La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
Penny01 ha scritto:
Lalli04 ha scritto:chi e' nella medesima sistuazione ma con figli a carico e' un problema sociale, invece, e non capisco come negarlo :roll:
Il problema è che chi ha una famiglia con figli avrebbe dovuto essere ancora più cauto nelle proprie scelte.

mi spiegate cosa vuol dire andare + cauti?
andare in affitto?

mi pare che costino uno stipendio anche quelli.. parlando di una casa media che serva ad una famiglia.. :roll:

e allora??
come si fa ad essere + cauti?

non comprando casa?
dando i tuoi soldi per una vita di affitto e poi alla fine la casa non è nemmeno la tua?
magari hai 70 e ti danno lo sfratto??

no grazie.

e allora l'unica è accollarsi un mutuo.
nel mio caso variabile perchè all'epoca era uno dei tanti cococooode dell'italia e solo quello mi davano.

l'alternativa?
stare a casa a fare la bambocciona..
oppure andare in affitto e pagare i soliti soldi che pago ora con la rata del mutuo.

potreste una volta.. ma una volta ammettere che non si può fare di tutta l'erba un fascio e ci sono casi diversi l'uno dall'altro??
ci saranno quelli che si sono comprati l'appartamento da 200 mq e che ora se lo devono rivendere perchè non ce la fanno + a pagarne il mutuo..
e ci sono quelli come i miei vicini di casa.. che si sono comprati una casina da 48 mq.. comprensiva di soggiorno, camera matrimoniale bagno e una stupenda cameretta di ben 4,5 mq per la bimba di 3 anni.
il costo di questa magnificenza?? 115.000 euro.

dalle vostre parti forse ci acquistate ben 2 box auto.
loro l'hanno presa con la speranza forse.. un giorno, di poterla rivendere e poterne riscattare una + grande con la solita spesa di un affitto.

e ripeto. non pretendo che lo stato mi paghi la rata del mio mutuo se non ce la faccio + a pagarlo.. ma non intendo stare qui a sentire che tutti quelli che hanno fatto il mutuo variabile sono degli irresponsabili o dei c.retini.
poi da tutti coloro che nemmeno il mutuo ce l'hanno.. pensa un pò.. :roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#78
Claudia81 ha scritto:ma allora diciamo anche che il problema non sono i mutui variabili, perchè la fame la faccio anche io che ho il tasso fisso.
diciamo che gli stipendi dei dipendenti sono troppo bassi.
così aiutiamo o tutti o nessuno, no? :evil:
beh.. qui mi trovi chiaramente e assolutamente d'accordo. :wink:
però il tuo tasso fisso in partenza a quanto ho capito è + alto della mia rata variabile..
tutto sta a quanto hai chiesto di mutuo.. :roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#79
loremir77 ha scritto: beh.. qui mi trovi chiaramente e assolutamente d'accordo. :wink:
però il tuo tasso fisso in partenza a quanto ho capito è + alto della mia rata variabile..
tutto sta a quanto hai chiesto di mutuo.. :roll:
bhè ma a parità di importo erogato io credo che il fisso sia PER FORZA + alto del variabile, altrimenti non ci sarebbe guadagno :roll:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#80
loremir77 ha scritto:mi spiegate cosa vuol dire andare + cauti?
andare in affitto?

mi pare che costino uno stipendio anche quelli.. parlando di una casa media che serva ad una famiglia.. :roll:

e allora??
come si fa ad essere + cauti?:
Vuol dire comprare una casa che abbia un costo proporzionato alle proprie possibilità, il che può anche significare comprarla più piccola, più vecchia, più periferica etc etc etc
oppure andare in affitto finchè non si hanno i soldi per comprare.
loremir77 ha scritto: poi da tutti coloro che nemmeno il mutuo ce l'hanno.. pensa un pò.. :roll:
Il mutuo ce l'ho e nonostante sia di importo molto basso ho scelto comunque il tasso fisso.

Il mutuo della nostra prima casetta era decisamente più pesante e, imposto dal costruttore, a tasso variabile. Prima di decidere abbiamo fatto e rifatto i conti, ipotizzando che la rata potesse aumentare del 30% e più senza trovarci in problemi grossi.
Se non avessimo avuto la certezza di poterlo affrontare saremmo rimasti in affitto, oppure avremmo comprato una casa più piccola o comunque più economica.

Penny

#81
Claudia81 ha scritto:
loremir77 ha scritto: beh.. qui mi trovi chiaramente e assolutamente d'accordo. :wink:
però il tuo tasso fisso in partenza a quanto ho capito è + alto della mia rata variabile..
tutto sta a quanto hai chiesto di mutuo.. :roll:
bhè ma a parità di importo erogato io credo che il fisso sia PER FORZA + alto del variabile, altrimenti non ci sarebbe guadagno :roll:
quando l'ho preso io era molto + alto.. tipo 150 euro al mese in +.
adesso con 70-80 euro in + ho visto che è possibile stipulare il fisso. :?

comunque il nostro obiettivo è tirare la cinghia al massimo e riuscire piano piano a rendere alla banca + capitale possibile. :wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#82
Penny01 ha scritto:
loremir77 ha scritto:mi spiegate cosa vuol dire andare + cauti?
andare in affitto?

mi pare che costino uno stipendio anche quelli.. parlando di una casa media che serva ad una famiglia.. :roll:

e allora??
come si fa ad essere + cauti?:
Vuol dire comprare una casa che abbia un costo proporzionato alle proprie possibilità, il che può anche significare comprarla più piccola, più vecchia, più periferica etc etc etc
oppure andare in affitto finchè non si hanno i soldi per comprare.
loremir77 ha scritto: poi da tutti coloro che nemmeno il mutuo ce l'hanno.. pensa un pò.. :roll:
Il mutuo ce l'ho e nonostante sia di importo molto basso ho scelto comunque il tasso fisso.

Il mutuo della nostra prima casetta era decisamente più pesante e, imposto dal costruttore, a tasso variabile. Prima di decidere abbiamo fatto e rifatto i conti, ipotizzando che la rata potesse aumentare del 30% e più senza trovarci in problemi grossi.
Se non avessimo avuto la certezza di poterlo affrontare saremmo rimasti in affitto, oppure avremmo comprato una casa più piccola o comunque più economica.

Penny
ma io abito già in provincia.. no abito in una grande città.
per me non vuol dire niente il concetto di spostarsi per trovare casa a prezzo + basso.
per voi (non so di dove sei) forse può essere valido sto discorso... e spostarsi fuori milano o fuori roma o comunque fuori città.
ma io sto già fuori città.

casa mia è 75 mq e l'ho pagata 145.000 euri.
meno di quello non sono riuscita a trovarla.. nemmeno da ristrutturare.. era un'occasione e l'abbiamo colta al volo.
ora con quella cifra solo un bilocale ti danno..
e ripeto. l'affitto qui costa più o meno come un mutuo.. si va dai 650 agli 800 euro per una casa non ammobiliata di 70-75 mq.

però non posso ripetere le stesse cose fino allo sfinimento.. la tua realtà è quella.. la mia è questa. meno di quello non potevo spendere. :roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#83
scusa Lore, ma a te chi te l'ha detto che tutti quelli che sono contro
a) non abbiamo il mutuo
b) siano ricchi di famiglia?


Il variabile ha pro e contro che sono ben chiari sin dall'inizio
se scegli il variabile sai che può andarti male o bene, o meglio, che avrai periodi in cui pagherai di piu' e altri in cui potrai risparmiare anche parecchio.
Io che pago un fisso perchè avevo assoluta necessità di una rata certa e fissa perchè debbo aiutarti nei momenti di diffficoltà col variabile?
Se io gioco in borsa e mi va male lo stato mi risarcisce?
E' la stessa identica cosa.
Quanto il tuo variabile scenderà e sarà per te favorevole ( ed è chiaro che succederà prima o poi perchè è l'andamento sinusoidale del variabile che lo prevede) che facciamo?
FIFTY FIFTY su quello che risparmi rispetto a me che ho il fisso?
Se dobbiamo essere solidali e caritatevoli allora dobbiamo esserlo nel bene e nel male!
Lo capisci da sola che non è una soluzione accettabile?
Non esiste una soglia di povertà che giustifichi il fatto che io debba paagare un mutuo per un altro.
Semmai non deve esistere una soglia di povertà, ma di certo questo non è il modo per abbatterla!
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#85
blumarea ha scritto:scusa Lore, ma a te chi te l'ha detto che tutti quelli che sono contro
a) non abbiamo il mutuo
b) siano ricchi di famiglia?


Il variabile ha pro e contro che sono ben chiari sin dall'inizio
se scegli il variabile sai che può andarti male o bene, o meglio, che avrai periodi in cui pagherai di piu' e altri in cui potrai risparmiare anche parecchio.
Io che pago un fisso perchè avevo assoluta necessità di una rata certa e fissa perchè debbo aiutarti nei momenti di diffficoltà col variabile?
Se io gioco in borsa e mi va male lo stato mi risarcisce?
E' la stessa identica cosa.
Quanto il tuo variabile scenderà e sarà per te favorevole ( ed è chiaro che succederà prima o poi perchè è l'andamento sinusoidale del variabile che lo prevede) che facciamo?
FIFTY FIFTY su quello che risparmi rispetto a me che ho il fisso?
Se dobbiamo essere solidali e caritatevoli allora dobbiamo esserlo nel bene e nel male!
Lo capisci da sola che non è una soluzione accettabile?
Non esiste una soglia di povertà che giustifichi il fatto che io debba paagare un mutuo per un altro.
Semmai non deve esistere una soglia di povertà, ma di certo questo non è il modo per abbatterla!
ma li potete leggere fino in fondo i messagggiiiii...
io non ho mai detto che sarebbe giusto il rimborso.
mai!
altrimenti trovami il punto dove l'ho affermato..

ho solo detto che non si può affermare che tutti quelli che hanno acquistato casa con il variabile sono degli sprovveduti e quindi azzi loro..
ci saranno quelli che non hanno pensato che la rata potesse salire così tanto.. tipo ho una coppia di amici che aveva una rata iniziale di 850 euro.. e non ho la + pallida idea di dove sia arrivata ora.. :shock:
ma conosco anche gente che come me ha fatto il variabile perchè la banca per pararsi il c.ulo solo quello ci dava.. e che quindi è partita da una rata + bassa allungando il periodo del mutuo per sicurezza..

sicuramente avessi avuto altri immobili sarebbero stati + accomodanti e m'avrebbero concesso il fisso. :evil:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#86
loremir77 ha scritto:
blumarea ha scritto:scusa Lore, ma a te chi te l'ha detto che tutti quelli che sono contro
a) non abbiamo il mutuo
b) siano ricchi di famiglia?


Il variabile ha pro e contro che sono ben chiari sin dall'inizio
se scegli il variabile sai che può andarti male o bene, o meglio, che avrai periodi in cui pagherai di piu' e altri in cui potrai risparmiare anche parecchio.
Io che pago un fisso perchè avevo assoluta necessità di una rata certa e fissa perchè debbo aiutarti nei momenti di diffficoltà col variabile?
Se io gioco in borsa e mi va male lo stato mi risarcisce?
E' la stessa identica cosa.
Quanto il tuo variabile scenderà e sarà per te favorevole ( ed è chiaro che succederà prima o poi perchè è l'andamento sinusoidale del variabile che lo prevede) che facciamo?
FIFTY FIFTY su quello che risparmi rispetto a me che ho il fisso?
Se dobbiamo essere solidali e caritatevoli allora dobbiamo esserlo nel bene e nel male!
Lo capisci da sola che non è una soluzione accettabile?
Non esiste una soglia di povertà che giustifichi il fatto che io debba paagare un mutuo per un altro.
Semmai non deve esistere una soglia di povertà, ma di certo questo non è il modo per abbatterla!
ma li potete leggere fino in fondo i messagggiiiii...
io non ho mai detto che sarebbe giusto il rimborso.
mai!
altrimenti trovami il punto dove l'ho affermato..

ho solo detto che non si può affermare che tutti quelli che hanno acquistato casa con il variabile sono degli sprovveduti e quindi azzi loro..
ci saranno quelli che non hanno pensato che la rata potesse salire così tanto.. tipo ho una coppia di amici che aveva una rata iniziale di 850 euro.. e non ho la + pallida idea di dove sia arrivata ora.. :shock:
ma conosco anche gente che come me ha fatto il variabile perchè la banca per pararsi il c.ulo solo quello ci dava.. e che quindi è partita da una rata + bassa allungando il periodo del mutuo per sicurezza..

sicuramente avessi avuto altri immobili sarebbero stati + accomodanti e m'avrebbero concesso il fisso. :evil:
Non era una cosa rivolta a te nello specifico, si sta parlando in generale, si sta esponendo un concetto di massima.
Ho ben chiaro che tu non ti sei espressa apertamente pro rimborso.

Ciò su cui non sono daccordo è il fatto che SI DEBBA per forza fare un mutuo, se le condizioni non lo consentono, anche a costo di pagarlo con le tasse degli altri.

Il concetto è sbagliato in partenza.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#87
può essere sbagliato in partenza.. ma c'è tanta gente che si è affidata alla banca cercando consiglio forse anche con troppa fiducia mal riposta.. e questi qua anche quando io volevo il fisso e non me lo davano erano lì a cercare di convincermi che mi conveniva il variabile!! :shock:
ma tanto si sa che ci considerano polli da spennare...

vogliamo un pò parlare della responsabilità che hanno le banche in tutta sta faccenda?? :evil:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#89
Claudia81 ha scritto:
loremir77 ha scritto: vogliamo un pò parlare della responsabilità che hanno le banche in tutta sta faccenda?? :evil:

potevi fare il mutuo alle poste...

:roll: :oops: :lol: :wink: :lol: :lol: :lol: :P

scherso scherso era una battuta!!! (prima che mi sbranate) :lol: :wink:
potendo scegliere.. volentieri...
ma con quella ditta siamo stati costretti ad andare in quella banca.. potremo parlare di mafffia immobiliare?? :shock:
purtroppo.. versata la caparra c'era poco da scherzare.. quella non si rivedeva +..

e all'epoca.. ormai 4 anni fa.. nessuno dava un mutuo ad una coppia con una dei due cococo. :roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#90
chi non ha nemmeno il mutuo non ha diritto di giudicare quelli che son stati costretti a stipularlo.
se non hai il mutuo vuol dire o che la casa te l'hanno comprata i genitori.. o che te l'ha lasciata la nonna in eredità.. o che guadagni così bene da comprartene una senza fare debiti..

e tu rana.. mi rivolgo a te perchè hai inizato te il topic..
non sei te che con il tuo compagno metti da parte 100.000-150.000 euro l'anno??
o sbaglio??
eh no..
con tono di scalfariana memoria lo digto anche in grosso: IO NON CI STO!

proprio perchè non ho fatto un mutuo so quanto m'è costato (non solo in termini economi) non farlo.
proprio perchè per i mobili di tutta casa ho speso meno che molti di voi hanno investito nel solo soggiorno.
proprio perchè assieme al tessoro, investendo i risparmi in banca tra azioni e btp o bot o quel che l'è, so quanto riusciamo a risparmiare.
proprio perchè i nostri genitori ci hanno aiutato per meno di un quarto della cifra totale posso permettermi di dire: ecchecaxxo.
proprio perchè non vesto firmato, compro spesso guardando le offerte speciali, negli ultimi 6 anni non ho fatto un viaggio all'estero e la pizza...mmummble..no, la pizza sarà almeno un anno che non la mangio in pizzeria con il tessoro...(sono andata al cinese con mammà a mezzogiorno, prezzo fisso...vale lo stesso?)

chiacchieravo con la mia collega....paga un affitto altissimo (casa arredata, dice che è stata tanto comoda ad averla trovata già così), ovviamente sono anni che non mette via un centesimo o quasi, ora vuol comrpar casa, 175000 euro (decisamente poco tra l'altro, otttimo affare, almeno per milano)...dice che in banca ne hanno (quasi) il 20% e che faranno un mutuo trnetennale...dice che ha tanta paura...
le ho detto di pensarci bene...e, semmai, di stare in affitto ancora qualche anno (un affitto nromale, dove casa se la arreda lei e paga un prezzo mmmmolto più basso di quello attuale)...
questa ha paura e almeno è coscente del grande passo che sta per fare...
ma quanti altri si sono anche solo fermati a far due conti senza pensare aI tantoinizioapagaredamarzo?!
:evil: