La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli soggiorno

#1
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto, sfogliando quà e là ho visto cose egregie per cui volevo chiedervi alcuni consigli sull'arredamento moderno-minimale per il mio soggiorno.

questa è la piantina grezza del soggiorno che dovrò arredare nella mia nuova casa:

Immagine

nel lato sud partendo da sx c'è una grande finestra di 2,1m poi si incontra la porta perpendicolare e oltre all'angolo c'è una porta finestra.

nel lato nord partendo da dx (proseguendo quindi in senso antiorario) si incontra una porta murata con il cartongesso, la parete continua fino al varco che porta nella cucina e quindi zona-notte.

nel lato ovest sotto la rampa delle scale verrà costruito un caminetto a guardando il caminetto(mi piace molto lo stuv21) sulla dx c'è una porta che conduce scendendo le scale in taverna, mentre sulla sx c'è la rampa di scale che sale nello studio, ancora più a sx alla parete vorrei alloggiare un pianoforte verticale.

principalmente i consigli che vi chiedo sono come disporre un bel divano comodo con penisola (tipo un flexform groundpiece) e in che modo progettare una parete attrezzata per la tv, cd, dvd, qualche libro, e amenicoli vari...

poi vorrei predisporre un buon impianto Home Theater, cosa devo predisporre, mettere in conto?

vi ringrazio in anticipo per tutti i preziosi consigli/pareri che mi vorrete dare!

CIao!

#2
una prima bozza; dal divano vedi comunque il camino pur non avendolo di fronte, eventualmente puoi aggiungere una poltrona davanti al caminetto. Non so se hai bisogno anche del tavolo, se non vuoi ingombri puoi utilizzarne uno sollevabile tipo F&F davanti al divano o un tavolo-consolle. Nessun problema per l'home theater come indicato, eventualmente con le posteriori wireless
Immagine

#3
grazie mille per il consiglio,
sono stato un po' via causa lavoro...nel frattempo avevo pensato a questo tipo di soluzione (non troppo dissimilie da quella da te consigliata):

Immagine


fatemi sapere cosa ne pensate, sono sempre aperto a consigli da voi esperti.

#5
si, sono ancora in tempo...io ero partito dall'idea delle wireless ma mi sono ricreduto, me le hanno stroncate tutti...

quindi, giù di cavi anche li...devo farmi fare solo la predisposizione quindi dal costruttore dove poi io (o chi per me) andrò ad inserire i cavi (una volta acquistato l'impianto) oppure li devo già comprare e piazzare in fase di costruzione?

Thanks!

ps. per la posizione: dietro al divano c'è un termoarredo (quello stretto da 30cm circa) pertanto li non posso piazzarci niente (visto che è molto alto) secondo te sarebbe accettabile l'ipotesi di mettere i posteriori uno dietro alla lampada diciamo, e l'altro tra il piano e la scala. (con la prospettiva dall'alto, piatta)

#7
quindi posso chiedere al costruttore dei generici cavi per diffusori audio che lui già sa, oppure devo informarmi (magari in un negozio specializzato) sull'acquisto di uno specifico tipo di cavo?

grazie, sei gentilissimo.

#8
Visto che ormai hai più o meno le idee chiare su dove verrà messa la televisione, l'ht ed il divano, per evitare di richiamare in seguito un elettricista per farti passare i cavi, dovresti farti tirare i cavi audio (schermati, ma se spieghi l'esigenza all'elettricista sa benissimo quello che serve) da dietro il televisore alle scatolette dove vorrai posizionare le casse dietro il divano.
Magari dietro al televisore lascia cavo in abbondanza che esca dal muro, in modo da non aver problemi nel caso di spostamenti del sintoamplificatore dell'ht, tanto una volta decisa la collocazione definitiva il cavo in eccesso lo puoi tagliare senza problemi.
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#9
Randy ha scritto:grazie mille per il consiglio,
sono stato un po' via causa lavoro...nel frattempo avevo pensato a questo tipo di soluzione (non troppo dissimilie da quella da te consigliata):
Direi che si può procedere allora :wink:

#10
Se posso dissentire, non affidarti ASSOLUTAMENTE ad un elettricista per i cavi audio. Fatti fare solo le canaline, poi scegli i cavi in base alla qualità dell'impianto che compri. Tralaltro tieni conto che in prospettiva con l'alta definizione ed il blue ray avrai bisogno di supportare un sistema 7.1, quindi dovresti predisporre non solo casse posteriori ma anche laterali (il che è un problema visto il lato a sinistra).
Inoltre anche con un tradizionale 5.1, hai il problema di dove piazzare la cassa posteriore sinistra, perché il muro posteriore è più "corto" del divano.
Per quanto riguarda quest'ultimo, io ho scelto un Sunny della Flexform: forse meno classico del Groundpiece ma veramente ottimo grazie alle sedute regolabili (opzionali, ma valgono tutto quello che costano).

#11
diciamo che l'impianto che cerco neve essere decente, niente di Audiofilo per carità...adoro la musica ma qui sarebbe puramente un impianto HT...la musica la ascolto per bene con un impianto a se...avevo intenzione di non andare oltre i 1.500€ per ampli+lettori+diffusori e in tal caso 5.1 credo che mi basti come esigenza...o no?

Il fatto del blue ray...dell'alta definizione, ti va di spiegarmi meglio la necessità dell'impianto 7.1? sono abbastanza ignorante in materia.

per il posizionamento dei diffusori posteriori, ci sono particolari controindicazioni a fissarli posteriori alla seduta ma laterali? li metterei in quel caso sul "quadretto" posteriore alla seduta, una a DX e l'altra a SX. questo sempre nel caso di un 5.1, nel 7.1 ci sarebbe da ingeniarsi proprio!!

i cavi che devo mettere...mi farò fare i tagli per i diffusori posteriori, poi per i cavi vanno bene dei normali cavi elettrici da prolunga da almeno 1.5 mmq di sezione?

grazie dei consigli...darò un'occhiata anche al sunny! :wink:

novità

#12
alla mediaworld ho visto un nuovo sitema..in pratica si mette sotto alla tv lcd è un parallelepipedo..per farvi capire la forma....da lì esce ils uono che ha lo stesso effetto del dolby con le varie casse disposte per la stanza...costo 800 euro...
http://compraonline.mediaworld.it/webap ... n=60618632
scelte:http://album.alfemminile.com/album/see_356783/pepe-house-working-progress.html
i mieipiccoli: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... elosi.html

#13
interessante come soluzione, ma di solito "chi ne capisce" tende a stroncare questi impiantini (tipo anche i bose e simili)

lo prendo in considerazione comunque e mi cercherò un po' di pareri in giro...thanks!

io

#14
nella casa nuova essendo già finita non potrei fare le tracce... per cui mio marito mi ha detto che mi uò concedere questo sfizio(visto il costo!!) in effetti appena ne sai di + magari mi fai sapere se è un'opzione da considerare valida
A prima vista a me è piaciuto
scelte:http://album.alfemminile.com/album/see_356783/pepe-house-working-progress.html
i mieipiccoli: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... elosi.html

#15
esteticamente è carino, dipende dalle pretese che uno ha del gingillo, ci sarebbe da sentirlo all'opera!