La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

penale agenzia immobiliare

#1
Mi chiedevo per quanto tempo non è possibile vendere il proprio immobile ad un privato segnalato dall' :( agenzia immobiliare x non incorrere nella penale. Nel regolamento dell'agenzia non è riportato.grazie

#2
Io avevo un contratto a scadenza con l'agenzia immobiliare.
Quindi non potevo vendere ad un privato fino alla scadenza del contratto.
Prova a guardare anche tu per quanto tempo hai dato mandato all'agenzia di vendere la tua casa.
Il mandato poi è in esclusiva? Il mio lo era

#3
si è in esclusiva , ma viene citato che " anche dopo la scadenza dell'incarico , a persone a lui segnalate dall'agente immobiliare " sarà dovuta l'intera provvigione . Io dico , ma ci sarà un periodo di tempo x poter vendere a chi voglio e questo non viene indicato nel contratto. Non sarà per tutta la vita?

#4
praticamente non potresti vendere a persone che ti ha indicato l'agenzia.
Altrimenti tutti faremmo i furbi e venderemmo dopo 1 mese dalla scadenza del contratto alla persona che ci ha portato l'agenzia...
Aggiungo che io ho per fortuna fatto senza l'agenzia visto che avevo preso accordi con loro in modo da poter vendere comunque l'appartamento anche per conto mio tramite internet.

#5
Interessante questa cosa... ma il fatto che non ci sia scritta la tempistica potrebbe anche rendere nulla la clausola che secondo me loro mettono solo per spaventarti e pararsi il "censured" dal fatto che uno appena scade il mandato la vende ad un cliente portato da loro.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#6
confermo: dipende per quanti mesi hai dato il mandato all'agenzia. Passato tale periodo devi dare disdetta all'agenzia (senza nessuna penale) altrimenti automaticamente si rinnova il mandato per altrettenti mesi!
Finito il mandato puoi venderlo a chi vuoi senza ke nessuno ti possa dire e fare nulla!! 8)

#7
Se vendi l'immobile a una persona che l'ha visionato per la prima volta con l'agenzia immobiliare anche dopo che è scaduto l'incarico l'agenzia ha comunque diritto alla provvigione e mi sembra anche più che giusto.

#8
mery75 ha scritto:Se vendi l'immobile a una persona che l'ha visionato per la prima volta con l'agenzia immobiliare anche dopo che è scaduto l'incarico l'agenzia ha comunque diritto alla provvigione e mi sembra anche più che giusto.
mery, siamo d'accordo se questo avviene una settimana dopo o un mese dopo. Ma non essendoci scritto "per quanto" vale questa clausola allora anche se lo vendi 10 anni dopo ad uno che ti aveva presentato l'agenzia?

Siamo seri. Io do il mandato all'agenzia perchè mi trovi un compratore ADESSO. Se dopo due anni il tizio mi richiama che ci ha ripensato e adesso è interessato io dovrei andare a pagare l'agenzia?
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#9
The Joker ha scritto:
mery75 ha scritto:Se vendi l'immobile a una persona che l'ha visionato per la prima volta con l'agenzia immobiliare anche dopo che è scaduto l'incarico l'agenzia ha comunque diritto alla provvigione e mi sembra anche più che giusto.
mery, siamo d'accordo se questo avviene una settimana dopo o un mese dopo.Ma non essendoci scritto "per quanto" vale questa clausola allora anche se lo vendi 10 anni dopo ad uno che ti aveva presentato l'agenzia?
Siamo seri. Io do il mandato all'agenzia perchè mi trovi un compratore ADESSO. Se dopo due anni il tizio mi richiama che ci ha ripensato e adesso è interessato io dovrei andare a pagare l'agenzia?
quoto

#10
mery75 ha scritto:Se vendi l'immobile a una persona che l'ha visionato per la prima volta con l'agenzia immobiliare anche dopo che è scaduto l'incarico l'agenzia ha comunque diritto alla provvigione e mi sembra anche più che giusto.
mah...sono d'accordo con te se questo avviene nel periodo del mandato.
Cmq ti diro': io ho acquistato casa tramite agenzia. Non mi hanno MAI fatto firmare nulla...ne per vedere la casa che poi abbiamo acquistato ne per le altre che avevavo visto...questa per me è serietà!

Invece altre due agenzie prima di accompagnarci a vedere delle case ci facevano firmare sempre la dichiarazione :roll:
Tra l'altro viviamo in un piccolo paese: e ci conoscevano pure quelli delle altre due agenzie! :shock:

#11
Io lavoro in un'agenzia immobiliare e anche a me piace lavorare come il tuo agente immobilaire,... non faccio firmare mai nulla perchè cerco di instaurare sempre un rappoto con i miei clienti che poi diventano quasi sempre rapporti amichevoli,... infatti sono 12 anni che faccio questo lavoro ed è successo pochissime volte che mi hanno "scavalcato",....

#12
mery se lavori in un'agenzia mi piacerebbe sapere il parere "ufficiale" di qualcuno del settore. Se c'è una clausola del genere senza una tempistica indicata, secondo te (o il tuo capo, chiedi pure) che valore può avere? e se ce l'ha... è vitanaturaldurante?
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#13
mery75 ha scritto:Io lavoro in un'agenzia immobiliare e anche a me piace lavorare come il tuo agente immobilaire,... non faccio firmare mai nulla perchè cerco di instaurare sempre un rappoto con i miei clienti che poi diventano quasi sempre rapporti amichevoli,... infatti sono 12 anni che faccio questo lavoro ed è successo pochissime volte che mi hanno "scavalcato",....
lo immaginavo....he he he.....eri troppo di parte con l'altro messaggio :P


cmq....credimi....l'agenzia alla quale mi sono rivolto mi ha dato segno di serietà non facendomi firmare nulla. Non per altro....ma vedendo le altre agenzie....morivano se non gli firmavo la dichiarazione! :roll:

#14
The Joker ha scritto:mery se lavori in un'agenzia mi piacerebbe sapere il parere "ufficiale" di qualcuno del settore. Se c'è una clausola del genere senza una tempistica indicata, secondo te (o il tuo capo, chiedi pure) che valore può avere? e se ce l'ha... è vitanaturaldurante?

si .....a questo punto sono curioso anche io.
Naturalmente dacci una risposta oggettiva. :o

#15
La persona che ti vuole acquistare casa l'ha vista con l'agente immobiliare? Se così è la provvigione la devi pagare e mi sembra anche giusto, altrimenti che senso a affidare al vendita della casa ad un'agenzia. Comunque fammi sapere