La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Misura divano angolare

#1
Ciao a tutti, ho già provato con un cerca ma ho trovato pochino, così ci provo :D . Nel disegno che il mobiliere ha preparato per la zona giorno, ha inserito un divano angolare 290x230, lui dice che è comodo ma non esagerato. Il problema è che così dovrei ridurre di parecchio lo spazio per la parete attrezzata (senza entrare nei dettagli perchè qui mi interessano le misure dei divani). Ora chiedo: esistono divani angolari di circa 240x1.90? Questa è la misura che mi ero prefigurata io per far star tutto comodo nel living. Se esistono, di quanti posti sono? Troppo piccolo? Certo non voglio un divano mini, ma nemmeno maxi :roll:
Grazie mille

#2
io ho un divano angolare di 300x215 e i posti sono...aspe', sto contando...5 molto comodi.
beh, piccolo non è... :roll:
comunque, credo che la misura si possa tranquillamente scegliere, a seconda delle proprie esigenze e dello spazio a disposizione.

ciao :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#3
Grazie, più che altro mettendo la misura da lui proposta dovrei rinunciare a spazio contenitivo nonchè alla parete in pietra con lcd appeso :? , e volevo capire se un divano 240x190 è così piccolo da rinunciare al resto per averlo più grande. Grazie

#4
Bambola ha scritto:Grazie, più che altro mettendo la misura da lui proposta dovrei rinunciare a spazio contenitivo nonchè alla parete in pietra con lcd appeso :? , e volevo capire se un divano 240x190 è così piccolo da rinunciare al resto per averlo più grande. Grazie
un piccolo trucco (io ho fatto così e la soluzione è arrivata da sola): fai una sagoma con dei giornali con le misure (le tue e le sue), mettila dove dovrebbe andare il divano e vedi quale sta meglio...
cmq, 240x190 non mi sembra piccolo piccolo, magari potresti aggiungere una poltroncina...

ciao :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#5
Sil70 ha scritto:
Bambola ha scritto:Grazie, più che altro mettendo la misura da lui proposta dovrei rinunciare a spazio contenitivo nonchè alla parete in pietra con lcd appeso :? , e volevo capire se un divano 240x190 è così piccolo da rinunciare al resto per averlo più grande. Grazie
un piccolo trucco (io ho fatto così e la soluzione è arrivata da sola): fai una sagoma con dei giornali con le misure (le tue e le sue), mettila dove dovrebbe andare il divano e vedi quale sta meglio...
cmq, 240x190 non mi sembra piccolo piccolo, magari potresti aggiungere una poltroncina...

ciao :wink:
La poltrona non ci starebbe in ogni caso. Attendo altri pareri sulla misura del divano, magari con dati dei vostri divani per farmi un'idea. Grazie

#6
a me è stato preventivato un divano da 280x170(con chaise longue) ,se non sbaglio, e per la parte lunga si poteva fare anche meno solo che sarebbe risultato scomodo perchè restava un po troppo stretto lo spazio utile per sedersi
e anche come estetica un divano coi lati uguali sarebbe stato meno bello :? così mi ha detto il mobiliere :D Cmq lo trovi bene o male di quella misura :D
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

#7
io ne prendero' uno 265 x 160 (con chaise longue), magari non sara' enorme e perdero' un posto, ma avro' molta piu' comodita' per me , in fin dei conti la maggior parte del tempo sul divano non la passo certo con gli ospiti!
con la prima casa ci avevo rinunciato perche' non avevo posto , adesso un 285x160 sarebe leggermente troppo grande , mentre un 265 andrebbe perfetto.

voi che ne dite delle misure, qualcuno ce l'ha?

ciao

#9
Con le tue misure si ottiene una composizione con 3 posti lat+angolo+2 posti lat: insomma se consideri anche l'angolo(che per occupare meno spazio dovrebbe essere quadro)...si ottengono 6 sedute altrimenti 5.

#10
vertigo ha scritto:Con le tue misure si ottiene una composizione con 3 posti lat+angolo+2 posti lat: insomma se consideri anche l'angolo(che per occupare meno spazio dovrebbe essere quadro)...si ottengono 6 sedute altrimenti 5.
Grazie, inizio a farmi un'idea almeno perchè la misura in sè non mi diceva nulla! Beh 6 posti non è male , più le sedie eventuali, ecchè devo ospitare una squadra di calcio tutta insieme?? (Magari :twisted: )
Ultima modifica di Bambola il 22/12/07 0:30, modificato 1 volta in totale.

#11
Bambola ha scritto:Nessuno mi sa dire all'incirca 2.40x1.90 (chiase longue) per quante persone sedute è?
Con quelle misure non dovresti avere più di 4 posti. Se tieni conto di una profondità di almeno 95 cm il terminale laterale sarà sui 145 circa, meno 20 circa di bracciolo sei a 125 cm, ovvero 2 posti larghi. Dalla parte della penisola, stesso discorso (190 - 95), ti rimangono 95 cm, comodi per la seduta solo se hai anche uno schienale. In 95 cm ci stanno 2 persone strette, una seduta quasi nell'angolo.

#12
Raoul ha scritto:
Bambola ha scritto:Nessuno mi sa dire all'incirca 2.40x1.90 (chiase longue) per quante persone sedute è?
Con quelle misure non dovresti avere più di 4 posti. Se tieni conto di una profondità di almeno 95 cm il terminale laterale sarà sui 145 circa, meno 20 circa di bracciolo sei a 125 cm, ovvero 2 posti larghi. Dalla parte della penisola, stesso discorso (190 - 95), ti rimangono 95 cm, comodi per la seduta solo se hai anche uno schienale. In 95 cm ci stanno 2 persone strette, una seduta quasi nell'angolo.
Non ho capito il calcolo scusa :oops: ...

#13
Bambola ha scritto:
Raoul ha scritto:
Bambola ha scritto:Nessuno mi sa dire all'incirca 2.40x1.90 (chiase longue) per quante persone sedute è?
Con quelle misure non dovresti avere più di 4 posti. Se tieni conto di una profondità di almeno 95 cm il terminale laterale sarà sui 145 circa, meno 20 circa di bracciolo sei a 125 cm, ovvero 2 posti larghi. Dalla parte della penisola, stesso discorso (190 - 95), ti rimangono 95 cm, comodi per la seduta solo se hai anche uno schienale. In 95 cm ci stanno 2 persone strette, una seduta quasi nell'angolo.
Non ho capito il calcolo scusa :oops: ...
Immagine

Forse così sono piu chiaro! :D

#14
Raoul ha scritto:
Bambola ha scritto:
Raoul ha scritto: Con quelle misure non dovresti avere più di 4 posti. Se tieni conto di una profondità di almeno 95 cm il terminale laterale sarà sui 145 circa, meno 20 circa di bracciolo sei a 125 cm, ovvero 2 posti larghi. Dalla parte della penisola, stesso discorso (190 - 95), ti rimangono 95 cm, comodi per la seduta solo se hai anche uno schienale. In 95 cm ci stanno 2 persone strette, una seduta quasi nell'angolo.
Non ho capito il calcolo scusa :oops: ...
Immagine

Forse così sono piu chiaro! :D
:D Eccome!!Ora ho capito! Ora che ho lo schizzo da te fatto, potrò confrontarlo col divano dei miei che è parecchio grande e capire se mi basta o no. Grazie

#15
Bambola ha scritto:
Raoul ha scritto:
Bambola ha scritto: Non ho capito il calcolo scusa :oops: ...
Immagine

Forse così sono piu chiaro! :D
:D Eccome!!Ora ho capito! Ora che ho lo schizzo da te fatto, potrò confrontarlo col divano dei miei che è parecchio grande e capire se mi basta o no. Grazie
Di niente! Un consiglio? Se la parte con la chaise longue non deve essere messa in un angolo ma in una zona di passaggio, e se non ti interessa avere uno schienaleda quella parte, valuta anche un 3 posti + pouf, è piu pratico (ti da 3 sedute comode, anche 4, e il pouf diventa una 5 e lo puoi spostare quando ti serve)!