La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
Ciao Laurent.
La DIA è una pratica edilizia che sostituisce per piccoli interventi la concessione edilizia( nel nuovo T.U sostituita da Permesso di Costruire).
Non so quali opere devi fare, cmq la DIA è composta da elaborati grafici relativi allo stato di fatto, progetto,raffronto e legge 13/89, dichiarazioni di conformità alle leggi e relazione tecnica (il tutto lo fa il progettista), dichiarazioni di conformità degli impianti, computo metrico estimativo e calcolo oneri di urbanizzazione (se presenti).
Ovviamente questa è una descrizione generale di un intervento tipo ristrutturazione interna...
Se hai altre domande chiedi pure...
Ciao
Vale

#18
vale, ma se laurent deve ristrutturare una mansarda abusiva ... non mi sembra molto il caso di fare una DIA, o no ? :roll:

#19
milla ha scritto:laurent, scusa, ma non avevi detto che era tutto...ehm...come dire ... un pochino abusivo ??

come fai a fare la DIA per ristrutturare una cosa che non dovrebbe esistere ?? :shock:
pensavo fosse una semplice dichiarazione per lavori generici di ristrutturazione.. così ci potevo far passare generici lavori di ristrutturazione per l'appartamento dei miei e sfruttare la dia per ristrutturare quell'appartamento..

scusate se a volte escono fuori tali ipotesi.. ma sinceramente sono talmente nervoso..


comunque in genere sono lavori interni all'appartamento che dall'esterno non dovrebbero vedersi... tranne che per il tetto..
There is no way to happiness, happiness is the way.

#20
Dopo 30 giorni (silenzio assenso) i lavori possono iniziare...idem si può iniziare con il valzer delle varianti (molto comune)..ovvero si presenta una DIA "semplice"..poi con le varianti si aggiungono dei lavori che non erano stati indicati nella prima presentazione..almeno si parte con i lavori dopo 30 giorni....(un progettista esperto sa come far passare le Dia)..
Ad esempio si inserisce un terrazzo profondo 120..nella variante diventa 150..etc.
Vale

#21
il problema è che devi presentare i vari disegni: lo stato di fatto e il progetto da realizzare...insomma, se ne accorgono subito...

quando abbiamo ristrutturato noi, l'architetto è andato prima a prendere le piante già depositate in comune, e lo stato di fatto lo ha fatto (scusa la ripetizione) sulla base di quelle, perchè non dovevano risultare differenze ...

#22
capito.. ora sento il mio amico e chiedo consiglio.. sono maghi in queste cose..
There is no way to happiness, happiness is the way.

#23
ah..mi sono persa qualcosa...non avevo capito cosa doveva ristrutturare Laurent..ho letto solo la parte dove chiedeva informazioni sulla DIA.
Non conosco la situazione di laurent...non è meglio partire con un Recupero del Sottotetto a norma di legge?
Scusate..non ho letto tutta la storia così ho dato un consiglio sbagliato
sorry.... :oops:
Milla mi fai un riassuntino veloce della situazione di laurent se non ti scoccia?
Vale

#24
laurent ma se vuoi procedere in modo abusivo temo che dovrai prendere una ditta, farci un accordo privato, pagarla, seguirla passo passo, e stop!

Non puoi fare una DIA, non puoi avere le agevolazioni per la prima casa, non puoi comprare con iva al 4%.... niente di tutto cio!!!!

Non puoi avere le forniture.... dovrai collegarti a quelle dei tuoi genitori.... non puoi spostarci la residenza....
Devi comparire come ancora facente parte del nucleo familiare di tuo padre, che poi sei al piano di sopra è affar tuo... ufficialmente sei ancora nella cameretta con loro....

:roll: so ce porto brutte notizie... ma questo è! :roll:

#25
xmilla: certo lo stato di fatto si prende dal Catasto, oppure si fa un rilievo..poi nella tavola di raffronto (giallo e rosso) si evidenziana cosa rimane inalterato, demolizioni e costruzioni.
Se la mansarda è abusiva inutile presentare una DIA, hai come unica possibilità (sempre che la mansarda lo permetta) di un Recupero del Sottotetto a fini abitativi (T.U 2001)..
Vale

#26
ma da quel che ho capito io... lui non ce l'ha ufficialmente quel sottotetto... è stato costruito dopo... e senza concessione.... sfiga vuole che non l'ha considerato prima altrimenti faceva il condono ed era tutto a posto!

#27
vale, ti riporto quello che aveva scritto laurent:

"la casa dei miei è nata inizialmente a due piani e la mansarda è stata costruita in seguito, secondo voi è mai stato presentato un progetto per la costruzione di tale mansarda? ovviamente no.. "

non ho capito bene se hanno aggiunto un piano o no...

#28
ripeto.. mi scuso se certe mie domande possono sembrare ridicole.. però pensavo che la dia fosse un semplice documento che attestava l'inizio di lavori generici.. in questo modo potevo farlo passare come una piccola ristrutturazione dell'appartamento dei miei e sfruttarla per avere le agevolazioni nell'acquisto dei materiali per la mansarda..

non posso presentare domanda per il Recupero del Sottotetto a fini abitativi perchè tale mansarda non dovrebbe esistere.. e non posso condonare perchè ora non è più possibile.. non posso nemmeno presentare un progetto per la costruzione di tale mansarda perchè come alcuni di voi sanno hanno bloccato tutte le costruzioni nella mia zona..

insomma o faccio tutto abusivamente ed appena ci sarà il condono sano la situazione oppure niente.. mi sto stancando.. non vedo via d'uscita
There is no way to happiness, happiness is the way.

#29
milla ha scritto:non ho capito bene se hanno aggiunto un piano o no...
si la mansarda è stata aggiunta dopo..
There is no way to happiness, happiness is the way.

#30
laurent, ma che scherzi....!! mica ti devi scusare delle domande che fai...!!!

e ci mancherebbe...siamo tutti qui proprio per aiutarci, no ? :wink: