La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come si fissa lo zoccolo del parquet?

#1
Premetto che abbiamo preso un parquet in laminato. Relativamente allo zoccolo (che dobbiamo ancora comprare), ieri al LM ci hanno detto che si fissa al muro col silicone. Invece sul sito dell'ikea
leggo che ci sono dei clip ( :?: :?: ) per il fissaggio ma non c'è scritto come si usano.

Qualcuno sa illuminarci sulla scelta migliore???

grazie
fiore

#3
dipende dallo zoccolino...
quelli normali si metton con qualche chiodino e via, poooochisssssimo silicone percarità...e solo se prorpio magari con la parete stortina i chiodini non bastano.
lo zoccolino che ho messo io ha le clip..
in pratica son gancetti che si fissano al muro tramite chiodi (o viti, bho non ricordo), l'interno dello zoccolino ha un binario che va ad incastrarsi con questi gancetti...permettendo così l'eventuale posa e riposa dello stesso.
insomma...il mio dietro fa anche da passacavi...quindi magari decido di levarlo, incastrargli dietro i cavi e rimetterlo a muro sui gancetti che rimangon fissati al muro.
occhio però...il tessoro ha definito questo sistema geniale sulla carta...ma pessimo nll pratica (questo però forse dipende dalla marca e dalla fattura dei gancetti), i nostri son stati rognosi da mettere, pigiando per l'incastro si rompevano o si piegavan troppo impedendo così l'incastro..un incubo.
(non credo proprio leveremo più lo zoccolino...quindi avremmo fatto mmmmmmmmmolto prima a mettere quello normale con i chiodini)

#4
GRAZIE infinite RANA!! helpfulissssssima come sempre!! :D

non sappiamo ancora se prenderemo lo zoccolino ikea o uno free, ma credo opteremo per il silicone mi sempra più facile..

#5
rananera ha scritto: lo zoccolino che ho messo io ha le clip..
Se ti può consolare anche Campo ha detto che questo sistema con le clip è un po' una boiata (soprattutto per la menata di dover tassellare il muro sdraiato per terra :lol: ).
Noi le clip le abbiamo comprate ma, per ora, i pezzi di zoccolino che ha montato (saranno un paio di metri ma di quelli balordi: pieni di tagli :evil: ) ha deciso di provare a metterli solo col silicone (i chiodi aveva paura disintegrassero lo zoccolino di eccelsa qualità :wink: 8) ).
Sono montati da 15 giorni e reggono :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
qualche bollo di silicone e poi chiodini acciaio del 25.
lascia perdere le clip :D
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

#7
Anna73 ha scritto:
rananera ha scritto: lo zoccolino che ho messo io ha le clip..
Se ti può consolare anche Campo ha detto che questo sistema con le clip è un po' una boiata (soprattutto per la menata di dover tassellare il muro sdraiato per terra :lol: ).
Noi le clip le abbiamo comprate ma, per ora, i pezzi di zoccolino che ha montato (saranno un paio di metri ma di quelli balordi: pieni di tagli :evil: ) ha deciso di provare a metterli solo col silicone (i chiodi aveva paura disintegrassero lo zoccolino di eccelsa qualità :wink: 8) ).
Sono montati da 15 giorni e reggono :roll:
Anna e le foto nuove? vogliamo vedere il lavoro di campo finito!! :D

#8
fiore05 ha scritto:Anna e le foto nuove? vogliamo vedere il lavoro di campo finito!! :D
Non ci sono foto nuove perchè il lavoro di Campo NON è finito :wink:
1 week end si e uno no va a trovare i figli in Valle d'Aosta quindi i lavori procedono a rilento :roll:
Se volete domani posso fotografare quei micropezzi di zoccolino che ha montato la settimana scorsa :oops:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
taci anna..
il tessoro lo ricordero come se fosse ieri..
lì al negozio..
con quell'aria da estasimistica...
diceva: ma guarda...
ma pensa te..
ma che genialata..
ma ti rendi conto che brevetto?!
splendido...splendido...
mettiamo, fissiamo...e poi leviamo lo zoccolino...anche solo per pulire...e lo rimettiamo agganciato....e ci facciam passar dietro i cavi....e poi cambiamo idea e li leviamo..
e tutto senza romper nulla...
che mmmmmeraviglia...

al 3° gancetto fissato a muro già cristava...
al 7° imprecava peggio di un camallo...
al 15° temevo che un fulmine arrivasse a colpirlo dritto in fronte...
:?

#11
rananera ha scritto:al 3° gancetto fissato a muro già cristava...
al 7° imprecava peggio di un camallo...
al 15° temevo che un fulmine arrivasse a colpirlo dritto in fronte...
:?
Mi immagino la scena :lol: :lol: :lol:
Ma almeno reggono a distanza di tempo? :roll:
The Jocker ha scritto:Di solito lo zoccolino in legno si fissa con chiodi di acciaio senza testa, qualche bollo di silicone quà e là giusto per sicurezza. Ma assolutamente non silicone ovunque, altrimenti poi nel caso tiri via tutto l'intonaco.
Se ti riferisci all'esperimento che sta facendo il maritino certo che di silicone ne mette 1 goccia quà e là :wink:
E' abbastanza pratico nell'uso del silicone: ha lavorato con acquari e affini per anni (oltre che col legno) :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#14
The Joker ha scritto:Di solito lo zoccolino in legno si fissa con chiodi di acciaio senza testa, qualche bollo di silicone quà e là giusto per sicurezza. Ma assolutamente non silicone ovunque, altrimenti poi nel caso tiri via tutto l'intonaco.
grazie joker! seguiremo le tue indicazioni. Spero che leggano anche altri potenzialmente interessati, avremmo combinato un disastro siliconando tutto... :shock: