant'altro non arriveranno in modo uniforme. Tanto vale averlo già focato dall'inizio.
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine