La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO URGENTISSIMO LAVASTOVIEGLIE AEG CON DIFETTO DI FABBRIC

#1
Ciao a tutti,

avrei bisogno uirgentissimo di un aiuto. Venerdì scorso mi hanno installato, assieme alla mia nuova cucina, una lavastoviglie AEG favorit 86080 che presenta un difetto che secondo me è un difetto di fabbricazione e non di montaggio: il cestello superiore e la sua guida non scorrono fino in fondo e rimangono incastrati nella guarnizione e devono essere aiutati per arrivare a fine corsa. Vi risulta che questo possa essere un difetto di fabbricazione?
Io voglio che mi venga sostiuito l'apparecchio.
Il mio mobiliere mi ha detto di chiamare l'assistenza AEG perchè lui non può fare niente. L'assistenza mi dice che loro fanno solo riparazioni e non possono sostiutire l'apparecchio.

AIUTOOO COSA DEVO FARE???? SOS SOS AIUTOOOO

QUALI SONO LE PROCEDURE?
FORTUNATAMENTE NON HO ANCORA PAGATO LA CUCINA...

#2
far uscire l'assistenza che valuterà se quello che tu riscontri è un difetto o meno (esempio: sulla vecchia serie dell'ariston era normale che il cestello sfregasse sulla guarnizione, quindi, anche se ne avessero sostituite 1000 ad un cliente, quel cliente si sarebbe sempre trovato il cestello che sfregava)... se si tratta di difetto, rifiuti la riparazione e chiedi la sostituzione...

in ogni caso, richiedi l'uscita dell'assistenza, non ti costa nulla e almeno capisci qual'e' la situazione...

in tutta onestà io non ci ho mai fatto caso su aeg a questa cosa, verifica se il cestello tocca la guarnizione su entrambi i lati (destra-sinistra) in questo caso è la normalità, se invece ne tocca 1 solo significa che è fuori asse e questo sarebbe un problema da risolvere...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#3
Grazie per la risposta. Le guide sfergano da entrambi i lati ma da un rivenditore ne ho vista una in esposizione e non aveva lo stesso difetto.
Se fosse fuori asse si potrebbe riparare?
Non credo si tratti di un errore nel montaggio delle guide o dei binari, perchè solitamente arrvano già montate dalla fabbrica giusto?

Per chiedere la sostituzione cosa devo fare? Mandare una raccomandata al mobiliere perchè me la sostituisca?

Grazie per l'aiuto

Re: AIUTO URGENTISSIMO LAVASTOVIEGLIE AEG CON DIFETTO DI FAB

#4
JenaPlesskin ha scritto:Ciao a tutti,

avrei bisogno uirgentissimo di un aiuto. Venerdì scorso mi hanno installato, assieme alla mia nuova cucina, una lavastoviglie AEG favorit 86080 che presenta un difetto che secondo me è un difetto di fabbricazione e non di montaggio: il cestello superiore e la sua guida non scorrono fino in fondo e rimangono incastrati nella guarnizione e devono essere aiutati per arrivare a fine corsa. Vi risulta che questo possa essere un difetto di fabbricazione?
Io voglio che mi venga sostiuito l'apparecchio.
Il mio mobiliere mi ha detto di chiamare l'assistenza AEG perchè lui non può fare niente. L'assistenza mi dice che loro fanno solo riparazioni e non possono sostiutire l'apparecchio.

AIUTOOO COSA DEVO FARE???? SOS SOS AIUTOOOO

QUALI SONO LE PROCEDURE?
FORTUNATAMENTE NON HO ANCORA PAGATO LA CUCINA...
X quale motivo dovrebbero sostituirti l'intera macchina? :lol:

Ma la lavastoviglie si chiude?!?
Anche sulla mia quando apro completamente il cestello superiore e poi lo chiudo la guide sotto di metallo (precisamente i pilulini in plastica) sbucano un po' fuori dalle guarnizioni (mezzo cm circa) , ma quando chiudo lo sportello la lavastoviglie si chiude senza problemi perchè nello sportello stesso c'è una scanalatura fatta apposta.

#5
Vorrei che mi fosse sostituita perchè l'anomalia che ho riscontrato secondo me è un difetto di fabbricazione. Le guide e i binari non vengono montati al momento dell'installazione ma al momento della fabbricazione giusto?
La lavastoviglie è nuova e deve essere perfetta, i cestelli devono scorrere bene e anche le rispettive guide devono scorrere bene sui binari e rientrare fino a scomparire senza incastrarsi nella guarnizione e per poi dover essere spinte dentro con la mano.
Se la macchina è stata fabbricata male io voglio che mi venga sostituita.
Non capisco a cosa si riferiscano le tue perplessità, forse non si capiva bene quale era il difetto?

#6
scusa,

non avevo letto tutto il testo della tua risposta. Si anche la mia si comporta esattamente così? La tua è una AEG?
Lo sportello si chiude ma la guarnizione sarà da sostituire quasi una volta al mese!!!!

#7
JenaPlesskin ha scritto:scusa,

non avevo letto tutto il testo della tua risposta. Si anche la mia si comporta esattamente così? La tua è una AEG?
Lo sportello si chiude ma la guarnizione sarà da sostituire quasi una volta al mese!!!!
Non puoi fare una foto? Perchè nel mio caso la guarnizione non c'entra nulla e le guide non devo metterle dentro con la mano, tant'è che pur sbucando, quando chiudo lo sportello e lo riapro, le trovo esattamente dove sono.

Per quanto riguarda la sostituzione: se il problema è un difetto al cestello ti sostituiranno il cestello. :wink:

Ho un'AEG.

#8
Grazie per l'aiuto.

Sicuramente stasera farò una foto e domani te la invierò.
Le guide mi sembra rimangano nella stessa posizione una volta che si riapre la lavastoviglie. Stasera ricontrollerò tutto con attenzione e ti dirò.
Sono le guide che fanno fatica ad entrare perchè sfregano nella guarnizione.
Il cestello non mi sembra crei problemi. Comunque ho chiamato l'assistenza che viene mercoledì (speriamo siano di parola).

#9
Dilemma risolto.

E' venuto il tecnico dell'assistenza AEG che mi ha assicurato che non si tratta di un difetto di fabbircazione ma del fatto che la guarnizione è nuova e sfrega un po', ma già coi primi lavaggi e quindi col calore si ridimensionerà. Infatti già dopo i primi lavaggi la situazione è molto migliorata e comunque lo sportello si chiude bene e la lavastovilgie funziona perfettamente.
Forse mi ero allarmata troppo!

#11
Dilemma risolto.

E' venuto il tecnico dell'assistenza AEG che mi ha assicurato che non si tratta di un difetto di fabbircazione ma del fatto che la guarnizione è nuova e sfrega un po', ma già coi primi lavaggi e quindi col calore si ridimensionerà. Infatti già dopo i primi lavaggi la situazione è molto migliorata e comunque lo sportello si chiude bene e la lavastovilgie funziona perfettamente.
Forse mi ero allarmata troppo!

#12
Più che incazzata ero allarmata, perchè avevo paura che mi avessero rifilato una ciofeca. Mi ha deluso il mobiliere perchè cercava di scaricare il barile sull'assistenza e sull'AEG, quando in realtà la lavastoviglie me l'ha venduta lui! Ero nervosa perchè pensavo di dover pagare per qualcosa di fallato...sai se ne sentono di tutti i colori in giro!

#13
JenaPlesskin ha scritto:Più che incazzata ero allarmata, perchè avevo paura che mi avessero rifilato una ciofeca. Mi ha deluso il mobiliere perchè cercava di scaricare il barile sull'assistenza e sull'AEG, quando in realtà la lavastoviglie me l'ha venduta lui! Ero nervosa perchè pensavo di dover pagare per qualcosa di fallato...sai se ne sentono di tutti i colori in giro!
non puoi pretendere che il mobiliere abbia la competenza tecnica per mettere mano all'interno dell'elettrodomestico, l'assistenza è preposta a questo, come è giusto che sia...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#14
No infatti non volevo che il mobiliere mettesse mano alla lavastoviglie, ma che si fosse reso disponibile a sostituirla in caso di difetto di fabbricazione riscontrato dall'assistenza. In fondo se mi avesse venduto qualcosa di difettoso e/o fallato, come io mi rivalevo su di lui per la sostituzione, lui doveva rivalersi sul suo fornitore che gli aveva venduto un oggetto difettoso.

Comunque, tirando un sospiro di sollievo, fortunatamente la mia AEG funziona perfettamente...

#15
JenaPlesskin ha scritto:No infatti non volevo che il mobiliere mettesse mano alla lavastoviglie, ma che si fosse reso disponibile a sostituirla in caso di difetto di fabbricazione riscontrato dall'assistenza. In fondo se mi avesse venduto qualcosa di difettoso e/o fallato, come io mi rivalevo su di lui per la sostituzione, lui doveva rivalersi sul suo fornitore che gli aveva venduto un oggetto difettoso.

Comunque, tirando un sospiro di sollievo, fortunatamente la mia AEG funziona perfettamente...

solito dilemma.
Ma sapete che io adesso sto facendo acquistare gli eldom ai clienti, così sono tutti caxxi loro.