La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lamparquet questo sconosciuto...

#1
Nel capitolato della mia futura casetta, per la zona notte si parla di lamparquet... Che differenza c'è tra lamparquet e parquet?!? Un piastrellista mi ha detto che il lamparquet viene trattato dopo la posa e quindi resta per un po' di tempo in casa l'odore dei solventi usati... E' vero? Qualcuno mi da' una mano a capire qualcosa sulle differenze tra i due??? :roll:

Forse avete già trattato l'argomento ma ci sono talmente tanti thread che non saprei da che parte cominciare...

#2
Il lamparquet è il parquet tradizionale, quindi si posa si lama e si lacca. Per la lacca puoi sceglere anche quella all'acqua ( magari ti chiedono un extra ) che non lascia odore. Quello che dovresti chiedere però è lo spessore del legno, che determinerà la vita del pavimento, purtroppo se non specificato di solito si usa quello da 1 cm che al massimo sosterrà due lamature future.
http://www.edilart.net/
https://www.facebook.com/edilart.snc" onclick="window.open(this.href);return false;

#3
Grazie per l'info, in settimana mi informo sullo spessore.
In media ogni quanto andrebbe fatta la lamatura?

Re: Lamparquet questo sconosciuto...

#4
skybaby ha scritto:Nel capitolato della mia futura casetta, per la zona notte si parla di lamparquet... Che differenza c'è tra lamparquet e parquet?!? Un piastrellista mi ha detto che il lamparquet viene trattato dopo la posa e quindi resta per un po' di tempo in casa l'odore dei solventi usati... E' vero? Qualcuno mi da' una mano a capire qualcosa sulle differenze tra i due??? :roll:

Forse avete già trattato l'argomento ma ci sono talmente tanti thread che non saprei da che parte cominciare...
normalmente per lamparquet si intende il parquet realizzato con tavolette di dimensioni contenute (larghezza 6 cm e lungh max 40 cm), di spessore 1 cm e soprattutto non maschiato. E' il parquet base, tipico ad esempio delle camere da letto. Fa comunque la sua figura.
Gli elementi sono grezzi e devono essere trattati dopo la posa; l'odore dei solventi è legato alla vernice a solvente, per evitarlo puoi far utilizzare vernici all'acqua.
ti suggerisco di evitare di farti posare un parquet da un piastrellista. :wink:
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#6
lamparquet è un parquet massiccio senza incastri laterali e di piccole dimensioni, con controfaccia rigata. Con spessore di 9/10 mm, larghezze variabili da 50 a 60 mm, lunghezze da 200 a 600 mm, (Tali dimensioni sono stabilite dalla normativa UNI 4375/A).
E' considerato un prodotto di base, con prezzo medio-basso, a seconda dell'essenza scelta.
E' il formato ideale per pose a spina di pesce o fascia/bindello.
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#7
cartefalse ha scritto: E' il formato ideale per pose a spina di pesce o fascia/bindello.
ciao, per la posa a spina di pesce mi sento più tranquillo se si usa un formato con la maschiatura.
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#10
ma è la stessa cosa che parquet industriale?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#12
parquet pro ha scritto:
realexa ha scritto:ma è la stessa cosa che parquet industriale?
assolutamente no! :lol:
il parquet industriale è formato da "listellini" sottili
ciao
Da un fornitore ho visto una "cosa" che lui mi ha detto essere parquet industriale. Provo a descriverla. Erano dei quadrotti alti più o meno un centimentro come quelli descritti da cartefalse, senza incastri. Non so se fossero a quadrotti (rettangolotti) perchè incollati sull'espositore e nella realtà potessero avere un altro formato. Però dentro erano formati da listelli dello spessore anch'essi di un centimetro circa messi uno accanto all'altro. Che razza di cosa è questa? 8)

Aggiungo che il prezzo era sui 20-25 euro e mi è stato detto che si posavano come un parquet tradizionale e non come un prefinito
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#13
realexa ha scritto: Da un fornitore ho visto una "cosa" che lui mi ha detto essere parquet industriale. Provo a descriverla. Erano dei quadrotti alti più o meno un centimentro come quelli descritti da cartefalse, senza incastri. Non so se fossero a quadrotti (rettangolotti) perchè incollati sull'espositore e nella realtà potessero avere un altro formato. Però dentro erano formati da listelli dello spessore anch'essi di un centimetro circa messi uno accanto all'altro. Che razza di cosa è questa? 8)

Aggiungo che il prezzo era sui 20-25 euro e mi è stato detto che si posavano come un parquet tradizionale e non come un prefinito
ciao, ma erano più quadrotti o più rettangolotti? :lol:
scherzi a parte direi che era un parquet industriale assemblati per esporli e far capire come verrebbe una volta posato.
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#15
parquet pro ha scritto:
realexa ha scritto: Da un fornitore ho visto una "cosa" che lui mi ha detto essere parquet industriale. Provo a descriverla. Erano dei quadrotti alti più o meno un centimentro come quelli descritti da cartefalse, senza incastri. Non so se fossero a quadrotti (rettangolotti) perchè incollati sull'espositore e nella realtà potessero avere un altro formato. Però dentro erano formati da listelli dello spessore anch'essi di un centimetro circa messi uno accanto all'altro. Che razza di cosa è questa? 8)

Aggiungo che il prezzo era sui 20-25 euro e mi è stato detto che si posavano come un parquet tradizionale e non come un prefinito
ciao, ma erano più quadrotti o più rettangolotti? :lol:
scherzi a parte direi che era un parquet industriale assemblati per esporli e far capire come verrebbe una volta posato.
ciao
Grazie! cmq ho dato un'occhita al tuo sito ed effettivamente era uguale a quello che tu hai classificato come parquet industriale. ma questo è migliore in qualità rispetto al lamparquet?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine