La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arrivata la testa del padrino.... con foto...

#1
se io compro via internet qualcosa (oggetti) dal CANADA che poi devono spedire qui in ITALIA a torino, devo far segnare qualcosa sulla bolla d'accompagnamento perché non passi dalla dogana o più che altro non venga ritassata?
mi spiego meglio...qualcuno dice che ora tutto passa dalla dogana e ritassano tutto (aggiungono iva al 20, dazi doganali etc..) altri dicono che se scrivi "regalo" o altro i pacchi vengono passati altrove senza controlli (controlli antiterrorismo o altri li faranno sicuro, intendo controlli fisclai)

insomma qualcuno ha esperienza? e mi consiglia?


grazzzzie :D :D :D :D :D
Ultima modifica di rickyjungle il 11/12/07 10:25, modificato 1 volta in totale.

#2
La dicitura gift non ti garantisce di non pagare gli oneri. La maggior parte dei pacchi viene controllata, quindi, sul valore dichiarato, dovrai pagare oneri doganali, IVA e € 5.50 (mi sembra) fissi.
Se dichiari un valore troppo basso, se il pacco va perso sono problemi tuoi; oltre a tutto, se si tratta di oggetti di uso comune, la dogana ti può anche contestare il valore dichiarato e applicare il prezzo di listino per un bene simile in Italia.

Fai bene i tuoi conti, perchè anche se i prezzi all'estero sono molto più bassi, alla fine non sempre l'affare è poi così conveniente.

Penny

#3
Penny01 ha scritto:La dicitura gift non ti garantisce di non pagare gli oneri. La maggior parte dei pacchi viene controllata, quindi, sul valore dichiarato, dovrai pagare oneri doganali, IVA e € 5.50 (mi sembra) fissi.
Se dichiari un valore troppo basso, se il pacco va perso sono problemi tuoi; oltre a tutto, se si tratta di oggetti di uso comune, la dogana ti può anche contestare il valore dichiarato e applicare il prezzo di listino per un bene simile in Italia.

Fai bene i tuoi conti, perchè anche se i prezzi all'estero sono molto più bassi, alla fine non sempre l'affare è poi così conveniente.

Penny
l'oggetto è la testa di cavallo di questo topic
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=36653

ma sul valore dichiarato intendi che devo dire cosa dichiarare?

#4
rickyjungle ha scritto: l'oggetto è la testa di cavallo di questo topic
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=36653

ma sul valore dichiarato intendi che devo dire cosa dichiarare?
il venditore dovrà dichiarare che cos'è l'oggetto (soprammobile??) ed il suo valore commerciale. Diciamo che è un oggetto un po' particolare :lol: e non penso che la dogana possa fare contestazioni anche se si dichiara un valore basso. Però dichiarando un valore più basso di quanto lo paghi effettivamente, se va perso sono cavoli tuoi.
Bisogna capire che % di dazio si paga su un oggetto del genere....; l'IVA dovrebbe essere il 20% perchè non è un bene di lusso.

Penny

#5
Penny01 ha scritto:
rickyjungle ha scritto: l'oggetto è la testa di cavallo di questo topic
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=36653

ma sul valore dichiarato intendi che devo dire cosa dichiarare?
il venditore dovrà dichiarare che cos'è l'oggetto (soprammobile??) ed il suo valore commerciale. Diciamo che è un oggetto un po' particolare :lol: e non penso che la dogana possa fare contestazioni anche se si dichiara un valore basso. Però dichiarando un valore più basso di quanto lo paghi effettivamente, se va perso sono cavoli tuoi.
Bisogna capire che % di dazio si paga su un oggetto del genere....; l'IVA dovrebbe essere il 20% perchè non è un bene di lusso.

Penny
ti rompo ancora visto che ne sai....
io compro e poi comunque devo aspettare, se mi arriva a casa senza comunicazioni tutto a posto se no vengo contattato dalla dogana? oppure mi arriva a casa con il bollettino con cui pagare l'aggiunta entro un tot?
ma che complicazioni..alla faccia della globalizzazione :D :D

#6
rickyjungle ha scritto: ti rompo ancora visto che ne sai....
io compro e poi comunque devo aspettare, se mi arriva a casa senza comunicazioni tutto a posto se no vengo contattato dalla dogana? oppure mi arriva a casa con il bollettino con cui pagare l'aggiunta entro un tot?
ma che complicazioni..alla faccia della globalizzazione :D :D
Se tutto va bene ti arriva a casa senza nulla da pagare.

Se il pacco fa dogana, alla consegna ti richiedono gli €.
In teoria dovrebbe arrivarti prima una lettera in cui richiedono il tuo numero di codice fiscale per la fatturazione e ti avvertono dell'importo da pagare, ma a me in un'occasione è arrivato prima il pacco, per il cui ritiro ho dovuto pagare, e poi la lettera :roll:

Se ti fai dare il numero di tracking del pacco riesci a seguire un po' di più l'iter e appena il pacco arriva alla dogana italiana riesci a sapere se dovrai pagare o no.

La procedura dipende anche dal corriere che verrà utilizzato; in passato per una spedizione ricevuta dall'estero, il corriere mi aveva telefonato avvertendomi che il pacco era in arrivo e c'era un tot da pagare.

Chiedi al venditore che metta sull'airwaybill il tuo numero di telefono e di fax.

Penny

#7
se è un pacchetto di negozio e ci scrivi sopra gift, tanto vale chiedere direttamente alla dogana di controllarlo...

#8
Penny01 ha scritto:
rickyjungle ha scritto: ti rompo ancora visto che ne sai....
io compro e poi comunque devo aspettare, se mi arriva a casa senza comunicazioni tutto a posto se no vengo contattato dalla dogana? oppure mi arriva a casa con il bollettino con cui pagare l'aggiunta entro un tot?
ma che complicazioni..alla faccia della globalizzazione :D :D
Se tutto va bene ti arriva a casa senza nulla da pagare.

Se il pacco fa dogana, alla consegna ti richiedono gli €.
In teoria dovrebbe arrivarti prima una lettera in cui richiedono il tuo numero di codice fiscale per la fatturazione e ti avvertono dell'importo da pagare, ma a me in un'occasione è arrivato prima il pacco, per il cui ritiro ho dovuto pagare, e poi la lettera :roll:

Se ti fai dare il numero di tracking del pacco riesci a seguire un po' di più l'iter e appena il pacco arriva alla dogana italiana riesci a sapere se dovrai pagare o no.

La procedura dipende anche dal corriere che verrà utilizzato; in passato per una spedizione ricevuta dall'estero, il corriere mi aveva telefonato avvertendomi che il pacco era in arrivo e c'era un tot da pagare.

Chiedi al venditore che metta sull'airwaybill il tuo numero di telefono e di fax.

Penny
ma tu sai l'inglese? perchè se si ti chiederei di farmi una traduzione..anche in MP chiaramente...perc hiedere informazioni a loro (loro i venditori canadesi)

#10
Finalmente dopo un mese e passa è arrivata la mia testa di cavallo... grazie a penny per avermi dato una mano con l'inglese... ora vi metto le foto... è ha grandezza naturale (circa 90 cm)...

ora è un pò stropicciata perché era chiusa nella scatola...poi man mano la sbattacchio un pò così prende la forma....

comprata direttamente dal sito per un costo totale di 62 euro... tutto compreso.... (come un trudi di mezza grandezza)...

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

#11
La lingua non l'avevo notata :shock: , quella la fa proprio pupazzone...alla fine non è male, anzi, mi piace pure, mi viene voglia di abbracciarla :D
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#12
alice7 ha scritto:La lingua non l'avevo notata :shock: , quella la fa proprio pupazzone...alla fine non è male, anzi, mi piace pure, mi viene voglia di abbracciarla :D
ma si è un pupazzone... non è neanche così terribile... solo che è veramente grossa... :D :D :D

#14
chiaretta ha scritto:... ma è la cosa più brutta che abbia mai visto!!
dove l'hai presa? :)

sono anni che sogno di regalare una testa di cavallo mozzata ad un amico patito dei film del padrino!


:D :D :D :D l'ho ordinata direttamente dal sito
http://www.kropserkel.com/horse_head_pillow.htm
più in basso ci sono le varie opzioni puoi scegliere se riceverla imbottita o vuota e te la imbottisci tu... non puoi scegliere la dimensione (è arrivata la più grande...credo spediscano solo quella fuori dall'america..) e poi paghi con carta di credito e aspetti....