La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#136
moni10e ha scritto:
Ragionamento vero, però non dimentichiamo che la qualità della vita è giusto che migliori nel tempo, che la tecnologia vada avanti e quindi mi sembra anche corretto che si possa pensare di avere il cellulare, l'LCD, andare in vacanza. E' sintomo di progresso il poter vivere meglio dei nostri genitori. Purtroppo questo non sta più avvenendo, come invece era stato negli anni 80 e 90. Bisogna ritornare a tirare la cinghia e gli italiani non sono più abituati. Non è un bel segnale però :roll:
Ve lo dice una che ha il mutuo ma che fortunatamente ha fatto una scelta che si poteva permettere e adesos non sta affogando, ma che si inc@zza terribilmente di dover lavorare sempre di + per permettersi quello che 5 anni fa si poteva permettere vivendo meglio..
scusa, ma se per qualità della vita intendi avere un cellulare per non dover cercare una cabina telefonica ok, doverlo cambiare tutti gli anni perché non è trendy no! io per anni sono stato preso in giro da tutti quelli che conosco non perché il cellulare non ce l'avevo, ma perché avevo un modello vecchio e tutti mi dicevano: ma dai, con 70 euro te ne prendi uno nuovo no? questo non è vivere meglio dei nostri genitori, è demenza.
l'lcd è corretto che uno se lo compri ma con due ma: il primo non capisco chi ha già un bel tubo catodico e lo cambia perché non è da fighetto (e non mi dite che non è così, perché con un bel tubo catodico alla fine si vede persino meglio), il secondo è che non capisco come mai oggi un 37" è piccolo e da sfigato e la gente si prende il 50" per poi lamentarsi che non ha i soldi per arrivare a fine mese.

poi concordo che gli stipendi aumentano poco e le spese fisse tanto. bisogna cercare però di non generare troppe spese extra inutili...
penne.2010

#137
young...io ho già risposto a 'ste domande..
francamente se te non ti ricordi che ho detto....rrrànges 8)

#138
rananera ha scritto:young...io ho già risposto a 'ste domande..
francamente se te non ti ricordi che ho detto....rrrànges 8)
non hai risposto...tant'è che nessuno qui ha capito.

Farfugliare qualcosa in merito alle proprie parche abitudini non spiega come si possano accumulare 100.000 euro di risparmi in un anno con un normale stipendio.

#139
...come già detto e stradetto..gli anni son due e i 100 son fatti in due (con il tessoro).
quanto al come...come già detto..manco lui ne ha idea.
so solo che se fosse rimasto a casa in malattia come l'ultimo mese in cui non si reggeva in piedi ma riusciva a rimaner seduto almeno un'oretta di fronte al pc a giocare in borsa...ora di soldi ne avremmo dippppiù :wink:
e come già detto...casuccia l'abbiam comrpata a quasi 40 anni con laiuto dei nostri geniotri per un quarto della cifra...dopo parecchi anni di lavoro (abbiam lavorato mentre studiavamo e lì i soldi, vivendo in famiglia, manco si spendevano...)
per il resto..che ti devo dire..
se ci credi..bene..sennò io campo bene lo stesso...col mio (sudaticcio) gruzzoletto in banca :twisted:

#140
secondo me senza un mutuo si può vivere con 800/1000 euro in due.
se rana e tesssoro insieme fanno 2800... ecco che ne rimangono circa 2000 al mese.

ci vogliono 50 mesi per mettere da parte 100.000 euro così, voi ci avete messo due anni... quindi avete degli investimenti che vi fanno raddoppiare i soldi!
voglio conoscerli! :shock:

comunque, leggiucchiando qua e là.
più che degli stipendi bassini io mi lamenterei dei prezzi delle case, come evidenziato da nevermore. (perché, se uno stipendio medio è 900 euro, be', 1.800.000 lire erano un ottimo stipendio!!!)
milano è una fra le città più costose AL MONDO. e non offre quello che londra, berlino o new york possono offrire.
io credo (ma non sono certo un'analista finanziaria!) che questo sconsiderato rialzo sia dovuta alla metalità italiana, che piuttosto si fa un mutuo straalto ma la casa la vuole di proprietà. per cui è disposto a pagare qualsiasi cifra per avere la sua casupola. (145.000 euro non sono poco per una casa fuori città... scusa loremir se ho preso il tuo esempio)
a new york londra e berlino le cose vanno diversamente.
peraltro, da recenti analisi economiche, ho appena scoperto che, a meno di avere il 20-30% del valore in contanti della casa, fare un mutuoi fisso trentennale e rivendere la casa dopo 10 anni, con l'attuale situazione economica è più saggio l'affitto.

coi miei andare in pizzeria era una superfesta.
al ristorante poi... mai andati. se non al cinese quanlche volta, negli ultimi anni.
quand'ero piccolina avevo le tute con le pezze sulle ginocchia e sui gomiti (come moltissimi altri) e gli occhiali con lo scotch...

#141
boo, ma andare in affitto vuol dire pagare un sacco di soldi a fondo preduto. quando hai finito di pagare il mutuo hai una casa che può essere utile in molti modi, dal viverci a costo zero (si intende di affitto, ovvio che ci sono le spese) dal venderla per ricavarci dei soldini per i figli (es. vendere una casa grande e prenderne due piccole, ovvio con mutuo aggiunto a carico dei figli)
penne.2010

#142
rananera ha scritto:...come già detto e stradetto..gli anni son due e i 100 son fatti in due (con il tessoro).
quanto al come...come già detto..manco lui ne ha idea.
so solo che se fosse rimasto a casa in malattia come l'ultimo mese in cui non si reggeva in piedi ma riusciva a rimaner seduto almeno un'oretta di fronte al pc a giocare in borsa...ora di soldi ne avremmo dippppiù :wink:
e come già detto...casuccia l'abbiam comrpata a quasi 40 anni con laiuto dei nostri geniotri per un quarto della cifra...dopo parecchi anni di lavoro (abbiam lavorato mentre studiavamo e lì i soldi, vivendo in famiglia, manco si spendevano...)
per il resto..che ti devo dire..
se ci credi..bene..sennò io campo bene lo stesso...col mio (sudaticcio) gruzzoletto in banca :twisted:
100.000 euro in due anni
50.000 euro all'anno
4200 euro OGNI mese

significa guadagnarne ALMENO 5000 ogni mese.
Un po' tanto per
"...il tessoro è metalmeccanico e io son pure precaria (quindi per due mesi e mezzo l'anno non ho stipendio) "

ma potrebbe essere (non so che lavoro tu faccia)...quello che non mi torna a questo punto!?!?

Compri casa a 40 anni...mettiamo che tu sia laureata, quindi abbia cominciato a lavorare a 25 anni (durante quegli anni avresti dovuto risparmiare anche di più)
fanno 15 anni di lavoro ...ai tuoi ritmi di "accantonamento" dovrebbero esserci 756.000 euro.

In caso contrario TI PREGO di verificare come sei riuscita con successo a moltiplicare i tuoi risparmi in modo che anche noi si possa fare altrettanto: sarebbe la via più facile per alleviare tutti dal peso dei mutui.
Ultima modifica di youngfire il 11/12/07 23:55, modificato 1 volta in totale.

#143
pennealragu ha scritto:boo, ma andare in affitto vuol dire pagare un sacco di soldi a fondo preduto. quando hai finito di pagare il mutuo hai una casa che può essere utile in molti modi, dal viverci a costo zero (si intende di affitto, ovvio che ci sono le spese) dal venderla per ricavarci dei soldini per i figli (es. vendere una casa grande e prenderne due piccole, ovvio con mutuo aggiunto a carico dei figli)
eh ma infatti non sono un analista (però sono in affitto!)
insomma, ho solo riportato un'analisi, se vuoi te la riscrivo pari pari :D

#144
boo ha scritto:
pennealragu ha scritto:boo, ma andare in affitto vuol dire pagare un sacco di soldi a fondo preduto. quando hai finito di pagare il mutuo hai una casa che può essere utile in molti modi, dal viverci a costo zero (si intende di affitto, ovvio che ci sono le spese) dal venderla per ricavarci dei soldini per i figli (es. vendere una casa grande e prenderne due piccole, ovvio con mutuo aggiunto a carico dei figli)
eh ma infatti non sono un analista (però sono in affitto!)
insomma, ho solo riportato un'analisi, se vuoi te la riscrivo pari pari :D
no grazie :lol: io penso invece che comprare sia sempre a favore... non per niente ho due case con due mutui paura :lol: :lol: :lol: :lol:
in effetti in 5 anni la casa di montagna ha preso un valore assurdo... dovessi comprarla ora non so da dove comincierei.
stessa cosa per la casa di torino, nella zona dove ho comprato io, ad ogni lotto che consegnano i prezzi salgono senza senso.

mi sa che con quello che metto da parte oggi (zero assoluto) i miei figli faranno affidamento solo su queste due case...
penne.2010

#145
loremir77 ha scritto: ma non posso star qui a sentire che TUTTE le famiglie che hanno un mutuo di 20,25,30 anni sono tutte persone che non sanno fare i calcoli, persone irresponsabili, persone che non meritano comprensione.

:roll:
Non mi sembra che qualcuno l'abbia mai detto :roll:

Tutto è nato dal discorso dai mutui a tasso variabile che ora molte famiglie non riescono a sostenere, perchè - evidentemente - al momento della stipula hanno fatto calcoli un po' approssimativi.

Penny

#146
purtroppo la toscana è per la maggior parte.. carissima o molto cara per quanto riguarda gli immobili..

la casa l'ho pagata 145.000.. è 75 mq quindi 1933,33 periodico al mq.
all'epoca era il migliore affare che potevamo trovare.. si trovavano a quella cifra solo case "usate" e parzialmente da rimettere.. o comunque con pavimenti e servizi igienici da rimodernare.
:? la nostra invece era completamente ristrutturata!!
:wink:

il discorso dello spostarsi.. è valido per chi sta in città.. infatti da firenze vengono in tanti dalle nostre parti perchè le case costano meno.
ma una volta usciti dalla città.. quella vera.. il prezzo è quello.. o stai in paese di 5000 anime.. o in quello di 7000 o nella frazioncina di 200 persone.. non cambia nulla. :?

adesso a fronte dei miei 1933 euro al metro pagati per la casa.. (e già come già detto quando c'era la lira i prezzi max erano di 2.200.000-2.100.000 di lire.. :evil: ) adesso nella mia zona i prezzi sono arrivati ai 3500 euro al metro. :shock: A volte per immobili particolarmente rifiniti anche 4000 euro. :shock:

e allora si che non capisco come la gente possa comprarsi casa.. :roll: :roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#148
youngfire ha scritto:
rananera ha scritto:...come già detto e stradetto..gli anni son due e i 100 son fatti in due (con il tessoro).
quanto al come...come già detto..manco lui ne ha idea.
so solo che se fosse rimasto a casa in malattia come l'ultimo mese in cui non si reggeva in piedi ma riusciva a rimaner seduto almeno un'oretta di fronte al pc a giocare in borsa...ora di soldi ne avremmo dippppiù :wink:
e come già detto...casuccia l'abbiam comrpata a quasi 40 anni con laiuto dei nostri geniotri per un quarto della cifra...dopo parecchi anni di lavoro (abbiam lavorato mentre studiavamo e lì i soldi, vivendo in famiglia, manco si spendevano...)
per il resto..che ti devo dire..
se ci credi..bene..sennò io campo bene lo stesso...col mio (sudaticcio) gruzzoletto in banca :twisted:
100.000 euro in due anni
50.000 euro all'anno
4200 euro OGNI mese

significa guadagnarne ALMENO 5000 ogni mese.
Un po' tanto per
"...il tessoro è metalmeccanico e io son pure precaria (quindi per due mesi e mezzo l'anno non ho stipendio) "

ma potrebbe essere (non so che lavoro tu faccia)...quello che non mi torna a questo punto!?!?

Compri casa a 40 anni...mettiamo che tu sia laureata, quindi abbia cominciato a lavorare a 25 anni (durante quegli anni avresti dovuto risparmiare anche di più)
fanno 15 anni di lavoro ...ai tuoi ritmi di "accantonamento" dovrebbero esserci 756.000 euro.

In caso contrario TI PREGO di verificare come sei riuscita con successo a moltiplicare i tuoi risparmi in modo che anche noi si possa fare altrettanto: sarebbe la via più facile per alleviare tutti dal peso dei mutui.

da quello che mi ricordo rana non aveva detto (in altri post questo...) che guadagna 100.000 euro all'anno, credo che se solo di rendita degli interessi guadagnasse tanto non andrebbe a lavoro...ne lei ne lui... ma che con il passare degli anni (dopo l'acquisto) ad oggi è riuscita a risparmiare e investire x euro che ad oggi hanno portato il gruzzolo a 100.000 circa...

non è che ci siano formule segrete... è impossibile mettere via i soldi come tu (young) hai giustamente sottolineato con esempi... per cui è anche inutile fare sti calcoli... non è che i soldi si moltiplicano come i conigli... chiaro che se io ho un 30.000 euro fermi e li investo un pò qua e un pò la... magari li aggiungo ai 30.000 o più che ha mio papà così da fare operazioni con un importo più alto e quindi più interessi non è così complicato... oddio anche a me piacerebbe raggiungere quella cifra ma finché non finisci casa e di conseguenza spendi come fai mettere via?

#149
I prezzi delle case sono alti, non solo in Toscana...

Questo non significa che automaticamente si debba comprare una casa, assumendosi un mutuo che si rischia di non poter pagare.

#150
rickyjungle ha scritto:
youngfire ha scritto:
rananera ha scritto:...come già detto e stradetto..gli anni son due e i 100 son fatti in due (con il tessoro).
quanto al come...come già detto..manco lui ne ha idea.
so solo che se fosse rimasto a casa in malattia come l'ultimo mese in cui non si reggeva in piedi ma riusciva a rimaner seduto almeno un'oretta di fronte al pc a giocare in borsa...ora di soldi ne avremmo dippppiù :wink:
e come già detto...casuccia l'abbiam comrpata a quasi 40 anni con laiuto dei nostri geniotri per un quarto della cifra...dopo parecchi anni di lavoro (abbiam lavorato mentre studiavamo e lì i soldi, vivendo in famiglia, manco si spendevano...)
per il resto..che ti devo dire..
se ci credi..bene..sennò io campo bene lo stesso...col mio (sudaticcio) gruzzoletto in banca :twisted:
100.000 euro in due anni
50.000 euro all'anno
4200 euro OGNI mese

significa guadagnarne ALMENO 5000 ogni mese.
Un po' tanto per
"...il tessoro è metalmeccanico e io son pure precaria (quindi per due mesi e mezzo l'anno non ho stipendio) "

ma potrebbe essere (non so che lavoro tu faccia)...quello che non mi torna a questo punto!?!?

Compri casa a 40 anni...mettiamo che tu sia laureata, quindi abbia cominciato a lavorare a 25 anni (durante quegli anni avresti dovuto risparmiare anche di più)
fanno 15 anni di lavoro ...ai tuoi ritmi di "accantonamento" dovrebbero esserci 756.000 euro.

In caso contrario TI PREGO di verificare come sei riuscita con successo a moltiplicare i tuoi risparmi in modo che anche noi si possa fare altrettanto: sarebbe la via più facile per alleviare tutti dal peso dei mutui.

da quello che mi ricordo rana non aveva detto (in altri post questo...) che guadagna 100.000 euro all'anno, credo che se solo di rendita degli interessi guadagnasse tanto non andrebbe a lavoro...ne lei ne lui... ma che con il passare degli anni (dopo l'acquisto) ad oggi è riuscita a risparmiare e investire x euro che ad oggi hanno portato il gruzzolo a 100.000 circa...

non è che ci siano formule segrete... è impossibile mettere via i soldi come tu (young) hai giustamente sottolineato con esempi... per cui è anche inutile fare sti calcoli... non è che i soldi si moltiplicano come i conigli... chiaro che se io ho un 30.000 euro fermi e li investo un pò qua e un pò la... magari li aggiungo ai 30.000 o più che ha mio papà così da fare operazioni con un importo più alto e quindi più interessi non è così complicato... oddio anche a me piacerebbe raggiungere quella cifra ma finché non finisci casa e di conseguenza spendi come fai mettere via?
la cosa che proprio non mi torna è che rana dice proprio di aver messo via quei soldi, assieme a suo marito, in DUE anni

"......come già detto e stradetto..gli anni son due e i 100 son fatti in due (con il tessoro).
quanto al come...come già detto..manco lui ne ha idea."

ma dice anche che hanno dei redditi assolutamente normali (ipotizziamo 40000 euro netti all'anno?)

quindi, se la matematica non è un'opinione, considerando pure di non avere spese e metterli via quasi tutti 34.000*2=68.000 (conta che ho considerato che vivano in due pagando tutte le spese con 500 euro).

Consideriamo anche gli interessi?!
Impazziamo il 10% netto:
34.000+3400=37400
37400+34000=71400

71400+7140=78540

E già abbiamo fatto dei conti che definire folli è un eufemismo.

quindi quando uno mi dice:
è così ma non te lo posso spiegare mi sento preso in giro: io non credo nemmeno nei dogmi della chiesa.