La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#196
rananera ha scritto:premesso che anche io son nata dopo 4 anni di matrimonio...(dopo svariati tentativi, all'epoca non c'era ancora l'inseminazione artificiale, almeno...non era cooosì diffusa)...
mammà m'ha raccontato i momenti un po' così...dove tutti chiedevano: allora? a quando un bambino? ecco...il peso più groso m'ha detto..eran proprio quelle persone che, pensando di far del bene, davan proprio fastidio...
ma lei e il babbo...non han mai vissuto questa mancanza come tale...ma così, come il destino, anzi, son molto religiosi, quindi ha proprio parlato di "volere di Dio"...(ora dice che quei 4 anni senza di me son stati i migliori del suo matrimonio..'stardacheè)
anche io, come voi, parlo solo per interposta persona ed esperienza vissuta solo come osservatrice...
non so...penso a mia zia...
ha provato di tutto per anni...(insomma in famiglia ormai era un ottimo argomento di conversazione: ma quanto trombatevoiiii?!)
n.b.inseminazione artificiale comrpesa...
ma non l'ho mai vista e non s'è mai dichiarata "distrutta-derelitta-persa-affranta", dispiaciuta e un po' incazzata sì...ma con..parsimonia.
probabilmente proprio in quel periodo, in famiglia, avevamo sott'occhio problemi ben più gravi della ricerca forsennata di un pargolo...problemi di salute altrui non risolvibili...
ecco, probabilmente la visione diretta e, ahimè, toccata con mano, di momenti neri dove nulla davvero si poteva fare, ha fatto sì che gli anni di tentativi sian stati vissuti in modo...fatalistico, convinto sì, ma non ossessivo..

Come ha ben scritto fabi, ci sono tanti modi di reagire di fronte allo stesso problema.
C'è chi si dispera e chi si consola pensando, come dici tu, a mali peggiori.
C'è chi sceglie di provare tutte le strade offerte dalla medicina e chi sceglie di seguirne altre.
C'è chi si sfoga parlandone su un forum e chi si custodisce tutto sotto chiave.
C'è chi di fronte ai successi e alle gravdanze degli altri ne trae forza e chi invece pensa "cacchio perché lei sì e io no".
Sono reazioni diverse, non giuste o sbagliate.
Sbagliato secondo me è giudicarle, indipendentemente dal fatto di esserci passati o meno.

#197
Il dolore non si può paragonare perchè "proprio" e pertanto vissuto in maniera diversa da ognuno di noi.

#198
Come spesso accade, quoto Clà.
Dare consigli è difficile proprio perché difficile è immedesimarsi in ciò che gli altri provano.....
Diverse sono le reazioni agli stessi problemi, quindi gli stessi consigli sensati e dati in buonissima fede, possono non avere efficacia.

In questo momento mi astengo, perché non conosco il dolore, né la persona che lo sta provando.

#200
rana ma tu hai idea che cosa vuole dire fare una inseminazione?
tide...proprio perchè so che significa so anche che, per come son fatta io, non riuscirei mai a farla quindi comunque provo un senso di rispetto per chi riesce ad accanirsi così su se stessa...io son vigliacca, io evito.
ma ricordare ad una donna che l'essere Donna è un fattore indipendente dalla maternità...che la Vita è sempre da vivere pensando al meglio, alle cose belle che comunque ci sono...penso che ricordare questo a una persona sana e con una vita felice che sta sì combattendo una battaglia...ma che può permettersi di lottare proprio grazie a tante cose belle che ha già...credo che ricordare tutte queste cose sia quasi un dovere morale.
nei momenti così... spesso ci si fa distrarre..si pensa solo al peggio, si perdono le cose importanti dandole quasi per scontate...cose importanti che per altri sono comunque irraggiungibili.
questo sì, per me, sarebbe un motivo di vera disperazione.

#201
rananera ha scritto:.
ma ricordare ad una donna che l'essere Donna è un fattore indipendente dalla maternità...che la Vita è sempre da vivere pensando al meglio, alle cose belle che comunque ci sono...penso che ricordare questo a una persona sana e con una vita felice che sta sì combattendo una battaglia...
E' vero rana, ti quoterei appieno.
Se non fosse che di fronte alla difficoltà di concepire molte donne si sentono tutt'altro che sane. ;)

#202
fedelyon ha scritto:
rananera ha scritto:.
ma ricordare ad una donna che l'essere Donna è un fattore indipendente dalla maternità...che la Vita è sempre da vivere pensando al meglio, alle cose belle che comunque ci sono...penso che ricordare questo a una persona sana e con una vita felice che sta sì combattendo una battaglia...
E' vero rana, ti quoterei appieno.
Se non fosse che di fronte alla difficoltà di concepire molte donne si sentono tutt'altro che sane. ;)
Addirittura in realtà non troppo lontane se non mettono al mondo figli...MASCHI :shock:

#203
tragicamente avete ragione entrambi...
ma allora tocca a noi massaggiar l'ego e l'anima di queste Donne, grandi a prescindere.
per definizione.
ecchecaxxo.

#204
rananera ha scritto:
rana ma tu hai idea che cosa vuole dire fare una inseminazione?
tide...proprio perchè so che significa so anche che, per come son fatta io, non riuscirei mai a farla quindi comunque provo un senso di rispetto per chi riesce ad accanirsi così su se stessa...io son vigliacca, io evito.
ma ricordare ad una donna che l'essere Donna è un fattore indipendente dalla maternità...che la Vita è sempre da vivere pensando al meglio, alle cose belle che comunque ci sono...penso che ricordare questo a una persona sana e con una vita felice che sta sì combattendo una battaglia...ma che può permettersi di lottare proprio grazie a tante cose belle che ha già...credo che ricordare tutte queste cose sia quasi un dovere morale.
nei momenti così... spesso ci si fa distrarre..si pensa solo al peggio, si perdono le cose importanti dandole quasi per scontate...cose importanti che per altri sono comunque irraggiungibili.
questo sì, per me, sarebbe un motivo di vera disperazione.
:wink:
A parte il fatto che sono contraria all'accanimento terapeutico ma perchè (sto parlando in generale non voglio mancare di rispetto a nessuno!) non considerare la adozione, una volta ho visto un documentario su un orfanotrofio italiano per neonati il pensiero che le loro mamme sono delle infermiere mi fa commuovere anche adesso mentre vi scrivo!
C'è una cosa carina che mi è successa quest'anno, ero in giro con mia mamma e incontriamo una signora con il bimbo, la salutiamo, si fermano a parlare, quando se ne è andata ho detto a mia mamma:"Come assomiglia a sua mamma quel bimbo". La risposta di mia mamma è stata:"L'hanno adottato". Il che non vuol dire che sono accecata! Ho poi saputo che sono in tanti che glilo dicono! Mia mamma sostiene che i bimbi adottati (quello premetto era italiano) finiscono per assomigliare ai genitori.Io trovo che l'adozione sia un grande gesto d'amore, non solo perchè si offre amore a un bimbo ma anche perchè si ha il coraggio di rinunciare a quell'egoismo di volerlo crescere a tutti i costi nel proprio grembo!
http://album.alfemminile.com/album/see_343116/Casa.html
psw:casa

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... monio.html
psw:20080411
[img]http://img175.ImageShack/img175/901/cipollinoliberosf6.gif[/img]

#205
fabi76 ha scritto: ma perchè non considerare la adozione
perchè (al di là del desiderio di avere un figlio proprio) oggi l'adozione è un lusso.
i tempi sono biblici e l'analisi che viene fatta alla coppia minuziosa... se usassero gli stessi parametri per valutare i genitori dei figli naturali una buona parte verrebbe portata via.
adottare un figlio costa. molti molti soldi.
poi ti fanno la scannerizzazione... età, reddito... alla fine quelli che rientrano nei parametri sono una minoranza minima :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#206
casimira ha scritto:
fabi76 ha scritto: ma perchè non considerare la adozione
perchè (al di là del desiderio di avere un figlio proprio) oggi l'adozione è un lusso.
i tempi sono biblici e l'analisi che viene fatta alla coppia minuziosa... se usassero gli stessi parametri per valutare i genitori dei figli naturali una buona parte verrebbe portata via.
adottare un figlio costa. molti molti soldi.
poi ti fanno la scannerizzazione... età, reddito... alla fine quelli che rientrano nei parametri sono una minoranza minima :roll:
Si ma gli anni che passano per la fecondazione assistita, e quest'ultima poi (scusate l'ignoranza) è mutuabile?
http://album.alfemminile.com/album/see_343116/Casa.html
psw:casa

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... monio.html
psw:20080411
[img]http://img175.ImageShack/img175/901/cipollinoliberosf6.gif[/img]

#207
casimira ha scritto:
fabi76 ha scritto: ma perchè non considerare la adozione
perchè (al di là del desiderio di avere un figlio proprio) oggi l'adozione è un lusso.
i tempi sono biblici e l'analisi che viene fatta alla coppia minuziosa... se usassero gli stessi parametri per valutare i genitori dei figli naturali una buona parte verrebbe portata via.
adottare un figlio costa. molti molti soldi.
poi ti fanno la scannerizzazione... età, reddito... alla fine quelli che rientrano nei parametri sono una minoranza minima :roll:
Quoto, ma preciso. I bambini adottabili, in Italia e all'estero, sono pochissimi e quasi tutti vengono adottati, rimangono fuori i disabili e gli adolescenti che non tutti vogliono perchè comportano un impegno talmente grande che sono in pochi a volerselo assumere.
L'analisi così minuziosa viene effettuata proprio per dare una famiglia il più possibile "giusta" a chi ha già subito la perdita della propria, e per scremare il più possibile, visto che il numero delle richieste supera di gran lunga il numero dei bambini adottabili
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#208
fabi76 ha scritto:
casimira ha scritto:
fabi76 ha scritto: ma perchè non considerare la adozione
perchè (al di là del desiderio di avere un figlio proprio) oggi l'adozione è un lusso.
i tempi sono biblici e l'analisi che viene fatta alla coppia minuziosa... se usassero gli stessi parametri per valutare i genitori dei figli naturali una buona parte verrebbe portata via.
adottare un figlio costa. molti molti soldi.
poi ti fanno la scannerizzazione... età, reddito... alla fine quelli che rientrano nei parametri sono una minoranza minima :roll:
Si ma gli anni che passano per la fecondazione assistita, e quest'ultima poi (scusate l'ignoranza) è mutuabile?

si è mutuabile anche se i costi sono elevatissimi ugualmente :roll:

in tutti i casi per l'adozione, in Italia (per bimbi italiani) non esiste... o meglio la si chiama così in teoria, in pratica è un affidamento, ossia che se la mamma naturale un domani si sveglia una mattina e decide che rivuole suo figlio.. tuo figlio adottivo potrebbe tornare con la sua mamma naturale

l'unica certezza, sarebbe con bimbi stranieri.. i tempi sono anche più veloci.. ma si parla di circa 2 anni :roll:

ne ho parlato con mio marito, lui è contrario all'adozione, non perchè non sarebbe figlio suo, ma perchè non sarebbe pronto psicologicamente a reggere il peso di crescere un bimbo non suo, l'idea che un domani potrei rimanere incinta, avrebbe paura a non essere in grado di crescere entrambi con lo stesso amore.
un conto se mi avrebbero detto che io non posso avere figli, allora la cosa sarebbe diversa, ma io la possibilità di concepire in teoria ce l'ho... :wink:
spero ogni sera prima di addormentarmi, ogni mattina appena sveglia, ogni sguardo che poso su un bimbo che questa teoria diventi realtà... tutto questo da ... :roll: 20 mesi
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#209
tidelady ha scritto:
fabi76 ha scritto:
casimira ha scritto: perchè (al di là del desiderio di avere un figlio proprio) oggi l'adozione è un lusso.
i tempi sono biblici e l'analisi che viene fatta alla coppia minuziosa... se usassero gli stessi parametri per valutare i genitori dei figli naturali una buona parte verrebbe portata via.
adottare un figlio costa. molti molti soldi.
poi ti fanno la scannerizzazione... età, reddito... alla fine quelli che rientrano nei parametri sono una minoranza minima :roll:
Si ma gli anni che passano per la fecondazione assistita, e quest'ultima poi (scusate l'ignoranza) è mutuabile?

si è mutuabile anche se i costi sono elevatissimi ugualmente :roll:

in tutti i casi per l'adozione, in Italia (per bimbi italiani) non esiste... o meglio la si chiama così in teoria, in pratica è un affidamento, ossia che se la mamma naturale un domani si sveglia una mattina e decide che rivuole suo figlio.. tuo figlio adottivo potrebbe tornare con la sua mamma naturale

l'unica certezza, sarebbe con bimbi stranieri.. i tempi sono anche più veloci.. ma si parla di circa 2 anni :roll:

ne ho parlato con mio marito, lui è contrario all'adozione, non perchè non sarebbe figlio suo, ma perchè non sarebbe pronto psicologicamente a reggere il peso di crescere un bimbo non suo, l'idea che un domani potrei rimanere incinta, avrebbe paura a non essere in grado di crescere entrambi con lo stesso amore.
un conto se mi avrebbero detto che io non posso avere figli, allora la cosa sarebbe diversa, ma io la possibilità di concepire in teoria ce l'ho... :wink:
spero ogni sera prima di addormentarmi, ogni mattina appena sveglia, ogni sguardo che poso su un bimbo che questa teoria diventi realtà... tutto questo da ... :roll: 20 mesi
Ma chi ti ha detto questa cosa?? :shock: Non è assolutamente vera, dal momento in cui il tribunale sancisce l'adozione il figlio diviene tuo a tutti gli effetti
Per quanto riguarda le paure di tuo marito sono comprensibili, ma l'amore che si prova per i bambini sorprende, sono sicura che anche per lui non ci sarebbe alcuna differenza, ma è una scelta che ognuno deve fare consapevolmente
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#210
alice7 ha scritto: Ma chi ti ha detto questa cosa?? :shock: Non è assolutamente vera, dal momento in cui il tribunale sancisce l'adozione il figlio diviene tuo a tutti gli effetti
me l'ha detto un collega che sta adottando un bimbo della romania proprio perchè in Italia è come ho detto sopra
parole sue
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette