La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione cucina

#1
Ciao.

Ho un angolo cottura a "U" dove posizionerò una cucina in laminato bianco lucido, con pensili alti.

Nella casa dei miei ho l'illuminazione sotto i pensili (per illuminare il piano di lavoro) ed è una cosa che mi sembra molto utile e che penso di riportare anche nella mia cucina.

Mi hanno parlato di vari sistemi per questo tipo di illuminazione:

- faretti --> molta luce, tanto consumo elettrico e si scaldano i pensili --> scartati!!

- neon --> discreta luce, poco consumo --> è la soluzione che hanno anche i miei, quella a cui pensavo anche io

- led --> questa è stata una novità per me!

I led so che sono quasi eterni come durata, ma mi chiedo: faranno abbastanza luce? non so se per fare una quantità di luce decente ci sia bisogno di un numero di led spropositato... e neanche che costo possa avere questa soluzione rispetto ai classici neon.

Altra cosa, sempre per l'illuminazione: vorrei evitare di mettere il lampadario in mezzo al soffitto della cucina, per cui pensavo di mettere 3 neon lunghi, sopra ai pensili alti, uno per lato. in modo che la luce venga fuori da sopra a questi.
Che ne dite? secondo voi possono bastare a fare una illuminazione decente?

Considerate che:
- le pareti della U sono all'incirca 215 cm l'una
- non ci sono finestra nella U
- l'angolo cottura da su un soggiorno che ha una porta finestra che da sul giardino
- l'angolo cottura è delimitato da un archetto (profondo 60cm per lato, quindi con una apertura all'incirca di 140 cm) che da sul soggiorno

Sapete darmi qualche consiglio per i due miei quesiti?
Grazie.
Ciao.

#2
ULTIMAMENTE MOLTE AZIENDE PROPONGONO I BINARI LUCE SI TRATTA
DI TUBI TONDI O QUADRI IN FINITURA CON LA CUCINA IN CUI SONO INSERITE PLAFONIERE NEON DI TIPO COMMERCIALE IN ALCUNI CASI
QUESTI BINARI DISPONGONO ANCHE DI UNA CORSIA CUI APPENDERE I MESTOLI
DIREI CHE QUESTA E ' LA SOLUZIONE PIU INDICATA

M..

#3
m2m2m2 ha scritto:ULTIMAMENTE MOLTE AZIENDE PROPONGONO I BINARI LUCE SI TRATTA
DI TUBI TONDI O QUADRI IN FINITURA CON LA CUCINA IN CUI SONO INSERITE PLAFONIERE NEON DI TIPO COMMERCIALE IN ALCUNI CASI
QUESTI BINARI DISPONGONO ANCHE DI UNA CORSIA CUI APPENDERE I MESTOLI
DIREI CHE QUESTA E ' LA SOLUZIONE PIU INDICATA

M..
Al momento mi hanno proposto i classici neon da mettere sotto ai pensili... questa idea dell'appendi mestoli con la luce sembra carina... hai qualche link a idee del genere da darmi per farmi un'idea?
Si trovano anche aftermarket?
Grazie.
Ciao.

#5
Comprensiva dell'appendimestoli, la barra luminosa Orizzonte della Forma e Funzione,
disponibile in varie lunghezze..:
Immagine
Immagine