La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Siemens - Bosch

#1
Salve, sono nuovo del forum e avrei bisogno di un chiarimento per l'acquisto del piano cottura e forno: ho notato, e sul forum ho avutola conferma, che le due marche Siemens-Bosch praticamente sono la stessa cosa tranne che per il prezzo (Siemens a parita' di prodotto costa di piu). Questa differenza di prezzo se il prodotto e' lo stesso, secondo voi, perche? Forse perche' Siemens rifinisce meglio i propri prodotti? (che so.... maniglie e manopole di metallo anziche' di plastica...ecc...). O e' solo una questione di estetica e di immagine? Vi chiedo questo perche' non ho avuto modo di fare un confronto dal vivo.... li ho visti solo sui siti internet.
Grazie.

#2
I prodotti sono identici. La produzione è la mledesima ed indentica è anche l'assistenza con quasi tutti i pezzi di ricambio.

La differenza di prezzo è da attribuire soltanto alla differente politica commerciale. Hai mai trovato SIEMENS incasso nei grandi negozi della GDO?!? no, appunto. E perchè BOSCH si ?!? Perchè si è deciso di promozionare e diffondere su larga scala solo il marchio BOSCH e di mantenere protetto SIEMENS, di modo da offrire più margini a tutti gli operatori (Selezionati) che vendono SIEMENS. Basti sapere che, a parità di prodotto, i prezzi di listino SIEMENS sono identici a quelli BOSCH.

Ovviamente con questo non si colpevolizzino i rivenditori!!! Loro sono solo le ultime pedine di un domino molto lungo.

#3
Quindi che senso ha acquistare Siemens? Se i prodotti sono identici non vedo il motivo di spendere di piu' per avere lo stesso prodotto.... Da quanto ho visto anche Neff e' dello stesso gruppo e i prezzi sono, credo, ancora piu' alti di Siemens.....

#4
Beh, il senso lo trovi sull'aspetto design (ove questo esiste). E' una cosa soggettiva! Certamente Neff ha un design molto diverso da BOSCH, nonostante, per chi ha l'occhio attento, sia facile notare la familiarità!

Per quel che riguarda il freddo ed il lavaggio, non c'è effettivamente alcun senso! Ma se nessuno ti spiega come stanno le cose, tu ti pigli quello che ti danno!!!

Questa è la pura e semplice verità!...cecchè se ne dica...

#5
Allora un confronto piu' verosimile si potrebbe fare con l'altro gruppo Rex-AEG-Electrolux. Per esempio tra un forno e piano cottura Bosch-Siemens e uno AEG, a parita' di prezzo, quale sceglieresti?

#6
BOSCH senza dubbi. Valutavo proprio stamattina con un cliente un forno AEG, avendo il prodotto davanti agli occhi. Le carenze si vedono sulle finiture come la robustezza delle manopole, la precisione del meccanismo di rotazione del contaminuti, senza dire che le manopole sono in plastica verniciata grigia e staccano rispetto all'acciaio satinato del cruscotto. Su BOSCH invece le manopole sono spazzolate esattamente come l'acciaio e quando vengono chiuse (con meccanismo push-pull) si accompagnano perfettamente con il cruscotto. Ricordiamo inoltre la garanzia: sul gruppo BSH è di 3 anni, omnicomprensiva, senza diritto di chiamata neanche dopo i primi 6 mesi!

#7
Porca miseria..... ho preso una cucina con tutti elettrodomestici Siemens perchè c'era la "promozione" della lavastoviglie in omaggio (lo so: è uno specchietto per allodole....i mobilieri hanno ricariche pazzesche sugli eldom) però il ragazzo che ci ha seguito è talmente in gamba (ci sta seguendo anche per il resto dell'arredamento della casa) che mi sembrava fargli un torto dirgli che prendevo gli eldom a parte.
So troppo buono.... :roll: (o cojone...la differenza è molto sottile... :? )

Ma visto che l'alternativa era Rex o Whirlpool..... ho scelto Siemens!
Con Bosch non c'era la "promozione" !
Cecchigti, dimmi almeno che c'ho preso con la marca! :wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#8
Ci mancherebbe!!!! Scherziamo!!! Anche perchè se l'alternativa era WHIRLPOOL o REX.... Buoni marchi, ma nulla a confronto con SIEMENS!