La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Altroconsumo?

#1
Non so se verrò spostata, ma per ora la domanda la faccio qua: qualcuno di voi è abbonato ad altroconsumo? Com'è? Ne vale la pena? Che formula di abbonamento avete scelto?
Sono curiosa: ditemi tutto!
The sisterhood of The Calf 40

#2
eccomi.
abbonata da un annetto.

l'ho trovato molto utile in fase scelta eldom e,e affini visto i loro test comparativi.............ora un po' meno ma lo leggo comunque con piacere visto le inchieste che fa su alimentari e simili.
io pago, mi pare, circa 20€ ogni tre mesi(qualcosa del genere),sono eurini spesi bene per me.

a me arriva il periodico, non so con quale frequenza, l'allegato "soldi e diritti".
questo mese invece è arrivato in allegato, la guida ai prezzi 2007....dove ci sono i negozi di eldom più convenienti in tutta italia. :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#3
penso anch'io che magari mi sarebbe stato utile nella fase di scelta di eldom, mutuo e casini vari, però penso anche che prima o poi dovrò fare altre scelte e che quindi vale la pena essere sempre informati.
Per ora propendo per il fare l'abbonamento, ma aspetto anche altri commenti.
The sisterhood of The Calf 40

Re: Altroconsumo?

#5
stefania_b ha scritto:Non so se verrò spostata, ma per ora la domanda la faccio qua: qualcuno di voi è abbonato ad altroconsumo? Com'è? Ne vale la pena? Che formula di abbonamento avete scelto?
Sono curiosa: ditemi tutto!
i miei sono abbonati da anni, tanti anni... diciamo che ultimamente è un pò scaduto... una volta (10 anni fa?) c'era un ricambio di merce (di qualsiasi tipo, tecnologica, alimentare e altro) molto minore di adesso.
ai tempi cercavi il test di una cosa leggevi valutavi e poi andavi alla ricerca: avevi molte possibilità di trovare il prodotto indicato da loro.
Oggi che tutto cambia di mese in mese loro fanno la prova di tal modello o di tal prodotto ma il loro test (efficaci per carità) ha bisogno di tempo per essere eseguito e verificato... morale: rischi di andare alla ricerca di un prodotto che è stato sostituito e quindi ricerca inutile... poi su alcuni prodotti esce l'evoluzione per cui non ti discosti troppo dal test ma se esce di produzione che fai?
e poi scelgono cose che non in tutta italia ci sono... come anche le guide dei prezzi, che poi vai a vedere e sono nettamente più bassi di quelli che indicano loro...

poi a mio avviso sono anche peggiorati nell'allestimento del test... uno che mi è rimasto impresso per la sua assurdità era la prova dei lettori MP3, in pieno boom chiaramente... bene l'iPod a parer loro non era in grado di leggere gli MP3.. il papà dei lettori MP3 non era in grado di leggere le cose per cui è stato inventato e nato... e di imprecisioni così ce ne sono molte...

io sono dell'idea che non dovrebbero più testare il singolo modello ma una serie di prodotti e dire che philips su quella serie è meglio di sony (per una serie equivalente)

Ultimo, si stanno un pò commercializzando, propongono convenzioni con banche o altro che poi si rivelano assolutamente non convenienti come dico... esempio carta di credito: appoggiata al monte paschi (se non erro) i miei la fanno (nonostante ne abbiano già due della sanpaolo) dicono che rimborsano una percentuale della spesa effettuata con quella carta...lo 0,2 % l'hanno provata... peccato che paghi la carta (x euro all'anno), paghi le commissioni sul monte paschi, sulla sanpaolo che deve ricevere le cose da montepaschi e contabilizzarle e poi spedirti l'estratto conto... insomma quasi 3 euro al mese... e il rimborso dei miei in un anno è stato della bellezza di 6 euro...

comunque niente ti vieta di provare... di per se potrebbe essere utile perché nell'abbonamento includono i servizi del sito... (consulenza legale assicurativa etc..) magari non bisogna solo aderire alle loro promozioni...

#6
Concordo con rickyjungle.

Io sono stata abbonata per moltissimi anni e ho disdetto l'abbonamento pochi anni fa, anche perchè quando ho avuto necessità di una consulenza legale per un problema legato all'acquisto di un'auto usata non sono stati di nessun aiuto.

Penny

#7
Penny01 ha scritto:Concordo con rickyjungle.

Io sono stata abbonata per moltissimi anni e ho disdetto l'abbonamento pochi anni fa, anche perchè quando ho avuto necessità di una consulenza legale per un problema legato all'acquisto di un'auto usata non sono stati di nessun aiuto.

Penny
ecco infatti non so se poi i miei avevano intenzione di rinnovare, erano un pò "delusi" anche loro, da giugno non sono più con loro e quindi non li riesco a tenere sotto controllo :D :D :D :D

#8
Io due anni fa a Natale ho regalato l'abbonamento al mio futuro (ora attuale) marito. All'inizio è rimasto un po' perplesso dal regalo "alternativo", ma poi ha apprezzato. :wink:
Posso dirti che ci è molto utile in questo periodo che stiamo scegliendo molte cose per la casa, ma è interessante da leggere anche se non hai interessi "mirati".
Inoltre se sei abbonata puoi registrarti sul sito www.altroconsumo.it e scaricare tutti gli articoli in formato .pdf, consultando tutto l'archivio anche degli anni precedenti.

Se può esserti utile, ti riporto quello che ho trovato sul sito:

Quota associativa e abbonamento

Altroconsumo si finanzia esclusivamente attraverso le quote associative e di abbonamento. Solo il contributo dei Soci fa vivere la nostra Associazione e ci permette di mantenere totale autonomia di giudizio e massima libertà di espressione.

Tutte le pubblicazioni Altroconsumo hanno come unico obiettivo l'informazione rigorosa e obiettiva dei consumatori e la difesa degli interessi e dei diritti dei cittadini. Le riviste non contengono una sola riga di pubblicità e neppure informazioni pagate o ispirate da produttori, venditori o gruppi finanziari.

I Soci ricevono a casa le riviste prescelte e hanno diritto a vantaggi esclusivi, tra cui i servizi di consulenza, la carta di credito Altroconsumo, sconti in diversi punti vendita convenzionati e tutte le future iniziative in programma.

Formule e prezzi

ALTROCONSUMO (mensile, 11 numeri): € 74,00 (prezzo annuale) - € 18,50 (prezzo trimestrale)
ALTROCONSUMO + SOLDI&DIRITTI (supplemento bimestrale, 6 numeri): € 101,80 (prezzo annuale) - € 25,45 (prezzo trimestrale)
ALTROCONSUMO + SALUTEST (supplemento bimestrale, 6 numeri): € 113,60 (prezzo annuale) - € 28,40 (prezzo trimestrale)
ALTROCONSUMO + SOLDI&DIRITTI + SALUTEST (totale 23 numeri all'anno): € 141,40 (prezzo annuale) - € 35,35

La quota associativa ad Altroconsumo compresa nell'abbonamento è pari a € 3,85 ogni trimestre.

L'abbonamento può essere annuale o trimestrale, a tua scelta.
Naturalmente hai la libertà di interrompere l'abbonamento in qualsiasi momento, con una semplice comunicazione scritta. In tal caso, ti sarà restituita la somma già pagata in anticipo per i numeri che non riceverai più.
Hai la possibilità di scegliere tra diverse formule di pagamento:

La domiciliazione bancaria, la domiciliazione postale e il pagamento con carta di credito, formule che offrono indubbi vantaggi di comodità, semplicità e sicurezza. Indispensabili per chi sceglie l'abbonamento trimestrale.
Il pagamento con bollettino di conto corrente postale, valido solo per chi sceglie l'abbonamento annuale.


Se hai altro domande, chiedi pure.
Immagine



Immagine

#9
molto interessanti i commenti meno positivi, è quello che cercavo di capire :wink:
grazie anche a sybil. Credo che farò almeno l'abbonamento di prova e poi si vedrà.
Intanto continuate pure con le info :wink:
The sisterhood of The Calf 40

#10
stefania_b ha scritto:molto interessanti i commenti meno positivi, è quello che cercavo di capire :wink:
grazie anche a sybil. Credo che farò almeno l'abbonamento di prova e poi si vedrà.
Intanto continuate pure con le info :wink:

infatti, tu prova al max non rinnovi... io ti riportavo l'esperienza perché i miei sono abbonati credo dal 1995 per cui un certo "storico" l'abbiamo...però appunto può essere che comunque altri trovino utili le cose che a noi possono non sembrarlo... solo veramente non fare ste cose della carta di credito o cose varie... poi per gli articoli a cui puoi accedere va bene, magari trovi proprio quello che ti serve... e puoi accedere anche a qualcosa di soldi e diritti dove ci sono cose interessanti (normative o moduli per richieste varie) per quanto riguarda la casa...

#11
abbonata a più riprese...diverse volte
consigli utili senza dubbi...
abbonamento caro....domiciliazione bancaria....non mi piace questo...
poi quando disdici tornano a farsi vivi con offerte speciali...abbonamento scontato per esempio...e poi regalini....omaggi....

soldi e diritti buono....... ottima consultazione quando facevo da me la dichiarazione dei redditi

#12
Sono abbonata da anni anche a Soldi e diritti. Lo ritengo utile, quando ho avuto bisogno sono stati solleciti.
E' caro ma considera che le associazioni di consumatori sono le uniche che spesso portano avanti battaglie importanti :wink:

#13
grazie a tutti per gli spunti! Farò l'abbonamento di prova in questi giorni e poi vedrò come mi trovo e deciderò se rinnovarlo :wink:
The sisterhood of The Calf 40