La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#151
Può essere che il papà di Rana abbia fatto un po' di trading e, comprando e rivendendo titoli, abbia realizzato dei buoni guadagni.

Penny

#152
youngfire ha scritto:
rickyjungle ha scritto:
youngfire ha scritto: 100.000 euro in due anni
50.000 euro all'anno
4200 euro OGNI mese

significa guadagnarne ALMENO 5000 ogni mese.
Un po' tanto per
"...il tessoro è metalmeccanico e io son pure precaria (quindi per due mesi e mezzo l'anno non ho stipendio) "

ma potrebbe essere (non so che lavoro tu faccia)...quello che non mi torna a questo punto!?!?

Compri casa a 40 anni...mettiamo che tu sia laureata, quindi abbia cominciato a lavorare a 25 anni (durante quegli anni avresti dovuto risparmiare anche di più)
fanno 15 anni di lavoro ...ai tuoi ritmi di "accantonamento" dovrebbero esserci 756.000 euro.

In caso contrario TI PREGO di verificare come sei riuscita con successo a moltiplicare i tuoi risparmi in modo che anche noi si possa fare altrettanto: sarebbe la via più facile per alleviare tutti dal peso dei mutui.

da quello che mi ricordo rana non aveva detto (in altri post questo...) che guadagna 100.000 euro all'anno, credo che se solo di rendita degli interessi guadagnasse tanto non andrebbe a lavoro...ne lei ne lui... ma che con il passare degli anni (dopo l'acquisto) ad oggi è riuscita a risparmiare e investire x euro che ad oggi hanno portato il gruzzolo a 100.000 circa...

non è che ci siano formule segrete... è impossibile mettere via i soldi come tu (young) hai giustamente sottolineato con esempi... per cui è anche inutile fare sti calcoli... non è che i soldi si moltiplicano come i conigli... chiaro che se io ho un 30.000 euro fermi e li investo un pò qua e un pò la... magari li aggiungo ai 30.000 o più che ha mio papà così da fare operazioni con un importo più alto e quindi più interessi non è così complicato... oddio anche a me piacerebbe raggiungere quella cifra ma finché non finisci casa e di conseguenza spendi come fai mettere via?
la cosa che proprio non mi torna è che rana dice proprio di aver messo via quei soldi, assieme a suo marito, in DUE anni

"......come già detto e stradetto..gli anni son due e i 100 son fatti in due (con il tessoro).
quanto al come...come già detto..manco lui ne ha idea."

ma dice anche che hanno dei redditi assolutamente normali (ipotizziamo 40000 euro netti all'anno?)

quindi, se la matematica non è un'opinione, considerando pure di non avere spese e metterli via quasi tutti 34.000*2=68.000 (conta che ho considerato che vivano in due pagando tutte le spese con 500 euro).

Consideriamo anche gli interessi?!
Impazziamo il 10% netto:
34.000+3400=37400
37400+34000=71400

71400+7140=78540

E già abbiamo fatto dei conti che definire folli è un eufemismo.

quindi quando uno mi dice:
è così ma non te lo posso spiegare mi sento preso in giro: io non credo nemmeno nei dogmi della chiesa.

non so, io mi ricordavo quello... sinceramente non me ne può fregare di meno di quanti soldi si è messa via... se è riuscita beatea lei... tanto non è che te ne da un pò.... se invece ci sta prendendo in giro... uguale a prima non me ne può fregare di meno... non sono ne amico ne parente per cui non è che poi le devo rendere conto o lei deve rendere conto a me... può anche essere come dice penny che magari il papi ha fatto un pò di investimenti azzeccati... se oggi chi aveva iniziato a lavorare in google qualche anno fa e ha preso parte dello stipendio in azioni oggi si trova letteeralemente MILIONARIO (MILIARDARIO in lire...) se suo papi ha azzeccato una mossa del genere magari non è diventato milionario ma magari qualche 10.000 euro li ha presi...

#153
Penny01 ha scritto:Può essere che il papà di Rana abbia fatto un po' di trading e, comprando e rivendendo titoli, abbia realizzato dei buoni guadagni.

Penny
può essere tutto, ma allora non mi si venga a dire: io con uno stile di vita parco ho risparmiato questi.

La frase corretta è:
mio padre mediante investimenti rischiosi è riuscito a moltiplicare a dismisura i miei risparmi.

oppure ci sta anche la vincita al totocalcio.

#154
tornando un attimo sul discorso case costose -> trasferirsi fuori, c'è da dire che non sempre è una cosa fattibile.
io l'anno scorso ho girato e girato sia a torino città, sia fuori. l'assurdo è che nella prima cintura e nei posti fuori dove c'è un po' di verde i prezzi sono allineati con la città e in alcuni casi anche più alti.
bisogna andare veramente fuori per trovare a meno. il problema però è che sin che sei senza figli puoi anche permetterti di viaggiare e viaggiare ma dopo come fai?

al mattino io porto i miei figli all'asilo alle 7.30 ora in cui apre il pre-scuola. esco alle 7.45 e vado in ufficio: a quell'ora in torino c'è già il delirio traffico e le mattine che sono un po' in ritardo basta partire alle 8 (15' dopo) e arrivo in ufficio quasi alle 9 perché non trovo da parcheggiare comodo e devo farmi un pezzo a piedi lungo.

ora, se a questo aggiungessi un viaggio da fuori torino la cosa diventerebbe improponibile.
penne.2010

#155
scusate... ho letto a salti...perchè è lunghissimo...
primo... non credo che fare i conti in tasca a rana (beata lei e... brava!) sia il punto della questione....

secondo.... noi siamo in quattro, due lavoranti uno solo (io) con stipendio ogni mese (meno di 1000 €) sono part time.... non abbiamo mutuo perchè fortunati ad avere ricevuto casa dai suoceri... ma prestiti personali (corti) per risistemare casa sì...
bollette e quanto come tutti + due figlie con vestiti scarpe etc che vanno ogni tot.. (purtroppo crescono :twisted: )...
priorità credo sia la parola base... e conoscenza delle proprie capacità economiche... non mi vergogno di dire che compro (anche e spesso) i vestiti alla coop.. sarà che sono straf. e faccio un figurone lo stesso ( :D :D :D :D ) ma non credo di valere meno o di più perchè sono la donna coop! e non è mai stato un problema...

terzo... anche a me girano le balle perchè io sono andata in rosso per mesi e mesi - visto che assicurazioni e bollette e tasse erano da pagare ma ho limato altrove... senza farmene nè un vanto nè un piagnucolio... - ma nessuno del governo mi ha detto che mi dava una mano...con un fondo di garanzia... e che... valgo meno di chi ha un mutuo????

quarto... ci possono essere situazioni veramente di bisogno (famiglie monoreddito con il sogno della casa che perdono anche l'unica fonte di sostegno)... credo che lì siano zzzi ma CHI mi assicura che il sostegno vada veramente a loro?

ti quoto rana ti quoto penne e altri sulla stessa linea... che i furbi e i piagnoni sono quelli che ricevono sempre i vantaggi... e nessuno veramente c'è che possa assicurarci che questo non succeda...

solo per un'annotazione... forse il fondo lo fanno con i soldi del 5 per mille che non dovrebbe per il prossimo anno superare i tot € complessivi e che l'anno scorso l'ha superato di 3 volte???

bene.... anche il mio 5 per mille a telefono azzurro... preso nel...

ho evidenziato in neretto le cose importanti... caso mai passi dammispazio ed anche perchè so di essere logorroica... ciao forum!
"il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce"

http.//arredamentoedintorni.forumcommunity.net/

#156
pennealragu ha scritto:tornando un attimo sul discorso case costose -> trasferirsi fuori, c'è da dire che non sempre è una cosa fattibile.
io l'anno scorso ho girato e girato sia a torino città, sia fuori. l'assurdo è che nella prima cintura e nei posti fuori dove c'è un po' di verde i prezzi sono allineati con la città e in alcuni casi anche più alti.
bisogna andare veramente fuori per trovare a meno. il problema però è che sin che sei senza figli puoi anche permetterti di viaggiare e viaggiare ma dopo come fai?

al mattino io porto i miei figli all'asilo alle 7.30 ora in cui apre il pre-scuola. esco alle 7.45 e vado in ufficio: a quell'ora in torino c'è già il delirio traffico e le mattine che sono un po' in ritardo basta partire alle 8 (15' dopo) e arrivo in ufficio quasi alle 9 perché non trovo da parcheggiare comodo e devo farmi un pezzo a piedi lungo.

ora, se a questo aggiungessi un viaggio da fuori torino la cosa diventerebbe improponibile.
Serve per forza un'organizzazione diversa e vanno valutati costi e benefici.
Ci sono milioni di persone che abitano negli hinterland delle grandi città, lavorano in città e hanno figli. In qualche modo ne vengono fuori.

Spesso bisogna fare di necessità virtù :wink: (scusa l'ovvietà della frase :D )

Penny

#158
pennealragu ha scritto:io una settimana su due sono solo con due figli. spiegami quale organizzazione dovrei attuare???? :wink: :roll:
Per esempio, cerchi qualcuno che porti i figli a scuola, magari un altro genitore, così riesci a partire un po' prima.

Ti assicuro (per esperienza personale) che le soluzioni a problemi logistici si trovano.

Il tutto naturalmente è legato al discorso iniziale di questo topic; se non si hanno problemi di bdg si sceglie la soluzione più comoda da tutti i punti di vista e si va ad abitare dove si vuole, nel tipo di casa che si preferisce.

Penny

#159
Penny01 ha scritto:
pennealragu ha scritto:io una settimana su due sono solo con due figli. spiegami quale organizzazione dovrei attuare???? :wink: :roll:
Per esempio, cerchi qualcuno che porti i figli a scuola, magari un altro genitore, così riesci a partire un po' prima.

Ti assicuro (per esperienza personale) che le soluzioni a problemi logistici si trovano.

Il tutto naturalmente è legato al discorso iniziale di questo topic; se non si hanno problemi di bdg si sceglie la soluzione più comoda da tutti i punti di vista e si va ad abitare dove si vuole, nel tipo di casa che si preferisce.

Penny
seeee, prendo casa in un paesino dove non conosco nessuno e guardacaso la vicina di casa mi prende i bimbi (poi ti fidi tu a lasciarglieli in macchina?) e me li porta proprio nella scuola dove vanno i miei?
scusa, ma tu fai così? :wink:
Ultima modifica di pennealragu il 12/12/07 15:38, modificato 1 volta in totale.
penne.2010

#160
pennealragu ha scritto:
Penny01 ha scritto:
pennealragu ha scritto:io una settimana su due sono solo con due figli. spiegami quale organizzazione dovrei attuare???? :wink: :roll:
Per esempio, cerchi qualcuno che porti i figli a scuola, magari un altro genitore, così riesci a partire un po' prima.

Ti assicuro (per esperienza personale) che le soluzioni a problemi logistici si trovano.

Il tutto naturalmente è legato al discorso iniziale di questo topic; se non si hanno problemi di bdg si sceglie la soluzione più comoda da tutti i punti di vista e si va ad abitare dove si vuole, nel tipo di casa che si preferisce.

Penny
seeee, prendo casa in un paesino dove non conosco nessuno e guardacaso la vicina di casa mi prende i bimbi (poi ti fidi tu a lasciarglieli in macchina?) e me li porta proprio nella scuola dove vanno i miei?
scusa, ma tu fai così?
No, io non ho fatto così perchè non mi piace chiedere favori.

Quando sono stata costretta ad andare a lavorare a Milano (l'azienda si è trasferita) ho preso una "tata" stra-referenziata per gestire le ore del mattino presto e del pomeriggio tardi (la scuola aveva il pulmino). Appena sono riuscita (ma nel frattempo sono passati 4 anni) ho cambiato lavoro e mi sono riavvicinata a casa.

Il punto di partenza del discorso era un altro, però :roll:

Penny

P.S.: in ogni caso qualsiasi soluzione è più sensata che prendersi un mutuo che si rischia di non poter pagare

#164
pennealragu ha scritto:
difra ha scritto:a proposito di spese... ecco cosa ho appena letto...
scusate ma quanti di voi sono italiani così medi?

http://www.tgfin.mediaset.it/tgfin/arti ... 1994.shtml
solite ca.zzate istat riportate ad cazzum dai giornali... se quella è la spesa media, allora gli stipendi medi son quelli?

volevo ben dire...... in teoria dovrebbero essere anche più alti (gli stipendi) ... a meno ... non si spenda tutto (che però essendo più bassi spesso succede)

adesso aspettamo che rana rientri da tromb... da scuola e poi sentiamo che dice..... 8) 8) 8)

penne... ti ho risposto sul topic della tavola... piccolo suggerimento da veterana della convivialità :wink:
"il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce"

http.//arredamentoedintorni.forumcommunity.net/

#165
difra ha scritto:
pennealragu ha scritto:
difra ha scritto:a proposito di spese... ecco cosa ho appena letto...
scusate ma quanti di voi sono italiani così medi?

http://www.tgfin.mediaset.it/tgfin/arti ... 1994.shtml
solite ca.zzate istat riportate ad cazzum dai giornali... se quella è la spesa media, allora gli stipendi medi son quelli?

volevo ben dire...... in teoria dovrebbero essere anche più alti (gli stipendi) ... a meno ... non si spenda tutto (che però essendo più bassi spesso succede)

adesso aspettamo che rana rientri da tromb... da scuola e poi sentiamo che dice..... 8) 8) 8)

penne... ti ho risposto sul topic della tavola... piccolo suggerimento da veterana della convivialità :wink:
ti ringrazio ma non so se ce la farò :wink:
peraltro io organizzo pranzo il 24 per cui non è né il cenone di natale, nè il pranzo di natale e posso far finta di nulla no?
vediamo poi il prossimo natale...
penne.2010